Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-12-2017, 15:16   #1
guidgip
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 537
Hard disk interno problematico

Salve a tutti. Rovistando tra i vari pezzi del pc in casa, ho trovato un hard disk da 1TB accantonato della Western Digital. Poichè mi sembrava strano fosse conservato e non utilizzato, l'ho collegato al pc per vedere cosa conteneva e ho notato che non era formattato in NTFS ma risultava in RAW. Allora, con l'utility gestione dischi di wondows 7 l'ho formattato in NTFS e ora da risorse del computer risulta correttamente disponibile lo spazio e viene letto.
Ho però preferito fargli un'analisi con HD Tune pro, e risultano dei problemi. A tal proposito vi allego screen dei risultati del software:

Ho poi utilizzato la funzione error scan, quella veloce, ed è risultata la seguente situazione:


La cosa strana però è che se invece faccio la scansione direttamente con l'utility di Western Digital, mi risulta che l'hard disk è affidabile:

ma se faccio il test veloce, fallisce.
Ora, secondo voi a chi dovrei credere? è più affidabile l'utility del produttore o hd tune pro?
è un hard disk che può essere utilizzato per conservare dei dati o è molto rischioso e rischia di rompersi a breve?
Secondo voi, se è vero che ci sono errori e usassi hdd regenerator potrei sperare di recuperare qualche errore e renderlo più affidabile?
O se ci sono alternative per recuperare questo disco?

Scusate per le mille domande e ringrazio chi mi aiuterà.
__________________
MoBo: Asrock Fatal1ty P67 Performance CPU: Intel core I5 2500K - 3,5 Ghz RAM: Kingston Hyper X Beast 8GB 1600 Mhz VGA: Palit Gtx 670 reference HARD DISK: Kingston SSD Sata 250 GB SO: Windows 11

Ultima modifica di guidgip : 30-12-2017 alle 15:40.
guidgip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2017, 18:42   #2
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2779
Scusa la risposta sociologica: un WD blue 7200rpm (quello è un green) costa sui 40, ne hai di dati che valgono così poco?
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2017, 18:49   #3
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Ciao, l' hd non è assolutamente in uno stato di salute affidabile .

Puoi anche provare CrystalDiskInfo freeware la demo di HD Sentinel e vedi cosa dice alla voce Overview, alias Sommario, dove ti fa un riassunto descrittivo, dello stato in cui è l' hd .

Hai moltissimi settori pendenti, qualche settori danneggiato e alcuni settori riallocati .

Al limite potresti provare a recuperare qualche settore pendente, ma dato che ne hai un numero troppo alto.....non so se ne valga neanche la pena .

In più, giusto per.....hai anche moltissimi errori alla prima voce, Errori lettura, oltre 21000............nella colonna Data .

Questi errori escono fuori dal fatto che :

o è rovinata e si sta rovinando la superficie dei dischi

o peggio ancora ci sono problemi alle testine che leggo e scrivono male..........

Io non userei quell' hd li, per niente, ne per installare il SO, tanto meno per i dati.......ormai è un classico che questi WD abbiano problemi, ultimamente........
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2017, 19:00   #4
monte.cristo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 1365
Nei parametri smart, la colonna dei valori indicati come "soglia" (o "threshold" in inglese) contiene quelli settati dal produttore del disco come valori limite che, quando uno o più di essi viene raggiunto, possono ragionevolmente portare a ipotizzare che la rottura del disco è imminente.
Probabilmente Data Lifeguard non reputa "critica" la situazione del disco perchè i valori delle colonne "attuale" e "peggiore" non sono numericamente vicini ai valori di soglia.
Questo però non vuol dire che il disco non abbia problemi e che sia ancora affidabile, come ti è già stato fatto notare
monte.cristo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2017, 17:08   #5
guidgip
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 537
Ragazzi, innanzitutto grazie a tutti per le risposte. In pratica questo hard disk è stato smontato da un'unità NAS che ne prevedeva 2 da 1TB, ed era formattato in ExFAT, mi pare, avendo il NAS un sistema operativo su base linux. Dopo averlo usato per diversi anni, non bastando più la capienza, decisi di sostituirlo con uno da 2TB. Dopo averlo smontato, per sfizio l'ho formattato tramite windows e l'ho controllato tramite HDTune PRO e ricordo che mi risultarono tutti quegli errori. Poichè non mi serviva lo accantonai e me ne sono completamente dimenticato fino all'altro giorno che ho fatto un pò d'ordine e l'ho ritrovato.
Adesso il mio NAS ha due hard disk nuovi da 2TB e ne ho un altro portatile dove tengo il backup delle cose più importanti, quindi su questo hard disk "danneggiato" non ho necessità di mettere dati importanti.

Vorrei però assemblarmi un pc desktop "da battaglia", avendo trovato un pò di pezzi sparsi, da utilizzare per esempio come pc da tenere acceso per scaricare roba varia, da spostare poi su hard disk più affidabili, e come seconda postazione da lavoro(faccio il web designer e quindi utilizzo firefox e alcuni programmi adobe tipo photoshop e illustrator), e avendo quindi questo hard disk, avevo pensato di utilizzarlo, fin quando dura.
Secondo voi conviene provare a usarlo per assemblare questo tipo di pc e portare l'hard disk a fine vita o lo cestino direttamente?
__________________
MoBo: Asrock Fatal1ty P67 Performance CPU: Intel core I5 2500K - 3,5 Ghz RAM: Kingston Hyper X Beast 8GB 1600 Mhz VGA: Palit Gtx 670 reference HARD DISK: Kingston SSD Sata 250 GB SO: Windows 11
guidgip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2018, 10:50   #6
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18000
Cestinalo direttamente , i settori danneggiati possono causare rallentamenti del pc , freeze , perdita di dati , non va bene usarlo dentro a un pc .
Se proprio vuoi usarlo ancora , puoi utilizzarlo come disco esterno ma solo per memorizzare dati non importanti .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2018, 17:08   #7
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da guidgip Guarda i messaggi
Ragazzi, innanzitutto grazie a tutti per le risposte. In pratica questo hard disk è stato smontato da un'unità NAS che ne prevedeva 2 da 1TB, ed era formattato in ExFAT, mi pare, avendo il NAS un sistema operativo su base linux. Dopo averlo usato per diversi anni, non bastando più la capienza, decisi di sostituirlo con uno da 2TB. Dopo averlo smontato, per sfizio l'ho formattato tramite windows e l'ho controllato tramite HDTune PRO e ricordo che mi risultarono tutti quegli errori. Poichè non mi serviva lo accantonai e me ne sono completamente dimenticato fino all'altro giorno che ho fatto un pò d'ordine e l'ho ritrovato.
Adesso il mio NAS ha due hard disk nuovi da 2TB e ne ho un altro portatile dove tengo il backup delle cose più importanti, quindi su questo hard disk "danneggiato" non ho necessità di mettere dati importanti.
Quell' hard disk non è da usare, neanche per mettere cose non importanti .

Se il dato non è importante, non lo tengo, lo elimino .
Quote:
Originariamente inviato da guidgip Guarda i messaggi
Vorrei però assemblarmi un pc desktop "da battaglia", avendo trovato un pò di pezzi sparsi, da utilizzare per esempio come pc da tenere acceso per scaricare roba varia, da spostare poi su hard disk più affidabili, e come seconda postazione da lavoro(faccio il web designer e quindi utilizzo firefox e alcuni programmi adobe tipo photoshop e illustrator), e avendo quindi questo hard disk, avevo pensato di utilizzarlo, fin quando dura.
Secondo voi conviene provare a usarlo per assemblare questo tipo di pc e portare l'hard disk a fine vita o lo cestino direttamente?
Isola ecologica, centro di raccolta o ......come si chiama....nell' area di smaltimento rifiuti, di dove risiedi
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v