|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Israele: italiani, informatevi!
Molti nostri concittadini, secondo un sondaggio, sono convinti che il Paese ebraico appena nato abbia attaccato i paesi arabi circostanti. E la disinformazione non finisce qui
Un esempio: molti sono convinti che Israele appena nato abbia subito attaccato militarmente i paesi circostanti; furono invece gli stati arabi, non riconoscendolo, a lanciare un'invasione dell'ex protettorato britannico. Ed ecco le preferenze. Alla base di opinioni politiche radicate da anni e difese strenuamente spesso c'è una errata conoscenza dei fatti. Sulla questione israelo-palestinese, che da decenni cattura con la sua drammaticità l'attenzione pubblica e su cui si sono consumati centinaia di dibattiti televisivi e réportage giornalistici, per esempio, non tutti gli italiani hanno le idee chiare. Anzi: il 43,5 per cento è convinto (a torto) che lo stato palestinese esista da più tempo di quello israeliano, opinione che cresce proporzionalmente con il grado d'istruzione. A pensare la Palestina come stato autonomo antecedente a Israele è infatti il 30,1 per cento di italiani in possesso di un diploma elementare, ma la percentuale cresce al 46,2 per cento fra chi ha la licenza media, sale al 50,3 per cento fra i diplomati fino a raggiungere un notevole 55,1 per cento di convinti assertori in chi è arrivato alla laurea. PERCENTUALE CHE SBALORDISCE «Una percentuale che mi ha lasciato francamente sbalordito» commenta Arnaldo Ferrari Nasi, docente alla facoltà di Scienze politiche di Genova, che ha curato il sondaggio sulla conoscenza dei fatti inerenti alla questione arabo-israeliana «Ma che la dice lunga su come la storia sia una materia bistrattata nelle scuole superiori italiane» Ritenere che lo stato di Palestina, autoproclamato tale nel novembre 1988 durante una sessione del Consiglio nazionale palestinese, sia nato prima di Israele comporta una chiave di lettura diversa dell'intricato conflitto fra i due popoli. SPARTIZIONE La metà degli intervistati (50,6 per cento) ha correttamente risposto che la creazione dello stato isrealiano fu decisa dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite; il 41,3 per cento è però convinto che Israele abbia subito attaccato militarmente i paesi circostanti (furono invece gli stati arabi, non riconoscendo la spartizione in due stati, a lanciare un'invasione dell'ex protettorato britannico. SIMPATIE EQUANIMI Quanto invece alle simpatie in favore degli eredi di David Ben-Gurion o di Yasser Arafat, gli italiani si dimostrano equanimi: il 47,8 per cento dice di essere ugualmente solidale con entrambe i popoli, anche se qualche preferenza in più, soprattutto fra i giovani (18-34 anni), viene accordata alla causa palestinese. (http://www.panorama.it/mondo/mediori...-A020001032600) inquietante specialmente l'ignoranza che aumenta con l'aumentare del grado di istruzione !!!!!!!!!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Un sondaggio dell'UE di qualche anno fa aveva fornito dati abbastanza in linea: risultava che Israele era visto come una minaccia per la pace da una buona percentuale dei cittadini europei. Certo che anche chi formula i sondaggi...come si fa a ridurre la questione mediorientale in termini di simpatia per uno o per l'altro, ragione o torto?
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Chissà cosa averebbero risposto alle domande.
Lo sapevate che Israele è nata grazie al terrorismo ed ha fatto centinaia di morti per terrorismo, inclusi ministri britannici e civili inermi, prima della sua nascita? Sapevate che Begin (premier israeliano) era definito dagli inglesi uno dei peggiori 'leader terroristi' colpevole tra l'altro del + grande atto terroristico fino a quel giorno? (Hotel King David, morti 86 impiegati inglesi e 5 passanti). sapevatelo. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq il 3d voleva mettere in evidenza che spesso si parla e si prende posizione su fatti che non si conoscono a fondo ... il fatto che molti credono che Israele abbia attaccato x prima gli stati arabi credo sia determinante in un ottica di responsabilità sul conflitto ...
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quote:
Ed è anche per questo che è la crisi internazionale più complessa da quasi sessant'anni a questa parte. Su Israele e i paesi arabi esistono migliaia di libri con le tesi e le chiavi di lettura più disparate. Quote:
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 12-09-2005 alle 16:31. |
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: dintorni di Roma
|
Contributo di chi ne sa poco o nulla, e comunque per sentito dire.
Da quello che so io 50 anni fa l'onu stabilì come dovevano essere divisi i territori, per tutta risposta gli israeliani occuparono tutti i territori e rinchiusero i palestinesi in piccole "comunità"... E' per questo che i palestinesi attaccarono per primi.... Tutto ciò é vero? Aiutatemi a chiarire. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
ad essere pragmatici e poco idealisti ... non era il posto più tranquillo dove far sorgere una collettività di ebrei .... ma storicamente e culturalmente doveva essere per forza lì!! Certo che non ci voleva la lampada di aladino per prevedere casini per centinaia d'anni a seguire.
Come con la divisione del Pachistan-Bangladesh dall'India ... non ci voleva un genio a presagire una catastrofe e contrasti politici e militari a non finire. Pare alle volte che certe scelte "risolutive" sian fatte apposta per scatenare casini nuovi invece di risolvere quelli vecchi!
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
c'era gia qualche tempo fa questo sondaggio sul quotidiano Libero, mi sembra.....
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riuscirò un giorno a capirci qualcosa ? Sopratutto, troverò qualcuno che non parli per partito preso? Riuscirò un giorno a scegliere tra : - E' colpa dei palestinesi! - E' colpa degli israeliani! - E' colpa dell'ONU! - E' colpa di Berlusconi! (Beh? può sempre essere - non é colpa di nessuno. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ognuno ha le sue .. nessuno ha totalmente ragione .. ci deve essere una volontà totale di dimenticare quello che è stato per creare la pace .. per ora anche a guardare quello che è successo con il ritiro dei coloni non mi pare ci siano le premesse .. anche se passi avanti se ne stanno facendo tanti ..
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Insomma...si parte prima con la dichiarazione di Balfour (la palestina era sotto mandato britannico) in cui si promette la nascita di due stati uno palestinese ed uno israeliano. Questa proposta viene nella sostanza ripresa dall'onu nel 48 (gerusalemme città "amministrata dall'onu, stato palestinese e israeliano)..gli israeliani accettarono, i palestinesi no (spinti anche dai paesi arabi che non vedevano di buon occhio la nascita di un irredentismo "palestinese", facendo quindi naufragare la nascita del loro stato). Si scatena la guerra appoggiata da Egitto, Giordania, Siria etc , parte dei palestinesi viene espulsa dagli israeliani dalle loro terre, altri se ne vanno spinti dalle parole dei loro leader "arabi"...alla fine la guerra si conclude con una vittoria da parte israeliana.. Alla situazione odierna ci arriviamo a causa della guerra del '67...l'ideologia panaraba di Nasser spinge allo scontro frontale con Israele...si accodano alla guerra la solita Giordania e la Siria.. Israele vince occupando la Cisgiordania, Gaza, il Sinai e il Golan. Il sinai viene restituito a seguito del trattato di pace con Sadat (trattato che Sadat pagherà caro dato che verrà ucciso dai fratelli musulmani), gli altri rimangono territori occupati (tranne Gaza che quest'anno è stato unilateralmente sgomberata) finchè non verranno portate a successo le trattative di pace. (road map? etc?) Mi diverto sempre a fare la rivelazione che gli israeliani non hanno mai invaso lo stato palestinese, in quanto non è mai esistito..è divertente distruggere le certezze consolidate di certe persone.. Cmq delle decine di persone con cui ho parlato della storia della stato di israele, solo due avevano una minima conoscienza della storia di israele e generalmente chi non ne era informato aveva una opinione violentemene "antisionista" e "antiisraeliana".
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pensa che gli inglesi gli avevano proposto se non sbaglio il Kenya o giù di lì..
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
LA guerra se la vinci porta dei vantaggi, se perdi sei fregato. I palestinesi non avranno più i territori stabiliti dall'onu nel '48..al massimo quelli del '67 che non sono i confini "legali" ma quelli stabiliti dalla forza delle armi. Cmq per queste cose bisogna usare il compromesso..i massimalismi sono disastrosi..
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Comunque, non è mai troppo tardi: http://www.cronologia.it/storia/mondiale/israe000.htm
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti per i chiarimenti.
Sono molto felice di aver trovato qualcuno che non attribuisce la colpa a una delle parti, rimane comunque l'amarezza di non intravedere soluzioni immediate e indolore, lascio i discorsi a chi ha più competenza di me, e da parte mia rimane la speranza che questo conflitto eterno possa terminare prima possibile. Ciao. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Città: PD
|
Quote:
- E' colpa degli inglesi - E' colpa degli USA - E' colpa di Hitler - E' colpa dell' ONU - E' colpa di Stalin Ma soprattutto : -E' colpa di tutti ...
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |||
|
Senior Member
Città: PD
|
Quote:
Quote:
Quote:
Questo tipo di sentimenti nasce dal comportamento che viene tenuto da Israele in questo momento , l' occupazione di territori altrui , le operazioni di "pulizia etnica" , i bulldozer che spianano case , gli omicidi indiscriminati , come si fa a voler bene a un popolo che si comporta in questa maniera ?
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
le dichiarazioni di hamas all'indomani del ritiro voluto da israele non sono incorragianti per un processo di pace .. sicuramente l'anp è un istituzione con la quale negoziare una pace .. con hamas non ci sono per ora le premesse .. normale che i loro capi siano obiettivi degli israeliani come gli israeliani siano gli obiettivi di hamas ...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:39.