Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2005, 10:51   #1
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Stampa foto...perchè a 300dpi?

E' una domanda forse stupida, ma che mi sono comunque posto. Come mai le stampe fotografiche le fanno unicamente utilizzando una risoluzione di 300dpi? Non credo sia un problema di attrezzatura degli studi di stampa, visto che la mia misera stampante a getto fotografica raggiunge risoluzioni 5-6 volte superiori. Non si avrebbero dei risultati migliori aumentandola?
Old 26-08-2005, 11:31   #2
continuiamocosì
Senior Member

L'Avatar di continuiamocosì

Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
se avessi una precisione visiva di un falco pellegrino allora avrebbe senso andare ad una risoluzione di stampa superiore ai 300 punti per pollice.
Quello che conta quando si superano determinati valori di risoluzione è il sistema di stampa, di gestione di essa (colori, miscelazioni, precisione ecc..), la carta e gli inchiostri. Basti pensare che le vecchie stampanti a 18 aghi avevano una risoluzione di 360DPI, quindi seguendo il tuo ragionamento con questa tecnologia obsoleta dovrei ottenere stampa qualitativamente migliri di quelle degli studi professionali di adesso.
Inoltre stiamo attenti ai valori dichiarati dalle case che non sempre corrispondono a valori reali.
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 11:35   #3
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da continuiamocosì
se avessi una precisione visiva di un falco pellegrino allora avrebbe senso andare ad una risoluzione di stampa superiore ai 300 punti per pollice.
Quello che conta quando si superano determinati valori di risoluzione è il sistema di stampa, di gestione di essa (colori, miscelazioni, precisione ecc..), la carta e gli inchiostri. Basti pensare che le vecchie stampanti a 18 aghi avevano una risoluzione di 360DPI, quindi seguendo il tuo ragionamento con questa tecnologia obsoleta dovrei ottenere stampa qualitativamente migliri di quelle degli studi professionali di adesso.
Inoltre stiamo attenti ai valori dichiarati dalle case che non sempre corrispondono a valori reali.
OK, capito. Ma quindi con la mia stampante Stylus Photo, se imposto la risoluzione a 300dpi, dovrei avere comunque un ottimo risultato, senza spingere al massimo e magari consumando meno inchiostro?
Old 26-08-2005, 11:50   #4
continuiamocosì
Senior Member

otterrai una qualità e un consumo di inchiostro inferiore utile se si vuole risparmiare o se stampi su carta da 80g/m2 o meno per non avere alla fine uno straccio bagnato.
Se vuoi avere una maggior qualità devi adoperare carta fotografica ma purtroppo per l'utente domestico ha un costo non conveniente.
Old 26-08-2005, 11:56   #5
continuiamocosì
Senior Member

il discorso è simile concettualmente alle macchine fotografiche e ai loro MPx.
Se ho una Minolta A2 (8MPx) e scatto fotografie a 6MPx non avrò la stessa qualità di una Nikon D70 (6MPx) e avrò una qualità inferiore rispetto se scattassi a 8MPx.
Old 26-08-2005, 12:14   #6
Coyote74
Senior Member

Perfetto
Old 26-08-2005, 18:28   #7
Kaiser70
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
Perfetto
perfetto il cavolo attenzione a non confondere i 300 dpi di un lab fotografico, con i 3000 e rotti delle ink-jet. Nel primo caso (come con le stampanti a sublimazione) si ha un tono continuo, dove ogni punto può avere una delle 16 milioni di sfumature dello spettro RGB 8bit, nelle ink-jet la sfumatura viene ottenuta attraverso l'affiancamento e la sovrapposizione di più punti/gocce di colore sparati dalla testina. Per cui occorrono più punti di una ink-jet per ottenere 1 punto di una data sfumatura dello spettro RGB 8bit. Alla fine i 3000 della ink-jet equivalgono ai 300 delle "tono continuo" (anche se le ultime ink jet hanno ormai qualcosina di più in termini di risoluzione effettiva pura). Riguardo allo standard 300 dpi (effettivi), corrisponde al limite fisico dell'occhio umano di distinguere i dettagli.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 20:18   #8
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kaiser70
perfetto il cavolo attenzione a non confondere i 300 dpi di un lab fotografico, con i 3000 e rotti delle ink-jet. Nel primo caso (come con le stampanti a sublimazione) si ha un tono continuo, dove ogni punto può avere una delle 16 milioni di sfumature dello spettro RGB 8bit, nelle ink-jet la sfumatura viene ottenuta attraverso l'affiancamento e la sovrapposizione di più punti/gocce di colore sparati dalla testina. Per cui occorrono più punti di una ink-jet per ottenere 1 punto di una data sfumatura dello spettro RGB 8bit. Alla fine i 3000 della ink-jet equivalgono ai 300 delle "tono continuo" (anche se le ultime ink jet hanno ormai qualcosina di più in termini di risoluzione effettiva pura). Riguardo allo standard 300 dpi (effettivi), corrisponde al limite fisico dell'occhio umano di distinguere i dettagli.
Tranquillo, tanto non ho intenzione di stampare le foto con la mia jet, non ci penso proprio, troppo antieconomico. Comunque buono a sapersi quello che mi hai detto
Old 26-08-2005, 22:54   #9
Kaiser70
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
Tranquillo, tanto non ho intenzione di stampare le foto con la mia jet, non ci penso proprio, troppo antieconomico. Comunque buono a sapersi quello che mi hai detto
le ink jet fotografiche dell'ultima generazione danno risultati eccellenti, ho confrontato foto stampate in un fotolab con le stesse fatte dalla mia ink jet esacromatica (nuova generazione ma non ultimissima) ed erano difficilmente distinguibili ad occhio nudo: ad un'osservazione minuziosa e ipercritica si notava un lievissimo vantaggio in termini di risoluzione per la ink jet, ma di contro una maggiore granulosità (lievissima) nelle ombre. Il confronto economico (a causa dei prezzi folli e ingiustificati dei consumabili) purtroppo non è proponibile, e la ink jet è utilizzabile solo per piccoli stock di foto.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 18:16   #10
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Kaiser70
stavo per scrivere la stessa cosa: hai espresso benissimo il concetto.
Ciao
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 19:40   #11
marakid
Senior Member

L'Avatar di marakid

Iscritto dal: Jan 2001
Per la cronaca Digitalpix dichiara 400 dpi effettivi. Comunque ai livelli di risoluzione dei servizi di stampa quello che conta secondo me é la qualitá globale della stampa, in particolare la resa dei colori.

...dopodichè ditemi un altro sito simile che consenta l'accesso alle foto solo per set!
marakid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 22:20   #12
Cester
Senior Member

L'Avatar di Cester

Iscritto dal: Mar 2003
In realtà la risoluzione delle stampanti inkjet è un'indicazione approssimativa, che simula con un calcolo la risoluzione a punti.
In realtà la stampante a getto d'inchiostro spruzza di continuo , non è che faccia punti come quella ad aghi, o come il caso dei pixel di un monitor.
300 dpi sono più che sufficienti per ottenere una stampa ad alta risoluzione, soprattutto nelle stampanti moderne dove le gocce d'inchiostro sono ormai di dimensioni veramente ridotte
Andare oltre sarebbe solo un'inutile spreco d'inchiostro , ammenoche non si debbano ingrandire fortemente immagini, che ad occhio nudo non porterebbe alcun vantaggio visivo
Xaser3-Enermax 600W-P4 Extreme Ed_3.4@4g Cooled by SP94-GA8knxp v.2.0-Radeon X800 XT Platinum Ed.-Pioneer 108- Liteon 52X24X52-2X Maxtor AtlasSCSI 15000 giri RAID0 Adaptec 39320R- 2 x Maxtor 120g. SATA Raid 0-Monitor Sony LCD 17"-3DMark 03_14700-3DMark 05_6600 - SPI 31- EOS 20D CANON 70-200 F4 L------Notebook ACER 5672 centrino duo-2gb ram

Ultima modifica di Cester : 27-08-2005 alle 22:25.
Cester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Zscaler Threat Report 2026: l'adozione d...
Claude AI minaccia omicidi e ricatti qua...
Dentro la gara: a Milano Cortina 2026 i ...
Samsung Display presenta QD-OLED Penta T...
KONAMI torna con "Silent Hill: Town...
Rende il citofono smart a 44,99€: Ring I...
ThunderX3 XTC, la sedia da ufficio che s...
Mercy, Mission Impossible, Aronofsky: il...
Project Windless: il nuovo action in esc...
Saros: mostrato il gameplay del gioco de...
God of War: Sons of Sparta annunciato e ...
John Wick torna in un nuovo videogioco a...
MADE chiude il 2025 con 59 partner e 250...
007 First Light: allo State of Play un n...
Gli iPhone su Amazon costano meno che su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian