Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2005, 23:01   #1
Sentry
Member

L'Avatar di Sentry

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Treviso
WIFI sono fuorilegge?

Ho da poco comprato una scheda wifi per il portatile ed ora mi accorgo che viaggiando si trovano spesso accessi liberi a reti...

questi accessi non protetti mi farebbero proprio comodo per verificare la mia casella di posta elettronica ma.... secondo voi ... sono da considerarsi connessioni legali o no?
Sentry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2005, 23:03   #2
KenMasters
Senior Member

L'Avatar di KenMasters

Iscritto dal: Nov 2003
è come rubare
KenMasters è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 06:53   #3
Sentry
Member

L'Avatar di Sentry

Quote:
Originariamente inviato da KenMasters
è come rubare
benissimo.... quindi scatta la seconda domanda.... come faccio a discriminare l'accesso consentito da quello negato?

mi spiego meglio... una pizzeria vicino a dove lavoro mette a disposizione dei suoi clienti (gratis) la connessione... beh... come faccio quindi a distinguere questo accesso aperto al pubblico da uno che invece non lo è?

Ricordo che sto parlando di accessi non protetti.
Old 12-09-2005, 07:59   #4
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Sentry
benissimo.... quindi scatta la seconda domanda.... come faccio a discriminare l'accesso consentito da quello negato?

mi spiego meglio... una pizzeria vicino a dove lavoro mette a disposizione dei suoi clienti (gratis) la connessione... beh... come faccio quindi a distinguere questo accesso aperto al pubblico da uno che invece non lo è?

Ricordo che sto parlando di accessi non protetti.
controlla se c'è scritto

ad esempio qui a trento hanno attivato una rete wireless per tutto il centro fino alla periferia, solo che legalmente ci puoi accedere solo dalle strade perchè essendo pubblica puoi usarla solo dal suolo pubblico
Old 12-09-2005, 11:25   #5
Sentry
Member

L'Avatar di Sentry

scusate se insisto... non me ne volete... ma ci sarà pure un sistema "certo" per essere sicuri di non infrangere qualche legge no?
Old 12-09-2005, 11:42   #6
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
scusate se insisto... non me ne volete... ma ci sarà pure un sistema "certo" per essere sicuri di non infrangere qualche legge no?
no
Old 12-09-2005, 11:47   #7
pinok
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Secondo me le perplessità di Sentry sono legittime.
Se la famosissima pay TV italiana trasmettesse le partite in chiaro dicendo "solo se le guardate in strada" e io invece me le guardo da in casa, commetto reato?
Se non è sua intenzione che qualcuno da in casa possa guardare, blocchi il segnale per gli appartamenti. Se non può, lo blocchi per tutti.
Se accetta il rischio (per scelta o incompetenza) non sto rubando niente: è il suo segnale che arriva in chiaro a casa mia, mica io che vado a prenderlo o pirato qualcosa ....

Lo stesso secondo me vale per il Wi-Fi: se uno riesce ad agganciarsi senza artifizi, lo può usare: ovvio che non può pretendere alcuna garanzia di funzionamento.
Diverso il discorso se intercetta il traffico altrui.

L'unico problema potrebbe essere nel caso la sua presenza vanifichi l'uso principale del servizio: ad es., se il pizzaiolo lo mette a disposizione dei clienti e tu ci fai sopra P2P saturandogli la banda e impedendo ai clienti di navigare, gli crei un danno perché la sua offerta "richiamo" viene sminuita.

Però ci sono sempre le colpe del gestore: queste cose si fanno con un po' di criterio. Se il pizzaiolo vuole garantire l'esclusiva ai suoi clienti, dovrebbe generare random ogni sera una chiave wep da distribuire ai suoi clienti all'ingresso onde limitarne l'abuso da parte dei vicini
Se non se ne preoccupa lui di recintare un pezzo di marciapiede perché ci sono i tavoli del suo locale, devo essere io a chiedere se posso passarci sopra ??

IMHO
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 11:57   #8
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da pinok
Lo stesso secondo me vale per il Wi-Fi: se uno riesce ad agganciarsi senza artifizi, lo può usare: ovvio che non può pretendere alcuna garanzia di funzionamento.
Diverso il discorso se intercetta il traffico altrui.

IMHO
questo ragionando di logica, ma legalmente sono un altro paio di maniche

se ti beccano...

be ci sono già state condanne

non importa che quello della rete sia uno sprovveduto, utilizzare una rete privata senza permesso non è legale

indi: in quei casi chiedi l'autorizzazione al proprietario, se non lo puoi fare... meglio non usarla
Old 12-09-2005, 12:20   #9
REPERGOGIAN
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
Quote:
Originariamente inviato da pinok

ti dico:
cammini per strada e trovi una ferrari con la porta accostata e le chiavi nel quadro
che fai?la pigli e ti fai un giro?

il principio è che se le cose nn sono tue nn le devi prendere senza permesso
(poi concordo nel dire che la morale dei nostri tempi è piuttosto stanca e che io per primo probabilmente sfrutterei una wifi se ne arrivasse una a casa )

Ultima modifica di REPERGOGIAN : 12-09-2005 alle 12:27.
REPERGOGIAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 13:11   #10
Sentry
Member

L'Avatar di Sentry

Nella pratica poi il confine a mio avviso si assottiglia...

esempio... la pizzeria di cui parlavo ha messo un avviso che offriva la connettività wifi al pubblico. Apro il mio portatile e trovo ben 3 possibili accessi ,nel mio caso i nomi degli accessi non lasciano dubbi su quale devo usare... ma spessissimo capita che il nome della connessione ESSID sia vago... quindi non sai se stai usando la connessione libera del comune di xxx oppure la rete privata di tizio.
Old 12-09-2005, 13:43   #11
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Nella pratica poi il confine a mio avviso si assottiglia...

esempio... la pizzeria di cui parlavo ha messo un avviso che offriva la connettività wifi al pubblico. Apro il mio portatile e trovo ben 3 possibili accessi ,nel mio caso i nomi degli accessi non lasciano dubbi su quale devo usare... ma spessissimo capita che il nome della connessione ESSID sia vago... quindi non sai se stai usando la connessione libera del comune di xxx oppure la rete privata di tizio.
è ovvio che nella pratica sia diverso, qui si chiedeva se sia legale o meno, e non è legale

poi la tua buona fede puoi sempre provarla in un tribunale
Old 12-09-2005, 17:25   #12
pinok
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da Leron
è ovvio che nella pratica sia diverso, qui si chiedeva se sia legale o meno, e non è legale

poi la tua buona fede puoi sempre provarla in un tribunale
Se non sbaglio, non è neanche molto legale offrire accesso pubblico senza autorizzazione. Soprattutto ora che per aprire un Internet Provider ci vuole un'apposita autorizzazione a seguito delle misure anti-terrorismo.

Quindi, anche chi non si protegge adeguatamente con una seppur banale e minima password, di fatto è un Internet Provider abusivo e forse commette un reato anche più grave per cui non gli conviene denunciare chi usa la sua rete o, come dicevo prima, proteggersi con una seppur minima password per passare sicuramente dalla parte della ragione.
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Blue Origin mostra la schermatura per il...
ENEA promette pannelli solari più...
Cartello del carburante: l'AGCM ha emess...
HONOR presenta un outfit progettato con ...
CA Auto Bank e Drivalia al Salone di Tor...
Sembra un sottobicchiere, ma è un...
SPID a pagamento: Poste Italiane valuta ...
Chery lancia Lepas in Europa: il nuovo b...
Dongfeng Box, primo contatto: il perch&e...
Candidato smaschera i recruiter AI con u...
Colpo al 'pezzotto': smantellato il 70% ...
Tineco FLOOR ONE i6 Stretch a soli 299€ ...
Denodo presenta la versione 9.3 della su...
Stati Uniti, attivata la prima batteria ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian