|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
A scuola si studi la bibbia come i classici?
riporto un articolo tratto da ADISTA, interresante:
ROMA-ADISTA. L'Italia - lo aveva mostrato nel luglio scorso un'indagine commissionata all'Eurisko dalla Tavola valdese - è uno dei Paesi dove più approssimativa è la conoscenza della Bibbia. Un Paese dove l'83% della popolazione si definisce cattolica, ma dove la Bibbia è presente in poco meno del 70% delle case ed è consultata regolarmente, al di fuori delle funzioni religiose, solo dal 4% della popolazione. Proprio affinché cresca l'attenzione alla conoscenza del fatto religioso, l'associazione "Biblia" ha lanciato un appello, intitolato «Bibbia e scuola», presentato a Milano l'11 novembre scorso (presenti Gianfranco Ravasi, Salvatore Natoli e Gad Lerner) e rivolto a coloro che operano nella scuola, "agli esponenti della cultura italiana e a tutti coloro che hanno a cuore la ricerca culturale". L'appello chiede di favorire "l'attuazione di iniziative concrete" "volte a far sì che la conoscenza della Bibbia e dei suoi influssi venga sempre più considerata componente indispensabile nella formazione culturale di ogni studente e di ogni cittadino". Una richiesta - quella di affiancare allo studio dei grandi classici del pensiero e della letteratura antica, come l'Iliade e l'Odissea, la Divina Commedia, anche lo studio della Bibbia - che per la verità è stata già altre volte proposta in passato. La novità, in questo caso, è però rappresentata dall'ampio numero di adesioni raccolte dai promotori (più di 5.000 firme tra intellettuali, insegnanti, docenti universitari, biblisti, credenti e non credenti, tra i quali anche personalità come Massimo Cacciari, Margherita Hack e Gianni Vattimo), nonché l'approccio assolutamente non confessionale alla Bibbia che i firmatari intendono promuovere. Una "professione di laicità" ribadita all'Agenzia stampa Nev da un altro autorevole sostenitore del documento, il pastore Gianni Genre: "Non vogliamo interferire con l'ora di religione, non chiediamo di creare un'‘ora della Bibbia', ma chiediamo che la Bibbia, grande assente nella formazione culturale, torni ad essere frequentata, studiata, discussa, all'interno dei diversi insegnamenti". Un incontro problematico? Nonostante la dichiarata non confessionalità dell'appello, e nonostante il fatto che (contrariamente a quanto affermato da Genre) alcuni dei firmatari (come Gad Lerner) pensino alla proposta di Biblia come ad un'alternativa all'ora di religione cattolica nelle scuole, non tutti, nel mondo laico, hanno accolto favorevolmente l'iniziativa. Scettico, ad esempio, Marcello Vigli, interpellato il 9 novembre scorso dalla trasmissione di "Radio 3" Fahrenheit. Per valutare correttamente l'appello di Biblia, ha detto Vigli (cofondatore di diverse associazioni laiche, anticoncordatarie e per la difesa dell'istruzione pubblica e statale) "è necessario innanzi tutto mettersi dalla parte della scuola e delle sue esigenze". In questo senso, si chiede Vigli, "che significa interrogarsi sul se e come inserire lo studio della Bibbia nella scuola in un momento in cui tutto il sistema dell'istruzione è messo in crisi dalla politica berlusconiana?". Entrando poi nel merito delle richieste di Biblia, "come proporre nelle classi della scuola dell'obbligo, elementari e medie, lo studio di un testo che non è di facile lettura e comprensione?". Perché la Bibbia, spiega Vigli, "è un testo completo e complesso. Per essere compreso ha bisogno di notevoli conoscenze filologiche e storiche se lo si vuole intendere nei suoi significati culturali e non ridurlo a fonte secondaria per la storia del popolo ebraico, magari presentata come ‘storia sacra'". In questo senso, si potrebbe prendere in considerazione lo studio sistematico della Bibbia solo nella scuola superiore. Ma, avverte Vigli, "al di fuori delle sue interpretazioni confessionali (che non è compito della scuola legittimare)", la Bibbia non può in nessun modo considerarsi "un testo unitario e tanto meno omogeneo": un suo corretto studio andrebbe perciò collocato all'interno del corso di Storia e Filosofia. "Altre vie rispondono a esigenze diverse, che non sono coerenti con le finalità della scuola almeno finché la si vuole laica e pluralista come è previsto nella Costituzione". Più possibilista il teologo e biblista Giuseppe Barbaglio che, sul quotidiano "il manifesto" (15/11) ha difeso l'iniziativa di Biblia affermando che l'obiettivo dell'appello è "quello di leggere la Bibbia come un testo storico, letterario, mitologico e poetico dell'antichità nel quale rinvenire le radici culturali dell'occidente". Una proposta che ha un senso opposto rispetto all'ora di religione perché lo studio della Bibbia, limitato in quell'ambito, "rischia di mantenere un mero approccio confessionale". "Nei testi - dice Barbaglio - c'è il mondo di chi li ha scritti. Questo mondo è ricco se noi siamo ricchi nell'interpellarlo". Per cui, "l'incontro con la Bibbia, come con qualsiasi altro testo, deve innanzitutto mirare a produrre un dialogo fecondo tra noi e gli uomini e le donne che la abitano. Che rappresenti o meno la ‘parola di Dio', è discorso che riguarda la fede e la religione". Per questo, "la Bibbia va studiata come gli altri testi dell'antichità". |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
solo se anche il corano viene considerato "classico" e vengono letti entrambi... altrimenti per quanto mi riguarda è un libro religioso e basta.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
ho detto il corano, ma intendevo almeno un altro libro di quel genere (almeno uno)
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
|
Quote:
Ti darò un procio basso e aerodinamico, te lo installerò su un mobo disegnato dal vento, ti darò 0.2 o 0.3 gHz di frequenza in più, ti installerò un dissy che resisterà 10°C extra, ti vernicerò di bianco e ti infilerò in un case super-sottile, mi senti? Sarai una macchina perfetta... |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
mia figlia (prima media statale) ora sta studiando l'antico testamento.
nello stesso libro ci sono altri poemi come odissea, iliade etc. all'inizio ho pensato: "ma 'sta prof de religione quanti cavolo de compiti ve da?"
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze Moto:Suzuki_SV650
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Ci manca solo questo, poi siamo a posto.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
idem per i Veda indù ... più storici e tutt'ora in lingua originale di quelli ... mentre la Bibbia fra stralci e ritraduzioni multiple..... Comunque ah, bhè se si leggono TUTTI i testi ritenuti sacri dalle varie religioni IMHO può uscirne solo qualcosa di Ottimo per i cittadini, che siano credenti o meno. Dubito sulla volontà di tale cosmopolita volontà didattica .... certo che questa divverrebbe una cosetta da impegnare minimo un cinque ore a settimana ... anche logisticamente la vedo dura ... poi... non si tratta mica di imparare a memoria... ci vorrebbe un misto di insegnante di religione, storia, sociologia ... Hai voglia !!! Finirà all'italiana, se mai inizierà.C
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 29-11-2005 alle 13:46. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Liguria di Ponente
|
È chiaro che se lo fanno con la Bibbia devono comportarsi di conseguenza anche con gli altri "libri sacri" o simili che ci sono nel mondo, dunque diventa un favoritismo di nicchia che non ha nulla a che fare con un Paese democratico.
Ciao
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
secondo te l'influenza nella storia, nell'arte e nella filosofia europea è la stessa per gli altri libri sacri? per par condicio dato che si studiano i promessi sposi nei programmi scolastici ci dovrebbero essere anche le pagine gialle, tanto son libri tutti e due? |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze Moto:Suzuki_SV650
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Per carità..ci mancasse che ci si mettesse a leggere il corano a scuola, onestamente c'è di meglio da leggere in giro. Alcuni stralci della bibbia e del corano potrebbero essere letti nell'ora di religione.Poi qualche pazzo che vuole approfondire (come me
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' una pia illusione..la storia, l'arte, la letteratura che si fa da noi è per forza di cose europocentrica-italocentrica...non abbiamo il tempo di studiare in modo paritetico le forme culturali-letterarie di tutto il mondo..si deve per forza di cose discriminare e scegliere.
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Corano o meno...
io non ho fatto religione a scuola (mai), pero qualcosa della Bibbia ho provato a leggerlo per conto mio... ma se non c'è uno che te la spiega, è difficile da inquadrare bene. Secondo me l'insegnamento non della bibbia ma di cosa dice la bibbia, perché lo dice, in che contesto storico lo dice ecc. potrebbe anche starci. Però in maniera obiettiva e non finalizzata a far proseliti. Cioé studiare la bibbia come si studia Talete, senza arrivare a inculcare o pretendere di inculcare che l'acqua è l'arché. Ma in Italia non si farà mai una cosa del genere. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ecco perchè sei diventato un materialista marxista Cmq penso che la bibbia vada studiata nell'ora di religione e che l'ora di religione non sia un'estensione del catechismo ma un ora (obbligatoria e non più facoltativa) in cui si studia da un punto di vista storico-dottrinale-filosofico LE religioni (almeno quelle del libro, non tutte le 6000 e passa). Io ho avuto questa fortuna di ricevere quest'approccio da un prete professore di religione al liceo ![]() E vero però che i vari libri della bibbia non essendo un testo organico se fatti male possono essere fuorvianti.
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
non mi sembra che perchè al liceo si studia Pitagora ci siano molto adepti ai culti orfici insegnare non è fare propaganda, se si hanno buoni professori |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Liguria di Ponente
|
Quote:
Se vogliamo mettere in regime di uguaglianza le religioni, non possiamo poi insegnare (o parlare, più in generale) solo la Bibbia, anche perché, permettetemelo, il testo più importante in questo momento è il Corano, visto che gruppi terroristici lo usano come ispirazione, forse sarebbe necessario approfondire, piuttosto che ripetere di continuo il solito, vecchio, figliuol prodigo. Sarà anche un'utopia, anche se non credo proprio, le cose stanno cambiando, ma bisognerebbe ragionare in questo modo, al giorno d'oggi. Altrimenti si rischia di rimanere indietro, e fin che ci restano persone comuni può andare bene, ma quando i governanti hanno una visione di parte è tutto finito, non si ha futuro. Ciao
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
il problema è proprio questo... |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Quote:
Una lettura critica, non in chiave religiosa, della Bibbia credo sia un ottima base per capire parte importante della letteratura e della filosofia Europea, visti gli indubbi influssi. Quindi insegnata nelle ore di Italiano e di letteratura e non in quelle di Religione; buttarla sulla questione di parità con le altre religioni, e sopratutto col corano, mi pare una politicizzazione inutile dell'argomento che come espresso dall'articolo è solo storico-culturale.
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
se la si legge nelle ore di italiano e da un laico sono d'accordo, ma se viene fatta nell'ora di religione secondo me è fondamentale accostarla alla lettura di qualche altro libro di quel tipo... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:19.