|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Stampa foto...perchè a 300dpi?
E' una domanda forse stupida, ma che mi sono comunque posto. Come mai le stampe fotografiche le fanno unicamente utilizzando una risoluzione di 300dpi? Non credo sia un problema di attrezzatura degli studi di stampa, visto che la mia misera stampante a getto fotografica raggiunge risoluzioni 5-6 volte superiori. Non si avrebbero dei risultati migliori aumentandola?
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
se avessi una precisione visiva di un falco pellegrino allora avrebbe senso andare ad una risoluzione di stampa superiore ai 300 punti per pollice.
Quello che conta quando si superano determinati valori di risoluzione è il sistema di stampa, di gestione di essa (colori, miscelazioni, precisione ecc..), la carta e gli inchiostri. Basti pensare che le vecchie stampanti a 18 aghi avevano una risoluzione di 360DPI, quindi seguendo il tuo ragionamento con questa tecnologia obsoleta dovrei ottenere stampa qualitativamente migliri di quelle degli studi professionali di adesso. Inoltre stiamo attenti ai valori dichiarati dalle case che non sempre corrispondono a valori reali.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
otterrai una qualità e un consumo di inchiostro inferiore utile se si vuole risparmiare o se stampi su carta da 80g/m2 o meno per non avere alla fine uno straccio bagnato.
Se vuoi avere una maggior qualità devi adoperare carta fotografica ma purtroppo per l'utente domestico ha un costo non conveniente.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
il discorso è simile concettualmente alle macchine fotografiche e ai loro MPx.
Se ho una Minolta A2 (8MPx) e scatto fotografie a 6MPx non avrò la stessa qualità di una Nikon D70 (6MPx) e avrò una qualità inferiore rispetto se scattassi a 8MPx.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Perfetto
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Per la cronaca Digitalpix dichiara 400 dpi effettivi. Comunque ai livelli di risoluzione dei servizi di stampa quello che conta secondo me é la qualitá globale della stampa, in particolare la resa dei colori.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
In realtà la risoluzione delle stampanti inkjet è un'indicazione approssimativa, che simula con un calcolo la risoluzione a punti.
In realtà la stampante a getto d'inchiostro spruzza di continuo , non è che faccia punti come quella ad aghi, o come il caso dei pixel di un monitor. 300 dpi sono più che sufficienti per ottenere una stampa ad alta risoluzione, soprattutto nelle stampanti moderne dove le gocce d'inchiostro sono ormai di dimensioni veramente ridotte Andare oltre sarebbe solo un'inutile spreco d'inchiostro , ammenoche non si debbano ingrandire fortemente immagini, che ad occhio nudo non porterebbe alcun vantaggio visivo
Xaser3-Enermax 600W-P4 Extreme Ed_3.4@4g Cooled by SP94-GA8knxp v.2.0-Radeon X800 XT Platinum Ed.-Pioneer 108- Liteon 52X24X52-2X Maxtor AtlasSCSI 15000 giri RAID0 Adaptec 39320R- 2 x Maxtor 120g. SATA Raid 0-Monitor Sony LCD 17"-3DMark 03_14700-3DMark 05_6600 - SPI 31- Ultima modifica di Cester : 27-08-2005 alle 22:25. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:01.