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#1 |
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Senior Member
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[Assembly] Domanda varie
Sto studiando un pò di programma assembler per il Motorola 68000, non so se servono queste informazioni, ma ve le ho dette. In questo momento vi pongo solo una domanda, nonostante il titolo, ma essendo solo all'inizio dello studio, ce ne potrebbero essere delle altre.
La codifica dell'istruzione MOVE B,D2 è costituita da una stringa di quanti bit? Dovrebbe venire 48 bit, perchè quale è il ragionamento? Il mio ragionamento: visto che dopo il move non c'è il ".B o .L o .W" non si può dire, ma non è così vedendo il risulatato perchè? ciao spero vivamente nel vostro aiuto
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
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MOVE B,D2 è codificata usando 6 byte (48 bit), perché l'opcode contiene:
- 2 byte per l'istruzione; - 4 byte per l'indirizzo assoluto della variabile B. Quando non è presente alcun suffisso nell'istruzione, s'intende sempre .W, quindi una word (16 bit).
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Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
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e D2 non si considera?
"2 byte per l'istruzione", si riferisca a move? e vale per qualsiasi istruzione assembler? " 4 byte per l'indirizzo assoluto della variabile B." E' sempre così?
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
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D2 non si considera perché è "inglobato" nell'opcode.
Ogni istruzione è costituita da almeno 2 byte, che ne denotano la tipologia e da cui è possibile capire se sono necessarie altri byte (sempre 2 alla volta: tutte le istruzioni hanno una lunghezza pari). Nel tuo caso i primi 2 byte indicano che si tratta di una MOVE.W IndirizzoAssoluto,D2 Quindi si capisce che per completare l'istruzione serve conoscere l'indirizzo assoluto da leggere. Questo si trova, appunto, nei 4 byte che seguono.
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#5 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
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Quote:
poi hai capito che era indirizzo assoluto dalla B? e poi se il move era ad esempio MOVE.L B,D2 MOVE.W D1,D2 MOVE.W A0,D2 di quanti bit era l'istruzione? scusa se ti faccio domande ma vorrei capire a pieno il ragionamento
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#6 | ||||
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Col 68000 mi sembra che il massimo si raggiunga con una MOVE.L IndirizzoAssoluto,IndirizzoAssoluto oppure MOVE.L IndirizzoAssoluto,#Costante E dovremmo essere sui 10 byte (2 di opcode, 4 per l'indirizzo assoluto, 4 per la costante nel secondo caso). Istruzioni di 4 byte: MOVE.W Registro,#Costante MOVE.W (RegistroIndirizzi, RegistroDati.Lunghezza, Costante8Bit),Registro ecc. ecc. ecc. Quote:
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Quanto meno ti fai un'idea sull'architettura, e man mano i tuoi dubbi si dissolveranno... Comunque per me non c'è problema: sui 68000 c'ho lavorato per parecchi anni, per cui dovrei essere ancora in grado di darti una mano...
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#7 |
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Senior Member
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grazie
allora il problema mio è quello di sapere ad ogni cosa quanti bit corrispondono. c'è una tabella a riguardo? o se è breve me la potresti fare tu. per esempio come mai MOVE.L B,D2 è sempre di 48 bit se c'è il .L? perchè B è indirizzo assoluto e quindi qualunque cosa (.L/.W/.B) ci metti è sempre 16 bit.
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#8 |
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Perché la dimensione del dato occupa 2 bit, che sono memorizzati all'interno dell'istruzione (nei primi 2 byte).
Una tabella sarebbe un po' lunghetta e francamente non mi ricordo nemmeno il pattern della NOP. Comunque se cerchi su internet "68000 opcode table" o roba simile dovresti trovare tutto ciò che ti serve. Al limite ti posso dare una mano se ti serve imparare a programmare in assembly 68000, ma una guida veloce di riferimento comunque ti serve.
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#9 |
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ho l'instruction set, ma non mi sembra di averlo visto.
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#10 |
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ho trovato questo ma come si legge? c'entra o non c'entra?
http://goldencrystal.free.fr/M68kOpcodes.pdf
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#11 |
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Sì, è quella la tabella. Molto compatta, ma dovrebbe bastare per tirare fuori gli opcode delle istruzioni che ti servono.
Per curiosità: ma tu non hai intenzione di imparare a programmare i 68000, giusto? Perché in genere non interessa assolutamwnte lo studio degli opcode...
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#12 |
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devo saper la parte teorica ed un pò di pratica
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#13 |
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Ho purtroppo un altra domanda: Le estensioni dei due indirizzi su 16 bit $2011 e $C044 su indirizzi a 32 bit generano rispettivamente gli indirizzi......quale indirizzi generano? il risultato è
$00002011 e $FFFFC044, perchè? Ho ragionato così: vengono aggiunti solo degli zeri all'inizio che non hanno nessun significato... non capisco quindi come faccia a risultare FFFF all'inizio del secondo.......
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#14 |
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Ho capito: hai qualche esame da sostenere...
Per qualunque cosa, chiedi pure: compatibilmente coi miei impegni vedrò di aiutarti...
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#15 | |
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In questo caso il bit più significativo dei 16 bit viene preso, e copiato nei 16 bit alti per formare l'indirizzo assoluto "completo", a 32 bit. E' tutto normale, non ti preoccupare.
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#16 |
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Rispondo ai 2 interventi precedenti, ringraziandoti della disponibilità, anche se spero di far meno domande possibili, perchè le cose preferisco capirle e risolverle con gli "strumenti" che ho (anche perchè credo di fare + rapidamente), quindi se faccio delle domande è proprio perchè non so dove mettere le mani e spero che qualche anima pia (come te) possa darmi una mano.
Ritornando alla domanda: perchè partendo da $2011 e $C044 si arriva a $00002011 e $FFFFC044? nel primo, il bit + significativo è 2, perchè viene esteso con lo zero? e nel secondo, perchè con la F se il bit + significativo + C?
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#17 |
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$2 e $C sono i nibble (più significativi), quindi un gruppo di 4 bit, e non un bit.
$2 = %0010 -> bit più significativo (il più a sinistra) = 0 $C = %1100 -> bit più significativo (idem come sopra) = 1
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#18 |
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quindi devo estendere il nibble + significativo, su 4 bit....
p.s. ma il nibble è metà di qualcosa, giusto? mi sembra nibble=1/2 byte
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#19 |
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Sì, il nibble è mezzo byte.
Non devi estendere il nibble, ma il bit più significativo. Per semplificare, se vuoi ottenere i 16 bit sotto forma di nibble, ti basta fare questo: MSB = %0 -> nibble = %0000 = $0 -> 16 bit alti = $0000 MSB = %1 -> nibble = %1111 = $F -> 16 bit alti = $FFFF
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#20 |
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si si avevo sbagliato a digitare
ok credo di aver capito, grazie
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