Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Servizi di hosting e componenti per siti web

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-02-2010, 13:39   #1
ICTLibero
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 31
Quanto costa un forum?

Ciao a tutti!
La domanda presente nel titolo credo sia sufficiente per capire che non sono un webmaster.

Supponiamo di realizzarlo oggi e che in due anni raggiunga i 5.000 iscritti e 50.000 post, quali sarebbero le voci di costo da sostenete e a quanto ammonterebbero.

Grazie a tutti coloro che gentilmente vorranno rispondere.
ICTLibero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2010, 13:58   #2
DarkSiDE
Senior Member
 
L'Avatar di DarkSiDE
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
Messaggi: 3933
Quote:
Originariamente inviato da ICTLibero Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
La domanda presente nel titolo credo sia sufficiente per capire che non sono un webmaster.

Supponiamo di realizzarlo oggi e che in due anni raggiunga i 5.000 iscritti e 50.000 post, quali sarebbero le voci di costo da sostenete e a quanto ammonterebbero.

Grazie a tutti coloro che gentilmente vorranno rispondere.
50.000 post in due anni sono ragionevolmente pochi circa 70 post al giorno. In generale e indicazioni che fornisci non sono sufficienti per risponderti con precisione, teoricamente potrebbe anche andare bene un servizio economico come quello di aruba o altri simili.
DarkSiDE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2010, 14:27   #3
Marinelli
Senior Member
 
L'Avatar di Marinelli
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Messaggi: 13744
Spostato nella sezione dedicata ai servizi di hosting e componenti per siti web.

Ciao
__________________
...to go where no one has gone before.
One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them.
Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare.
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2010, 14:32   #4
ICTLibero
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 31
Ciao DarkSiDE e grazie per la risposta.

Considerando che oggi questo forum non esiste ancora, credo che 50.000 post nei primi due anni sarebbe già un risultato appena accettabile.

Possiamo anche ipotizzare che dopo due anni i risultati siano esattamente il doppio e cioè 10.000 utenti e 100.000 post.

Quello che volevo cercare di capire sono i costi relativi a:

- realizzazione del sito/forum;

- hosting;

- banda.

E' chiaro che sto chiedendo una indicazione di massima, considerando che i valori indicati sopra, sono in linea con i risultati di altri forum nello stesso settore.
ICTLibero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2010, 14:34   #5
ICTLibero
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 31
Quote:
Originariamente inviato da Marinelli Guarda i messaggi
Spostato nella sezione dedicata ai servizi di hosting e componenti per siti web.

Ciao
Grazie!
Infatti avevo qualche dubbio all'inizio.
ICTLibero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2010, 15:26   #6
emmedi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Messaggi: 12565
Forum: esistono soluzioni gratuite (phpbb, SMF, mybb, ecc.) e non (vbulletin, invision). Questo solo per il software. Se a te poi servono personalizzazioni nella grafica e la costruzione di un portale perché tu non sei capace allora dovrai rivolgerti a chi lo fa di mestiere, ed avrà la sue tariffe.

Hosting: scegliendo un piano scalabile puoi partire con poco, aumentando le risorse all'occorrenza.
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 15:23   #7
voodoochilder
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 29
Discussione interessante poichè sono interessato alla stessa cosa...ma indicativamente i costi annuali di un forum buono e con una grafica accattivante(non come chessò forumfree o simili) quali sono?

grazie
voodoochilder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 12:26   #8
ICTLibero
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 31
Quote:
Originariamente inviato da emmedi Guarda i messaggi
Forum: esistono soluzioni gratuite (phpbb, SMF, mybb, ecc.) e non (vbulletin, invision). Questo solo per il software. Se a te poi servono personalizzazioni nella grafica e la costruzione di un portale perché tu non sei capace allora dovrai rivolgerti a chi lo fa di mestiere, ed avrà la sue tariffe.

Hosting: scegliendo un piano scalabile puoi partire con poco, aumentando le risorse all'occorrenza.
Grazie emmedi
Da quello che ho visto, mi pare di capire che phpBB sia uno dei più utilizzati, seguito poi da vbulletin. Indipendentemente dal costo, il primo mi sembra più facile e di immadiato utilizzo anche per chi non ha dimestichezza con programmazione e web. Sbaglio?
ICTLibero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 12:32   #9
Gnaffer
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1207
Non sbagli! Il phpBB è veramente ottimo! Così come il vB non hai bisogno di conoscere il codice sorgente (in questo caso appunto php).
Questa è la classica diattriba: è più figa un Ferrari rossa o una gialla?
Va puramente a gusti. il vBullettin si è a pagamento ma non credo che offra dei servizi in più che rimpiano la spesa che bisogna fare a differenza di un phpBB che è gratuito ed è pure lui un ottimo forum.

Ora il phpBB è alla versione 3 e per chi non ha domestichezza può risultare davvero complicato (soprattutto il sistema di gestione dei permessi) ma una volta capito il meccanismo capisci le infinite possibilità che il forum ti offre.

Ps: 50.000 post in 2 anni.. se parti da 0.. direi che siano davvero ma davvero tanti..
__________________
Pc: FullTower; Thermaltake 750W Modulare; Asus P7P55D Deluxe; I7-860 @ 4Ghz 1,35 40°; Prolimatech Megahalems Rev.B; Dominator 4x2Gb ?00Mhz; Seagate Barracuda 7200.11 + 2x WD Re3 500Gb; HD5870; Asus VW246H, LG Flatron F700B, Samsung Led32" fullHD, Motu Audio Express, Clavinova CVP-55. Goodbye Vxt8, goodbye V12S... thanks for all goodbye zv6000 too...

Ultima modifica di Gnaffer : 12-02-2010 alle 12:34.
Gnaffer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 16:06   #10
ICTLibero
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 31
Quote:
Originariamente inviato da Gnaffer Guarda i messaggi
Non sbagli! Il phpBB è veramente ottimo!
Le tue affermazioni mi fanno pensare che tu lo conosca bene, lo utilizzi? Se sì, da quanto tempo?

Quote:
Originariamente inviato da Gnaffer Guarda i messaggi
Ora il phpBB è alla versione 3 e per chi non ha domestichezza può risultare davvero complicato (soprattutto il sistema di gestione dei permessi) ma una volta capito il meccanismo capisci le infinite possibilità che il forum ti offre.
Per conoscere discretamente queste possibilità quante ore di apprendimento richiede?

Quote:
Originariamente inviato da Gnaffer Guarda i messaggi
Ps: 50.000 post in 2 anni.. se parti da 0.. direi che siano davvero ma davvero tanti..
Ho sott'occhio un forum, nello stesso settore, partito a fine estate 2008, che oggi conta circa circa 40.000 post senza aver usufruito di nessuna significativa promozione.
ICTLibero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 17:31   #11
Gnaffer
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1207
Quote:
Originariamente inviato da ICTLibero Guarda i messaggi
Le tue affermazioni mi fanno pensare che tu lo conosca bene, lo utilizzi? Se sì, da quanto tempo?
Lo utilizzo dal 2007 o meglio.. diciamo che ho iniziato a essere admin dal 2007 con un forum che ho fatto con amici.. prima ero solo utente o moderatore di altri forum.. quando ho iniziato il phpBB era all'ormai passata versione 2.0.21. Ho continuato a essere admin fino al phpBB 3.0.1.. non ho seguito tutte le varie beta e RC. Poi per problemi "esterni" ho abbandonato il ruolo di admin in quel forum ma sono però diventato admin di un'altro forum nato da pochi giorni in vBullettin ed è stato lì che ho scoperto la differenza a livello di amministrazione tra il phpBB e il vB. Niente da fare.. vB proprio non lo digerisco

Diciamo che l' ACP (Administrator control pannel [perdonami ma preferisco i termini inglesi]) sò com'è fatto e come funziona (e ti assicuro che rispetto all'ACP della versione 2 è come paragonare la console di un'aereo con la tastiera di un pc). Non ho avuto però tempo di impararlo fino in fondo.
Nei prossimi giorni sono in procinto di aprire un forum insieme ad altre persone che però non sono capaci di gestire un forum quindi devo farlo io e non ci penso neanche 1 volta uso il phpBB infatti in questi giorni stò riprendendo un pò la mano sull'ACP .

Quote:
Originariamente inviato da ICTLibero Guarda i messaggi
Per conoscere discretamente queste possibilità quante ore di apprendimento richiede?
Ti ho risposto nell'altro topic

Quote:
Originariamente inviato da ICTLibero Guarda i messaggi
Ho sott'occhio un forum, nello stesso settore, partito a fine estate 2008, che oggi conta circa circa 40.000 post senza aver usufruito di nessuna significativa promozione.
Per "promozione" parli di "pubblicità" su altri siti o banner a destra e a manca? Bhe direi davvero non male
Posso permettermi di chiederti se diverrete concorrenti o sarete affiliati?
__________________
Pc: FullTower; Thermaltake 750W Modulare; Asus P7P55D Deluxe; I7-860 @ 4Ghz 1,35 40°; Prolimatech Megahalems Rev.B; Dominator 4x2Gb ?00Mhz; Seagate Barracuda 7200.11 + 2x WD Re3 500Gb; HD5870; Asus VW246H, LG Flatron F700B, Samsung Led32" fullHD, Motu Audio Express, Clavinova CVP-55. Goodbye Vxt8, goodbye V12S... thanks for all goodbye zv6000 too...
Gnaffer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 21:25   #12
ICTLibero
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 31
Quote:
Originariamente inviato da Gnaffer Guarda i messaggi
sono però diventato admin di un'altro forum nato da pochi giorni in vBullettin ed è stato lì che ho scoperto la differenza a livello di amministrazione tra il phpBB e il vB. Niente da fare.. vB proprio non lo digerisco
Si vede che il destino vuole che tu faccia l'admin
Non digerisci vB perchè è diverso da ciò a cui eri abituato o per altre ragioni?

Quote:
Originariamente inviato da Gnaffer Guarda i messaggi
Diciamo che l' ACP (Administrator control pannel [perdonami ma preferisco i termini inglesi]) sò com'è fatto e come funziona (e ti assicuro che rispetto all'ACP della versione 2 è come paragonare la console di un'aereo con la tastiera di un pc).
L'inglese va benissimo, sono gli acronimi che a volte possono essere incomprensibili.
Il tuo paragone è fra l'ACP di phpBB 2 ed il vB attuale? Quale la console e quale la tastiera?

Quote:
Originariamente inviato da Gnaffer Guarda i messaggi
Per "promozione" parli di "pubblicità" su altri siti o banner a destra e a manca? Bhe direi davvero non male
Posso permettermi di chiederti se diverrete concorrenti o sarete affiliati?
Si parlo di varie forme di pubblicità, non solo banner e online.
Relativamente a quella specifica iniziativa, sto solo valutando ed abbozzando il progetto, non sono ancora entrato nello studio di fattibilità (marketing incluso) pertanto siamo lontani dallo strat-up. Comunque se dovesse nascere sarebbe in concorrenza.

Indipendentemente da questo progetto rimane la mia personale curiosità di approfondire l'uso di uno strumento come phpBB. Ma questo è uno sfizio mio.
ICTLibero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 21:56   #13
Gnaffer
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1207
Quote:
Originariamente inviato da ICTLibero Guarda i messaggi
Si vede che il destino vuole che tu faccia l'admin
Non digerisci vB perchè è diverso da ciò a cui eri abituato o per altre ragioni?
molto probabile.. non vedo l'ora di fare questo sito nuovo anche
Non digerisco vB perchè è diverso si e non mi piace.. non perchè non sono abituato ma proprio perchè non mi piace! come il colore dell'auto.. a te può piacere il grigio ma a me il grigio proprio non va giù! l'auto può piacere a entrambi ma rimane che a me il grigio su quell'auto non piace.. capisci che è solo un gusto personale

Quote:
Originariamente inviato da ICTLibero Guarda i messaggi
Il tuo paragone è fra l'ACP di phpBB 2 ed il vB attuale? Quale la console e quale la tastiera?
No. Il mio paragone era tra phpBB2 e phpBB3.
Tastiera --> phpBB2
Console --> phpBB3
Molto più completa, più grande e con molte più possibilità di azioni.

Per il resto.. se intraprenderai quel progetto non mi resta che augurarti buona fortuna
__________________
Pc: FullTower; Thermaltake 750W Modulare; Asus P7P55D Deluxe; I7-860 @ 4Ghz 1,35 40°; Prolimatech Megahalems Rev.B; Dominator 4x2Gb ?00Mhz; Seagate Barracuda 7200.11 + 2x WD Re3 500Gb; HD5870; Asus VW246H, LG Flatron F700B, Samsung Led32" fullHD, Motu Audio Express, Clavinova CVP-55. Goodbye Vxt8, goodbye V12S... thanks for all goodbye zv6000 too...
Gnaffer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 22:12   #14
ICTLibero
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 31
Indipendentemente dai gusti personali, se paragoni l'ACP di phpBB3 con vB si equivalgono come funzioni?

Da profano quale sono, mi permetto di segnalarti questo sito http://www.forummatrix.org/ che consente di fare comparazioni fra i vari forum. Spero ti possa essere di qualche utilità

Ultima modifica di ICTLibero : 12-02-2010 alle 22:16.
ICTLibero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 01:17   #15
Gnaffer
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1207
Ottimo sito! molto interessante grazie per la segnalazione.

Per l'ACP, gusti personali a parte, si si equivalgono. Quello dell' vB assomiglia molto (come skin) a quello del phpBB2. Non dimentichiamo però che stiamo parlando di un forum, gira e rigira la frittata è sempre quella. Che sia indicato in un modo o in un'altro le funzioni sono le stesse
__________________
Pc: FullTower; Thermaltake 750W Modulare; Asus P7P55D Deluxe; I7-860 @ 4Ghz 1,35 40°; Prolimatech Megahalems Rev.B; Dominator 4x2Gb ?00Mhz; Seagate Barracuda 7200.11 + 2x WD Re3 500Gb; HD5870; Asus VW246H, LG Flatron F700B, Samsung Led32" fullHD, Motu Audio Express, Clavinova CVP-55. Goodbye Vxt8, goodbye V12S... thanks for all goodbye zv6000 too...
Gnaffer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 01:29   #16
ICTLibero
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 31
Vedo che ci sono molti nottambuli in giro
ICTLibero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 10:05   #17
Gnaffer
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1207
ero appena tornato da un'uscita con amici Poi però sono andato a nanna
__________________
Pc: FullTower; Thermaltake 750W Modulare; Asus P7P55D Deluxe; I7-860 @ 4Ghz 1,35 40°; Prolimatech Megahalems Rev.B; Dominator 4x2Gb ?00Mhz; Seagate Barracuda 7200.11 + 2x WD Re3 500Gb; HD5870; Asus VW246H, LG Flatron F700B, Samsung Led32" fullHD, Motu Audio Express, Clavinova CVP-55. Goodbye Vxt8, goodbye V12S... thanks for all goodbye zv6000 too...
Gnaffer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 15:57   #18
Stefy_MHR
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 652
creati un hosting gratuito su netsons e installaci mybb o phpbb, quando avrai più traffico passa a qualche hosting a pagamento !
Stefy_MHR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 22:32   #19
ICTLibero
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 31
Quote:
Originariamente inviato da Stefy_MHR Guarda i messaggi
creati un hosting gratuito su netsons e installaci mybb o phpbb, quando avrai più traffico passa a qualche hosting a pagamento !
Il tuo suggerimento mi pare buono, anche se non conosco questo servizio gratuito di netsons.
E' forse uno di qualli che rendono impossibile la navigazione del forum bombardando di pubblicità i visitatori? Se è così preferisco un provider a pagamento anche se ha un costo.

Ultima modifica di ICTLibero : 13-02-2010 alle 22:34.
ICTLibero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2010, 01:23   #20
Gnaffer
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1207
Se da una parte netsons ti mette un pop-up praticamente impossibile da eliminare nell'angolo in basso a destra dello schermo ad ogni pagina che carichi che rompe non poco le OO.. dall'altra hai la consapevolezza del rischio di pagare per un progetto nuovo che non si sà se andrà buon fine o sarà un fallimento bello e cattivo
__________________
Pc: FullTower; Thermaltake 750W Modulare; Asus P7P55D Deluxe; I7-860 @ 4Ghz 1,35 40°; Prolimatech Megahalems Rev.B; Dominator 4x2Gb ?00Mhz; Seagate Barracuda 7200.11 + 2x WD Re3 500Gb; HD5870; Asus VW246H, LG Flatron F700B, Samsung Led32" fullHD, Motu Audio Express, Clavinova CVP-55. Goodbye Vxt8, goodbye V12S... thanks for all goodbye zv6000 too...
Gnaffer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Senza precedenti: portatile Medion Full ...
Torna disponibile il super tablet da 109...
Torna in scorte il portatile low cost 16...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v