Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-09-2018, 18:26   #1
aclock
Senior Member
 
L'Avatar di aclock
 
Iscritto dal: Jan 2000
Messaggi: 747
Consiglio upgrade scheda video per editing 4k

Ciao a tutti,
Ho un PC attualmente così configurato:
Scheda madre ASUS X99-a USB3.1
CPU Intel I7-5820K
Ram DDR4 GSkil 16Gb (4x4Gb)
Raffreddamento CPU: Corsair Hydro 110i v2
Scheda video AMD R9 380 4Gb Sapphire
Alimentatore Corsair TX650W
Hard Disk SSD 512Gb Crucial M550
Monitor Dell 27" 2K

Non gioco col PC e lo uso quasi esclusivamente per videoediting (Davinci Resolve, After Effects, Premiere)e per elaborazione foto (Premiere / Lightroom).

I video da elaborare sono 4K e video a 360gradi, in più utilizzo molto spesso filtri temporali de-noiser date le riprese spesso in condizioni di scarsa luce e conseguenti alti iso. Purtroppo questi denoiser occupano una marea di risorse e spesso il PC ci mette tempi inaccettabili (anche 15 ore su video di 25-30 minuti).

Il mio timore è che l'anello debole della catena sia proprio la scheda video.
Che consiglio mi date?
Il budget purtroppo non è elevatissimo (diciamo entro i 400€). Idee?
Vorrei passare ad Nvidia dati i Cuda cores che ho sentito aiutano molto nella computazione degli effetti nel video editing.
Grazie 1000 in anticipo per i consigli !
aclock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2018, 18:58   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Ciao
io opterei x una rx580 da 8gb, ha prestazioni analoghe alla gtx 1070 ma la gtx costa di piu e con l'arrivo della nuova generazione di schede nvidia potrebbe essere meno supportata nel tempo
x cuda nn ce problema, i software che hai citato girano anche con open cl (che e uno standard open source, quindi funziona su qualsiasi scheda video in commercio)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2018, 22:03   #3
aclock
Senior Member
 
L'Avatar di aclock
 
Iscritto dal: Jan 2000
Messaggi: 747
Sinceramente dopo la mia esperienza, vorrei passare ad Nvidia.
Alcuni software che utilizzo hanno problemi a riconoscere la mia Radeon e tocca far fare il lavoro alla CPU con rallentamenti incredibili, stesso dicasi per Premiere il quale a detta di molti è ottimizzato soprattutto per i Cuda cores (a differenza della AMD). Speravo che con l'arrivo delle nuove RTX 2070, 2080 e 2080ti Nvidia, potessi trovare qualche buona 1080 o 1080ti magari usata a prezzo entro il mio budget, con un sensibile incremento prestazionale. Che ne dici?
aclock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2018, 22:18   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
quali altri software utilizzi?
quelli di cui hai parlato come ti dicevo nn fanno distinzioni particolari fra marche di schede video e funzionano indistintametne con cuda o open cl (ricordo che cuda e open cl sono linguaggi di programmazione x schede video, i cuda core e un nome ceh nvidia da agli shader che compongono i chip grafici delle gtx praticamente i piccoli core che costituiscono la gpu)
si certamente un modello di scheda video di fascia alta moderna va benissimo x quel che devi farci, da una rx 580, vega 56 e 64 o dall'altra parte gtx 1070/1080 e versioni TI
considera che la R9 380 era una buona scheda di fascia media di qualche annetto fa x cui il salto che faresti con una scheda da 300 euro in su moderna e abbastanza buono
si xke no, facci sapere se trovi piu di un'occasione nell'usato e le valutiamo assieme
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2018, 22:26   #5
aclock
Senior Member
 
L'Avatar di aclock
 
Iscritto dal: Jan 2000
Messaggi: 747
Nella mia attrezzatura ho una insta360 4k che utilizza un software suo (insta 360 studio) per il reframing ed è ottimizzato per software Nvidia (con i drivers AMD purtroppo si impalla e mi dice che l'hardware non è supportato nel 4k e che procede via CPU).
Quando dici che la gente comincerà a sbarazzarsi delle prime 1080? E a che prezzo vale la pena portarsele via nuove o usate?
Intanto grazie 1000 per la disponibilità!
aclock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2018, 23:18   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
io ho trovato questi requisiti:
CPU: CPU for i7 6700K or higher performance

Memory: 8GB or larger

Graphics card: GTX980 or graphics card of higher performance such as NVIDIA, AMD graphics card

Hard disk: it is recommended to use a solid state drive

Operating system: it is recommended to use Windows 8, OSX 10.10 or higher system
cmq il loro sito e parecchio incasinato x cui puo essere che mi siano sfuggiti altrei requisiti piu specifici
da li nn parlano di cuda o solo di schede nvidia
detto cio una 1080 va benissimo, forse e pure eccessiva x un software che nn mi sembra proprio "professionale", cioe in realta anche su pc da loro esclusivametne sui video neanche si mettono schede video cosi grosse, ma se trovi un'occasione va benisismo (ovviamente e piu potente della 1070 e di una 580)
x i prezzi nuove viaggiano sui 5/600 euro
visto che stanno x rimpiazzarle io proverei a prenderne sull'usato a cifre inferiori ai 400 e dispari euro
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2018, 07:10   #7
aclock
Senior Member
 
L'Avatar di aclock
 
Iscritto dal: Jan 2000
Messaggi: 747
Ti ringrazio nuovamente per i preziosi consigli. Purtroppo il software come dici tu non è professionale ma è fondamentale per un corretto stiching delle immagini dei 2 obbiettivi, nonchè per il reframing.,ovvero creare delle inquadrature a 1080p da un video 4k a 360 gradi. Detto ciò, purtroppo con i drivers che ho (gli ultimi disponibili), crasha quando il carico di lavoro aumenta troppo. Ho parlato con un mio conoscente che ha una 1080ti e non ha questi problemi (oltre ad avere un pc più veloce lato video ovviamente). con il suddetto software. Da la mi sono appunto posto il problema di passare a Nvidia e ad una scheda superiore. Cercherò una 1080 liscia o meglio ancora Ti d'occasione senza fretta.
Grazie, ciao!
aclock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2018, 11:12   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
se crasha nn significa che nn e supportata
probabilmente o la scheda sta x morire di vecchiaia/usura o raggiunge temperature troppo elevate
oppure ti serve piu potenza di calcolo (in effetti quando hai comprato la scheda video il 4k neanche esisteva )
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v