Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-01-2014, 00:33   #1
l.dm
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 347
eliminare partizione MSR

con il "vecchio" BIOS durante un'installazione pulita sia di Windows 7 che di Windows 8 vengono create due partizioni primarie:
- una partizione MSR (Microsoft Reserved Partition)
- una partizione per il sistema operativo vero e proprio


se avviamo diskmgmt.msc vediamo una situazione del genere:



la prima è la partizione MSR e serve solo se si ha intenzione di usare BitLocker oppure convertire un disco di base in disco dinamico
quindi per quasi tutti gli utenti desktop è inutile



come fare affinché non venga creata in automatico quella fastidiosa partizione?
semplicemente preparando in anticipo il disco con qualche tool esterno tipo una distribuzione live linux con GParted e simili
Windows infatti crea l'MSR solo nel caso in cui trova spazio non ancora allocato che lo permette
se invece gli facciamo trovare il disco già COMPLETAMENTE partizionato per bene, questo non avviene



esempio BIOS

da un live-cd ho partizionato l'intero disco con lo scopo di usare:
- la prima partizione per Windows
- la seconda come swap per linux
- la terza come / per linux
- la quarta come /home per linux




così facendo quando andrò ad installare Windows mi troverò di fronte alla seguente schermata:



Windows non deve creare le partizioni perché ci sono già
inoltre non è rimasto spazio libero per eventualmente crearne di nuove (tralasciamo il limite delle 4 partizioni primarie )
in questo caso quindi l'odiata MSR non verrà creata




fonti:
- Understand (and Get Rid of) the Mysterious Small Partition (Microsoft TechNet)
- diverse prove su macchine virtuali
- diverse prove su macchine reali





l'esempio sopra è valido in caso di legacy BIOS ma con qualche piccola modifica anche per i nuovi sistemi UEFI con dischi GPT, vediamo come fare

Nel disco di avvio di un computer basato su UEFI bisogna obbligatoriamente creare la partizione ESP (EFI System partition)
Si tratta di una partizione necessaria per avviare il sistema operativo ed ha la seguenti caratteristiche:
- può non essere la prima partizione del disco ma per convenzione di solito lo è
- va formattata usando FAT12 o FAT16 oppure FAT32, ma per questioni di compatibilità con Windows si usa la FAT32
- deve avere la boot flag impostata

riguardo le dimensioni minime non c'è una versione ufficiale
Windows in caso di installazione pulita crea un'ESP da 100MB per dischi con settori logici da 512 byte, mentre dovrebbe crearla da 260MB per i nuovi dischi Advanced Format con settori da 4K (quest'ultimi non ho ancora avuto modo di testarli)
ho anche letto in fonti non-Microsoft che per stare completamente tranquilli in caso di dual/trial-boot e oltre, serve una ESP da almeno 550MB



facciamo un esempio:

esempio UEFI/GPT

questa volta ho esagerato con le partizioni perché GPT permette di averne fino a 128 primarie e così ho creato:
- la partizione di sistema ESP con le caratteristiche spiegate prima
- la seconda partizione per Windows C:
- la terza per Windows D:
- la quarta come /boot per linux
- la quinta come swap per linux
- la sesta come / per linux
- la settima come /home per linux




per gli amanti della riga di comando aggiungo come viene visto il disco da fdisk:




nella schermata di installazione di Windows sceglierò la seconda partizione:





alla fine avviando diskmgmt.msc vedremo:

(clickare per l'immagine in dimensioni reali)


e naturalmente anche in questo esempio non c'è l'MSR




per approfondire:
- Configure UEFI/GPT-Based Hard Drive Partitions (TechNet Library)
- Managing EFI Boot Loaders for Linux





la guida è finita...

in conclusione fare in modo che non venga creata la partizione MSR è semplice:
basta non far partizionare il disco a Windows bensì prepararlo prima da noi





ldm

Ultima modifica di l.dm : 04-02-2014 alle 16:39. Motivo: creato thread da post di l.dm (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40545270&postcount=731) / cambiato host img
l.dm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2014, 11:00   #2
ezio
Senior Member
 
L'Avatar di ezio
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Messaggi: 26480
Creato nuovo thread dal post di l.dm nel thread di win7.

Ultima modifica di ezio : 19-01-2014 alle 11:04.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2014, 11:13   #3
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Utile guida, ben fatta
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2014, 13:44   #4
friscoss
Senior Member
 
L'Avatar di friscoss
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
Messaggi: 808
edit
__________________
Asus P8Z77-M
Intel® Core™ i3-3220

Win 8.1-OSx86

Ultima modifica di friscoss : 19-01-2014 alle 17:43.
friscoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2014, 17:58   #5
l.dm
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 347
Quote:
Originariamente inviato da friscoss Guarda i messaggi
Sui sistemi MBR la cosa è semplice, puoi eliminare gia dalla fase di partizionamento le partizioni aggiuntive, è sempre stato cosi ma su GPT le cose cambiano windows ti ricrea sempre le partizioni sullo spazio libero anche se ne trova di pronte, certo se gli dai una partizione di 12 o 15GB come vedo sopra lo spazio non lo ha di sicuro per fare altre partizioni ma non capisco come si possa fare un installzione di win su 15gb o soprattutto cosa te ne fai
sia su MBR che su GPT la partizione MSR non viene creata (se segui la guida)

naturalmente il disco e le partizioni sono piccole perchè ho usato una macchina virtuale

Ultima modifica di l.dm : 19-01-2014 alle 18:01.
l.dm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2014, 19:16   #6
friscoss
Senior Member
 
L'Avatar di friscoss
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
Messaggi: 808
Quote:
Originariamente inviato da l.dm Guarda i messaggi
sia su MBR che su GPT la partizione MSR non viene creata (se segui la guida)

naturalmente il disco e le partizioni sono piccole perchè ho usato una macchina virtuale
Visto che sei riuscito a postare e quotarmi ancor prima che vedessi il tuo post tanto vale che lo riedito

Allora:
Dalle prove fatte (non su VM) il metodo funziona e se posso aggiungere, avendo fatto svariate prove, devo dire che è possibile installare in modalità Uefi su GPT con una sola partizione windows +una partizione Fat32 di piccole dimensioni (è indispensabile che abbia la spunta sul Flag di Boot***).

Nessun altra partizione verrà creata (MSR_ripristino)

***la partizione verrà utilizzata in auto come EFI e di boot....in caso non sia spuntato il flag di boot (utilizzando GParted o altro) si incorrerà nell'errore classico di windows ""non sono riuscito a creare una nuova partizione o a trovarne una esistente""
__________________
Asus P8Z77-M
Intel® Core™ i3-3220

Win 8.1-OSx86

Ultima modifica di friscoss : 19-01-2014 alle 23:46.
friscoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2014, 19:54   #7
l.dm
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 347
esatto, per l'installazione di Windows su sistemi UEFI/GPT bastano 2 sole partizioni
che è anche il motivo per cui ho scritto la guida visto che tutte quelle trovate in rete dicono che servono obbligatoriamente 3 partizioni e altre imprecisioni




approfitto per far vedere come ogni sistema operativo installato correttamente in un sistema UEFI, aggiunge una voce\riferimento (non so bene come chiamarlo) all'interno di UEFI stesso


esempio:

(clickare per ingrandire)



dove ogni sistema operativo punta al proprio boot loader all'interno della partizione ESP


(queste UEFI boot entry si possono aggiungere anche manualmente ma è più comodo farle creare direttamente al S.O. durante l'installazione)
l.dm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2014, 20:01   #8
friscoss
Senior Member
 
L'Avatar di friscoss
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
Messaggi: 808
Quote:
Originariamente inviato da l.dm Guarda i messaggi
esatto, per l'installazione di Windows su sistemi UEFI/GPT bastano 2 sole partizioni
che è anche il motivo per cui ho scritto la guida visto che tutte quelle trovate in rete dicono che servono obbligatoriamente 3 partizioni e altre imprecisioni




approfitto per far vedere come ogni sistema operativo installato correttamente in un sistema UEFI, aggiunge una voce\riferimento (non so bene come chiamarlo) all'interno di UEFI stesso



esempio:




dove ogni sistema operativo punta al proprio boot loader all'interno della partizione ESP


(queste UEFI boot entry si possono aggiungere anche manualmente ma è più comodo farle creare direttamente al S.O. durante l'installazione)
Ciao
Ho editato sopra credo di avere qualche problema, avevo fatto il post considerando che l'installazione era partita


Ora riprovo ripartendo dal partizionamento con GParted, forse qualcosa è andato storto
__________________
Asus P8Z77-M
Intel® Core™ i3-3220

Win 8.1-OSx86

Ultima modifica di friscoss : 19-01-2014 alle 20:24.
friscoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2014, 20:32   #9
l.dm
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 347
la prima partizione fat32 l'hai creata tu o c'era già da qualche installazione precedente? (potrebbero essere rimasti memorizzati i vecchi file di configurazione)
in ogni caso GParted assegna il tipo di filesystem ma NON effettua in automatico anche la formattazione
quindi da GParted: tasto dx sulla tua prima partizione, clicka su 'Formatta come:' e poi scegli fat32
reinstalli da capo Windows e dovrebbe andare
l.dm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2014, 21:09   #10
friscoss
Senior Member
 
L'Avatar di friscoss
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
Messaggi: 808
Quote:
Originariamente inviato da l.dm Guarda i messaggi
la prima partizione fat32 l'hai creata tu o c'era già da qualche installazione precedente? (potrebbero essere rimasti memorizzati i vecchi file di configurazione)
in ogni caso GParted assegna il tipo di filesystem ma NON effettua in automatico anche la formattazione
quindi da GParted: tasto dx sulla tua prima partizione, clicka su 'Formatta come:' e poi scegli fat32
reinstalli da capo Windows e dovrebbe andare
Si..si conosco abbastanza bene Gparted, ho rifatto da capo il tutto, stavolta per essere preciso gli ho dato 100mb alla part EFI come windows In fat32 e flag di Boot.

La cosa strana e che parte l-installazione senza battere ciglio, arriva alla fine con il messaggio classico di scollegare l-unita usb e riavviare ma poi non riparte..

Eppure nel bios vedo chiaramente il Windows Boot Manager anche se ci clicco sopra nada..schermata nera con l-avviso.... Reboot and select proper boot device..

Ho controllato anche il contenuto della part.Efi &supponendo che non sia stato scritto( e non mi pare manchi niente
__________________
Asus P8Z77-M
Intel® Core™ i3-3220

Win 8.1-OSx86

Ultima modifica di friscoss : 19-01-2014 alle 21:25.
friscoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2014, 21:38   #11
l.dm
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 347
pensavo all'ordine di avvio ma se dici che non va neanche clickando direttamente su 'Windows Boot Manager'...

la partizione EFI che hai già controllato dovrebbe contenere:
la cartella EFI con dentro le due sottocartelle Boot e Microsoft


per adesso non mi viene in mente altro
l.dm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2014, 22:30   #12
friscoss
Senior Member
 
L'Avatar di friscoss
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
Messaggi: 808
Quote:
Originariamente inviato da l.dm Guarda i messaggi
pensavo all'ordine di avvio ma se dici che non va neanche clickando direttamente su 'Windows Boot Manager'...

la partizione EFI che hai già controllato dovrebbe contenere:
la cartella EFI con dentro le due sottocartelle Boot e Microsoft


per adesso non mi viene in mente altro
Ok Cambiato Disco.....mi pareva strano ...

Due partizioni e niente mondezza aggiuntiva


..eppure quel disco è ok..forse era altro
l.dm avevo controllato e anche le cartelle erano presenti
__________________
Asus P8Z77-M
Intel® Core™ i3-3220

Win 8.1-OSx86
friscoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2014, 22:32   #13
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 10422
Per non creare la "fastidiosa partizione" senza ricorrere a Tool esterni è più semplice di quanto lo è usandoli

Da Vista in poi ( MBR ) durante il Setup arrivati alla finestra di partizionamento del disco è sufficiente:

0) Clikkare su Avanzate tra le opzioni
1) Creare una partizione della dimensione desiderata ( 80GB ) con conseguente messaggio della creazione di una ulteriore partizione bla bla bla....
2) Eliminare la partizione creata precedentemente (80GB), quella dove si voleva installare
3) Estendere la partizione Riservata alla dimensione desiderata (80GB)
4) Proseguire con il setup
5) Cambiuare label al disco C:\ a termine setup

Questo era già scritto nella parte cancellata di questa discussione, probabilmente dopo mia critica che non tutti hanno letto credo.

Per la parte UEFI/GPT non capisco quale sia la motivazione che rende indispensabile la rimozione di queste partizioni data la dimensione dei dischi moderni e la quantità di partizioni primarie praticamente senza limiti su questo tipo di disco.


.
__________________
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2014, 22:43   #14
friscoss
Senior Member
 
L'Avatar di friscoss
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
Messaggi: 808
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Per non creare la "fastidiosa partizione" senza ricorrere a Tool esterni è più semplice di quanto lo è usandoli

Da Vista in poi ( MBR ) durante il Setup arrivati alla finestra di partizionamento del disco è sufficiente:

0) Clikkare su Avanzate tra le opzioni
1) Creare una partizione della dimensione desiderata ( 80GB ) con conseguente messaggio della creazione di una ulteriore partizione bla bla bla....
2) Eliminare la partizione creata precedentemente (80GB), quella dove si voleva installare
3) Estendere la partizione Riservata alla dimensione desiderata (80GB)
4) Proseguire con il setup
5) Cambiuare label al disco C:\ a termine setup

Questo era già scritto nella parte cancellata di questa discussione, probabilmente dopo mia critica che non tutti hanno letto credo.

Per la parte UEFI/GPT non capisco quale sia la motivazione che rende indispensabile la rimozione di queste partizioni data la dimensione dei dischi moderni e la quantità di partizioni primarie praticamente senza limiti su questo tipo di disco.


.
U_Sospeso, il trucchetto su MBR lo conoscevamo bene da tempo, invece quello del GPT un po meno...
Quando sei in dual boot e hai vari HDD per non fare casini è meglio ridurre all'essenziale il numero delle partizioni
__________________
Asus P8Z77-M
Intel® Core™ i3-3220

Win 8.1-OSx86
friscoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2014, 22:51   #15
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 10422
Aggiungo che probabilmente con Windows8.1 la soluzione non funziona, dato che viene anche creata una ulteriore partizione da 300GB denominata Recovery .
Dico probabilmente perchè è la situazione attuale ma dopo aver installato Windows8.1 dopo Seven in DualBoot quindi non so se questa partizione viene creata ugualmente su installazione singola di 8.1 .

Fonte le mie macchine Virtuali.

.
__________________
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2014, 22:52   #16
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 10422
Quote:
Originariamente inviato da friscoss Guarda i messaggi
U_Sospeso, il trucchetto su MBR lo conoscevamo bene da tempo, invece quello del GPT un po meno...
Quando sei in dual boot e hai vari HDD per non fare casini è meglio ridurre all'essenziale il numero delle partizioni
Credo che il "trucchetto" su questo forum l'ho inventato io
__________________
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2014, 23:01   #17
friscoss
Senior Member
 
L'Avatar di friscoss
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
Messaggi: 808
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Credo che il "trucchetto" su questo forum l'ho inventato io
..Ma andiamoo! Io non mi riferivo al tuo in particolare (quello postato sopra) ce ne sono svariati e vecchi come il cucco.

Con 8,1 funziona eccome secondo te con cosa ho fatto il test?
__________________
Asus P8Z77-M
Intel® Core™ i3-3220

Win 8.1-OSx86
friscoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2014, 23:20   #18
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 10422
Ma il succo è che è inutile rimuoverla su gpt, tra l'altro sulle mie VM win7 e win7+win8.1 non ce l'hanno ma non ricordo se ho usato lo stesso "trucchetto" anche su VM nonstante l'abbia fatto 3-4 giorni fa .

Il mio non c'è più sopra , avevo sottolineato l'inutilità dell'argomento ed evidentemente è stato rimosso.

.
__________________
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2014, 23:33   #19
friscoss
Senior Member
 
L'Avatar di friscoss
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
Messaggi: 808
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Ma il succo è che è inutile rimuoverla su gpt, tra l'altro sulle mie VM win7 e win7+win8.1 non ce l'hanno ma non ricordo se ho usato lo stesso "trucchetto" anche su VM nonstante l'abbia fatto 3-4 giorni fa .

Il mio non c'è più sopra , avevo sottolineato l'inutilità dell'argomento ed evidentemente è stato rimosso.

.
Ah..ecco mi pareva che qualcosa non tornasse non vedendo tuoi post, ad ogni modo questo escamotage è utilissimo se ne conosci altri magari senza dover ricorrere a GParted postali.. "du gustis è meglio che one"
__________________
Asus P8Z77-M
Intel® Core™ i3-3220

Win 8.1-OSx86
friscoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2014, 09:19   #20
l.dm
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 347
UtenteSospeso: è stato aperto un nuovo thread dai mod... se leggi in quello originale dove ho postato la guida, i tuoi commenti ci sono ancora

sempre sulla discussione originale avevo specificato che la guida nasce per i nuovi sistemi UEFI/GPT, per quelli BIOS/MBR ci sono vari metodi ormai da anni... io ho spiegato entrambe le soluzioni solo per completezza

i motivi possono essere il limite delle 4 partizioni primarie per i soli dischi MBR, oppure una miglior compatibilità in caso di dual/trial-boot con altri sistemi operativi non-Microsoft, oppure una semplificazione per il backup di intere partizioni

poi è bello anche solo sapere che si può fare e imparare cose nuove
l.dm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v