Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-12-2020, 15:19   #32341
quequ
Member
 
L'Avatar di quequ
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 279
Buonasera a tutti,
ieri sera il mio APC (preso nel 2015) ha acceso le lucine di natale...
La cosa simpatica è che il software riporta batteria carica al 100% e autonomia prevista 18 minuti ma se simulo un'interruzione di corrente si spegne tutto.
Considerato che avevo già cambiato le batterie originali (CSB GP1272 F2) con delle FIAMM FG20722 a settembre 2018 posso dire che il BX14000 ammazza un pacco batterie in poco più di due anni (che a me sembra decisamente poco...)
Che dite? A questo punto conviene investire su batterie "di livello" oppure ricompro due batterie di marche anonime tipo "EnergyTeam", "Anfel" ecc.?
Grazie.

__________________
Desktop 2022: Phanteks Eclipse P600s | Ryzen 5950x | Noctua NH-D15S | ASUS ROG Strix B550-F Gaming | 2x16GB Kingston FURY Renegade RGB 3600MHz CL16 | PNY 4080 XLR8 VERTO EPIC-X 16GB | Kingston FURY Renegade PCIe4 1Tb + SK hynix Platinum P41 2Tb + Toshiba P300 2Tb | Corsair RM850x | LG 27GN850 QHD 27" | DAC SMSL c200 + Eris E3.5 + Sub8 | Windows 11 Pro.
quequ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2020, 15:37   #32342
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19344
Quote:
Originariamente inviato da quequ Guarda i messaggi
Buonasera a tutti,
ieri sera il mio APC (preso nel 2015) ha acceso le lucine di natale...
La cosa simpatica è che il software riporta batteria carica al 100% e autonomia prevista 18 minuti ma se simulo un'interruzione di corrente si spegne tutto.
Considerato che avevo già cambiato le batterie originali (CSB GP1272 F2) con delle FIAMM FG20722 a settembre 2018 posso dire che il BX14000 ammazza un pacco batterie in poco più di due anni (che a me sembra decisamente poco...)
Che dite? A questo punto conviene investire su batterie "di livello" oppure ricompro due batterie di marche anonime tipo "EnergyTeam", "Anfel" ecc.?
Grazie.

Davvero strano siano durate cosi' poco. Hai usato molto la batteria? Hai controllato la data di fabbricazione? Mi pare ci siano delle cifre stampate da qualche parte.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2020, 16:03   #32343
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
quoto , bisogna prendere batterie da chi ne smercia in continuazione

le piombo anche 4-5 mesi a scaffale per me sono da buttare

Taaaanti anni fa le batterie delle macchine venivano vendute vuote
proprio per evitare di rovinarle in giacenza

la soluzione acida veniva aggiunta al momento della vendita

Ultima modifica di Paky : 15-12-2020 alle 16:05.
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2020, 16:21   #32344
quequ
Member
 
L'Avatar di quequ
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 279
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Davvero strano siano durate cosi' poco. Hai usato molto la batteria? Hai controllato la data di fabbricazione? Mi pare ci siano delle cifre stampate da qualche parte.

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
quoto , bisogna prendere batterie da chi ne smercia in continuazione

le piombo anche 4-5 mesi a scaffale per me sono da buttare
La corrente qui non manca quasi mai, ogni tanto sento partire l'AVR (una o due volte a settimana, forse).
Per la data di fabbricazione le CSB originali erano vecchie di 5 mesi quando ho acquistato l'UPS, le FIAMM non ricordo ma le ho prese su ebay da venditore affidabile (n. oggetto: 120922723980).
Non vorrei a questo punto che fosse un limite nell'elettronica dell'UPS, per questo chiedevo se conviene di nuovo orientarmi su CSB/FIAMM/Yuasa o prendere le prime batterie che capitano.
__________________
Desktop 2022: Phanteks Eclipse P600s | Ryzen 5950x | Noctua NH-D15S | ASUS ROG Strix B550-F Gaming | 2x16GB Kingston FURY Renegade RGB 3600MHz CL16 | PNY 4080 XLR8 VERTO EPIC-X 16GB | Kingston FURY Renegade PCIe4 1Tb + SK hynix Platinum P41 2Tb + Toshiba P300 2Tb | Corsair RM850x | LG 27GN850 QHD 27" | DAC SMSL c200 + Eris E3.5 + Sub8 | Windows 11 Pro.
quequ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2020, 16:51   #32345
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da Ulisse XXXI Guarda i messaggi
Tra il csw e l sw la differenza é che il primo ha al suo interno l avr ( stabilizzatore di tensione) il secondo nn c'è l ha, ho fatto un ipotesi ho pensato forse che il puzzo di bruciato che emana può darsi che sia colpa dello stabilizzatore di corrente che scaldandosi irradia con il calore alcune sostanze ( forse colle) al interno del ups stesso

Cmq io ho comprato la versione 1200 csw appena lo provo ti so dire se anche il mio fa lo stesso

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Non credo dipenda dall'AVR, il powerwalker che ho comprato ora ha l'AVR ( PowerWalker VI 1500 CW IEC ) e non puzza di bruciato.

-Tecnoware mi ha risposto che questi odorastri dipendono dalle resine usate.

-Powerwalker mi ha risposto così (relativamente al modello maleodorante che avevo acquistato in precedenza PowerWalker VI 1500 CSW):
"Normally our devices are not affected by odour problems.
Odur problems arise when production was relatively fast and the freshly produced case did not have enough time to dry and was then quickly packed.
We ask to judge for yourself within the next few days whether it has disappeared and whether it is acceptable. "


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il modello SW di Powerwalker invece mi pare abbia l'AVR anche quello, c'è scritto sulla scheda nel sito: https://powerwalker.com/?page=produc...120080&lang=it
Infatti non riesco bene a capire che differenza ci sia tra quelli e la serie PSW.

Fammi sapere poi il 1200 CSW come va, son curioso, potrebbe restarmi utile in un prossimo futuro.
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2020, 17:13   #32346
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Cmunque per il PC con alimentatore PFC attivo mi sono convinto di utilizzare un UPS ad onda sinusoidale pura.
Ciò che mi ha fatto propendere alla fine per questa decisione è anche un fatto curioso che mi è accaduto.

Se collego una multipresa filtrata Belkin, ( questa nello specifico https://www.amazon.it/Belkin-Protezi...49&s=pc&sr=1-1 ) ad un UPS con onda approssimata (provati 3 modelli diversi), quando l'UPS entra in modalità batteria (ad esempio tramite il self-test iniziale) salta la corrente dell'appartamento, sempre.
Se la stessa multipresa viene attaccata ad un UPS ad onda pura questo fenomeno non accade.

Avete qualche spiegazione in merito?
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2020, 17:28   #32347
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19344
Quote:
Originariamente inviato da quequ Guarda i messaggi
La corrente qui non manca quasi mai, ogni tanto sento partire l'AVR (una o due volte a settimana, forse).
Per la data di fabbricazione le CSB originali erano vecchie di 5 mesi quando ho acquistato l'UPS, le FIAMM non ricordo ma le ho prese su ebay da venditore affidabile (n. oggetto: 120922723980).
Non vorrei a questo punto che fosse un limite nell'elettronica dell'UPS, per questo chiedevo se conviene di nuovo orientarmi su CSB/FIAMM/Yuasa o prendere le prime batterie che capitano.
Non ho nessun 1400, ma diversi 600/900 o giu' di li, sempre durate oltre 3 anni le batterie, non ho tenuto il conto preciso di tutti. Potrebbe essere un problema del modello/esemplare, boh.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2020, 17:30   #32348
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19344
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Cmunque per il PC con alimentatore PFC attivo mi sono convinto di utilizzare un UPS ad onda sinusoidale pura.
Ciò che mi ha fatto propendere alla fine per questa decisione è anche un fatto curioso che mi è accaduto.

Se collego una multipresa filtrata Belkin, ( questa nello specifico https://www.amazon.it/Belkin-Protezi...49&s=pc&sr=1-1 ) ad un UPS con onda approssimata (provati 3 modelli diversi), quando l'UPS entra in modalità batteria (ad esempio tramite il self-test iniziale) salta la corrente dell'appartamento, sempre.
Se la stessa multipresa viene attaccata ad un UPS ad onda pura questo fenomeno non accade.

Avete qualche spiegazione in merito?
In questo caso non c'entra l'uscita dell'ups.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2020, 17:36   #32349
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
In questo caso non c'entra l'uscita dell'ups.
Ah, da cosa dipende allora a tuo parere?
Dato che la cosa accade sempre con UPS ad onda approssimata (3 modelli diversi provati) pensavo fosse quello il motivo
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2020, 17:49   #32350
Podz
Senior Member
 
L'Avatar di Podz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1578
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Gli smt sono delle bestie improponibili in casa. Anche gli smc, esteticamente uguali ed ugualmente pesanti e costosi e non a sinusoidale pura.
Gli smc sono a sinusoidale pura.
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2020, 18:47   #32351
fabio336
Senior Member
 
L'Avatar di fabio336
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Messaggi: 7524
le batterie originali CSB prodotte a maggio 2012 del mio smt1000i le ho sostituite la scorsa settimana...
in pratica l'investimento iniziale è stato ripagato alla grande

io lo ricomprerei ad occhi chiusi

peccato che adesso costi ben 600€ e questo proprio non lo capisco
__________________
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTC TIM 200Mbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2020, 19:00   #32352
Katsaros
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 1122
Quote:
Come mai powerwalker vende un ups economico con onda sinusoidale pura a partire da circa 150, mentre l'equivalente economico di apc (easy ups smv) viene oltre il doppio?
Non so PowerWalker, non ne ho mai avuto uno. Ma in generale le differenze di prezzo non sono così eclatanti. Lasciando perdere il listino, lo street price dell'APC Easy UPS SMV 750CAI (525W) a confronto con quello del CyberPower CP900EPFCLCD (540W) che possiedo, è 266€ vs 194€. La differenza ci può stare per le caratteristiche in più dell'APC, in primis "Intelligent Slot" per alloggiare una SMV Network Management Card. Poi c'è anche la seriale... oltre alla USB.

Con la sinusoide non faccio né foto né poster, ma...:
https://www.apc.com/shop/it/it/produ...-V/P-SMV750CAI
Quote:
Onda sinusoidale pura in uscita sulla batteria
Simula l'alimentazione di rete per garantire il massimo grado di compatibilità per server con correzione del fattore di potenza ed apparati elettronici sofisticati.

Quote:
posso dire che il BX14000 ammazza un pacco batterie in poco più di due anni (che a me sembra decisamente poco...)
Anche in quell'APC SMV di cui sopra dichiarano "Durata prevista della batteria (anni) 3 - 5". Nella realtà comunque l'ordine di grandezza è quei 2,5-3 anni. Idem per il mio CyberPower: ce l'ho da più di 5 anni e ho cambiato la batteria dopo 3. Comunque non posso che parlarne bene, anche se sfortunatamente non possiedo un oscilloscopio.
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2020, 19:31   #32353
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
Quote:
Originariamente inviato da quequ Guarda i messaggi
FIAMM non ricordo ma le ho prese su ebay da venditore affidabile (n. oggetto: 120922723980)
uhm allora escluderei il problema batterie (a meno di una partita fallata)
mi servo anche io da quel venditore e quei 4-5 anni le FIAMM se le fanno
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2020, 21:40   #32354
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19344
Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
Gli smc sono a sinusoidale pura.
Ero sicuro gli smc fossero a sinusoide approssimata, ma tutti i documenti che trovo affermano il contrario. Ne ho comprato uno 5 anni fa, e sono sicuro fosse a sinusoide approssimata. Controllero' meglio il modello, ma esteticamente sembra proprio un smc. Boh.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2020, 21:57   #32355
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19344
Quote:
Originariamente inviato da Katsaros Guarda i messaggi
Non so PowerWalker, non ne ho mai avuto uno. Ma in generale le differenze di prezzo non sono così eclatanti. Lasciando perdere il listino, lo street price dell'APC Easy UPS SMV 750CAI (525W) a confronto con quello del CyberPower CP900EPFCLCD (540W) che possiedo, è 266€ vs 194€. La differenza ci può stare per le caratteristiche in più dell'APC, in primis "Intelligent Slot" per alloggiare una SMV Network Management Card. Poi c'è anche la seriale... oltre alla USB.

Con la sinusoide non faccio né foto né poster, ma...:
https://www.apc.com/shop/it/it/produ...-V/P-SMV750CAI
In realta' sarebbe 170 vs 270. Il 60% in piu' per meno potenza ed una predisposizione.

Quote:
Anche in quell'APC SMV di cui sopra dichiarano "Durata prevista della batteria (anni) 3 - 5". Nella realtà comunque l'ordine di grandezza è quei 2,5-3 anni. Idem per il mio CyberPower: ce l'ho da più di 5 anni e ho cambiato la batteria dopo 3. Comunque non posso che parlarne bene, anche se sfortunatamente non possiedo un oscilloscopio.
Per mia esperienza si va dai 4 ai 6 anni su apc RS/CS, per i BX non ho molta esperienza.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2020, 00:24   #32356
Podz
Senior Member
 
L'Avatar di Podz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1578
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
le batterie originali CSB prodotte a maggio 2012 del mio smt1000i le ho sostituite la scorsa settimana...
in pratica l'investimento iniziale è stato ripagato alla grande

io lo ricomprerei ad occhi chiusi

peccato che adesso costi ben 600€ e questo proprio non lo capisco
ammazza, io il l'smt1500i l'ho pagato poco più di 500 € 2 anni fa
Spero che le batterie mi durino tanto quanto le tue. Finora zero problemi e nessun calo dell'autonomia.
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2020, 03:03   #32357
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
ammazza, io il l'smt1500i l'ho pagato poco più di 500 € 2 anni fa
Spero che le batterie mi durino tanto quanto le tue. Finora zero problemi e nessun calo dell'autonomia.
Quel modello emette un certo ronzio oppure è completamente silenzioso fuori dalla modalità batteria/backup?
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2020, 04:26   #32358
Podz
Senior Member
 
L'Avatar di Podz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1578
La ventola in un ambiente completamente silenzioso un po' si sente, inoltre qualche volta emette il tipico ronzio coil whine, anche se a un livello molto basso e, a quanto leggo, non presente in tutte le unità...probabilmente dipende dal tipo di corrente che arriva in casa e dalle piccole imperfezioni di fabbricazione.
Però sono tutte cose che sapevo prima di acquistarlo. Secondo me se già hai un pc acceso vicino non silenziosissimo (anche la ventola di un notebook), tutti questi rumori diventano impercepibili/trascurabili.
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2020, 07:46   #32359
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19344
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Ero sicuro gli smc fossero a sinusoide approssimata, ma tutti i documenti che trovo affermano il contrario. Ne ho comprato uno 5 anni fa, e sono sicuro fosse a sinusoide approssimata. Controllero' meglio il modello, ma esteticamente sembra proprio un smc. Boh.
Ho controllato l'ups dell'app server, e' un smc1000i e le schede tecniche che trovo parlano di sinusoidale pura. Mah, ero convinto del contrario
Complimenti a chi ha avuto il coraggio di mettersi in casa una bestia del genere
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2020, 08:33   #32360
Podz
Senior Member
 
L'Avatar di Podz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1578
Il più è spostarlo visto che è un macigno (a mano ti spezzi la schiena, ti devi ingegnare), ma una volta posizionato l'ingombro non è eccessivo.
Certo, se per caso ti toccasse spedirlo in garanzia partirebbero le imprecazioni ^^'

Come ti trovi con l'smc per curiosità?
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v