Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra sono due dei più performanti cameraphone del 2024. Li abbiamo messi sotto torchio con tutte le prove che effettuiamo solitamente per le recensioni delle fotocamere, per saggiarne il comportamento e avere tutti i dati tecnici per un confronto ragionato
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500 è un PC completo molto potente ma che occupa poco spazio e lo fa con stile. Un sistema che può servire tanto per lavorare quanto per giocare, con molti spunti interessanti ma anche qualche neo. Il prezzo è da capogiro.
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
Il realme 12X 5G offre buoni potenti, design accattivante, display fluido a 120Hz, fotocamera principale da 50MP, grande batteria e ricarica rapida a un prezzo competitivo nel mercato della fascia medio-bassa. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-02-2009, 12:57   #1
yak
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 750
dissipatore e Ventola per Amd Athlon Socket A/462 (sempron 2500+) silenzioso

Cerco dissipatore e Ventola per Amd Athlon Socket A/462 (sempron 2500+) silenzioso.
Si trovano ancora in commercio ?
Mi consigliate dei modelli silenziosi ?
grazie
yak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 17:02   #2
bongee
Senior Member
 
L'Avatar di bongee
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 1342
http://www.thermaltakeusa.com/Products.aspx?C=1329

ciao
bongee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 18:10   #3
yak
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 750
Grazie.

Nel Link ci sono 2 modelli il primo e' davvero silenzioso ma costa 60$
l'altro 21 dBa non so quanto sia silenzioso.
Ma dove trovarli ?
qualcosa si trova usato (vedo)
yak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 19:25   #4
gohan
Senior Member
 
L'Avatar di gohan
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 19467
se vuoi il silenzio devi andare su ventole grandi, cmq il typhoon c'è anche a 40€
__________________
NO AL RITORNO DEL NUCLEARE Cerco dissipatore HR-05 IFX -Storie dalla sala macchine
gohan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 21:03   #5
grigiopirla
Member
 
L'Avatar di grigiopirla
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Abruzzo
Messaggi: 110
sto piu' o meno come te, e stavo pensando ad un thermalright si-97a + una ventola tipo la Nanoxia FX09-1400 rallentabile... cmq il typhoon non sarebbe male...
grigiopirla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 09:34   #6
gohan
Senior Member
 
L'Avatar di gohan
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 19467
credo che yak non volesse spendere troppo
__________________
NO AL RITORNO DEL NUCLEARE Cerco dissipatore HR-05 IFX -Storie dalla sala macchine
gohan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 11:10   #7
yak
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 750
Quote:
Originariamente inviato da grigiopirla Guarda i messaggi
sto piu' o meno come te, e stavo pensando ad un thermalright si-97a + una ventola tipo la Nanoxia FX09-1400 rallentabile... cmq il typhoon non sarebbe male...
piu' che altro mi spaventano le dimensioni ed il peso (quasi un 1 KG)
Poi ho trovato questo Antazone ASC-1000 ma si parla di 25 dbA (non mi sembra molto silenzioso)
Mi basterebbe una via di mezzo, cioe non troppo costoso (max 25 euro) e non troppo pesante e difficile da montare.

Il thermalright si-97a sembra un ottima soluzione ma con la ventola si arriva a 40 euro.
(io una ventola rallentabile gia' ce l'avrei - Cool Master)
yak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 12:03   #8
gohan
Senior Member
 
L'Avatar di gohan
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 19467
la soluzione migliore sarebbe un passivo con una ventola downvoltata che muove giusto appena un po' d'aria (credo che il Thermatake sonic tower vada ancora bene col tuo socket e può montare una ventola da 12cm in caso di necessità)
__________________
NO AL RITORNO DEL NUCLEARE Cerco dissipatore HR-05 IFX -Storie dalla sala macchine
gohan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 12:28   #9
yak
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 750
Quote:
Originariamente inviato da gohan Guarda i messaggi
la soluzione migliore sarebbe un passivo con una ventola downvoltata che muove giusto appena un po' d'aria (credo che il Thermatake sonic tower vada ancora bene col tuo socket e può montare una ventola da 12cm in caso di necessità)
Sembra (va) la soluzione migliore (costo 30-35 euro) ma non sembra compatibile con il mio Sempron perche leggo :
Compatibilita' Socket 754, Socket 775, Socket 939, Socket AM2
e manca la Socket 462
yak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 13:20   #10
gohan
Senior Member
 
L'Avatar di gohan
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 19467
qua dice che servono dei fori per montarlo sul tuo socket... ma non so quali intenda
__________________
NO AL RITORNO DEL NUCLEARE Cerco dissipatore HR-05 IFX -Storie dalla sala macchine
gohan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 14:17   #11
yak
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 750
effettivamente non sembra (molto) compatibile con il Socket 462, meglio cercare altro.....
yak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 18:40   #12
gohan
Senior Member
 
L'Avatar di gohan
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 19467
forse ho capito il problema, un dissiparore molto pesante o cmq anche troppo a sbalzo andrebbe a gravare troppo sui denti d'aggancio del socket, quindi di passivi è meglio evitare.
A questo punto prova a vedere se un thermaltake silent tower può andare bene come dimensioni: se riesci a mettere la ventola a 800rpm o meno non la senti nemmeno andare e riesci cmq a raffreddare più che egregiamente: io adesso lo tengo sul muletto in cantina (P4 2.8) con montato una enermax UCEV9 con sensore della temperatura incollato alla base in rame del dissipatore e la ventola gira a neanche 600rpm e quando il processore è in full arriva a 33° con la ventola a 950rpm
__________________
NO AL RITORNO DEL NUCLEARE Cerco dissipatore HR-05 IFX -Storie dalla sala macchine
gohan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2009, 22:17   #13
bongee
Senior Member
 
L'Avatar di bongee
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 1342
http://www.scythe-usa.com/product/cp...00_detail.html
http://www.scythe-usa.com/product/cp...tn_detail.html

ciao
bongee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2009, 10:37   #14
Ortolino
Senior Member
 
L'Avatar di Ortolino
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Messaggi: 3210
Ho avuto lo stesso problema in passato, con un Athlon XP 2000+ che era ventilato da un comune dissipatore in alluminio e una ventola Cooler Master da 80 mm a 2500 rpm. Il rumore era eccessivo, e dato che non lo uso per giocare, ho installato una Nanoxia FX08-2200 sempre da 80 mm con regime fisso di 1300 giri tramite potenziometro. Le temperature sono discrete considerando anche il calore sprigionato dal "Palomino" (45-50°C senza giocare), e soprattutto adesso c'è il silenzio che in un muletto non guasta mai.

P.S. la mia non vuole essere una risposta, solo che ho avuto molte difficoltà a trovare dissipatori per Socket A e ho provato una via alternativa
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2009, 12:18   #15
grigiopirla
Member
 
L'Avatar di grigiopirla
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Abruzzo
Messaggi: 110
mi sa che e' difficile da trovare (almeno per me), in giro ho trovato solo il tipo 2 che non e' compatibile col 462

Quote:
Originariamente inviato da Ortolino Guarda i messaggi
Ho avuto lo stesso problema in passato, con un Athlon XP 2000+ che era ventilato da un comune dissipatore in alluminio e una ventola Cooler Master da 80 mm a 2500 rpm. Il rumore era eccessivo, e dato che non lo uso per giocare, ho installato una Nanoxia FX08-2200 sempre da 80 mm con regime fisso di 1300 giri tramite potenziometro. Le temperature sono discrete considerando anche il calore sprigionato dal "Palomino" (45-50°C senza giocare), e soprattutto adesso c'è il silenzio che in un muletto non guasta mai.

P.S. la mia non vuole essere una risposta, solo che ho avuto molte difficoltà a trovare dissipatori per Socket A e ho provato una via alternativa
idem con una NOCTUA 80mm NF-R8-1800 portata a 1300giri con ULNA (in realta' sarebbe dovuta andare a 800giri pero' va a 1300 ) ... pero' vorrei piu' silenzio
grigiopirla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2009, 12:26   #16
Ortolino
Senior Member
 
L'Avatar di Ortolino
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Messaggi: 3210
Quote:
Originariamente inviato da grigiopirla Guarda i messaggi
idem con una NOCTUA 80mm NF-R8-1800 portata a 1300giri con ULNA (in realta' sarebbe dovuta andare a 800giri pero' va a 1300 ) ... pero' vorrei piu' silenzio
Possiedo anch'io una Noctua NF-R8 1800, a 7v con LNA va a 1300 giri ed è silenziosa, con ULNA dovrebbe essere alimentata a 5v e infatti dovrebbe andare a 800 giri.
L'hai attaccata a un normale attacco 3 pin della scheda madre? Io l'avevo attaccata al "SysFan" 3 pin e si regolava da sola...prova ad attaccarla al molex con adattatore 3-4 pin e ULNA e vedere se cambia qualcosa.
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2009, 18:31   #17
grigiopirla
Member
 
L'Avatar di grigiopirla
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Abruzzo
Messaggi: 110
Quote:
Originariamente inviato da Ortolino Guarda i messaggi
Possiedo anch'io una Noctua NF-R8 1800, a 7v con LNA va a 1300 giri ed è silenziosa, con ULNA dovrebbe essere alimentata a 5v e infatti dovrebbe andare a 800 giri.
L'hai attaccata a un normale attacco 3 pin della scheda madre? Io l'avevo attaccata al "SysFan" 3 pin e si regolava da sola...prova ad attaccarla al molex con adattatore 3-4 pin e ULNA e vedere se cambia qualcosa.
grazie per il suggerimento, effettivamente qualche prova in piu' la potrei fare, cmq l'ho attaccata al 3pin CpuFan, che "storicamente" mi ha sempre fatto girare le ventole piu' velocemente (300/400giri)... appena trovo l'"ispirazione" provo...
grigiopirla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 10:56   #18
yak
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 750
Quote:
Originariamente inviato da Ortolino Guarda i messaggi
Ho avuto lo stesso problema in passato, con un Athlon XP 2000+ che era ventilato da un comune dissipatore in alluminio e una ventola Cooler Master da 80 mm a 2500 rpm. Il rumore era eccessivo, e dato che non lo uso per giocare, ho installato una Nanoxia FX08-2200 sempre da 80 mm con regime fisso di 1300 giri tramite potenziometro.
Dimensione
80x80x25 mm

Velocità di rotazione
2200 U/min

Portata Aria
54.35 m³/h ~ 32.45 CFM

Rumorosità
18 db(A)

Beh con il potenziometro un po si riduce la velocita'
alternative ?
Comunque a questo punto occorre un programmino per monitorare le temperature della CPU e non riesco a trovarne compatibili con il mio PC del 2004 (scheda ECS con Athlon 2500+)
approfitto per chiedere lumi in proposito
yak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 12:22   #19
Ortolino
Senior Member
 
L'Avatar di Ortolino
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Messaggi: 3210
Quote:
Originariamente inviato da yak Guarda i messaggi
Dimensione
80x80x25 mm

Velocità di rotazione
2200 U/min

Portata Aria
54.35 m³/h ~ 32.45 CFM

Rumorosità
18 db(A)

Beh con il potenziometro un po si riduce la velocita'
alternative ?
Comunque a questo punto occorre un programmino per monitorare le temperature della CPU e non riesco a trovarne compatibili con il mio PC del 2004 (scheda ECS con Athlon 2500+)
approfitto per chiedere lumi in proposito
Hai provato Hardware Monitor oppure Speedfan?
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 13:28   #20
yak
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 750
SpeedFan varia continuamente la temperatura e delle 3 Temp1-2-3 non si capisce bene quale sia quella della Cpu.. HWmonitor l'ho scaricato adesso
Grazie
yak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
Per IBM l'IA dev'essere aperta. Le novit...
LG Gram: disponibile in Italia la gamma ...
OPPO Find X7 Ultra sarà nelle man...
Internet Archive vittima di un attacco D...
PlayStation 5, la generazione più...
Cadillac presenta Optiq, auto elettrica ...
Operazione Endgame, una campagna senza p...
NASA Perseverance ha ''raccolto'' un alt...
Nasce il Festival della Fotografia Itali...
soundcore Boom 2 Plus, lo speaker portat...
Il ministro Urso apre alle auto cinesi p...
AOC Gaming 27G2ZN3: 280 Hz a poco pi&ugr...
Record fotovoltaico italiano, raggiunta ...
GeForce RTX 5090 avrà 28 GB di me...
Samsung, due dipendenti esposti accident...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v