Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2006, 12:37   #1
Klein345
Member

Iscritto dal: Sep 2004
HD SATA usato come EIDE, da solo...?

Salve a tutti... ..... mi serve una delucidazione...ho una asus k8x se deluxe ed un hd maxtor SATA da 200gb....all'inizio, non essendo esperto di raid e roba varia, lo comprai pensando al futuro dei sata e lo comprai solo per usarlo come singolo....installai windows xp con il dischetto della mb, ecc. e tutto è andato bene...però ho letto che se nel bios uno configura il sata come eide (nel caso in cui l'hd è uno solo senza raid) il dischetto all'avvio dell'installazione di windows xp (F6,ecc.ecc.) non serve, cosa che mi gioverebbe molto perchè ho sempre un pò paura ogni volta che devo reinstallare windows xp fare quell'operazione...a proposito...io vorrei reinstallare windows xp perchè ho dei problemi....conosco l'operazione da fare, ma ho un pò paura perchè la prima volta non c'era niente dentro, adesso ho i miei dati....non è che installando di nuovo il driver per fargli riconoscere la periferica all'avvio di di windows mi chiede di riformattarlo, non riconosce il file system corrente oppure volendo uscire dall'installazione perchè non voglio reinstallarlo più non mi rende più il disco avviabile....???C'è qualche rischio?? Ah, poi se compro un edie normale e ci metto l'xp e lo metto come master, il sata può essere messo come slave senza problemi?? Lo vede nelle risorse windows o ci devo installare il driver a parte all'interno di windows??Grazie!!!
Klein345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2006, 14:14   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Caspita che confusione
Non rispondo direttamente alle tue domande perché non saprei da che parte cominciare

Veniamo al dunque:
- i dischi SATA non hanno indirizzo e si collegano su canali appositi, un solo disco per canale, per cui non ha senso parlare di Master o Slave
- il floppy per i driver al caricamento del sistema operativo sono necessari anche se non fai il RAID, ma se fai il RAID sono necessari sia quelli del controller, sia quelli per il RAID
- alcune schede madri di quelle recenti non necessitano di fatto di questi driver, per cui, in questi casim non attivando il RAID i driver non vengono richiesti ed i dischi vengono riconosciuti senza la necessità del floppy
- la reinstallazione di windows su sé stesso non risolve i problemi
- se intendi dire che windows è in una partizione separata e vuoi cancellare/formattare quella, lasciando integra quella dei dati, allora lo puoi tranquillamednte fare senza perdere i dati, ma avrai bisogno comunque dei driver, come per la prima volta
- per riconoscere il controller SATA su una installazione fatta su disco PATA. dovrai comunque installare i driver per il riconoscimento del controller, ma ovviamente i driver li installerai insieme agli altri alla fine dell'installazione del SO, dal CD della scheda madre
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian