Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-09-2005, 13:23   #1
fek
Senior Member
 
L'Avatar di fek
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11794
[CICLO 1] Il thread dei problemi del codice (aka "Vi tengo d'occhio")

E finalmente inizio a divertirmi un po' anch'io

Qui vi segnalo i problemi nel codice riportati dai miei potenti mezzi investigativi e discuteremo eventuali soluzioni. La soluzione non dev'essere implementata necessariamente da chi ha scritto il codice.

it.diamonds.java
SoundException.java
getALErrorString()


Complessita' Ciclomatica di 7 (al limite).

Codice:
   private static String getALErrorString(int err)
    {
        switch(err)
        {

            case AL10.AL_INVALID_NAME:
                return BASEALERRORMESSAGE + "AL_INVALID_NAME";

            case AL10.AL_INVALID_ENUM:
                return BASEALERRORMESSAGE + "AL_INVALID_ENUM";

            case AL10.AL_INVALID_VALUE:
                return BASEALERRORMESSAGE + "AL_INVALID_VALUE";

            case AL10.AL_INVALID_OPERATION:
                return BASEALERRORMESSAGE + "AL_INVALID_OPERATION";

            case AL10.AL_OUT_OF_MEMORY:
                return BASEALERRORMESSAGE + "AL_OUT_OF_MEMORY";

            case AL10.AL_NO_ERROR:
            default:
                throw new IllegalArgumentException();
        }
    }
Consiglio di implementare una mappa e usare il codice d'errore come chiave per recuperare la stringa.

it.diamonds.java
Sound.java
initSource()


47 righe di codice.

Codice:
    private void initSource(String fileName) throws SoundException,
        SoundNotFoundException
    {
        int error;
        if(!AL.isCreated())
            throw new SoundException("Sound System not initialized");
        buffer.position(0).limit(1);
        AL10.alGenBuffers(buffer);
        if((error = AL10.alGetError()) != AL_NO_ERROR)
        {
            throw new SoundException(error);
        }
        FileInputStream inputFile = null;
        try
        {
            inputFile = new FileInputStream(soundDir + fileName
                + soundExtension);
        }
        catch(IOException e)
        {
            throw new SoundNotFoundException();
        }
        WaveData waveFile = WaveData.create(inputFile);
        if(waveFile == null)
        {
            throw new SoundNotFoundException();
        }
        AL10.alBufferData(buffer.get(0), waveFile.format, waveFile.data,
            waveFile.samplerate);
        waveFile.dispose();
        source.position(0).limit(1);
        AL10.alGenSources(source);

        if((error = AL10.alGetError()) != AL_NO_ERROR)
        {
            throw new SoundException(error);
        }

        AL10.alSourcei(source.get(0), AL_BUFFER, buffer.get(0));
        AL10.alSourcef(source.get(0), AL_PITCH, 1.0f);
        AL10.alSourcef(source.get(0), AL_GAIN, 1.0f);
        AL10.alSource3f(source.get(0), AL_POSITION, 0.0f, 0.0f, 0.0f);
        AL10.alSource3f(source.get(0), AL_VELOCITY, 0.0f, 0.0f, 0.0f);

        if((error = AL10.alGetError()) != AL_NO_ERROR)
        {
            throw new SoundException(error);
        }
        wasLoaded = true;
    }
Consiglio di applicare "Extract Method" per renderla piu' leggibile.

it.diamonds.engine

Texture.java e Display.java contengono 12 metodi. Se il numero cresce andranno suddivise.

Texture.java
loadTextureFromFile()
37 righe di codice.

Codice:
public void loadTextureFromFile(String fileName) throws TextureNotFoundException
    {
        try
        {
            IL.create();
            ILU.create();

            IntBuffer image = ByteBuffer.allocateDirect(4).order(
                ByteOrder.nativeOrder()).asIntBuffer();
            ilGenImages(image);
            ilBindImage(image.get(0));
            
            loaded=ilLoadImage(imageDir + fileName);

            if (!isLoaded())
            {
                throw new TextureNotFoundException("Unable to find the texture "+imageDir + fileName);
            }

            if(ilGetInteger(IL_IMAGE_FORMAT) == IL_RGB)
            {
                ilConvertImage(IL_RGB, IL_BYTE);
                format = GL_RGB;
            }
            else
            {
                if(ilGetInteger(IL_IMAGE_FORMAT) == IL_RGBA)
                {
                    ilConvertImage(IL_RGBA, IL_BYTE);
                    format = GL_RGBA;
                }
            }

            iluFlipImage();

            height = ilGetInteger(IL_IMAGE_HEIGHT);
            width = ilGetInteger(IL_IMAGE_WIDTH);
            data = ilGetData();

        }
        catch(LWJGLException e)
        {
            System.err.println("Texture loading error due to +");
            e.printStackTrace();
            System.exit(0);
        }
    }
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 15:32   #2
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
Quote:
Originariamente inviato da fek
Complessita' Ciclomatica di 7 (al limite).

Codice:
   private static String getALErrorString(int err)
    {
        switch(err)
        {

            case AL10.AL_INVALID_NAME:
                return BASEALERRORMESSAGE + "AL_INVALID_NAME";

            case AL10.AL_INVALID_ENUM:
                return BASEALERRORMESSAGE + "AL_INVALID_ENUM";

            case AL10.AL_INVALID_VALUE:
                return BASEALERRORMESSAGE + "AL_INVALID_VALUE";

            case AL10.AL_INVALID_OPERATION:
                return BASEALERRORMESSAGE + "AL_INVALID_OPERATION";

            case AL10.AL_OUT_OF_MEMORY:
                return BASEALERRORMESSAGE + "AL_OUT_OF_MEMORY";

            case AL10.AL_NO_ERROR:
            default:
                throw new IllegalArgumentException();
        }
    }
Consiglio di implementare una mappa e usare il codice d'errore come chiave per recuperare la stringa.
evvabbè però dai, ok quando si scherza, ok essere abbastanza pignoli per davvero, ma le esagerazioni sono inutili...
quando analizzi la complessità di un metodo l'unico obiettivo è semplificarlo al fine di evitare possibili errori, ma il solo fatto di implementare una mappa (immagino che ti riferissi alle hash tables) può portare errori nel codice... uno switch è molto più semplice, anche se dovesse arrivare a dividere il metodo in 30 possibili patterns!! se il metodo contiene solo lo swicth io direi proprio che va bene...
d'accordo che la mappa (o hash table che sia) può essere implementata con tutte le cautele possibili, d'accordo che puoi implementarla scrivendo UNA RIGA di codice per ogni metodo, ma sostituirla ad uno swicth mi sembra eccessivo...
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 15:38   #3
fek
Senior Member
 
L'Avatar di fek
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11794
Quote:
Originariamente inviato da 71104
evvabbè però dai, ok quando si scherza, ok essere abbastanza pignoli per davvero, ma le esagerazioni sono inutili...
Se hai paura che rifattorizzare quel metodo possa introdurre errori, aggiungi i test che ti diano la sicurezza necessaria per proseguire con la semplificazione.

Nessuna eccezione: quel metodo va semplificato
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 22:41   #4
cisc
Senior Member
 
L'Avatar di cisc
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cosenza --> Roma
Messaggi: 853
ho fatto un primo refactoring per i problemi segnalati da fek, per quanto riguarda la classe SoundException io sono dell'idea che con lo switch andasse più che bene, cmq, l'ho modificata in questo modo:

posto solo il codice aggiunto o modificato

Codice:
    private static Map<Integer, String> errorMap = new HashMap<Integer, String>();
    private static String getALErrorString(int err)
    {
        if(errorMap.isEmpty())
        {
            initMap();
        }
        String result = errorMap.get(err);
        if(result == null)
        {
            throw new IllegalArgumentException();
        }
        return result;
    }


    private static void initMap()
    {
        errorMap.put(AL10.AL_INVALID_NAME, BASEALERRORMESSAGE
            + "AL_INVALID_NAME");
        errorMap.put(AL10.AL_INVALID_ENUM, BASEALERRORMESSAGE
            + "AL_INVALID_ENUM");
        errorMap.put(AL10.AL_INVALID_VALUE, BASEALERRORMESSAGE
            + "AL_INVALID_VALUE");
        errorMap.put(AL10.AL_INVALID_OPERATION, BASEALERRORMESSAGE
            + "AL_INVALID_OPERATION");
        errorMap.put(AL10.AL_OUT_OF_MEMORY, BASEALERRORMESSAGE
            + "AL_OUT_OF_MEMORY");
    }


la classe Sound, il metodo in questione l'ho rinominato initSound:

Codice:
    private void initSound(String fileName) throws SoundException,
        SoundNotFoundException
    {
        if(!AL.isCreated())
        {
            throw new SoundException("Sound System not initialized");
        }

        buffer.position(0).limit(1);
        AL10.alGenBuffers(buffer);
        checkErrors();
        readSoundFile(fileName);
       
        source.position(0).limit(1);
        AL10.alGenSources(source);
        checkErrors();

        initSource();
        checkErrors();
        
        wasLoaded = true;
    }


    private void readSoundFile(String fileName) throws SoundNotFoundException
    {
        FileInputStream inputFile = null;

        try
        {
            inputFile = new FileInputStream(soundDir + fileName
                + soundExtension);
        }
        catch(IOException e)
        {
            throw new SoundNotFoundException();
        }

        WaveData waveFile = WaveData.create(inputFile);
        if(waveFile == null)
        {
            throw new SoundNotFoundException();
        }
        AL10.alBufferData(buffer.get(0), waveFile.format, waveFile.data,
            waveFile.samplerate);
        waveFile.dispose();
    }  
    
    private void checkErrors () throws SoundException 
    {
        int error;
        if((error = AL10.alGetError()) != AL_NO_ERROR)
        {
            throw new SoundException(error);
        }
    }
    
    private void initSource () 
    {
        AL10.alSourcei(source.get(0), AL_BUFFER, buffer.get(0));
        AL10.alSourcef(source.get(0), AL_PITCH, 1.0f);
        AL10.alSourcef(source.get(0), AL_GAIN, 1.0f);
        AL10.alSource3f(source.get(0), AL_POSITION, 0.0f, 0.0f, 0.0f);
        AL10.alSource3f(source.get(0), AL_VELOCITY, 0.0f, 0.0f, 0.0f);
    }
infine nella classe Texture:

Codice:
    public void loadTextureFromFile(String fileName)

        throws TextureNotFoundException

    {

        try

        {

            IL.create();

            ILU.create();



            IntBuffer image = ByteBuffer.allocateDirect(4).order(

                ByteOrder.nativeOrder()).asIntBuffer();

            ilGenImages(image);

            ilBindImage(image.get(0));



            loaded = ilLoadImage(imageDir + fileName);



            if(!isLoaded())

            {

                throw new TextureNotFoundException(

                    "Unable to find the texture " + imageDir + fileName);

            }



            convertImage();



            iluFlipImage();



            height = ilGetInteger(IL_IMAGE_HEIGHT);

            width = ilGetInteger(IL_IMAGE_WIDTH);

            data = ilGetData();



        }

        catch(LWJGLException e)

        {

            System.err.println("Texture loading error due to +");

            e.printStackTrace();

            System.exit(0);

        }

    }
    
    private void convertImage()

    {

        if(ilGetInteger(IL_IMAGE_FORMAT) == IL_RGB)

        {

            ilConvertImage(IL_RGB, IL_BYTE);

            format = GL_RGB;

        }

        else

        {

            if(ilGetInteger(IL_IMAGE_FORMAT) == IL_RGBA)

            {

                ilConvertImage(IL_RGBA, IL_BYTE);

                format = GL_RGBA;

            }

        }

    }
__________________
GNU MyServer Wants YOU!!
We live thinking we will never die. We die thinking we had never lived. Jason Becker
cisc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 10:17   #5
fek
Senior Member
 
L'Avatar di fek
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11794
Quote:
Originariamente inviato da cisc
ho fatto un primo refactoring per i problemi segnalati da fek, per quanto riguarda la classe SoundException io sono dell'idea che con lo switch andasse più che bene, cmq, l'ho modificata in questo modo:

posto solo il codice aggiunto o modificato
Ottimo. Solo un piccolo dubbio: in C++ se lanci un eccezione dall'interno di un'altra eccezione esplode il PC. Non conosco le specifiche Java in tal senso, ma non penso siano diverse.
Secondo me e' meglio tornare una stringa come "Illegal Error code". Hai scritto un test per verificare il problema?
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 10:42   #6
cisc
Senior Member
 
L'Avatar di cisc
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cosenza --> Roma
Messaggi: 853
penso che non ci sia nessun problema, infatti all'interno di una eccezione checked (ovvero eccezione che bisogna catturare per forza da qualche parte con un catch), lancio un'eccezione unchecked (che non obbligatoriamente deve essere catturata da un catch e che viene usata per segnalare errori di programmazione generalmente) che in pratica mi dice che non esiste un errore col codice passato, penso che sia la soluzione più ovvia ed elegante..., poi il test testSoundException() verifica proprio il comportamente dell'eccezione nel caso di codice di errore non corretto:

Codice:
    public void testSoundException()

    {

        try

        {

            throw new SoundException (AL10.AL_NO_ERROR);

        }

        catch (SoundException e)

        {

            assertTrue(false);

        }

        catch (IllegalArgumentException e1) 

        {

            assertTrue(true);

        }

    }
__________________
GNU MyServer Wants YOU!!
We live thinking we will never die. We die thinking we had never lived. Jason Becker
cisc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 10:49   #7
cisc
Senior Member
 
L'Avatar di cisc
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cosenza --> Roma
Messaggi: 853
cmq, nella classe SoundException, la soluzione dello switch era molto più semplice ed efficiente di quella attuale che usa una Map, infatti vorrei far notare come la chiave della Map è un oggetto Integer, quindi qualcosa del tipo errorMap.get(err) viene tradotto in errorMap.get(new Integer(err)) per effetto dell'autoboxing, che è una nuova funzionalità di java 5.0 che però non è molto efficiente
__________________
GNU MyServer Wants YOU!!
We live thinking we will never die. We die thinking we had never lived. Jason Becker
cisc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 10:58   #8
fek
Senior Member
 
L'Avatar di fek
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11794
Quote:
Originariamente inviato da cisc
cmq, nella classe SoundException, la soluzione dello switch era molto più semplice ed efficiente di quella attuale che usa una Map, infatti vorrei far notare come la chiave della Map è un oggetto Integer, quindi qualcosa del tipo errorMap.get(err) viene tradotto in errorMap.get(new Integer(err)) per effetto dell'autoboxing, che è una nuova funzionalità di java 5.0 che però non è molto efficiente
Per quanto riguarda la semplicita', abbiamo metriche abbastanza precise, e secondo le metriche la nuova versione e' piu' semplice. Ci atteniamo a queste.

Per quanto riguarda la efficienza, beh, portami un profiling del gioco che mostra l'autoboxing come una delle tre funzioni che portano via piu' tempo cpu durante il main loop e possiamo parlarne

Altrimenti teniamo la versione piu' semplice, perche' non facciamo mai considerazioni di carattere prestazionale durante il design. Soprattutto se non sono supportate da misure.

La logica dietro a questa scelta e' che non e' sensato perdere in leggibilita' e qualita' del codice per guadagnare qualche microsecondo se e quando un file sonoro non verra' trovato, situazione dopo la quale bloccheremo comunque l'esecuzione. Mentre il codice verra' letto in continuazione.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 10:59   #9
fek
Senior Member
 
L'Avatar di fek
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11794
Quote:
Originariamente inviato da cisc
penso che non ci sia nessun problema, infatti all'interno di una eccezione checked (ovvero eccezione che bisogna catturare per forza da qualche parte con un catch), lancio un'eccezione unchecked (che non obbligatoriamente deve essere catturata da un catch e che viene usata per segnalare errori di programmazione generalmente) che in pratica mi dice che non esiste un errore col codice passato, penso che sia la soluzione più ovvia ed elegante..., poi il test testSoundException() verifica proprio il comportamente dell'eccezione nel caso di codice di errore non corretto:
Ottimo.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 11:05   #10
cisc
Senior Member
 
L'Avatar di cisc
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cosenza --> Roma
Messaggi: 853
Quote:
Originariamente inviato da fek
Per quanto riguarda la semplicita', abbiamo metriche abbastanza precise, e secondo le metriche la nuova versione e' piu' semplice. Ci atteniamo a queste.

Per quanto riguarda la efficienza, beh, portami un profiling del gioco che mostra l'autoboxing come una delle tre funzioni che portano via piu' tempo cpu durante il main loop e possiamo parlarne

Altrimenti teniamo la versione piu' semplice, perche' non facciamo mai considerazioni di carattere prestazionale durante il design. Soprattutto se non sono supportate da misure.

La logica dietro a questa scelta e' che non e' sensato perdere in leggibilita' e qualita' del codice per guadagnare qualche microsecondo se e quando un file sonoro non verra' trovato, situazione dopo la quale bloccheremo comunque l'esecuzione. Mentre il codice verra' letto in continuazione.
Be, effettivamente non posso che darti ragione, in fondo il codice "incriminato" si trova all'interno di un'eccezione, quindi sarà codice eseguito in casi "eccezionali"....

P.S: non sai quanto sono curioso di conoscere i tuoi potenti mezzi investigativi...
__________________
GNU MyServer Wants YOU!!
We live thinking we will never die. We die thinking we had never lived. Jason Becker

Ultima modifica di cisc : 25-09-2005 alle 11:08.
cisc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 11:14   #11
fek
Senior Member
 
L'Avatar di fek
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11794
Quote:
Originariamente inviato da cisc
Be, effettivamente non posso che darti ragione, in fondo il codice "incriminato" si trova all'interno di un'eccezione, quindi sarà codice eseguito in casi "eccezionali"....

P.S: non sai quanto sono curioso di conoscere i tuoi potenti mezzi investigativi...
Eccoli!
http://metrics.sourceforge.net/

Update site di Eclipse:
http://metrics.sourceforge.net/update
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 17:44   #12
NA01
Senior Member
 
L'Avatar di NA01
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
Messaggi: 5676
Quote:
Originariamente inviato da fek
non ho nulla a che fare con il progetto, ma mi interesserebbero i safe range che hai impostato.

grazie, ciao!
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 18:31   #13
fek
Senior Member
 
L'Avatar di fek
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11794
Quote:
Originariamente inviato da NA01
non ho nulla a che fare con il progetto, ma mi interesserebbero i safe range che hai impostato.

grazie, ciao!
Ho tenuto grosso modo quelli di default.
Ho ristretto un po' sul numero delle righe di codice per metodo (40), e sul numero massimo di parametri (5). La complessita' ciclomatica e' impostata a 8 e il numero massimo di blocchi annidati e' 4.

Alla fine i numeri non sono importantissimi, l'importante e' sapere che ci sono dei limiti a questi parametri e bisogna starci attenti mentre si scrive il codice.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 21:07   #14
fek
Senior Member
 
L'Avatar di fek
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11794
Ed abbiamo una new entry: parseConfigEntry in Config.java scala prepotentemente le classifiche e si piazza al primo posto a parimerito con una complessita' ciclomatica di 7
Le sue 40 righe di codice, inoltre, non lo aiutano nell'operazione simpatia.

Da semplificare e dividere in piu' metodi al piu' presto:

Codice:
    private void parseConfigEntry(Node node) 
        throws ConfigException
    {
        try
        {
            NodeList propertyList = ((Element)node).getElementsByTagName("property"); 
            String property = parseConfigElement(propertyList);
            NodeList valueList = ((Element)node).getElementsByTagName("value");
            String value = parseConfigElement(valueList);
            
            if(node.hasAttributes()) 
            {
                NamedNodeMap attributes = node.getAttributes();

                if(attributes.getLength() != 1)
                {
                    throw new ConfigException("Malformed XML config file");
                }    
                    
                Node type = attributes.item(0);
                if(type.getNodeName() != "type")
                {
                    throw new ConfigException("Malformed XML config file");                   
                }
                
                if(type.getNodeValue().compareToIgnoreCase("int") == 0)
                {
                    addIntProperty(property, Integer.parseInt(value));
                }
                else if(type.getNodeValue().compareToIgnoreCase("string") == 0)
                {
                    addStringProperty(property, value);
                }
                else
                {
                     throw new ConfigException("Malformed XML config file");
                }
            }
            else
            {
                addStringProperty(property, value);                
            }
        }
        catch(Exception e)
        {
            throw new ConfigException(e.getMessage());
        }

    }
Da una settimana ormai in classifica di complessita' (7), findDisplayMode() rischia il refactoring coatto. O lo semplificate voi o ne faccio scempio io:

Codice:
    private static org.lwjgl.opengl.DisplayMode findDisplayMode(final int width,
        final int height, final int bpp, final int freq)
    {
        final org.lwjgl.opengl.DisplayMode[] modes;

        try
        {
            modes = org.lwjgl.opengl.Display.getAvailableDisplayModes();

            for(int i = 0; i < modes.length; i++)
            {
                if(modes[i].getWidth() == width
                    && modes[i].getHeight() == height
                    && modes[i].getBitsPerPixel() >= bpp
                    && modes[i].getFrequency() >= 60)
                {
                    return modes[i];
                }
            }
        }
        catch(LWJGLException e)
        {
            e.printStackTrace();
            System.exit(0);
        }

        return null;
    }
Se questi due metodi non subiscono un restyling per la fine di questa storia, entrano di diritto come task della prossima Storia, il che significa che se i task non vengono completati, non si passa alla Storia successiva. Fate i bravi e fatemi contento
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 11:03   #15
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Codice:
    
    private static Boolean displayModeMatches(org.lwjgl.opengl.DisplayMode mode,
        final int width, final int height, final int bpp, final int freq)
    {
        return mode.getWidth() == width && mode.getHeight() == height
          && mode.getBitsPerPixel() >= bpp && mode.getFrequency() >= 60;
    }
    

    private static org.lwjgl.opengl.DisplayMode findDisplayMode(final int width,
        final int height, final int bpp, final int freq)
    {
        final org.lwjgl.opengl.DisplayMode[] modes;

        try
        {
            modes = org.lwjgl.opengl.Display.getAvailableDisplayModes();

            for(int i = 0; i < modes.length; i++)
            {
                if (displayModeMatches(modes[i], width, height, bpp, 60))
                {
                    return modes[i];
                }
            }
        }
        catch(LWJGLException e)
        {
            e.printStackTrace();
            System.exit(0);
        }

        return null;
    }
Spero che adesso vada bene... Altrimenti ci sarà da spostare l'intero blocco del "for" in una routine a parte...

Non sarebbe possibile integrare in build.xml il controllo della complessità ciclomatica e far fallire la build di conseguenza?
Sarebbe utile per rendersi immediatamente conto del "problema" e metterci mano prima di essere dato in pasto ai leone (anzi, al leone )...
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 11:08   #16
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Ho il sospetto che un metodo della classe Config abbia complessità ciclomatica troppo alta

Edit: nona vevo visto che l'avevi già trovata...

Ultima modifica di cionci : 28-09-2005 alle 11:23.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 11:11   #17
fek
Senior Member
 
L'Avatar di fek
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11794
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Spero che adesso vada bene... Altrimenti ci sarà da spostare l'intero blocco del "for" in una routine a parte...

Non sarebbe possibile integrare in build.xml il controllo della complessità ciclomatica e far fallire la build di conseguenza?
Sarebbe utile per rendersi immediatamente conto del "problema" e metterci mano prima di essere dato in pasto ai leone (anzi, al leone )...
Mi hai dato del leone? Sono lusingato

C'e' gia' il controllo sulla complessita' ed e' settato a 8. Ma quando arriva a 7 io vi avverto
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 11:22   #18
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Faccio il refactoring... Il problema è che ci sono tutti quei controlli per generare le eccezioni... Quanto è il limite di righe di codice per metodo ?
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 11:24   #19
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Mi dai tutti i parametri ? Ho messo un plugin per Eclipse che mi controlla tutto...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 11:32   #20
fek
Senior Member
 
L'Avatar di fek
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11794
Quote:
Originariamente inviato da cionci
Faccio il refactoring... Il problema è che ci sono tutti quei controlli per generare le eccezioni... Quanto è il limite di righe di codice per metodo ?
Quote:
Originariamente inviato da cionci
Mi dai tutti i parametri ? Ho messo un plugin per Eclipse che mi controlla tutto...
Il plugin delle metriche?

Ho impostato a 8 il limite di complessita' e 40 il numero di righe di codice. Il resto e' impostato ai valori di default.

Hmmm... controlli per generare le eccezioni... hmmm... fammi pensare. Prova a giocare con questi:

http://www.refactoring.com/catalog/r...ymorphism.html
http://www.refactoring.com/catalog/r...thVisitor.html

Oppure questo sembra sia quello che ti serve:

http://www.refactoring.com/catalog/s...Algorithm.html
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
4,9 miliardi su Google: Buffett sfida il...
Google ha svelato un agente AI che può g...
Tesla cambia idea: è in arrivo l'...
Anche Firefox punta sull'intelligenza ar...
Stop alle super-accelerazioni delle auto...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v