Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-12-2018, 09:50   #61
blackelf74
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 17
Buongiorno a tutti,comprato anche io il modello GL504GM,1300 euro da un negozio sotto casa,era in offerta e non ho saputo resistere,era da tempo che lo tenevo d'occhio.
un paio di domande: per aggiornare il software/bios,c'è un'applicativo tipo MSI Command Center e fà tutto lui o devo andare manualmente sul sito Asus e scaricare ciò di cui ho bisogno?
Dato che mi muovo molto per lavoro,se volessi collegarlo ad una tv,perdo in risoluzione?Tv full-hd prevalentemente.
grazie delle risposte.
blackelf74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2018, 15:51   #62
recky
Senior Member
 
L'Avatar di recky
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1940
Sto cominciando a provarlo, ho piallato tutto e messo l'ssd 970evo.

Però ho un dubbio, le ventole partono davvero forte sporadicamente anche per normali task.

Ho fatto un undervolt di -0.110 ma ancora persiste il problema, lo fa anche a voi?
__________________
cpu: i5-10600k -Be Quiet Pure Rock - Asus Tuf Z490- nvdia gtx 1660S 6 gb vram -16 gb ram 3200 mhz -970evo 256gb ssd + 1tb 860evo + corsair TX650M 650W 80 plus gold
recky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2018, 20:20   #63
RevolverFox
Senior Member
 
L'Avatar di RevolverFox
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 500
Quote:
Originariamente inviato da blackelf74 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,comprato anche io il modello GL504GM,1300 euro da un negozio sotto casa,era in offerta e non ho saputo resistere,era da tempo che lo tenevo d'occhio.
un paio di domande: per aggiornare il software/bios,c'è un'applicativo tipo MSI Command Center e fà tutto lui o devo andare manualmente sul sito Asus e scaricare ciò di cui ho bisogno?
Dato che mi muovo molto per lavoro,se volessi collegarlo ad una tv,perdo in risoluzione?Tv full-hd prevalentemente.
grazie delle risposte.
Ciao per il bios me lo stavo chiedendo anch'io. Penso che uno dei modi sarà l'upgrade tramite applet MyASUS. Per quenato riguarda la risoluzione, ovviamente questa dipenderà dal TV che collegherai. Puoi gestire tranquillamente anche il 4K (no gaming ben inteso).

Quote:
Originariamente inviato da recky Guarda i messaggi
Sto cominciando a provarlo, ho piallato tutto e messo l'ssd 970evo.

Però ho un dubbio, le ventole partono davvero forte sporadicamente anche per normali task.

Ho fatto un undervolt di -0.110 ma ancora persiste il problema, lo fa anche a voi?
Come dicevo nella preview appena lanci un qualsiasi software parte subito di ventola. L'undervolt non riduce il numero di volte in cui le ventole si avviano però aiuta molto in termini di rumore dato che raggiungono gli rpm massimi con più difficoltà.
RevolverFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2018, 20:58   #64
recky
Senior Member
 
L'Avatar di recky
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1940
Bios l'ho aggiornato, basta mettere il file in una usb e poi far partire l'utility che è insita direttamente dal bios di sistema.

Ma non c'è modo di evitare sta ventola di accendersi? Anche forzandola. È fastidiosa, tra l'altro l'aria esce fredda. BOH
__________________
cpu: i5-10600k -Be Quiet Pure Rock - Asus Tuf Z490- nvdia gtx 1660S 6 gb vram -16 gb ram 3200 mhz -970evo 256gb ssd + 1tb 860evo + corsair TX650M 650W 80 plus gold
recky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2018, 21:15   #65
RevolverFox
Senior Member
 
L'Avatar di RevolverFox
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 500
Quote:
Originariamente inviato da recky Guarda i messaggi
Bios l'ho aggiornato, basta mettere il file in una usb e poi far partire l'utility che è insita direttamente dal bios di sistema.

Ma non c'è modo di evitare sta ventola di accendersi? Anche forzandola. È fastidiosa, tra l'altro l'aria esce fredda. BOH
Azz ma hai fatto qualche prova prima di aggiornare il BIOS? Perché a me non è che resta accesa. In uso ufficio per esempio è silenzioso e la ventola parte solo per alcuni secondi nel momento in cui viene lanciato un nuovo programma.
RevolverFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2018, 06:59   #66
blackelf74
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 17
Quote:
Originariamente inviato da recky Guarda i messaggi
Bios l'ho aggiornato, basta mettere il file in una usb e poi far partire l'utility che è insita direttamente dal bios di sistema.

Ma non c'è modo di evitare sta ventola di accendersi? Anche forzandola. È fastidiosa, tra l'altro l'aria esce fredda. BOH
Ma non basta eseguire il download dal sito Asus ed installarlo?
blackelf74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2018, 08:17   #67
recky
Senior Member
 
L'Avatar di recky
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1940
Quote:
Originariamente inviato da blackelf74 Guarda i messaggi
Ma non basta eseguire il download dal sito Asus ed installarlo?
Devi metterlo su una penna usb e lanciarlo dal bios, ci metti un attimo.

@RevolverFox

Si anche a me fa così, ovviamente visto che installavo roba, driver programmi, era un continuo di accendersi ventole. Chi dire ci farò l'abitudine, anche se questi esacore sono veramente dei fornetti, forse bisogna aspettare i 10 nm prima di metterli in commercio.

p.s Appena ho tempo faccio una piccola review.
__________________
cpu: i5-10600k -Be Quiet Pure Rock - Asus Tuf Z490- nvdia gtx 1660S 6 gb vram -16 gb ram 3200 mhz -970evo 256gb ssd + 1tb 860evo + corsair TX650M 650W 80 plus gold
recky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2018, 08:47   #68
blackelf74
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 17
Quote:
Originariamente inviato da recky Guarda i messaggi
Devi metterlo su una penna usb e lanciarlo dal bios, ci metti un attimo.
Ok scusa ma dal vecchio PC facevo tutto dal MSI Command center, è il primo portatile serio e soprattutto di tecnologia moderna che acquisto.
È obbligatorio farlo subito o si può aspettare un po'?
Per quando riguarda la app myAsus,non mi fa scaricare nessun file,credo serva solo per assistenza clienti,non funge da database, correggetemi se sbaglio.
blackelf74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2018, 09:39   #69
recky
Senior Member
 
L'Avatar di recky
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1940
Quote:
Originariamente inviato da blackelf74 Guarda i messaggi
Ok scusa ma dal vecchio PC facevo tutto dal MSI Command center, è il primo portatile serio e soprattutto di tecnologia moderna che acquisto.
È obbligatorio farlo subito o si può aspettare un po'?
Per quando riguarda la app myAsus,non mi fa scaricare nessun file,credo serva solo per assistenza clienti,non funge da database, correggetemi se sbaglio.
io l'ho fatto subito. Con il nuovo bios c'è scritto che c'è una stabilità del sistema migliore, io ad esempio ho avuto qualche BSOD però credo centrassero con l'undervol-110mV era troppo. Con -95mV e bios aggiornato non mi da problemi.
__________________
cpu: i5-10600k -Be Quiet Pure Rock - Asus Tuf Z490- nvdia gtx 1660S 6 gb vram -16 gb ram 3200 mhz -970evo 256gb ssd + 1tb 860evo + corsair TX650M 650W 80 plus gold
recky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2018, 09:41   #70
RevolverFox
Senior Member
 
L'Avatar di RevolverFox
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 500
Quote:
Originariamente inviato da recky Guarda i messaggi
io l'ho fatto subito. Con il nuovo bios c'è scritto che c'è una stabilità del sistema migliore, io ad esempio ho avuto qualche BSOD però credo centrassero con l'undervol-110mV era troppo. Con -95mV e bios aggiornato non mi da problemi.
Ottimo grazie recky! Il file del BIOS lo hai preso dalla pagina ufficiale ASUS linkata in prima pagina?

Anche a me ha dato qualche BSOD mentre smanettavo con l'undervolt...
RevolverFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2018, 11:48   #71
killtherisk
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 28
Buongiorno a tutti,
sono fortemente indeciso se acquistare questo Asus GL504GM oppure l'Asus UX580GE.
Adesso ho un Asus N550JK, processore i7 4700HQ, GPU 850M 2 Gb, 16 Gb di RAM, 1 Tera di SSD MX550 Crucial e l'uso prevalente che ne faccio è AutoCAD 2D/3D, Revit, Office, no gaming.
Del GL504GM mi piace il fatto che sia aggiornabile come ram, che ha il doppio slot HD (NVME+SSD 2.5 pollici) che mi permetterebbe di riutilizzare il mio SSD MX550 Crucial DA 1 Tera e la scheda video più performante (1060 contro la 1050Ti).
Tra l'altro approfittando del prime day ho preso da Amazon un 970EVO da 512Gb per sostituire il 128Gb del GL504GM, che mi risulta non proprio il massimo.
Dell'UX580GE, invece, mi piace l'estetica, che è sicuramente meno "tamarra", rendendolo più professionale, ed il touchpad con schermo, che oltre ad essere una novità, mi permetterebbe di ovviare alla mancanza del tastierino numerico che utilizzo in alcune circostanze.
D'altra parte mi frena la mancata upgradabilità visto che ha la RAM è saldata ed il fatto che forse non smaltisce bene il calore, rendendolo un fornetto e per di più con la ventola sempre accesa.
Proprio riguardo la rumorosità, leggendo un po' in giro, ho visto che nemmeno il GL504GM sia tanto silente, anzi... e la cosa mi preoccupa un po', visto che lavoro spesso in condizioni di pura quiete e non vorrei ricorrere alle cuffie per non sentire il rumore delle ventole che girano.
Domani forse avrò la possibilità di vedere dal vivo in un Asus Store a Roma un UX580GE, mentre non saprei dove poter testare visivamente il GL504GM.
Voi che mi consigliate?
Grazie.
killtherisk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2018, 11:51   #72
blackelf74
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 17
Quote:
Originariamente inviato da recky Guarda i messaggi
io l'ho fatto subito. Con il nuovo bios c'è scritto che c'è una stabilità del sistema migliore, io ad esempio ho avuto qualche BSOD però credo centrassero con l'undervol-110mV era troppo. Con -95mV e bios aggiornato non mi da problemi.
ottimo,gentilissimo,quindi lo scarico su una chiavetta usb e l'installazione la faccio partire dal BIOS stesso se non ho capito male,corretto?
per accedere al BIOS, F2 all'avvio del pc?
blackelf74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2018, 13:56   #73
RevolverFox
Senior Member
 
L'Avatar di RevolverFox
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 500
Quote:
Originariamente inviato da killtherisk Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,
sono fortemente indeciso se acquistare questo Asus GL504GM oppure l'Asus UX580GE.
Adesso ho un Asus N550JK, processore i7 4700HQ, GPU 850M 2 Gb, 16 Gb di RAM, 1 Tera di SSD MX550 Crucial e l'uso prevalente che ne faccio è AutoCAD 2D/3D, Revit, Office, no gaming.
Del GL504GM mi piace il fatto che sia aggiornabile come ram, che ha il doppio slot HD (NVME+SSD 2.5 pollici) che mi permetterebbe di riutilizzare il mio SSD MX550 Crucial DA 1 Tera e la scheda video più performante (1060 contro la 1050Ti).
Tra l'altro approfittando del prime day ho preso da Amazon un 970EVO da 512Gb per sostituire il 128Gb del GL504GM, che mi risulta non proprio il massimo.
Dell'UX580GE, invece, mi piace l'estetica, che è sicuramente meno "tamarra", rendendolo più professionale, ed il touchpad con schermo, che oltre ad essere una novità, mi permetterebbe di ovviare alla mancanza del tastierino numerico che utilizzo in alcune circostanze.
D'altra parte mi frena la mancata upgradabilità visto che ha la RAM è saldata ed il fatto che forse non smaltisce bene il calore, rendendolo un fornetto e per di più con la ventola sempre accesa.
Proprio riguardo la rumorosità, leggendo un po' in giro, ho visto che nemmeno il GL504GM sia tanto silente, anzi... e la cosa mi preoccupa un po', visto che lavoro spesso in condizioni di pura quiete e non vorrei ricorrere alle cuffie per non sentire il rumore delle ventole che girano.
Domani forse avrò la possibilità di vedere dal vivo in un Asus Store a Roma un UX580GE, mentre non saprei dove poter testare visivamente il GL504GM.
Voi che mi consigliate?
Grazie.
Sono due portatili diversi, chiaramente l'UX580GE è più adatto ad un professionista rispetto all'altro che è un laptop da gaming. Per la questione rumore, invece, è inutile sperare di trovare un laptop silenzioso che monti CPU 8750H, lo ripeto penso da due mesi. Il processore è potente e scalda come un forno. Nessuno può superare i limiti fisici del raffreddamento ad aria e, se esistono portatili silenziosi con questo processore, allora vuol dire che saranno in throttling per il 90% del tempo perchè non dissiperanno adeguatamente il calore. Tradotto: non mi pare ci siano già le recensioni, ma comunque aspettati rumoracci anche dal UX580GE oppure preparati a temperature da inferno e hw non sfruttato pienamente. Il tuo sistema non mi pare malaccio, a questo punto se proprio non puoi tollerare il rumore punta ad una soluzione ULV oppure aspetta che si riduca il processo produttivo.

Ultima modifica di RevolverFox : 03-12-2018 alle 13:59.
RevolverFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2018, 22:30   #74
recky
Senior Member
 
L'Avatar di recky
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1940
Quote:
Originariamente inviato da blackelf74 Guarda i messaggi
ottimo,gentilissimo,quindi lo scarico su una chiavetta usb e l'installazione la faccio partire dal BIOS stesso se non ho capito male,corretto?
per accedere al BIOS, F2 all'avvio del pc?
Esatto. Bios scaricato dal sito, il 304.

Comunque Aura non mi funziona, non mi parte più e non riesco a capire perché. Mi sa che i software asus li scrive con i piedi. Ma vabbè. Più che altro ho lo stile rainbow ad alta velocità e può risultare fastidioso se si lavora.
__________________
cpu: i5-10600k -Be Quiet Pure Rock - Asus Tuf Z490- nvdia gtx 1660S 6 gb vram -16 gb ram 3200 mhz -970evo 256gb ssd + 1tb 860evo + corsair TX650M 650W 80 plus gold
recky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2018, 23:40   #75
RevolverFox
Senior Member
 
L'Avatar di RevolverFox
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 500
Quote:
Originariamente inviato da recky Guarda i messaggi
Esatto. Bios scaricato dal sito, il 304.

Comunque Aura non mi funziona, non mi parte più e non riesco a capire perché. Mi sa che i software asus li scrive con i piedi. Ma vabbè. Più che altro ho lo stile rainbow ad alta velocità e può risultare fastidioso se si lavora.
Si i software ASUS fanno vomitare però questo è abbastanza strano come problema. Immagino tu abbia già provveduto a reinstallare, hai dato anche uno sguardo all'esistenza delle corrispettive applet nello store?
RevolverFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2018, 07:52   #76
recky
Senior Member
 
L'Avatar di recky
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1940
Quote:
Originariamente inviato da RevolverFox Guarda i messaggi
Si i software ASUS fanno vomitare però questo è abbastanza strano come problema. Immagino tu abbia già provveduto a reinstallare, hai dato anche uno sguardo all'esistenza delle corrispettive applet nello store?
ho provato di tutto, nada.

Poco male, spero che risolveranno con un aggiornamento driver, ne fanno di molti ho visto. Il problema è risaputo e ci sono moltissimi utenti nella mia stessa situazione.

Sto aspettando di completare il download di forza motorsport 7, e poi lo stresso per bene per vedere temperature ed fps.

Avete fatto il benchmark nell'utility xtu? A me da 970 punti circa, a voi?
__________________
cpu: i5-10600k -Be Quiet Pure Rock - Asus Tuf Z490- nvdia gtx 1660S 6 gb vram -16 gb ram 3200 mhz -970evo 256gb ssd + 1tb 860evo + corsair TX650M 650W 80 plus gold
recky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2018, 09:38   #77
blackelf74
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 17
FM7 è un bel test per temperature GPU/CPU.
Spero di provarlo presto anche io.
I driver Nvidia sono gli ultimi o utilizzi quelli presenti a sistema attualmente?
blackelf74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2018, 12:33   #78
recky
Senior Member
 
L'Avatar di recky
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1940
Quote:
Originariamente inviato da blackelf74 Guarda i messaggi
FM7 è un bel test per temperature GPU/CPU.
Spero di provarlo presto anche io.
I driver Nvidia sono gli ultimi o utilizzi quelli presenti a sistema attualmente?
Scaricati dal sito nvdia.
__________________
cpu: i5-10600k -Be Quiet Pure Rock - Asus Tuf Z490- nvdia gtx 1660S 6 gb vram -16 gb ram 3200 mhz -970evo 256gb ssd + 1tb 860evo + corsair TX650M 650W 80 plus gold
recky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2018, 14:13   #79
RevolverFox
Senior Member
 
L'Avatar di RevolverFox
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 500
Penso anch'io che rilasceranno qualche update. D'altronde il laptop è fuori solo da poche settimane...

A parte questi problemucci, per il resto come ti sta sembrando?
RevolverFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 06:49   #80
SgAndrea
Senior Member
 
L'Avatar di SgAndrea
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3716
Buon giorno a tutti. volevo sapere a libello di rumore come siamo messi... se qualcuno mette qualche foto e magari anche del sotto scocca e qualche screen. grazie. sono indeciso se comprarlo o meno. grazie

avete provato ad installare l'ultima versione di game first per la gestione delle ventole ?

https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/G...998.1544077878
__________________
..:: Tongfang PF4NU1F + Micron 4ATF1G64HZ-3G2E2 16GB + Samsung 980 PRO MZ-V8P500BW + WD Elements Portable 2TB ::..

Ultima modifica di SgAndrea : 06-12-2018 alle 09:37.
SgAndrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v