Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-03-2018, 10:40   #9801
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
per 'alberini' intendi i plunger degli switch immagino
si usando un lubrificante adatto si migliorano assai (i kailh sono lubrificati di fabbrica, mi pare anche i gateron)

un componente maggiormente critico per la resa trovo siano gli stabilizzatori dei tasti larghi, dove personalmente ho trovato più efficaci, nello smorzare gli sferragliamenti, i lubrificanti 'impiastricciosi'
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2018, 10:47   #9802
Mechano
Bannato
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Verona
Messaggi: 612
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
per 'alberini' intendi i plunger degli switch immagino
si usando un lubrificante adatto si migliorano assai (i kailh sono lubrificati di fabbrica, mi pare anche i gateron)

un componente maggiormente critico per la resa trovo siano gli stabilizzatori dei tasti larghi, dove personalmente ho trovato più efficaci, nello smorzare gli sferragliamenti, i lubrificanti 'impiastricciosi'
Ho notato i plunger un po' viscidi al tatto dei Gateron.

Gli alberini degli stabilizzatori rumorosi sono un problema della MagicForce. Non sono lubrificati con il grasso dielettrico o la vaselina.
In passato lo erano. Ora per questione di costi non mettono un omino a ingrassarli tutti in fabbrica. Tanto meno comprare una macchina che lo faccia sistematicamente.
Dobbiamo farlo noi.
Mechano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2018, 10:54   #9803
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
gli stabilizzatori sferraglianti sono un 'problema' generale. specialmente quelli di tipo cherry, che hanno più aree di attrito tra l'altro. meno quelli di tipo costar, che sono meno complessi nella costruzione, ma non sono esenti.
ho sempre abbondato con grassi vari, ottendendo risultati buoni e senza impattare quasi del tutto sulla corsa dei tasti

per dire i tipo cherry sia della z-77 che della glorious sono (gusti, ok) praticamente insopportabili senza trattamento
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2018, 11:00   #9804
Mechano
Bannato
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Verona
Messaggi: 612
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
ho sempre abbondato con grassi vari, ottendendo risultati buoni e senza impattare quasi del tutto sulla corsa dei tasti
Oltre allo sferragliare dello stabilizzatore ci sono le risonanze e i riverberi del plate superiore in metallo.
Li non risolvi, se non trovi un aftermarket più spesso o in materiale diverso dall'alluminio.

Che grasso ti ha dato migliori risultati?
Mechano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2018, 11:04   #9805
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da Mechano Guarda i messaggi
Che grasso ti ha dato migliori risultati?
non ho trovato particolari differenze sinceramente. l'importante è che impedisca (con la viscosità) l'innesco di vibrazioni (edit: ho sempre abbondato in zona barra metallica, specie dove si innesta con i pluger laterali, e dove si genera la maggioranza delle vibrazioni)

per le risonanze del plate, non a caso intendo provare con il tak tra pcb e plate (nelle modulari è fattibile abbastanza facilmente). anche se devo dire che già le palline di tak che ho interposto tra base plastica e pcb hanno migliorato moltissimo questo aspetto. d'altra parte c'è più 'vuoto' li sotto

Ultima modifica di s-y : 21-03-2018 alle 11:08.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2018, 11:45   #9806
Mechano
Bannato
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Verona
Messaggi: 612
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi

per le risonanze del plate, non a caso intendo provare con il tak tra pcb e plate (nelle modulari è fattibile abbastanza facilmente). anche se devo dire che già le palline di tak che ho interposto tra base plastica e pcb hanno migliorato moltissimo questo aspetto. d'altra parte c'è più 'vuoto' li sotto
Cosa è il tak?
Mechano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2018, 12:19   #9807
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
restata sulla tastiera una c...

blue tack, o simili. detto anche, in ferramenta, pastaperlavelli
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2018, 12:32   #9808
Mechano
Bannato
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Verona
Messaggi: 612
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
restata sulla tastiera una c...

blue tack, o simili. detto anche, in ferramenta, pastaperlavelli
Ma e qualcosa di permanente tipo certi epoxy o è rimuovibile?
Mechano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2018, 12:53   #9809
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
del tutto rimuovibile, è una 'pasta gommosa' leggermente appiccicaticcia e stabile nel tempo.
io 'scoperta' una vita fa come metodo a costo 'zero' per trattamento anti risonanze 'spurie' dei dispositivi audio

ps: il 'blue tack' orginale è non conduttivo, quanto alla 'pasta grigia' non mi è noto ma negli anni non ho trovato problemi nell'applicazione (senza esagerare nella quantità magari) anche in zone 'sensibili'

Ultima modifica di s-y : 21-03-2018 alle 12:56.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2018, 13:01   #9810
Mechano
Bannato
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Verona
Messaggi: 612
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
del tutto rimuovibile, è una 'pasta gommosa' leggermente appiccicaticcia e stabile nel tempo.
io 'scoperta' una vita fa come metodo a costo 'zero' per trattamento anti risonanze 'spurie' dei dispositivi audio

ps: il 'blue tack' orginale è non conduttivo, quanto alla 'pasta grigia' non mi è noto ma negli anni non ho trovato problemi nell'applicazione (senza esagerare nella quantità magari) anche in zone 'sensibili'
Grazie per il consiglio.
Lo cercherò al Brico.

È l'ultimo problema che affligge le mie MagicForce.

Perché i Kailh speed silver sono già molto silenziosi nel fine corsa.
Gli stabilizzatori si sistemano ingrassando.

E il riverbero della piastra in alluminio sottile vediamo se sparisce col Tack.
Mechano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2018, 13:17   #9811
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
saprai ma per il fondo corsa, anche lato risonanze aggiuntive, fanno molto anche gli oring
ad esempio a mio parere (anche qui gusti personali) specie per gli switch clickosi, dove altrimenti il click dello switch sarebbe 'soverchiato' dallo stack di fine corsa

ad esempio coi caps sa che uso, che sono già molto risonanti (ma in un modo 'giusto' dato che, ad esempio lasciandoli cadere sulla scrivania, suonano 'pieni', sono caps molto particolari) il tutto rende molto bene. ovviamente un minimo diminuisce la corsa, ma poca roba, imho ( (btw ho usato degli oring duri, li preferisco)
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2018, 13:26   #9812
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 20825
Quote:
Originariamente inviato da Abbo88 Guarda i messaggi
Non riesco a trovare una tastiera retroilluminata con Cherry MX Green neppure con layout non italiani, potete suggerirmi qualche nome?
wasd code
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2018, 13:41   #9813
Mechano
Bannato
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Verona
Messaggi: 612
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
saprai ma per il fondo corsa, anche lato risonanze aggiuntive, fanno molto anche gli oring
ad esempio a mio parere (anche qui gusti personali) specie per gli switch clickosi, dove altrimenti il click dello switch sarebbe 'soverchiato' dallo stack di fine corsa

ad esempio coi caps sa che uso, che sono già molto risonanti (ma in un modo 'giusto' dato che, ad esempio lasciandoli cadere sulla scrivania, suonano 'pieni', sono caps molto particolari) il tutto rende molto bene. ovviamente un minimo diminuisce la corsa, ma poca roba, imho ( (btw ho usato degli oring duri, li preferisco)
Ho o-ring bianchi morbidi e non troppo spessi.
Ma l'o-ring già così mi fa perdere molto della risposta del tasto che è una caratteristica del keycap+switch.
Non mi è piaciuto usare oring con alcuni tipi di keycaps tipo i DSA che ho io.
E preferisco tenere l'oring solo su Spazio ed Enter o a volte anche Backspace.

Ho DSA, ho provato SA da un amico, ma sto rivalutando l'OEM per ergonomia, specie se hai una tastiera 60% senza piedini per inclinarla.
E mi piace la combinazione di colore Carbon.

Comunque è vero che keycaps PBT di grande spessore danno suono più sordo e tutto il tasto è più pesante ed hai un buon feeling complessivo.

Ma devi dargli minimo 40-60 euro per un set di quello spessore. Quanto una media tastiera.

Poi io soffro di artrite reumatoide ed ho molte dita deformi e le mani spesso doloranti. Trovare per me buone combinazioni migliori è essenziale.
E spesso sono costretto a cambiare tastiera al cambio di stagione. Perché in inverno quando ho più dolore ho bisogno di tasti a 45gr oppure ho usato anche i Gateron Clear 35gr lineari.

Con la tastiera ottica trovo solo 5 tipi di Gateron (black 60gr, red 45gr, brown 45gr, blue 55gr, speed silver lineari 45gr ad attivazione anticipata). Che posso poi personalizzare tutti nella molla dato che le vendono a pochi $$ su Aliexpress da 35 a 150gr.

Trovata la mia tastiera ideale, poi ne farò 2-3 versioni per le mie necessità e dico stop a questa mania che sennò diventa una dipendenza da cui fai fatica ad uscire.

Per cui un paio di MagicForce ed un paio di 60% ottiche. E venderò le altre che non userò più.

Nei forum stranieri mi sono capitati pazzi che avevano più di 20 tastiere.
Mechano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2018, 13:54   #9814
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da Mechano Guarda i messaggi
Nei forum stranieri mi sono capitati pazzi che avevano più di 20 tastiere.
il problema è che alcuni appassionati diciamo di 'vecchia data', di epoca cioè pre-boom, dove i modelli 'moderni' disponibili erano pochissimi, e dove per procurarsi un modello 'esoterico' si doveva letteralmente cercare sul mercato 'grigio', sono praticamente 'stroppiati' dopo il bengodi che in pochi anni è nato...

lo scrivo da persona non del tutto estranea, anche se, grazie al fatto che come mi capita di scrivere spesso sono abbastanza annoiato dal piattume su cui si è 'fondato' il boom suddetto (che poi alla fine è stato alimentato dalla scadenza sul brevetto dei cherry mx, e quindi tutti a farli) mi sono diciamo 'salvato'

anche per questo sono molto più interessato sia agli smanettamenti che ai modelli alternativi di switch, che (fortunatamente, tenendo conto di quanto sopra ) sono molto più marginali...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2018, 14:07   #9815
Mechano
Bannato
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Verona
Messaggi: 612
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
il problema è che alcuni appassionati diciamo di 'vecchia data', di epoca cioè pre-boom, dove i modelli 'moderni' disponibili erano pochissimi, e dove per procurarsi un modello 'esoterico' si doveva letteralmente cercare sul mercato 'grigio', sono praticamente 'stroppiati' dopo il bengodi che in pochi anni è nato...
E pensare che in cantina avevo delle tastiere da favola, dato che ho sempre lavorato con i terminali a caratteri Wyse, Olivetti ecc.
Avevo tastiere di sistemi AOS-VS e cose che voi umani...

Peccato che cambiando casa molta roba è stata buttata o andata perduta.

Che peccato...

Anche se ripensandoci, oggi non saprei manco dove metterla una tastiera così ingombrante.

Per questo adoro le 60% e 75%.

Alla MagicForce ho scambiato i tasti FN e AltGr seguendo tutorial in rete con due ponticelli verso i diodi dei due tasti...

Mechano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2018, 14:16   #9816
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
eh posso immaginare
btw non so se è ancora attivo ma mesi fa avevo trovato un sito che vendeva ibm model-f (quindi le capacitive) nuove ma customizzate, se non ricordo male in tkl, a prezzi folli, tipo duemila o simili...

per quanto riguarda il layout ristretto, non c'ho mai provato con impegno a farmelo piacere, tra l'altro sono anche 'forte' del fatto che da lustri uso trackball al posto del mouse, e quindi risparmio già parecchio spazio. cmq a me piace che la maggioranza dei tasti sia a vista, senza dover fare uso di layer e combinazioni di tasti pervasive. gusti
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2018, 20:05   #9817
elpocholoco7
Member
 
Iscritto dal: Apr 2014
Messaggi: 39
salve a tutti,
esiste una tastiera meccanica economica estesa, retroilluminata (non mi interessano i colori, basta che si veda al buio) di circa 40/45€? Senza mouse. per quello ho già provveduto a comprare un logitech g403.

mi rendo conto che il budget è ridottissimo, ma non ho particolari pretese se non quelle che ho scritto. Se avesse qualche tasto multimediale, meglio ancora. L'uso sarebbe misto, da casa, un po' di scrittura, raramente gaming.

