Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2005, 15:11   #1
shinya
Senior Member

L'Avatar di shinya

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
directx 10: technology preview

Incuriosito dal link postato da fek in una discussione scaturita da una notizia su non mi ricordo nemmeno cosa, che però riguardava tutt'altro, ho scaricato il nuovo aggiornamento del directx sdk, e mi sto leggendo un pò la documentazione di quelle che saranno le directx 10.

A parte il fatto che sono annichilito dalle novità dello shader model 4.0, con questo geometry shader di cui non riesco ancora ad afferrare le potenzialità, mi sono sorte alcune domande durante la lettura.

In particolare, e spero possiate illuminarmi - soprattutto fek, che magari ne sa un pelo di più (senza doppi sensi sui peli; mi dispiace se tra voi c'è qualche feticista con un fervido immaginario, ma escludo il doppio senso):

1- per scrivere applicazioni directx 10 ho bisogno sia di windows vista (o comunque di quel modulo che i doc chiamano Windows Vista Display Driver Model (WDDM) infrastructure, e/o (e vorrei sapere se è 'e' od 'o', perchè per me fa molta differenza) di una scheda video - inesistente - che supporta in hardware dx10?

Questa seconda parte della domanda in particolare è scaturita da questo periodo trovato nei doc, che con una leggerezza che nasconde tonnellate di piombo recita:

"A full set of required functionality: legacy hardware capability bits (caps) have been removed in favor of a rich set of guaranteed functionality. To enable this and other design improvements, the Direct3D 10 API only targets Direct3D 10-class hardware and later. "

2- (legata alla precedente) posso provare questo famoso geometry shader con questo sdk installato? O meglio, cosa si può sperimentare delle dx10 con questo sdk su una macchina con win xp e una normale nvidia 6600??

3- non proprio una domanda. Avete considerazioni da fare su questa nuova API? Ho notato una novità interessante e piuttosto utile che può essere usata anche con le dx9, ovvero questo toolkit chiamato dxut - che suona molto similmente a glut (se non altro per quell'"utility toolkit" alla fine, accorpato in un sintetico "ut"), e ci assomiglia pure nell'utilizzo. Una bella aggiunta.
shinya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2005, 11:05   #2
shinya
Senior Member

L'Avatar di shinya

up!
Old 15-12-2005, 11:20   #3
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da shinya
A parte il fatto che sono annichilito dalle novità dello shader model 4.0, con questo geometry shader di cui non riesco ancora ad afferrare le potenzialità, mi sono sorte alcune domande durante la lettura.
Il geometry shader (sarebbe piu' corretto chiamarlo primitive shader) e' un'unita' logica che accetta in input una primitiva, ovvero tre vertici, e fornisce in output da 0 a N primitive di 3 vertici ciascuna. Per dirla in parole povere ora si puo' programmare il tassellatore, quindi a partire da un triangolo, lo si puo' modificare avendo accesso a tutti e tre i vertici, se ne possono creare di nuovi, lo si puo' eliminare. Il modello di programmazione e' il medesimo di vertex e pixel shader, perfetta ortogonalita', quindi anche accesso alle texture .

Possibili usi: displacement mapping adattativo, a seconda della distanza del triangolo lo si puo' tassellare maggiormente, oppure subdivision surfaces, sostanzialmente lo stesso principio.

Prima di eccitarsi troppo, ad avere un fan out maggiore di 1 (escono piu' primitive di quante ne entrano) il rischio e' di inchiodare la GPU ed andare molto piano.

Quote:
1- per scrivere applicazioni directx 10 ho bisogno sia di windows vista (o comunque di quel modulo che i doc chiamano Windows Vista Display Driver Model (WDDM) infrastructure, e/o (e vorrei sapere se è 'e' od 'o', perchè per me fa molta differenza) di una scheda video - inesistente - che supporta in hardware dx10?
Il rasterizzatore di riferimento software e' perfettamente funzionante e puoi usare quello, sebbene le prestazioni saranno quello che saranno.

Quote:
"A full set of required functionality: legacy hardware capability bits (caps) have been removed in favor of a rich set of guaranteed functionality. To enable this and other design improvements, the Direct3D 10 API only targets Direct3D 10-class hardware and later. "
Questa e' la vera rivoluzione che "potrebbe" salvare il gaming su PC: un set di funzionalita' garantito, limitando di molto le possibili incompatibilita' fra differenti GPU. Le differenze sarebbero piu' in termini di prestazioni che non di funzionalita'.

Quote:
2- (legata alla precedente) posso provare questo famoso geometry shader con questo sdk installato? O meglio, cosa si può sperimentare delle dx10 con questo sdk su una macchina con win xp e una normale nvidia 6600??
Puoi sperimentare l'intero set di API, ma girera' tutto in software qualunque scheda grafica hai installata.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2005, 19:01   #4
shinya
Senior Member

L'Avatar di shinya

Quote:
Originariamente inviato da fek
Puoi sperimentare l'intero set di API, ma girera' tutto in software qualunque scheda grafica hai installata.
Alcune demo presenti nell'sdk girano, ma la maggior parte di quelle nella sezione directx 10 non ne vuol sapere.

Per adesso sto giocando con DXUT, che porta con sè anche tutta una serie di widget grafici da poter utilizzare nelle mie demo, molto fighi!
L'unica pecca è che un sorgente directx per me è quasi illeggibile con tutte quelle macro del piffero!
Preferisco OpenGL, ma quando DirectX ti arriva con tutte queste comodità che opengl si sogna, come fai a dir di no??
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian