Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-09-2020, 15:07   #41
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2779
L' auto elettrica è solo un tassello di un mosaico tutto da comporre per risolvere i vari problemi di sostenibilità e di inquinamento urbano.

ben vengano le innovazioni annunciate da Elon Musk sulle batterie, che invece l'annuncio di una nuova auto da 25.000$ (a naso con le tasse europee credo che saremmo sui 30.000 euro) abbia un qualsiasi significato nella vita quotidiana delle persone mi sembra di poterlo escludere.

C' é poi l'aspetto psicologico-culturale, finche ci sarà gente che si fa il fuoristrada "per salire più facilmente sui marciapiedi" o perchè gli piace "guardare dall' alto le persone nelle altre auto" o meglio, finché non si trovera una motivazione altrettanto "$tronza" per comprare un' auto elettrica queste resteranno giocattoli per bravi ragazzi in un mondo dove essere un "bravo ragazzo" non è l'aspirazione di nessuno.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 15:37   #42
Ragerino
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
Comunque ragazzi non ha senso paragonare le auto normali con una Tesla, e nemmeno fare i calcoli di convenienza rispetto ad una segmento D. Va tutto bene fino a quando non avete un problema con la vostra Tesla, e visto che ci sono tipo 2 o 3 officine Tesla in tutta l'Italia, auguri a sostituire quel braccetto dello sterzo o quel tappo del serbatoio. Voglio dire, io ho tipo 10 auto officine nel raggio di 5 km da casa. Poi avranno come minimo dei costi esorbitanti. La Tesla è la Apple delle auto, basta guardare come impediscono le riparazioni ai meccanici indipendenti negli USA. Da noi una cosa cosi sarebbe da galera.

Aspettiamo di vedere come si comportano le auto dei marchi normali, poi vediamo.
Ragerino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 15:54   #43
ramses77
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2306
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Sentiamo i conti dell'ingegnere del Nilo, siamo tutto orecchie... Anche se già parte male dato che alle elementari al massimo si prende la licenza....
Non serve un ingegnere per annientare le forzature che hai fatto per dimostrare quello che ti faceva comodo.

Quote:
Se vogliamo intavolare la discussione sul "risparmio" di un'auto elettrica, meglio lasciare perdere, un GPL o Metano vince a mani basse e di parecchio..
"Se vogliamo" intavolare il confronto tra auto da 20 mila € con auto da 60 mila € solo per provare che costano meno quelle da 20... va beh... lavorone eh
Peccato che esistano anche i costi di gestione nella vita di un'auto.
Ma se volevi solo dire che 20<60, hai ragione e ritiro.

Quote:
Per avere 400 km sicuri con una Tesla (anche con altri costruttori) servono almeno 100kw di pacco batterie quindi da 60k a salire..
Perchè non 1000, già che c'eri? (cmq non sono kw).
Mi ricordi l'ingegnere di Mai dire Gol, quando diceva "MIIILLLEEE" come risposta a tutto... per esagerare.
Con la SR+ e piede leggero sei tiratissimo (50 kWh), ma con la Long Range li fai e ne avanzi comodamente (75kWh).

Quote:
certo i 130cv della Golf/Octavia non sono i 300-400 di una Tesla, ma possono essere usati sempre non per 30 minuti al massimo..
Per dare valore al tuo "certo" hai dovuto considerare una Tesla tenuta al massimo della potenza per tutto il tempo?
Originale come trovata.
E per sapere... in che ambito dovresti tenerla così?
Ammettendo che si possa, dovresti fare lo stesso con la Golf/Octavia e dopo quanto fondono ad un regime costante di potenza massima?

Quote:
Manutenzione, per i primi 100k km su tutte le vetture si spende poco
Quantifica pure il "poco" e confrontalo con i costi di una Tesla a pari chilometraggio.
Troppo scorretto dire che il tuo poco e il niente sono la stessa cosa.

Quote:
, poi iniziano le manutenzioni straordinarie, ma anche ad andar male i ricambi si trovano e sono saranno mai i 15k o 25k per sostituire un pacco batteria difettoso o a fine vita..
I pacchi batteria sono garantiti 8 anni o 192mila km e se sono difettosi vengono sostituiti. Che garanzia ti danno sulla Golf/Octavia?
Se non lo sono, in media i grafici dicono che usando l'auto e la batteria con criterio perdi 7% di autonomia dopo 300mila km.
Ma già a 192mila km hai risparmiato talmente tanto in manutenzione e costi di gestione rispetto alla Golf/Octavia (se ci arrivano) che cambi le batterie almeno 2 volte.

Quote:
Tutto il resto sono pippe mentali, i conti questo dicono...
I tuoi conti dicono quello che ti fa comodo...
Non serve inventare dati a caso per sostenere che l'elettrico non piace.
Sarebbe stata un'opinione rispettabilissima, ma così fa solo sorridere.
__________________
RAM
Solo acquisti e vendite positive dal 2002.

Ultima modifica di ramses77 : 23-09-2020 alle 16:08.
ramses77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 15:55   #44
ramses77
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2306
Quote:
Originariamente inviato da al135 Guarda i messaggi
in ogni caso a 25 mila ne prendi subito un paio
Subito!!
__________________
RAM
Solo acquisti e vendite positive dal 2002.
ramses77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 15:58   #45
ramses77
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2306
Quote:
Originariamente inviato da Ragerino Guarda i messaggi
Comunque ragazzi non ha senso paragonare le auto normali con una Tesla, e nemmeno fare i calcoli di convenienza rispetto ad una segmento D. Va tutto bene fino a quando non avete un problema con la vostra Tesla, e visto che ci sono tipo 2 o 3 officine Tesla in tutta l'Italia, auguri a sostituire quel braccetto dello sterzo o quel tappo del serbatoio. Voglio dire, io ho tipo 10 auto officine nel raggio di 5 km da casa. Poi avranno come minimo dei costi esorbitanti. La Tesla è la Apple delle auto, basta guardare come impediscono le riparazioni ai meccanici indipendenti negli USA. Da noi una cosa cosi sarebbe da galera.

Aspettiamo di vedere come si comportano le auto dei marchi normali, poi vediamo.
Solo per informarti che nei casi di irraggiungibilità dell'officina, per distanza o problema bloccante, vengono loro a casa tua con un furgone equipaggiato, sui costi però magari hai ragione. (e la manodopera è una FU-CI-LA-TA che nemmeno il costo orario di un cardiochirurgo)
(E che non ha il serbatoio )
__________________
RAM
Solo acquisti e vendite positive dal 2002.

Ultima modifica di ramses77 : 23-09-2020 alle 16:02.
ramses77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 16:20   #46
Vindicator23
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 1669
in europa le stanno palesemente bloccando con i prezzi alti

spingono per le benzina ibride o gpl metano miste

una renault zoe a 28 mila euro? ma siamo matti
Vindicator23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 16:34   #47
Ragerino
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
Quote:
Originariamente inviato da ramses77 Guarda i messaggi
Solo per informarti che nei casi di irraggiungibilità dell'officina, per distanza o problema bloccante, vengono loro a casa tua con un furgone equipaggiato, sui costi però magari hai ragione. (e la manodopera è una FU-CI-LA-TA che nemmeno il costo orario di un cardiochirurgo)
(E che non ha il serbatoio )
BEh, il 'serbatoio' è lo sportello di carica .
Comunque è carino che vengano a prenderla loro, ma immagino le tempistiche in ogni caso, se magari stai a Rimini, e la devono portare a Milano lol, magari per sostituire una guarnizione. Oppure magari vengono da te con un furgone e meccanici. Ti viene a costare 'poco' l'operazione
Ragerino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 16:44   #48
blobb
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 5646
parole,parole, parole,
parole soltanto parole (mina)
blobb è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 17:00   #49
corvazo
Senior Member
 
L'Avatar di corvazo
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1245
Qualcosa mi sfugge: Tesla sta facendo -10% in borsa...
corvazo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 17:00   #50
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13573
Quote:
Originariamente inviato da nyo90 Guarda i messaggi
Al momento con questa manutenzione sono a 160000km, compressione cilindri ok, consumo olio ok, valvole ok, albero a camme ok e consumo benzina nella norma. E ancora mi sento dire che spaccherò il motore a 100000km se non compro l'olio dal ricambista a 20€ facendolo sostituire dopo 10000km.

In ogni caso prenderei immediatamente una macchina elettrica per evitare tutto questo, se solo potessi ricaricarla da qualche parte.
Faccio come te, tagliandi li faccio io, prendo i pezzi in Germania che costano un sacco meno che in Italia, e spendo circa 65-70€ per olio (total quatz 9000 5W-30, quello raccomandato) filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo ai carboni ogni 25000km e ogni 50000 aggiungo il filtro gasolio.

Ho una citroen con 313000 km cosa rara dato che il tallone di achille di queste auto è l'elettronica e in effetti qualche grattacapo me lo ha dato, roba risolvibile da me con un po (molta) pazienza.

Ho fatto la frizione a 19000 quando l'ho presa usata e non l'ho più fatta, 250€ (pezzo pagato io, manodopera concessionaria)
feci sistemare un iniettore che sfiatava intorno ai 140000, 300€
freni intorno ai 200000 (o più, non ricordo) presi sempre su internet (non ricordo il prezzo)
radiatore aria condizionata, 100€ tutto + ricarica
distribuzione (con pompa acqua, servizi e tendicinghia) a 223000, i pezzi 140€ manodopera non ricordo
cuscinetto alternatore, mi si è smontato a qualche km da casa, 90€
Ultimo lavoro "grosso" il sensore della bassa pressione sulla pompa del gasolio, 150€ tra sensore e manodopera.

Ah e 2 batterie da 70Ah, 75€ l'una

Tutto sommato, facendo gli scongiuri, non male ma ora dovrei fare:

air doseur: perde olio, difetto risaputo, dovrei aprirlo e sigillarlo ma vedrai che lo sostituirò
frizione: prima o poi la dovrò rifare
tergicristalli: non va la pompa, l'ho sostituita ma non va credo ci sia qualche interruzione da qualche parte
controllo generale + controllo della turbina garret a geometria variabile che cmq ha lavorato davvero tanto
cuscinetto ammortizzatore sinistro che batte, nulla di che ma devo farlo per forza dal meccanico
cerina del FAP, ce n'è rimasta poca ma non so quanto costa di certo non 50€

Se dovessi andare dal Citromeccanico sarebbe un salasso ogni volta, il mio meccanico di fiducia non è male ma sempre 40-45€ l'ora si prende.

In definitiva, le auto vanno a fortuna se non succede nulla la manutenzione non costa "troppo" ma se capita qualcosa di grosso spendere 2/3/4000€ è un attimo.

Quote:
Originariamente inviato da corvazo Guarda i messaggi
Qualcosa mi sfugge: Tesla sta facendo -10% in borsa...
Tesla è salita tantissimo in pochi mesi, è molto volatile basta che Musk starnitusca e scende (o sale) in un attimo.
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?

Ultima modifica di bonzoxxx : 23-09-2020 alle 17:17.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 17:17   #51
corvazo
Senior Member
 
L'Avatar di corvazo
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1245
Gira voce che siano state delle slide, non è stata mostrata nessuna batteria, la nuova S doveva essere pronta quest'anno ed è stata rimandata al prossimo anno, senza contare il semitruck97 la roadster2.0 e l'hammer, robotaxi... i nodi arriveranno al pettine, eppure penso anch'io che faranno soldi con le batterie con quelle che hanno già però.
corvazo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 17:35   #52
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 6466
Quote:
Originariamente inviato da ramses77 Guarda i messaggi
Non serve un ingegnere per annientare le forzature che hai fatto per dimostrare quello che ti faceva comodo.


"Se vogliamo" intavolare il confronto tra auto da 20 mila € con auto da 60 mila € solo per provare che costano meno quelle da 20... va beh... lavorone eh
Peccato che esistano anche i costi di gestione nella vita di un'auto.
Ma se volevi solo dire che 20<60, hai ragione e ritiro.


Perchè non 1000, già che c'eri? (cmq non sono kw).
Mi ricordi l'ingegnere di Mai dire Gol, quando diceva "MIIILLLEEE" come risposta a tutto... per esagerare.
Con la SR+ e piede leggero sei tiratissimo (50 kWh), ma con la Long Range li fai e ne avanzi comodamente (75kWh).


Per dare valore al tuo "certo" hai dovuto considerare una Tesla tenuta al massimo della potenza per tutto il tempo?
Originale come trovata.
E per sapere... in che ambito dovresti tenerla così?
Ammettendo che si possa, dovresti fare lo stesso con la Golf/Octavia e dopo quanto fondono ad un regime costante di potenza massima?


Quantifica pure il "poco" e confrontalo con i costi di una Tesla a pari chilometraggio.
Troppo scorretto dire che il tuo poco e il niente sono la stessa cosa.


I pacchi batteria sono garantiti 8 anni o 192mila km e se sono difettosi vengono sostituiti. Che garanzia ti danno sulla Golf/Octavia?
Se non lo sono, in media i grafici dicono che usando l'auto e la batteria con criterio perdi 7% di autonomia dopo 300mila km.
Ma già a 192mila km hai risparmiato talmente tanto in manutenzione e costi di gestione rispetto alla Golf/Octavia (se ci arrivano) che cambi le batterie almeno 2 volte.


I tuoi conti dicono quello che ti fa comodo...
Non serve inventare dati a caso per sostenere che l'elettrico non piace.
Sarebbe stata un'opinione rispettabilissima, ma così fa solo sorridere.
Mi faccia lei i conti, io ho preso un golf o una octavia a metano per una questione di sostenibilità ambientale e per i costi di gestione (qualitativamente sono superiori nettamente ad una Model 3 e su questo vada a verificare). La garanzia offerta è di 2 anni europea o 5 estesa, aggiungiamo che nessuna parte vitale dell'auto costa quanto un pacco batteria da 15k se di Model 3 o 25k se di Model S senza contare il montaggio.
Ma se vogliamo possiamo considerare una A4 G tron che a km zero si trova i a 35k.
Considerando l'esenzione del bollo e i costi di gestione, mi dimostri quando in 8 anni di possesso e una media di 20k km annui si arriverà il punto di pareggio con una Model 3 long range da minimo 55k a km zero o ad una Model 3 SR+ sempre a km zero da 45k..
Il mio discorso su di una eventuale auto elettrica a massima potenza è solo per dire che la tanta potenza è disponibile per un limitato tempo, max 30 minuti e poi ci vuole minimo 1 ora per ricaricare con una tesla al supercharger, se con una vettura diversa anche 2 ore alle enel x.. Mentre con una termica intanto si può viaggiare al massimo per molto più tempo (vedi autobahn tedesca) e in 5 minuti si ha il pieno..
Attendo i calcoli... E badare bene che io dico che non è economico, se non a confronto con una supercar, ma se si prende una vettura con lo scopo di risparmiare vi è molto altro e molto altro anche di più maturo e facile da riparare.
Se invece lo si fa per convinzione personale o per piacere, allora il discorso è diverso ma di certo non per il "risparmio" , già detto e dimostrato più volte... Fosse diverso da quanto dico saremmo invasi da Model 3 e non da più esimie utilitarie a benzina, diesel...
Attendo il calcolo.
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor

Ultima modifica di Strato1541 : 23-09-2020 alle 17:38.
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 18:00   #53
pipperon
Bannato
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 1577
Quote:
Originariamente inviato da roen01 Guarda i messaggi
guarda sulla manutenzione è innegabile che un benzina/diesel costi di più.
non lo nega nessuno.
Ricordati che la tesla non ha mautenzione...ma consigliano una visita annuale a vario titolo.
per es
"consiglia la pulizia e la lubrificazione di tutte le pinze dei freni ogni 12 mesi o 20.000 km per i climi freddi."
E via cosi', perche comunque ci sono cose come lo sterzo, i freni, i tergi i fari che vanno controllati.

E si, come elettrotecnico SO come e' fatto un motore elettrico :-)
pipperon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 18:05   #54
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13573
Li ho fatti talmente tante volte i calcoli che non c'ho voglia di rifarli

Una cosa però, al di la del discorso risparmio che è quasi un capitolo a parte, non si possono confrontare una golf o una octavia con una model3 ma anche sia con una segmento D da 470 cv, semplicemente sono auto molto diverse.

A livello di costi al km le elettriche si difendono MOLTO bene:
https://it.motor1.com/reviews/category/consumi-reali/
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 18:11   #55
pipperon
Bannato
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 1577
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
la cifra che dici è semplicemente impossibile.. anche solo di tagliandi, uno ogni anno, ne spendi ben di più.
Ho una grossa berlina con un V6 e quelli sono i costi.
Il grosso dei costi che affronto sono pneumatici e benza (che costa piu' di una tesla per questioni FISCALI).

Poi, certo, se cambi l'olio dal gioielliere e fai in giro con il freno a mano tirato o scendi dal passo del tonale in folle divertendoti a far lampeggiare i fanali a mo di suvvista di roba ne disintegri.
I freni, che tanto sembrano pietra dello scandalo, salvo sul peugeot 104 (dove consumavo le gomme tanto da elidere la P di Pirelli) non li ho mai cambiati prima dei 170.000. Ma sulla piccola francese eran dischi piccolini e dietro tamburacci.

Certo e' anche che un common rail a gasolio ha circa il triplo di manutenzione e guasti (in base alle statistiche di un amico ricambista correlandolo al venduto).
pipperon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 18:26   #56
nyo90
Senior Member
 
L'Avatar di nyo90
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 747
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Io la prenderei comunque al netto di tutti i calcoli sulla manutenzione che sono stati fatti fino ad ora.
Sì, anche io. Anche a parità di costi di manutenzione sceglierei comunque elettrico, potessi caricarlo da qualche parte.

Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Il vero scoglio da superare - oltre al prezzo che si auspica in futuro possa scendere per via di ottimizzazioni, nuove batterie, tecnologie ad oggi inesistenti ecc ecc - è l'autonomia, i tempi di ricarica e le colonnine di approvvigionamento, ivi comprese quelle in spazi comuni/posti auto.
Una volta risolti questi principali 3 problemi, allora sì che l'elettrico prenderà piede ovunque.
L'autonomia non mi sembra un grosso problema. Sarà che sono abituato in moto ad avere 300km di autonomia, ma finché ci si può fermare e ripartire non è un problema. Un po' come le batterie degli smartphone, da quando posso fare mezz'ora di ricarica a 18watt mi sono smesso di pormi il problema della durata della batteria.

I tempi di ricarica e le colonnine quindi sono il vero problema. E se per le colonnine mi vengono in mente mille soluzioni diverse, che necessitano di interventi enormi sulle strane ma almeno sono possibili, sui tempi di ricarica non è che si possano fare miracoli. O comunque per arrivare ai tre minuti per 500km di autonomia che ho adesso ci vorrà non poco tempo.

Ma per me sarebbero tutti dettagli più che problemi, se avessi modo di caricare l'auto a casa. Faccio "il pieno" e anche 300km di autonomia coprirebbero il 97% dei miei spostamenti giornalieri.

Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
C' é poi l'aspetto psicologico-culturale, finche ci sarà gente che si fa il fuoristrada "per salire più facilmente sui marciapiedi" o perchè gli piace "guardare dall' alto le persone nelle altre auto" o meglio, finché non si trovera una motivazione altrettanto "$tronza" per comprare un' auto elettrica queste resteranno giocattoli per bravi ragazzi in un mondo dove essere un "bravo ragazzo" non è l'aspirazione di nessuno.
La motivazione è che al semaforo puoi bruciare una Ferrari in partenza. Cosa che i vari fuoristrada 1000cc 3 cilindri 150cv si possono solo sognare.

Quote:
Originariamente inviato da Ragerino Guarda i messaggi
Voglio dire, io ho tipo 10 auto officine nel raggio di 5 km da casa.
Anche io. Ma hai presente quanti incompetenti si fregiano del titolo di Meccanico? L'ultimo al cambio olio ha insistito per smontare TUTTO l'airbox, i condotti di aspirazione, i risuonatori, tutto quello che poteva avere per raggiungere il filtro dell'olio di una Hyundai.
Ovviamente quando l'ho visto in difficoltà gli ho detto che sul manuale è previsto che il filtro vada estratto togliendo una griglia e due viti, per infilare una chiave a tazza, e mi ha detto "A noi di quello che dice Hyundai non ce ne frega un cazzo". A uno così faccio cambiare l'olio perché mi torna comodo abbia il sollevatore e sia sotto casa, ma non farei toccare nessun'altra parte della macchina.

A questo punto per un meccanico competente mi devo fare 20km. Per la Tesla quindi non vedo problemi, sopratutto perché sono loro a venire da te per gli interventi di manutenzione, e sono di Tesla, non peracottai improvvisati che pretendono di essere geni della meccanica con la terza media.

Quote:
Originariamente inviato da ramses77 Guarda i messaggi
Solo per informarti che nei casi di irraggiungibilità dell'officina, per distanza o problema bloccante, vengono loro a casa tua con un furgone equipaggiato, sui costi però magari hai ragione. (e la manodopera è una FU-CI-LA-TA che nemmeno il costo orario di un cardiochirurgo)
(E che non ha il serbatoio )
Non è che un'officina normale abbia prezzi molto diversi
A me per una Punto FIAT(Officina a controllo diretto di FIAT) chiede 600€. Il motore è leggermente complicato e per la messa in fase si usano diverse dime di bloccaggio e messa in fase, oltre a dover allineare i cilindri centrali prima della sostituzione e a regolare finemente la messa in fase modificando la posizione dell'ingranaggio albero a camme... Ma ci saranno 150-200€ di componenti e 400€ di manodopera, per forse un'ora di lavoro. Motivo per il quale ho iniziato a farla per conto mio usando scotch al posto delle dime.

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
In definitiva, le auto vanno a fortuna se non succede nulla la manutenzione non costa "troppo" ma se capita qualcosa di grosso spendere 2/3/4000€ è un attimo.
Non costa troppo, ma è una manutenzione costante nel tempo. Per me sarebbe il massimo avere un'automobile con le necessità di manutenzione di uno smartphone
__________________
Progetti d'elettronica, pacchi batterie a litio, Mini PC ITX, antenne TV fai da te, impianti audio low cost e tanti altri accrocchi funzionali... Sul mio Canale YouTube
nyo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 18:53   #57
blobb
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 5646
io ancora devo capire perchè per una persona che spende minimo 50-60 k
per un auto ,i costi di gestione siano cosi importanti,
insomma 50-60 k per un auto è un lusso (almeno per le mie tasche) anche perchè inevitabilmente un auto perde di valore,
perciò chi compra un auto del genere non credo vada a vedere se risparmia 300€ l'anno per un tagliando o 2 € per il parcheggio gratis,
è come comprarsi un rolex evidenziando che essendo un orologio meccanico si risparmia per il cambio-batteria
blobb è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 19:14   #58
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8445
fosse vero la prossima auto la compro elettrica
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 21:19   #59
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13573
Quote:
Originariamente inviato da blobb Guarda i messaggi
io ancora devo capire perchè per una persona che spende minimo 50-60 k
per un auto ,i costi di gestione siano cosi importanti,
insomma 50-60 k per un auto è un lusso (almeno per le mie tasche) anche perchè inevitabilmente un auto perde di valore,
perciò chi compra un auto del genere non credo vada a vedere se risparmia 300€ l'anno per un tagliando o 2 € per il parcheggio gratis,
è come comprarsi un rolex evidenziando che essendo un orologio meccanico si risparmia per il cambio-batteria
Si parla più in generale, nessuna elettrica ha costi di gestione non si parla solo della Tesla

Quote:
Originariamente inviato da nyo90 Guarda i messaggi
Non costa troppo, ma è una manutenzione costante nel tempo. Per me sarebbe il massimo avere un'automobile con le necessità di manutenzione di uno smartphone
Si si la penso come te, è proprio la manutenzione che rompe i maroni, oltre ai prezzi spesso alti bisogna pure avere ciulo di trovare un meccanico degno di questo nome che non faccia casini e a me è capitato svariate volte oltre al fatto che non tutte le officine hanno auto di cortesia quindi bisogna incastrare gli appuntamenti, imprevisti, caxxi vari..
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?

Ultima modifica di bonzoxxx : 23-09-2020 alle 21:21.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 21:34   #60
niky89
Senior Member
 
L'Avatar di niky89
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
Messaggi: 2247
Quote:
Originariamente inviato da corvazo Guarda i messaggi
Qualcosa mi sfugge: Tesla sta facendo -10% in borsa...
No, non ti sfugge nulla, sta fallendo come stava fallendo 10 anni fa.
__________________
sono colui che è
niky89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1