Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-10-2020, 21:53   #9181
ingfavelli
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 42
Monitor 4k per Ps5 - Quale mi consigliate?

Buongiorno,

sto cercando un monitor dedicato al gaming (dovrei sostituire il BenQ 1080p che uso da quasi 8 anni con Ps3 e Ps4). Lo abbinerei ad una Ps5, son diretto verso un 4k con dimensioni simili al 27" che ho adesso.

Sto pensando all' LG 27UL650, che non sembra male.

Consigli?

Grazie..
ingfavelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2020, 12:42   #9182
Bonvaz
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 249
Ragazzi piccola domanda: cosa succede se collego un 4k a un PC fisso che supporta solo il full HD?
Bonvaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2020, 12:53   #9183
Fatal Frame
Senior Member
 
L'Avatar di Fatal Frame
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Messaggi: 34301
Quote:
Originariamente inviato da Bonvaz Guarda i messaggi
Ragazzi piccola domanda: cosa succede se collego un 4k a un PC fisso che supporta solo il full HD?
Andrà con il monitor settato in full hd probabilmente
__________________
Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin
Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled
Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2020, 14:18   #9184
aldo87mi
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2019
Città: Londra
Messaggi: 844
Quote:
Originariamente inviato da Bonvaz Guarda i messaggi
Ragazzi piccola domanda: cosa succede se collego un 4k a un PC fisso che supporta solo il full HD?
Ti devi spiegare meglio.
Che modello di scheda video ha questo pc?
Che modello di monitor 4k vuoi collegarci?
aldo87mi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2020, 15:30   #9185
Bonvaz
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 249
Quote:
Originariamente inviato da aldo87mi Guarda i messaggi
Ti devi spiegare meglio.
Che modello di scheda video ha questo pc?
Che modello di monitor 4k vuoi collegarci?
era una domanda innocente del tipo: se connetto un monitor 4k a un pc fisso che ha una scheda video normale (ossia mediocre), sorgono problemi o comunque riesco a usare normalmente il computer? solo questo... non so neanche che scheda video abbia il pc...il monitor è un benq ew3270u che sto comprando per la ps5, ma dovendoci anche attaccare il pc fisso di mio padre voglio essere sicuro che comunque si veda
Bonvaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2020, 17:57   #9186
silvanotrevi
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
Messaggi: 1389
.

Ultima modifica di silvanotrevi : 19-11-2020 alle 01:18.
silvanotrevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2020, 18:35   #9187
Fatal Frame
Senior Member
 
L'Avatar di Fatal Frame
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Messaggi: 34301
Quote:
Originariamente inviato da silvanotrevi Guarda i messaggi
Update: sbavature di luce e colore in HDR anche nell'Asus CG32UQ

Ho scovato questo video su youtube che mostra come anche l'Asus CG32UQ 4k - molto più costoso del Philips 326M6V - ha il problema delle sbavature di luce e colore in HDR lungo i bordi del monitor. Guardate questo video lungo la cornice sinistra del monitor (minuti da 1:01 a 1:07, da 1:15 a 1:20, da 2:24 a 2:27):


https://youtu.be/oG2S1n6UoMo?t=60


Mi convinco sempre più che è un problema proprio intrinseco della modalità HDR nei monitors con sole 16 dimming zones.

Qualcuno di voi ha idea che gioco possa essere quello mostrato nel video sopra?
E' quello che avevo segnalato io ?! 800 euro costa ...

Sì hai ragione ... ma sarà una cosa normale anche se è brutta come cosa ...

Ma perché probabilmente i pannelli sulle varie marche sono sempre quelli ... Philips e Asus useranno lo stesso pannello e paghi in più solo la marca ... perché non credo che Philips si faccia il suo pannello e Asus il suo, sennò non ci sarebbero gli stessi difetti
__________________
Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin
Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled
Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15

Ultima modifica di Fatal Frame : 29-10-2020 alle 18:37.
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2020, 18:40   #9188
michele_legnano
Member
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 178
Quote:
Originariamente inviato da silvanotrevi Guarda i messaggi
Update: sbavature di luce e colore in HDR anche nell'Asus CG32UQ

Ho scovato questo video su youtube che mostra come anche l'Asus CG32UQ 4k - molto più costoso del Philips 326M6V - ha il problema delle sbavature di luce e colore in HDR lungo i bordi del monitor. Guardate questo video lungo la cornice sinistra del monitor (minuti da 1:01 a 1:07, da 1:15 a 1:20, da 2:24 a 2:27):


https://youtu.be/oG2S1n6UoMo?t=60


Mi convinco sempre più che è un problema proprio intrinseco della modalità HDR nei monitors con sole 16 dimming zones.

Qualcuno di voi ha idea che gioco possa essere quello mostrato nel video sopra?
bruttissime da vedere quelle sbavature. Ti rovinano l'atmosfera del gioco, l'occhio cade sempre lì. Io non riuscirei a giocare in quelle condizioni. Comunque il gioco è God of War
michele_legnano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2020, 18:42   #9189
Fatal Frame
Senior Member
 
L'Avatar di Fatal Frame
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Messaggi: 34301
Per giocare secondo me meglio prendersi una Smart TV ... perché nelle TV ci sono questi problemi o i pannelli sono fatti meglio ?!
__________________
Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin
Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled
Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2020, 06:38   #9190
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21008
Quote:
Originariamente inviato da silvanotrevi Guarda i messaggi
Update: sbavature di luce e colore in HDR anche nell'Asus CG32UQ

Ho scovato questo video su youtube che mostra come anche l'Asus CG32UQ 4k - molto più costoso del Philips 326M6V - ha il problema delle sbavature di luce e colore in HDR lungo i bordi del monitor. Guardate questo video lungo la cornice sinistra del monitor (minuti da 1:01 a 1:07, da 1:15 a 1:20, da 2:24 a 2:27):


https://youtu.be/oG2S1n6UoMo?t=60


Mi convinco sempre più che è un problema proprio intrinseco della modalità HDR nei monitors con sole 16 dimming zones.

Qualcuno di voi ha idea che gioco possa essere quello mostrato nel video sopra?
Ma dai?
Sono mesi che scrivo che senza local dimming (o senza un local dimming serio) l'HDR fa schifo. Eppure ancora siete li a blaterare di HDR400, HDR600 e roba simile, come se avesse senso con 16 zone di illuminazione o addirittura senza.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2020, 12:37   #9191
silvanotrevi
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
Messaggi: 1389
.

Ultima modifica di silvanotrevi : 19-11-2020 alle 01:18.
silvanotrevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2020, 12:45   #9192
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21008
Quote:
Originariamente inviato da silvanotrevi Guarda i messaggi
Update: altri problemi del Philips Momentum 32

In aggiunta a quelli che ho elencato sopra, ne ho trovati altri:

1) a volte quando avvii un gioco in HDR, per i primi 2-3 minuti l'HDR va bene e non noti sbavature lungo i bordi sx e dx dello schermo. Poi passati 2-3 minuti le sbavature aumentano, più muovi il mouse e la visuale lungo i bordi e più compaiono striature sbiadite di luce e colore

2) inoltre connesso al punto 1, il monitor se lo tocchi subito dopo aver lanciato un gioco in HDR è a "temperatura ambiente". Ma se lo tocchi dopo appena 10 minuti la cornice scotta! Ci puoi bollire quasi la pasta! E ora mi viene dubbio che possa essere questo il motivo per cui compaiono quelle sbavature ai bordi dello schermo: surriscaldamento della retroilluminazione. La mia è una ipotesi, ma le due cose sono strettamente collegate dai tests che ho effettuato

3) la cornice del monitor sta venendo giù, a dimostrazione della discutibile e mediocre qualità costruttiva di questo display. Se tocco ai lati la cornice scricchiola e si stanno aprendo dei varchi irregolari e tondeggianti lungo le due verticali di bezels laterali.


Peccato per tutti questi problemi, perché visivamente parlando è un ottimo monitor, i colori sono bellissimi, vivaci (al centro dello schermo ma ai lati c'è desaturazione essendo un VA e si nota molto), il contrasto è eccezionale e dà veramente l'idea delle sfumature e ricchezza di colori. E inoltre la modalità HDR - nonostante i problemi che ho elencato - è veramente ottima, eccezionale. Le scene luminose risaltano, la differenza rispetto a SDR si nota tanto, è un salto qualitativo notevole giocare in HDR e vedere quei pochi video youtube in HDR che ci sono. Peccato davvero per tutti questi problemi, altrimenti sarebbe stato un monitor eccezionale
Non c'è nessuna desaturazione, è semplicemente un effetto dovuto all'essere troppo vicino. Prova a spostarti con la faccia perpendicolare a dove vedi desaturazione e vedrai che sarà come al centro.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2020, 12:55   #9193
silvanotrevi
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
Messaggi: 1389
.

Ultima modifica di silvanotrevi : 19-11-2020 alle 01:18.
silvanotrevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2020, 13:01   #9194
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21008
Quote:
Originariamente inviato da silvanotrevi Guarda i messaggi
lo so ma è comunque fastidioso quando giochi, basta un minimo movimento con la testa e vedi colori completamente diversi sulla scena
Ho capito ma è un problema di vicinanza. Un 32" VA deve essere ad una certa distanza, se non si ha spazio si mette un 27". È inutile lamentarsi di un problema che non è intrinseco del monitor ma è dovuto al suo posizionamento.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2020, 14:10   #9195
aldo87mi
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2019
Città: Londra
Messaggi: 844
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Ho capito ma è un problema di vicinanza. Un 32" VA deve essere ad una certa distanza, se non si ha spazio si mette un 27". È inutile lamentarsi di un problema che non è intrinseco del monitor ma è dovuto al suo posizionamento.
È un problema dovuto alla tecnologia VA.
Sugli IPS questo non succede.
Non capisco perché la gente continua ancora a comprare i VA
aldo87mi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2020, 15:50   #9196
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21008
Quote:
Originariamente inviato da aldo87mi Guarda i messaggi
È un problema dovuto alla tecnologia VA.
Sugli IPS questo non succede.
Non capisco perché la gente continua ancora a comprare i VA
È un problema dei VA legato alla distanza di visualizzazione, non dei VA in genere.
Io avevo preso per mio fratello un VA da 24", sulla scrivania non c'erano problemi... passato al VA da 32", sempre sulla scrivania ed ecco il glow. Attaccato al muro il monitor e distanziata la scrivania il problema è sostanzialmente scomparso.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2020, 19:34   #9197
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Ho capito ma è un problema di vicinanza. Un 32" VA deve essere ad una certa distanza, se non si ha spazio si mette un 27". È inutile lamentarsi di un problema che non è intrinseco del monitor ma è dovuto al suo posizionamento.
Che distanza consigli?

Mi sto orientando verso l'acquisto di un nuovo monitor (da mettere sulla scrivania, no gaming, solo lavoro) e sono indeciso sulla dimensione.

Stavo guardando i 32'', ma dopo aver letto gli ultimi post mi sta venendo qualche dubbio.
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2020, 20:50   #9198
silvanotrevi
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
Messaggi: 1389
.

Ultima modifica di silvanotrevi : 19-11-2020 alle 01:18.
silvanotrevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2020, 10:30   #9199
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21008
Quote:
Originariamente inviato da silvanotrevi Guarda i messaggi
non è tanto la distanza che devi considerare, ma il tipo di pannello. Se compri un monitor Ips non devi preoccuparti di nulla, puoi stare a qualsiasi distanza e vedrai sempre tutto bene, uniformità di colori e luminosità eccezionali. Se invece compri un monitor Va (come il mio Philips) allora vedi bene soltanto il centro dello schermo ma se muovi la testa gli angoli appaiono sbiaditi e i colori perdono intensità verso la periferia. Tutto qui

P.S. poi ovvio che per un 32 pollici serve una distanza ideale di almeno 50-60 cm per non avere fastidi di visione. Ma quello è ovvio, più aumentano i pollici, più dovresti metterti lontano dal monitor per avere comfort visivo
50/60 cm per un 32" sono un'assurdità, vanno bene giusto per vedere se vedi la differenza fra un QHD e un UHD. Per uso normale un 32" lo vedi bene da almeno 85/90cm... e guarda caso a questa distanza di solito i VA non danno problemi di uniformità. Che poi è glow, non uniformità.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2020, 14:26   #9200
RS7000
Senior Member
 
L'Avatar di RS7000
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 1914
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Per uso normale un 32" lo vedi bene da almeno 85/90cm
Dipende cosa parliamo, di un 32" QHD o un 32" 4k?
RS7000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v