Grazie in anticipo per le risposte
elpocholoco7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2018, 20:33   #9818
Mechano
Bannato
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Verona
Messaggi: 612
Quote:
Originariamente inviato da elpocholoco7 Guarda i messaggi
salve a tutti,
esiste una tastiera meccanica economica estesa, retroilluminata (non mi interessano i colori, basta che si veda al buio) di circa 40/45€? Senza mouse. per quello ho già provveduto a comprare un logitech g403.

mi rendo conto che il budget è ridottissimo, ma non ho particolari pretese se non quelle che ho scritto. Se avesse qualche tasto multimediale, meglio ancora. L'uso sarebbe misto, da casa, un po' di scrittura, raramente gaming.

Grazie in anticipo per le risposte
€37 euro

https://www.amazon.it/AUKEY-Meccanic...+meccanica+ita
Mechano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2018, 23:24   #9819
ferro10
Senior Member
 
L'Avatar di ferro10
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 10452
Quote:
Originariamente inviato da elpocholoco7 Guarda i messaggi
salve a tutti,
esiste una tastiera meccanica economica estesa, retroilluminata (non mi interessano i colori, basta che si veda al buio) di circa 40/45€? Senza mouse. per quello ho già provveduto a comprare un logitech g403.

mi rendo conto che il budget è ridottissimo, ma non ho particolari pretese se non quelle che ho scritto. Se avesse qualche tasto multimediale, meglio ancora. L'uso sarebbe misto, da casa, un po' di scrittura, raramente gaming.

Grazie in anticipo per le risposte
con un piccolo sforzo ti prendi una Cooler Master Quickfire TK White Led
https://shop.akinformatica.it/catalo...512048443.aspx

da quello che vedo non è indicato il layout sul sito ak magari mandaci una mail prima di prenderla.
__________________
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6

Ultima modifica di ferro10 : 22-03-2018 alle 00:23.
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2018, 00:27   #9820
bombolo_flint
Senior Member
 
L'Avatar di bombolo_flint
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 3483
Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
con un piccolo sforzo ti prendi una Cooler Master Quickfire TK White Led
https://shop.akinformatica.it/catalo...512048443.aspx


Quoto, non si possono per niente paragonare come qualita' costruttiva e meccanica, la Aukey si e' modesta ma e' ben lontana dalla meccanica quella vera (con i suoi Outemu), mentre la CoolerMaster QuickFire TK e' una vera meccanica con switch meccanici tedeschi Cherry MX Brown, tutto un altro universo e il costo alla fine e' di una differenza ridicola. Alla fine perche' risparmiare per avere meno quando per uno piccolo sforzo irrisorio si puo' avere di piu'?


Per il Layout, c'e' il codice, basta andare sul sito CoolerMaster e leggere a quale Layout si riferisce, ma sono sicuro che e' UK o US, ma non ITA. Sempre meglio il Layout UK comunque, basta farci l'abitudine e non se ne potra' piu' fare a meno per la sua comodita', poi a gusti.
__________________
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower

Intel Core i9-14900K - Cores:24/32 - 36MB Smart Cache + 32MB Cache L2 - (5,8 GHz) + Thermal Grizzly Contact Frame + EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB - 480 mm - MSI MEG Z790 GODLIKE MAX [E-ATX]

Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz) -
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - 420 mm {24GB GDDR6X} - DELL UltraSharp 49" - 32:9: 5K Dual QHD 5120 x 1440

Ultima modifica di bombolo_flint : 22-03-2018 alle 00:54. Motivo: Aggiunta.
bombolo_flint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v