|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Problemi con ReiserFS e SYSINIT
Salve ragazzi, ho un problema (ma va!),
ho messo da poco ARCHLinux la 0.7.1 veramente un'ottima distro, ma da un paio di giorni mi è comparso un'errore che visualizzo durante l'avvio. ArchLinux, avvia il kernel e poi sysinit e durante quest'ultimo mi compare questo errore. Codice:
Reiserfs super block in block 16 on 0x308 of format 3.6 with standard journal Blocks (total/free): 873526/158189 by 4096 bytes Filesystem is clean Filesystem seems mounted read-only. Skipping journal replay. Checking internal tree..finished Codice:
ReiserFS: hda2: found reiserfs format "3.6" with standard journal ReiserFS: hda2: using ordered data mode ReiserFS: hda2: journal params: device hda2, size 8192, journal first block 18, max trans len 1024, max batch 900, max commit age 30, max trans age 30 Ho provato ad avviare con una distro live (Gentoo RR4) e fare un reiserfsck /dev/hda2 che funziona perfettamente e viene portato a termine con successo, ma la situazione non cambia il problema persiste. Ovviamente ho provato a fare il check ache da sistema avviato ma non riesco perché mi da il seguente errore: Partition /dev/hda2 is mounted with write permissions, cannot check it ma era ovvio, so che questi comandi vanno dati a partizione smontata, ma non miricordo come si entra in modalità senza root montato, avete presente quando vi crasha spesso il sistema e linux vi obbliga a dare l'fsck?? Come ci si arriva? Per ora l'unica idea che mi è venuta in mente è una editare il file rc.sysinit e trasformare la riga da: Codice:
/bin/mount -n -o remount,ro / Codice:
/bin/mount -n -o remount,rw / Penso di aver spiegato abbastanza bene la situazione ora vi lascio un po' di dati Utili: Distro: ArchLinux 0.7.1 Kernel: 2.6.15-ARCH /etc/fstab: Codice:
none /dev/pts devpts defaults 0 0 none /dev/shm tmpfs defaults 0 0 /dev/cdrom /mnt/cd iso9660 ro,users,noauto,unhide 0 0 /dev/hda3 swap swap defaults 0 0 /dev/hda2 / reiserfs defaults 0 2 /dev/hda4 /mnt/dati reiserfs defaults 0 0 192.168.0.3:/export/home/scambio /mnt/scambio nfs rw 0 0 192.168.0.3:/export/home/dati /mnt/server nfs rw 0 0 192.168.0.3:/export/home/lavori /mnt/lavori nfs rw 0 0 Grazie. H2K |
|
|
|
|
|
#2 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
Quote:
Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|||
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
resiserfsck (il tuo checkfs) non permette il check del file system se esso non è montato in sola lettura, quind ecco perchè viene montato preliminarmente in sola lettura. In seguito, vedrai che viene montato in rw.
Non hai alcun errore, quindi non ti preoccupare. Al massimo, elimina i servizi checkroot e checkfs dall'avvio, e ricordati di farli manualmente quando spegni in modo brusco. Io non faccio mai il controllo di file system, e sono ancora illeso e senza danni.
|
|
|
#4 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Sapete cosa mi ha colpito di più? Che il SYSInit al momento del check rimane [BUSY] come status e continua a rimanere [BUSY] anche durante l'avvio dei demoni e il caricamento dei moduli che mi danno tutti [OK], prima (fino a due giorni fa) avevo tutti [OK] è stato quello a destare più sospetto.... Quote:
Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Il check di un reiserfs può essere problematico, ma fortunatamente è raro doverlo fare. Puoi farlo in modalità di manutenzione (init 1), con il root fs montato in sola lettura (umount -r /), e lanciare il reiserfsck con solo controllo in sola lettura. Se il reiserfsck ti avverte che è necessario intraprendere qualche azione (--rebuild-sb, --rebuild-tree, --fix-fixable) ho paura che non si possa fare a fs montato (anche in r/o), ma dovresti usare un live cd.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Codice:
umount -r / Codice:
mount -n -o remount,ro / in entrambi i casi mi dice: mount : / è occupato oppure mount : / device occupato insomma il concetto è lo stesso Quote:
Le cose che non mi vanno giù e che vorrei risolvere sono 2:
|
||
|
|
|
|
|
#7 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
||||
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie lo stesso H2K |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:03.