Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2005, 00:51   #1
pinok
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
SWUP - Aggiornamento automatico del Kernel

Cerco una vostra opinione: per un server che non avete ogni minuto sotto occhio, e che anzi si trova in posto lontano da dove vi trovate, vi fidereste a impostargli in automatico l'aggiornamento del kernel? Se si impalla, da remoto non potete più intervenire...

Avendo avuto una brutta esperienza con la beta ti Trustix 3.0, che nel computer del mio ufficio (per fortuna !) si impallava dopo il riavvio successivo all'aggiornamento, mi sento più tranquillo disabilitando l'aggiornamento del kernel e mantenendo quello degli altri pacchetti.

Voi cosa fate di solito ?
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2005, 14:01   #2
dennyv
Senior Member

L'Avatar di dennyv

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
Ciao! Beh io non ho mai avuto problemi con gli aggiornamenti di SWUP, ma comunque visto che il mio serverino l'ho sottomano eseguo anche l'aggiornamento del kernel. Certo che se lo dovessi gestire quasi esclusivamente da remoto penso che l'aggiornamento del kernel lo farei manualmente. Avendo il server in locale e visto che l'aggiornamento del kernel con SWUP non sostituisce quello vecchio, ma installa quello nuovo, in caso di problemi con l'ultima relase tramite grub booto quella precedente, infatti aspetto almeno una settimana prima di rimuovere le versioni più vecchie!
dennyv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2005, 14:29   #3
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Io "assolutamente" non lo farei.
Piuttosto mi prendo l'impegno di andare personalmente sul posto una volta l'anno per farlo di persona.
Ciao.
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2005, 15:07   #4
Embryo
Senior Member

L'Avatar di Embryo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Milano
Aggiungo che se proprio non è necessario è meglio evitare di aggiornare il kernel... una macchina di produzione... quando va va... non è un desktop sul quale si smanetta a ogni piè sospinto!
Un aggiornamento del kernel va effettuato in caso di benefici tangibili (risoluzione di bachi, supporto hw per una periferica che non andava) tutto ovviamente IMHO!!
Old 06-10-2005, 17:39   #5
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Iscritto dal: Jan 2001
il kernel io non lo farei mai fare ad un software. piuttosto prenderei i sorgenti del kernel che rilascia il team di sviluppo della distro in uso (se lo fanno) per avere una consistenza con il resto del sistema. se sei in remoto e sbagli qualcosa la macchina non boota più e son dolori (provati a mie spese).
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2005, 18:19   #6
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
di solito è meglio non farlo... e cmq, kvm over ip in abbinamento ad un remote powerswitch ed eviti un po' di chilometri
Old 06-10-2005, 21:48   #7
pinok
Senior Member

Ok, vi ringrazio per i suggerimenti e, direi, per le conferme.
Il kernel se ne sta buono lì
Sono un po' stringato perché sono fuori (di testa e di luogo ) e vado di gprs.... e ogni carattere si paga
Mi sa che devo approfondire la tecologia di edivad82, anche se vedendo tirare in ballo gli switch, so già che non ci sentiranno perché dà l'idea di cominciare ad essere costoso...
Old 06-10-2005, 21:50   #8
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Quote:
Originariamente inviato da pinok
Ok, vi ringrazio per i suggerimenti e, direi, per le conferme.
Il kernel se ne sta buono lì
Sono un po' stringato perché sono fuori (di testa e di luogo ) e vado di gprs.... e ogni carattere si paga
Mi sa che devo approfondire la tecologia di edivad82, anche se vedendo tirare in ballo gli switch, so già che non ci sentiranno perché dà l'idea di cominciare ad essere costoso...
un kvm singolo over ip costa 200 euro collegabile in cascata con un kvm da maggiore portata, un remote powerswitch non è strettamente indispensabile ma non è costosissimo, se conti la comodità
Old 06-10-2005, 21:55   #9
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
Voi cosa fate di solito ?
Funziona? Ecco, allora lascialo stare...

Meglio evitare di toccare roba quando il primo valore richiesto, come in questo caso, è l'affidabilità
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2005, 23:32   #10
Embryo
Senior Member

L'Avatar di Embryo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu
Funziona? Ecco, allora lascialo stare...

Meglio evitare di toccare roba quando il primo valore richiesto, come in questo caso, è l'affidabilità
Old 06-10-2005, 23:38   #11
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
Originariamente inviato da Embryo
E' la prima regola che c'è all'inizio del manuale del bravo sysadmin
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2005, 20:12   #12
pinok
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu
E' la prima regola che c'è all'inizio del manuale del bravo sysadmin
Lo immaginavo , ma visto che Trustix l'ha attivato di default (e di solito se ne guarda bene dal farlo), mi era venuto qualche dubbio
Old 08-10-2005, 21:54   #13
dennyv
Senior Member

L'Avatar di dennyv

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
Quote:
Lo immaginavo , ma visto che Trustix l'ha attivato di default (e di solito se ne guarda bene dal farlo), mi era venuto qualche dubbio
Già... anche a me è suonato strano! Comunque SWUP quando effettua un upgrade del kernel, installa quello nuovo senza rimuovere quello precedente e se tu non modifichi manualmente grub lui continua a bootare da quello vecchio e lascia quello nuovo come possibilità di scelta al boot. Mi sembra che invece altre distro siano più invasive, settando automaticamente di bootare dal kernel appena scaricato, cosa secondo me sempre e comunque errata... (vedi Fedora... almeno con yaboot)
dennyv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2005, 23:43   #14
pinok
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dennyv
Comunque SWUP quando effettua un upgrade del kernel, installa quello nuovo senza rimuovere quello precedente e se tu non modifichi manualmente grub lui continua a bootare da quello vecchio e lascia quello nuovo come possibilità di scelta al boot.
Con la 3.0 stabile non ho ancora provato, ma con la 3.0 beta mi pareva si settasse in automatico sul nuovo kernel, tant'è che se andava via la corrente alla ripartenza me lo trovavo impallato su un kernel non ok. Se invece sceglievo manualmente il vecchio kernel, tutto OK.
Old 09-10-2005, 11:08   #15
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da edivad82
di solito è meglio non farlo... e cmq, kvm over ip in abbinamento ad un remote powerswitch ed eviti un po' di chilometri
powerswitch o non powerswitch se sbagli il kernel è dalla webfarm che ti devono far bootare quello vecchio...
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2005, 19:22   #16
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Quote:
Originariamente inviato da eclissi83
powerswitch o non powerswitch se sbagli il kernel è dalla webfarm che ti devono far bootare quello vecchio...
se hai il kvm e lasci in boot quello vecchio o fai in modo di farle in modo che al reboot parta quello vecchio, ti salvi sempre... il vecchio lilo -R vecchiokernel e con un powerswitch ti salvi esistono anche schede con precaricata l'iso del sistema operativo per un ripristino di emergenza le soluzioni le hai
Old 09-10-2005, 19:29   #17
pinok
Senior Member

Ok, grazie.
Ma stiamo "spantegando"
La mia era una richiesta per una soluzione molto low-profile.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
I prezzi di questi TV 4K Hisense 2024 e ...
Estate calda anche su Amazon: ribassi co...
Galaxy Z Fold 7 e Flip 7 oltre le aspett...
Recensione Synology DS1525+: tanti disch...
DualSense PS5 senza più limiti, p...
Renault 5 è un successo: quasi 50...
3 tablet in offerta, 99€, 132€ o 209€: p...
SK hynix registra profitti record e punt...
Sonos nomina il nuovo CEO dopo il disast...
Dyson in forte sconto su Amazon: effetto...
Oggi è l'Overshoot Day 2025: perc...
Tesla conferma la produzione delle prime...
La ricarica wireless diventa più ...
AI Action Plan: Trump punta su meno rego...
Aeneas: ecco l'IA che riporta in vita le...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian