Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-12-2021, 06:10   #521
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
probabile.
anche se può anche essere che essendo più "nuovo" (e più "limitato") è anche possibile che il raggio d'azione sia più stretto e quindi in sostanza inefficace per malware veramente efficaci.
per dire, da VBA si possono chiamare funzioni di dll, da LO non so, ma visti i 1000 problemi che ha ancora sul fronte scripting, non credo abbia funzioni così avanzate.
poi sinceramente non ho mai provato a scriptare LO (anche perchè manca(va?) il comodo registratore di macro per imbastire una base )
LibreOffice supporta Java, che consente di richiamare DLL et similia: How to call dll files in java

Supporta Python, che consente di fare tranquillamente lo stesso grazie al modulo ctypes della libreria standard: ctypes — A foreign function library for Python

Dunque non è esente da malware, come dicevo prima.
Quote:
e soprattutto anche roba scritta 25 anni fa bene o male funziona ancora senza doverla toccare (o quasi, m'è capitato giusto da poco di notare comportamenti diversi che hanno richiesto correttivi).
E questo è un must enorme che quando MS toccherà farà gran danno (e magari spingerà molti a cambiare tutto, della serie se devo riscrivere da capo, passo ad altro).
Esattamente, ma non credo che Microsoft toglierà di mezzo VBA proprio per queste ragioni: è talmente diffuso che farebbe un danno enorme.

Ma soprattutto farebbe un danno a se stessa, visto che in questo modo lega a sé aziende e utenti.

Per cui si può immaginare che lavoro ci sarebbe dietro per convertire il tutto a soluzioni diverse. E qui torniamo al tema della notizia, perché VBA sarà sicuramente usato negli enti pubblici. Spesso, come dicevo, usando Access come database + i form per l'interfaccia grafica, e il codice VBA a fare da "collante" fra i due. Ma anche soluzioni basate su Excel sono abbastanza comuni.

Tu che ci lavori in VBA (mi pare di aver capito così) prova a pensare quanto lavoro ti porterebbe a portare il codice che hai scritto su una qualunque altra soluzione diversa di tuo gradimento.
Quote:
Originariamente inviato da andrew04 Guarda i messaggi
Più che riscrivere, credo tu debba RILEGGERE quanto ho scritto, perché quello che non ti è chiaro è che ho scritto esattamente quello.

Windows è più produttivo PER TE.
Ma non significa che questa sia la verità assoluta o che Linux non sia usabile come sistema dalla maggior parte delle persone.

Devi imparare a distinguere la soggettività dall'oggettività, cosa di cui, è evidente, hai problemi a fare.
Riporto nuovamente quel che avevo scritto, sperando che la TERZA volta sia quella buona:
"Per quanto mi riguarda non è incapacità di adattamento, ma di perdita di tempo. Siccome il tempo non lo vendono al mercato, non ne voglio spendere di più per lavorare al PC."
Quote:
Nessun trollaggio, semplice constatazione di quanto tu sia staccato dalla realtà oggettiva dei fatti.
Pure la microsoft stessa ormai sviluppa per Linux, credo che basti questo per rendersi conto che a sviloppare per e con Linux, non sono esattamente pochi come affermi.

(Eventualmente percentuale minore rispetto a Microsoft, ma è cosa ben diversa dal definirli "pochi", bisogna distinguere valori assoluti e percentuali)
E quando l'avrei negato tutto questo?

Ma, soprattutto, perché non riporti a cosa ti riferisci, visto che non si capisce e non mi è possibile risponderti in maniera puntuale?
Quote:
Ti svelo un segreto: le porcate che puoi fare facilmente con MS Office per infettare il sistema, con LibreOffice non puoi farle, quantomeno non con la stessa semplicità.
Mi ripeto: E quando l'avrei negato tutto questo?

Io ho affermato questo:
"i malware si possono scrivere tranquillamente con qualunque linguaggio supportato da LibreOffice per macro et similia."

Che è assolutamente vero.

Adesso stai parlando di ALTRO.
Quote:
E non lo dico io ma Kaspersky (articolo non recentissimo, ma è per rendere l'idea)
https://www.kaspersky.it/blog/ms-off...as-2019/17173/

Ti cito alcuni frammenti interessanti
Peccato che riporti soltanto quello che ti fa più comodo, ma hai tralasciato il più interessante:
"Un dettaglio interessante: nessuna delle vulnerabilità più sfruttate si trova propriamente su MS Office, bensì in componenti relazionati."

Intelligenti pauca...
Quote:
Ed ancora, questa più recente
https://www.kaspersky.it/blog/cve-20...-mshtml/25487/
Appunto: è un componente esterno a Office...
Quote:
No, assolutamente falso.
Non perché lo dici: vedi sotto.
Quote:
Come spesso accade nel caso di Microsoft (vedi OOXML), quello che sta "scritto" non corrisponde a quello necessario per implementare tale funzione senza problemi.
Falso, e ne abbiamo già parlato proprio qui quando abbiamo discusso di OOXML Strict. Di per sé su questo formato, ai tempi, non hai avuto nulla da dire, infatti. Le tue critiche sono state, infatti, di altro tipo.

Poi è possibile implementare anche il formato OOXML Transactional, ovviamente tenendo conto di tutte le sue peculiarità. Le specifiche ci sono anche per questo.

Infine ti faccio presente che stiamo parlando di un linguaggio di programmazione e non di un formato di dati. Ma anche qui, le specifiche sono pubbliche e chiunque può implementare un compilatore o un interprete. Come lo sono Java, Python, e tanti altri linguaggi che non sono standard ufficiali, e di cui esistono implementazioni diverse da quelle "ufficiali" / più diffuse.
Quote:
Infatti
Nè LibreOffice (vedi post precedenti)
Né OnlyOffice
https://www.onlyoffice.com/en/app-directory/macros

Né Google Workspace

Implementano le macro vba, quindi non è esattamente così semplice come la descrivi implementarle.
Mi pare a dir poco ovvio che non le implementino, e la ragione è riportata proprio nel link che hai fornito e che evidentemente non hai letto:
"ONLYOFFICE macros use JavaScript language syntax and ONLYOFFICE Document Builder API scripting notation."

Se implementi soltanto JavaScript mi pare a dir poco ovvio che non sei in grado di far girare le macro scritte in VBA...
Quote:
TypeScript (che infatti sta venendo usato negli Office Script), JavaScript, ma anche Python (gli ultimi due usati anche tra l'altro in LibreOffice)

Saranno ovviamente più limitati rispetto a VBA, ma considerando i danni che possono fare le macro vba, non credo che sia assolutamente un male.
Attualmente ha di gran lunga più preoccupazioni chi usa Java e l'onnipresente Log4j, che i tanti sviluppatori che da anni usano VBA.

Per il resto ho già scritto sopra in risposta a zappy: i danni di cui parli li puoi fare tranquillamente anche con Java, Python, e qualunque altro linguaggio che consenta di accedere a risorse esterne dal runtime dell'eseguibile e/o dell'interprete del linguaggio.

Ma anche se non fosse possibile, gli attacchi di tipo side-channel, che come dovresti sapere sono fra i più pericolosi, si fanno anche usando Javascript che gira "completamente isolato" nelle sandbox dei browser...
Quote:
E no, per mia fortuna, non ho mai avuto che fare con aziende che utilizzano macro VBA.
Allora non sarebbe il caso di astenerti dal commentare cose di cui è di chiara evidenza non hai conoscenza?
Quote:
Il tempo ci dirà che avrà ragione, fatto sta che per il momento delle immortali "macro vba" sulla versione web non ci sta neanche l'ombra.
Semplicemente perché VBA non è stato ancora portato lì, e non per oggettivi impedimenti tecniche, che non ci sono.

Il mondo web di Microsoft è sempre più basato su TypeScript, per cui è naturale nonché estremamente economico averlo usato in Office web.
Quote:
E credo sia innegabile che Office for Web stia diventando sempre più centrale per MS rispetto a Office for Desktop.
Certamente, visto il modello di business che ha sposato Microsoft negli ultimi anni.

Ma non vedo alcuna decadenza o dismissione di Office per desktop, per tutte le motivazioni che ho elencato sopra.
Quote:
Non basta, anche OOXML è pubblico, ma la Microsoft lo rende praticamente inutilizzabile.
Anche su questo t'ho risposto sopra.
Quote:
La tua spiegazione su TypeScript non mi serve, grazie.
(Ma di che mi sorprendo poi? Come se fosse una novità che pensi di essere l'unico a sapere le cose sulla faccia della terra )
Perché si senti perseguitato quando scrivo qualcosa? Ho forse detto che nessun altro a parte me fosse a conoscenza di questo linguaggio?

Hai scritto questo:
"Ma cosa saranno mai questi "Office Script" per Excel, in TypeScript e solo sul web, e solo nelle versioni premium? Saranno mica i successori moderni delle macro in vba?"

e ti ho semplicemente risposto. Sic et simpliciter.
Quote:
E no, documentazioni di microsoft alla mano. Lo scopo è esattamente quello e vanno a rimpiazzare la macro sullla web.
Il fatto che vadano a RIMPIAZZARE le macro è una tua personalissima deduzione, che NON trova riscontro in quanto scritto da Microsoft.

Dovresti essere trasparente nel suddividere le tue idee dai fatti.
Quote:
https://docs.microsoft.com/en-us/off...ba-differences

L'ultima frase lascia presumere che gli Office Script arriveranno sulla versione desktop, al contrario non ci sono piani per le macro VBA sulla versione web.

Anche nelle risposte qui si parla di "investigare su una soluzione per rendere tale tecnologiacross-platform" (gli office script, non vba)
https://techcommunity.microsoft.com/...b/ba-p/2352548
Che NON implicano alcun "rimpiazzo".
Quote:
Un futuro che Office Desktop cesserà di esistere in favore di Office Web, le macro vba cesseranno di esistere con lui in favore degli office script, che nel frattempo saranno stati implementati sulla versione desktop.
(Previsione mia personalissima, ovviamente)

Poi, come detto prima, si vedrà in futuro che avrà avuto ragione.
Un futuro su cui non concordo proprio perché la massa di codice VBA è talmente grande che l'unico modo per far sparire Office desktop è mettere a disposizione VBA anche nella VBA.

Ripeto quanto detto prima: non hai esperienza con VBA, e non hai idea di quanto sia usato, anche nelle amministrazioni pubbliche.

Non puoi pensare di eliminarlo né dall'oggi al domani né con un piano di diversi anni.

E questo è un problema rilevante quando si parla della transazione a tecnologie diverse, come parla appunto la notizia.

Anziché riscrivere il tutto sarebbe, invece, di gran lunga più conveniente avere un'implementazione open source di VBA, in modo da garantire una transizione più semplice e con meno problemi. Questo è il tipo di investimenti che dovrebbero fare gli stati, come avevo già citato prima.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2021, 07:00   #522
andrew04
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 2499
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
LibreOffice supporta Java, che consente di richiamare DLL et similia: How to call dll files in java

Supporta Python, che consente di fare tranquillamente lo stesso grazie al modulo ctypes della libreria standard: ctypes — A foreign function library for Python

Dunque non è esente da malware, come dicevo prima.

Esattamente, ma non credo che Microsoft toglierà di mezzo VBA proprio per queste ragioni: è talmente diffuso che farebbe un danno enorme.

Ma soprattutto farebbe un danno a se stessa, visto che in questo modo lega a sé aziende e utenti.

Per cui si può immaginare che lavoro ci sarebbe dietro per convertire il tutto a soluzioni diverse. E qui torniamo al tema della notizia, perché VBA sarà sicuramente usato negli enti pubblici. Spesso, come dicevo, usando Access come database + i form per l'interfaccia grafica, e il codice VBA a fare da "collante" fra i due. Ma anche soluzioni basate su Excel sono abbastanza comuni.

Tu che ci lavori in VBA (mi pare di aver capito così) prova a pensare quanto lavoro ti porterebbe a portare il codice che hai scritto su una qualunque altra soluzione diversa di tuo gradimento.

Riporto nuovamente quel che avevo scritto, sperando che la TERZA volta sia quella buona:
"Per quanto mi riguarda non è incapacità di adattamento, ma di perdita di tempo. Siccome il tempo non lo vendono al mercato, non ne voglio spendere di più per lavorare al PC."

E quando l'avrei negato tutto questo?

Ma, soprattutto, perché non riporti a cosa ti riferisci, visto che non si capisce e non mi è possibile risponderti in maniera puntuale?

Mi ripeto: E quando l'avrei negato tutto questo?

Io ho affermato questo:
"i malware si possono scrivere tranquillamente con qualunque linguaggio supportato da LibreOffice per macro et similia."

Che è assolutamente vero.

Adesso stai parlando di ALTRO.

Peccato che riporti soltanto quello che ti fa più comodo, ma hai tralasciato il più interessante:
"Un dettaglio interessante: nessuna delle vulnerabilità più sfruttate si trova propriamente su MS Office, bensì in componenti relazionati."

Intelligenti pauca...

Appunto: è un componente esterno a Office...

Non perché lo dici: vedi sotto.

Falso, e ne abbiamo già parlato proprio qui quando abbiamo discusso di OOXML Strict. Di per sé su questo formato, ai tempi, non hai avuto nulla da dire, infatti. Le tue critiche sono state, infatti, di altro tipo.

Poi è possibile implementare anche il formato OOXML Transactional, ovviamente tenendo conto di tutte le sue peculiarità. Le specifiche ci sono anche per questo.

Infine ti faccio presente che stiamo parlando di un linguaggio di programmazione e non di un formato di dati. Ma anche qui, le specifiche sono pubbliche e chiunque può implementare un compilatore o un interprete. Come lo sono Java, Python, e tanti altri linguaggi che non sono standard ufficiali, e di cui esistono implementazioni diverse da quelle "ufficiali" / più diffuse.

Mi pare a dir poco ovvio che non le implementino, e la ragione è riportata proprio nel link che hai fornito e che evidentemente non hai letto:
"ONLYOFFICE macros use JavaScript language syntax and ONLYOFFICE Document Builder API scripting notation."

Se implementi soltanto JavaScript mi pare a dir poco ovvio che non sei in grado di far girare le macro scritte in VBA...

Attualmente ha di gran lunga più preoccupazioni chi usa Java e l'onnipresente Log4j, che i tanti sviluppatori che da anni usano VBA.

Per il resto ho già scritto sopra in risposta a zappy: i danni di cui parli li puoi fare tranquillamente anche con Java, Python, e qualunque altro linguaggio che consenta di accedere a risorse esterne dal runtime dell'eseguibile e/o dell'interprete del linguaggio.

Ma anche se non fosse possibile, gli attacchi di tipo side-channel, che come dovresti sapere sono fra i più pericolosi, si fanno anche usando Javascript che gira "completamente isolato" nelle sandbox dei browser...

Allora non sarebbe il caso di astenerti dal commentare cose di cui è di chiara evidenza non hai conoscenza?

Semplicemente perché VBA non è stato ancora portato lì, e non per oggettivi impedimenti tecniche, che non ci sono.

Il mondo web di Microsoft è sempre più basato su TypeScript, per cui è naturale nonché estremamente economico averlo usato in Office web.

Certamente, visto il modello di business che ha sposato Microsoft negli ultimi anni.

Ma non vedo alcuna decadenza o dismissione di Office per desktop, per tutte le motivazioni che ho elencato sopra.

Anche su questo t'ho risposto sopra.

Perché si senti perseguitato quando scrivo qualcosa? Ho forse detto che nessun altro a parte me fosse a conoscenza di questo linguaggio?

Hai scritto questo:
"Ma cosa saranno mai questi "Office Script" per Excel, in TypeScript e solo sul web, e solo nelle versioni premium? Saranno mica i successori moderni delle macro in vba?"

e ti ho semplicemente risposto. Sic et simpliciter.

Il fatto che vadano a RIMPIAZZARE le macro è una tua personalissima deduzione, che NON trova riscontro in quanto scritto da Microsoft.

Dovresti essere trasparente nel suddividere le tue idee dai fatti.

Che NON implicano alcun "rimpiazzo".

Un futuro su cui non concordo proprio perché la massa di codice VBA è talmente grande che l'unico modo per far sparire Office desktop è mettere a disposizione VBA anche nella VBA.

Ripeto quanto detto prima: non hai esperienza con VBA, e non hai idea di quanto sia usato, anche nelle amministrazioni pubbliche.

Non puoi pensare di eliminarlo né dall'oggi al domani né con un piano di diversi anni.

E questo è un problema rilevante quando si parla della transazione a tecnologie diverse, come parla appunto la notizia.

Anziché riscrivere il tutto sarebbe, invece, di gran lunga più conveniente avere un'implementazione open source di VBA, in modo da garantire una transizione più semplice e con meno problemi. Questo è il tipo di investimenti che dovrebbero fare gli stati, come avevo già citato prima.
Facciamo così cesare: c'hai ragione tu. E chiudiamo qui.
andrew04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2021, 07:04   #523
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Anziché riscrivere il tutto sarebbe, invece, di gran lunga più conveniente avere un'implementazione open source di VBA, in modo da garantire una transizione più semplice e con meno problemi. Questo è il tipo di investimenti che dovrebbero fare gli stati, come avevo già citato prima.
Non credo sia conveniente, gli stati fanno migrazioni perché vogliono risparmiare soldi, quindi fare investimenti per ricreare qualcosa che già esiste non credo sia nelle loro idee principali, da ignorante mi sembra preferiscano di più prendere qualcosa di già esistente e usarlo così com'è, quindi adattandosi loro.
Comunque almeno io ho visto usare macro su excel perlopiù quando veniva usato a sproposito, insomma una persona che sa usare quello e fa tutto con quello.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2021, 17:31   #524
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19671
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
...Comunque almeno io ho visto usare macro su excel perlopiù quando veniva usato a sproposito, insomma una persona che sa usare quello e fa tutto con quello.
beh "sproposito" che vuol dire?
c'è di default senza chiedere a qualcuno di comprarti o installarti roba strana, e spesso si impiegano 10 minuti a fare il lavoro che altrimenti ci vorrebbe una settimana...
poi scusa, non è che sia sempre un must professionale aver bisogno di strumenti specifici per fare ogni singola cosa. Qualcuno potrebbe dirti che non ci sono soldi da spendere per le tue fisime sul linguaggio x anzichè y: usa quel che hai e se non sei capace ciao.
VBA è un ottimo e potentissimo strumento per fare una infinità di cose, con un linguaggio che dal commodore64 in poi bene o male fa il suo lavoro, il resto son seghe mentali moderniste

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Esattamente, ma non credo che Microsoft toglierà di mezzo VBA proprio per queste ragioni: è talmente diffuso che farebbe un danno enorme
beh, sappiamo che a partire da Vista, dal Ribbon, da 8 ecc, MS è specializzata in far incazzare l'utenza... Per cui c'è da aspettarsi di tutto...
Diciamo che nel bordello assoluto VBA è una delle poche cose che per fortuna è rimasta pressochè uguale a se stessa.

Quote:
...Tu che ci lavori in VBA (mi pare di aver capito così) prova a pensare quanto lavoro ti porterebbe a portare il codice che hai scritto su una qualunque altra soluzione diversa di tuo gradimento..
lo uso per semplificarmi certi lavori. Diciamo che sono bravino, ma non pro
ho appunto provato (parecchio tempo fa a dire il vero) a portare su LO-basic ed ho lasciato perdere perchè molte funzionalità (e lo stesso IDE) non sono all'altezza (ma si spera lo saranno in futuro).
Per tutto il resto LO è più che adatto, ed in ogni caso adatto per il 99% dell'utenza che va già bene se sa usare SOMMA e gli stili di Word (questi ultimi riservati allo 0.00001% dell'utenza MSO....)
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2021, 17:33   #525
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 13843
Oh ma ancora va avanti sta discussione ?

Si sente la mancanza degli aggiornamenti di release di Windows 10 e relative discussioni, eh ?

Dite la verità !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2021, 17:38   #526
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
beh "sproposito" che vuol dire?
c'è di default senza chiedere a qualcuno di comprarti o installarti roba strana, e spesso si impiegano 10 minuti a fare il lavoro che altrimenti ci vorrebbe una settimana...
poi scusa, non è che sia sempre un must professionale aver bisogno di strumenti specifici per fare ogni singola cosa. Qualcuno potrebbe dirti che non ci sono soldi da spendere per le tue fisime sul linguaggio x anzichè y: usa quel che hai e se non sei capace ciao.
VBA è un ottimo e potentissimo strumento per fare una infinità di cose, con un linguaggio che dal commodore64 in poi bene o male fa il suo lavoro, il resto son seghe mentali moderniste
Per lo più come database al posto di access.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2021, 18:05   #527
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19671
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Per lo più come database al posto di access.
beh, access va comprato a parte di solito... e spesso non è necessario
cmq ho pasticciato con VBA anche su access
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2021, 18:11   #528
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
beh, access va comprato a parte di solito... e spesso non è necessario
cmq ho pasticciato con VBA anche su access
No tranquillo , access era installato, solo che excel veniva usato per qualunque cosa, ci mancava che lo usassero al posto di word per scrivere una lettera .
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2021, 19:46   #529
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19671
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
No tranquillo , access era installato, solo che excel veniva usato per qualunque cosa, ci mancava che lo usassero al posto di word per scrivere una lettera .
eh, beh, come fai a impaginare "a tabella" altrimenti?...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2021, 00:09   #530
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11968
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
No tranquillo , access era installato, solo che excel veniva usato per qualunque cosa, ci mancava che lo usassero al posto di word per scrivere una lettera .
purtroppo è così in molte realtà. lavoro in una catena di bricolage che usa excel per qualsiasi cosa, orari di lavoro, tabella ferie, fogioo presenze, griglie prodotti, incidenze, parametriche per valutare il venduto. ovviamente per fare alcune elaborazioni ci vogliono svariati minuti quando con un database decente basterebbero pochi secondi. una porcheria davvero! ma scommetto che andranno avanti così a vita
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2021, 06:18   #531
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Non credo sia conveniente, gli stati fanno migrazioni perché vogliono risparmiare soldi, quindi fare investimenti per ricreare qualcosa che già esiste non credo sia nelle loro idee principali, da ignorante mi sembra preferiscano di più prendere qualcosa di già esistente e usarlo così com'è, quindi adattandosi loro.
E' sempre una questione di costi, alla fine: quanto ti costa adattare VBA a una soluzione completamente diversa?

Non è più conveniente finanziare un progetto coi soldi di tanti stati per realizzare un clone di VBA?

Ad esempio PyPy, un compilatore/interprete di Python che è votato alla velocità di esecuzione (e maggior efficienza), è stato finanziato coi fondi dell'UE. Una presentazione in merito: Hacking EU Funding for a FOSS project. Se non ricordo male l'UE tirò fuori due milioni di euro allo scopo.
Quote:
Comunque almeno io ho visto usare macro su excel perlopiù quando veniva usato a sproposito, insomma una persona che sa usare quello e fa tutto con quello.
Sì, ma il punto è che... vengono usate. Bene, male, a sproposito, quello che vogliamo: ma vengono usate. E abolirle, causa l'enorme diffusione, non è possibile.
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
beh "sproposito" che vuol dire?
c'è di default senza chiedere a qualcuno di comprarti o installarti roba strana, e spesso si impiegano 10 minuti a fare il lavoro che altrimenti ci vorrebbe una settimana...
poi scusa, non è che sia sempre un must professionale aver bisogno di strumenti specifici per fare ogni singola cosa. Qualcuno potrebbe dirti che non ci sono soldi da spendere per le tue fisime sul linguaggio x anzichè y: usa quel che hai e se non sei capace ciao.
VBA è un ottimo e potentissimo strumento per fare una infinità di cose, con un linguaggio che dal commodore64 in poi bene o male fa il suo lavoro, il resto son seghe mentali moderniste
Ma infatti è pure un bel linguaggio di programmazione, che è stato ammodernato con tanti nonché utili costrutti sintattici.

Forse un po' troppo verboso rispetto a tanti altri, ma quello del Commodore 64, a confronto di VBA, è un giocattolo per bambini.
Quote:
beh, sappiamo che a partire da Vista, dal Ribbon, da 8 ecc, MS è specializzata in far incazzare l'utenza... Per cui c'è da aspettarsi di tutto...
Diciamo che nel bordello assoluto VBA è una delle poche cose che per fortuna è rimasta pressochè uguale a se stessa.
Hum... no. Meno male che VBA si è evoluto, perché da programmatore non mi troverei coi pochi strumenti sintattici che metteva a disposizione all'inizio: limiterebbe troppo la mia espressività.
Quote:
lo uso per semplificarmi certi lavori. Diciamo che sono bravino, ma non pro
ho appunto provato (parecchio tempo fa a dire il vero) a portare su LO-basic ed ho lasciato perdere perchè molte funzionalità (e lo stesso IDE) non sono all'altezza (ma si spera lo saranno in futuro).
Per tutto il resto LO è più che adatto, ed in ogni caso adatto per il 99% dell'utenza che va già bene se sa usare SOMMA e gli stili di Word (questi ultimi riservati allo 0.00001% dell'utenza MSO....)
Ma infatti qui parliamo di un uso più avanzato.
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Oh ma ancora va avanti sta discussione ?

Si sente la mancanza degli aggiornamenti di release di Windows 10 e relative discussioni, eh ?

Dite la verità !
Quelle non mancano mai (finché c'è Svelgen... c'è speranza ).

Almeno qui finalmente c'è non soltanto un po' di varietà, ma anche un po' di discussioni squisitamente tecniche di cui sente la mancanza da tempo.
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
purtroppo è così in molte realtà. lavoro in una catena di bricolage che usa excel per qualsiasi cosa, orari di lavoro, tabella ferie, fogioo presenze, griglie prodotti, incidenze, parametriche per valutare il venduto. ovviamente per fare alcune elaborazioni ci vogliono svariati minuti quando con un database decente basterebbero pochi secondi. una porcheria davvero! ma scommetto che andranno avanti così a vita
Roba che funziona... non si cambia...
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2021, 10:31   #532
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
E' sempre una questione di costi, alla fine: quanto ti costa adattare VBA a una soluzione completamente diversa?

Non è più conveniente finanziare un progetto coi soldi di tanti stati per realizzare un clone di VBA?
Come ha scritto Helloworld2021 le macro sono disattivate di default nelle pubbliche amministrazioni, quindi non c'è proprio la necessità di finanziare un progetto simile.

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Roba che funziona... non si cambia...
Dipende sempre da chi dirige, qualcuno si accontenta, qualcuno no...si può pure fare come un mio ex collega che per disegnare una funzione stava mezz'ora su calc, quando gli bastava semplicemente scrivere su gnuplot "plot [-1:1] x**2;", qui poi sono scelte.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2021, 10:50   #533
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19671
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
purtroppo è così in molte realtà. lavoro in una catena di bricolage che usa excel per qualsiasi cosa, orari di lavoro, tabella ferie, fogioo presenze, griglie prodotti, incidenze, parametriche per valutare il venduto. ...
cosa sono griglie prodotti e incidenze?

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
...Ma infatti è pure un bel linguaggio di programmazione, che è stato ammodernato con tanti nonché utili costrutti sintattici.
...
Forse un po' troppo verboso rispetto a tanti altri, ma quello del Commodore 64, a confronto di VBA, è un giocattolo per bambini.
è per quello che mi piace. Preso un listato si capisce cosa fa senza sbattersi troppo... già python (per il poco che lo conosco) lo trovo molto più astruso e illeggibile, come tutta la roba simil-c.
insomma, più "umano"

Quote:
Hum... no. Meno male che VBA si è evoluto, perché da programmatore non mi troverei coi pochi strumenti sintattici che metteva a disposizione all'inizio: limiterebbe troppo la mia espressività.
non mi pare che dal 97 (data a cui credo risalga l'attuale IDE) sia molto cambiato...
forse prima di office97 era diverso, ma francamente non so.

Quote:
Ma infatti qui parliamo di un uso più avanzato.
io troverei già avanzatissimo trovare dei banali documenti di word (o LO) costruiti con gli stili e non forzando le formattazioni... Non credo di averne MAI incrociato uno (salvo quelli fatti da me che per chissà quali giri mi ritornano in mano...)
VBA è l'empireo stratosferico dell'uso iper-ulta-pro di pochissimi guru che in qualunque azienda di qualunque tipo (anche informatica) si contano sulle dita di mezza mano
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2021, 16:52   #534
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11968
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi

Roba che funziona... non si cambia...
e non cambieranno anche se potrebbero aumentare la produttività con un investimento minimo che riguarderebbe più che altro la formazione del personale a strumenti più adeguati.....che poi è il fulcro di questa discussione.
comunque da noi in negozio sono passati da meno di due anni da xp a Windows 10. a dire il vero c'era un computer nuovo con Windows 7 ma quello principale collegato alla casa era ancora con XP. tanto l'interfaccia di as400 ci girava lo stesso, excel 2003 pure.....hanno risparmiato fino alla fine di dover aggiornare i computer.
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2021, 18:10   #535
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11968
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
cosa sono griglie prodotti e incidenze?
l'elenco dei prodotti di un fornitore e come vanno dispositivi sugli scaffali. le incidenze i dati di vendita dei vari fornitori, chi sta vendendo di più in un dato periodo e ogni voglia bisogna fare una richiesta diversa. enormi database gestiti con excel
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2021, 20:14   #536
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19671
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
l'elenco dei prodotti di un fornitore e come vanno dispositivi sugli scaffali. le incidenze i dati di vendita dei vari fornitori, chi sta vendendo di più in un dato periodo e ogni voglia bisogna fare una richiesta diversa. enormi database gestiti con excel
beh, excel è una griglia, mi sembra perfetto per definire come piazzare i prodotti sugli scaffali
sarei curioso di vedere uno di sti tabelloni per capire se con vba si potrebbero gestire meglio e più velocemente... perchè in realtà riesce a frugare varie decine di migliaia di celle in pochissimi istanti...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2021, 06:20   #537
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Come ha scritto Helloworld2021 le macro sono disattivate di default nelle pubbliche amministrazioni, quindi non c'è proprio la necessità di finanziare un progetto simile.
Sì, ma come dovresti sapere c'è un bel pulsatino che ti appare quando apri un documento che le contiene, e che ti consente di riattivarle.

Cosa necessaria se consideri che, come dicevo, tanti progetti sono proprio basati su di esse.

Se, ad esempio, hai un foglio di calcolo in cui un ingegnere del genio civile del comune ha implementato il calcolo strutturale in VBA, è chiaro che avrà bisogno di avere le macro abilitate, perché altrimenti si scorda di poterlo usare.
Quote:
Dipende sempre da chi dirige, qualcuno si accontenta, qualcuno no...si può pure fare come un mio ex collega che per disegnare una funzione stava mezz'ora su calc, quando gli bastava semplicemente scrivere su gnuplot "plot [-1:1] x**2;", qui poi sono scelte.
Sì, è chiaro, ma il punto è un altro: c'è TANTA roba esistente nella pubblica amministrazione (e non) che usa VBA. Ovvio che puoi reimplementare il tutto usando altro, ma... a quali costi?

Mezz'oretta nel caso che hai citato sarebbero fattibili, ma a parte che devi sapere come implementare quel plot in un altro modo (cosa tutt'altro che banale), i casi sono tutti così semplici? Non mi pare. Vedi anche l'esempio di zephyr83 (anche se qui non mi pare centri VBA. Ma è eloquente di quante realtà complesse esistano, e che richiedano tempo per essere reimplementate in altro modo e/o in maniera corretta).
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
è per quello che mi piace. Preso un listato si capisce cosa fa senza sbattersi troppo... già python (per il poco che lo conosco) lo trovo molto più astruso e illeggibile, come tutta la roba simil-c.
insomma, più "umano"
GLOM. No, ti prego: Python non ha proprio niente a che vedere con C et similia.

E per fortuna direi. Il mio primo linguaggio è stato il BASIC Commodore, per l'appunto, e successivamente mi sono innamorato di (Turbo) Pascal et similia, per cui l'uso di linguaggi leggibili (OK, a parte gli interminabili spaghetti code col BASIC: ma quello era più che altro frutto dell'estrema limitatezza di quei linguaggi) è sempre stato un mio pallino.

Python è molto leggibile, ma non verboso. Di C ha preso soltanto alcuni operatori (== != ecc.) e alcune istruzioni di assegnazione (+= -= ecc. ). Per il resto non ha veramente nulla a che vedere con questo linguaggio.
Quote:
non mi pare che dal 97 (data a cui credo risalga l'attuale IDE) sia molto cambiato...
forse prima di office97 era diverso, ma francamente non so.
L'ultimo aggiornamento è stato nel 2010, con la versione 7 di VBA.
Quote:
io troverei già avanzatissimo trovare dei banali documenti di word (o LO) costruiti con gli stili e non forzando le formattazioni... Non credo di averne MAI incrociato uno (salvo quelli fatti da me che per chissà quali giri mi ritornano in mano...)
VBA è l'empireo stratosferico dell'uso iper-ulta-pro di pochissimi guru che in qualunque azienda di qualunque tipo (anche informatica) si contano sulle dita di mezza mano
Meglio, no? Ti puoi "rivendere" facendoti pagare di più.
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
e non cambieranno anche se potrebbero aumentare la produttività con un investimento minimo che riguarderebbe più che altro la formazione del personale a strumenti più adeguati.....che poi è il fulcro di questa discussione.
comunque da noi in negozio sono passati da meno di due anni da xp a Windows 10. a dire il vero c'era un computer nuovo con Windows 7 ma quello principale collegato alla casa era ancora con XP. tanto l'interfaccia di as400 ci girava lo stesso, excel 2003 pure.....hanno risparmiato fino alla fine di dover aggiornare i computer.
Infatti il problema rimane sempre quello: i soldi. Se non hanno i soldi per corsi di aggiornamento, tanto meno ci sono per la transizione a strumenti migliori.

Bisogna arrivare con l'acqua alla gola per poter avere qualche fondo da spendere su una di quelle attività.
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
l'elenco dei prodotti di un fornitore e come vanno dispositivi sugli scaffali. le incidenze i dati di vendita dei vari fornitori, chi sta vendendo di più in un dato periodo e ogni voglia bisogna fare una richiesta diversa. enormi database gestiti con excel
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
beh, excel è una griglia, mi sembra perfetto per definire come piazzare i prodotti sugli scaffali
sarei curioso di vedere uno di sti tabelloni per capire se con vba si potrebbero gestire meglio e più velocemente... perchè in realtà riesce a frugare varie decine di migliaia di celle in pochissimi istanti...
Ha ragione zephyr83: questo è un chiarissimo esempio di utilizzo di un database quale soluzione per questo tipo di lavori e problematiche. Senzadubbiamente (!).

E' il tipo software gestionale, per intenderci.

Mi viene la pelle d'oca a pensare come abbiano potuto realizzarlo in Excel...
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2021, 09:12   #538
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Sì, ma come dovresti sapere c'è un bel pulsatino che ti appare quando apri un documento che le contiene, e che ti consente di riattivarle.

Cosa necessaria se consideri che, come dicevo, tanti progetti sono proprio basati su di esse.

Se, ad esempio, hai un foglio di calcolo in cui un ingegnere del genio civile del comune ha implementato il calcolo strutturale in VBA, è chiaro che avrà bisogno di avere le macro abilitate, perché altrimenti si scorda di poterlo usare.
Almeno dalle misure minime di sicurezza scritte dall'AGID le macro devono essere disattivate e così devono restare...e comunque gli ingegneri civili in particolare usano matlab pure per andare in bagno, sono peggio di noi matematici .

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Mezz'oretta nel caso che hai citato sarebbero fattibili, ma a parte che devi sapere come implementare quel plot in un altro modo (cosa tutt'altro che banale), i casi sono tutti così semplici? Non mi pare. Vedi anche l'esempio di zephyr83 (anche se qui non mi pare centri VBA. Ma è eloquente di quante realtà complesse esistano, e che richiedano tempo per essere reimplementate in altro modo e/o in maniera corretta).
No, semplicemente era un fissato di excel, che si è dovuto convertire a calc, e qualsiasi compito gli davano per lui diventava una sfida da portare a termine con il suo software preferito...questo fino a quando non è cambiato il capo, al nuovo questo atteggiamento faceva girare le scatole, soprattutto perché condito da voli pindarici per giustificare l'uso di un software non adatto allo scopo.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2021, 11:19   #539
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19671
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
...GLOM. No, ti prego: Python non ha proprio niente a che vedere con C et similia.
beh, questo ti fa capire quanto io ne sappia di C e di Python
py cmq è talmente diffuso che prima o poi dovrò impararne un po' di più. certo che rispetto a vba è un supplizio...

Quote:
...Python è molto leggibile, ma non verboso. Di C ha preso soltanto alcuni operatori (== != ecc.) e alcune istruzioni di assegnazione (+= -= ecc. ). Per il resto non ha veramente nulla a che vedere con questo linguaggio.
rispetto a VBA lo trovo immensamente illeggibile e stringatissimo.
Limite mio sicuramente.
per la cronaca, sfido chiunque digiuno di programmazione a capire cosa significa = (in basic, chiarissimo) e == != += -= (altrove, e che sta a dire?) con questi ultimi che matematicamente/algebricamente non significano nulla.
troppo stringato, semplicemente per rendere veloce la scrittura del codice (ok, chiaro, certo) ma di fatto antiintuitivi

Quote:
Meglio, no? Ti puoi "rivendere" facendoti pagare di più.
e come? da qualcuno che non sa neanche cosa sia lo scripting?
come vendere un pc ad un topo... non te lo compra, volere formaggio!
mi tengo il vantaggio di fare in un attimo cose che altri ci mettono giorni... non è $ ma t

Quote:
Ha ragione zephyr83: questo è un chiarissimo esempio di utilizzo di un database quale soluzione per questo tipo di lavori e problematiche.
...
Mi viene la pelle d'oca a pensare come abbiano potuto realizzarlo in Excel...
ok certo, ma a me invece viene curiosità di vedere come è fatto... W l'open source
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)

Ultima modifica di zappy : 19-12-2021 alle 11:22.
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2021, 06:06   #540
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Almeno dalle misure minime di sicurezza scritte dall'AGID le macro devono essere disattivate e così devono restare...
Penso si riferiscano a file provenienti dall'esterno, perché altrimenti ci sarebbero enormi problemi proprio dovuti all'uso esteso di VBA.

T'immagini un'applicazione così rigida in tutte le pubbliche amministrazioni? Sarebbe il caos...
Quote:
e comunque gli ingegneri civili in particolare usano matlab pure per andare in bagno, sono peggio di noi matematici .
Ormai sì (anche se si sta affermando Python anche in questo campo), ma tanti si sono dovuti arrangiare diversamente quando Matlab non esisteva, o non hanno avuto la possibilità di usarlo.
Quote:
No, semplicemente era un fissato di excel, che si è dovuto convertire a calc, e qualsiasi compito gli davano per lui diventava una sfida da portare a termine con il suo software preferito...questo fino a quando non è cambiato il capo, al nuovo questo atteggiamento faceva girare le scatole, soprattutto perché condito da voli pindarici per giustificare l'uso di un software non adatto allo scopo.
Deve ringraziare che sia ancora lì...
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
beh, questo ti fa capire quanto io ne sappia di C e di Python
py cmq è talmente diffuso che prima o poi dovrò impararne un po' di più. certo che rispetto a vba è un supplizio...

rispetto a VBA lo trovo immensamente illeggibile e stringatissimo.
Limite mio sicuramente.
Perché sei abituato con VBA, per cui è naturale che qualunque altra cosa ti sia indigesta o illegibile.

Ma vedrai che apprezzerai Python. Se ti ci metti imparerai a usarlo già dopo pochissimo tempo, specialmente se smanetti con shell interattive avanzate come DreamPie (c'è un vecchio articolo in merito su Appunti Digitali).
Quote:
per la cronaca, sfido chiunque digiuno di programmazione a capire cosa significa = (in basic, chiarissimo) e == != += -= (altrove, e che sta a dire?) con questi ultimi che matematicamente/algebricamente non significano nulla.
troppo stringato, semplicemente per rendere veloce la scrittura del codice (ok, chiaro, certo) ma di fatto antiintuitivi
Questione di abitudine.

Ma anche in BASIC puoi scrivere roba così:
Codice:
A = B = C
A = B <> C
che matematicamente/algebricamente non significano niente.

Ogni linguaggio ha roba "incomprensibile", a seconda del proprio bagaglio culturale.
Quote:
ok certo, ma a me invece viene curiosità di vedere come è fatto... W l'open source
LOL

A me viene la curiosità di sapere come si possa ancora mantenere roba così, e a quali costi.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1