Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Tutorial / How-To / F.A.Q.

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-11-2009, 00:09   #141
Sisupoika
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Espoo, Finland
Messaggi: 1631
Quote:
Originariamente inviato da medus@ Guarda i messaggi
ciao sisupoika...è sempre 1 piacere leggerti.
anzitutto però voglio subito chiarire 1 cosa:
forse il mio post è potuto sembrar polemico o chissà cos'altro ma (ci tengo molto a precisarlo) la mia 'richiesta di help' non era assolutamente per mettere in dubbio le tue conoscenze, tutto ciò che hai proposto in queste pagine e le reali potenzialità di una corretta config windows-utenza.
se è passato questo...scusami, non era assolutamente mia intenzione!
i tuoi posts sono tra i pochi (su HWU) che trovo utili, ed è proprio grazie al tuo howto "windows-hardening" che mi sono iscritta qui.
quindi sarebbe oltretutto come 'sputare' nel piatto in cui mangio dal 2007...
ero solo preoccupata di un comando che sembra essere sfuggito un pò ovunque:
ma sai quanto ho dovuto leggere x trovare dettagli sul parametro 'trustlevel' del runas?
tra l'altro sai benissimo (leggi pvt) da quanto tempo utilizzo, senza ripensamenti e con successo, la config proposta da te e utilizzata (senza troppe pubblicità) anche da molte aziende/professionisti.
ti dirò di più...da ca. 1 anno utilizzo, al posto dell'ottimo IPSec, 'solo' il Windows firewall di XP che ho sempre ritenuto un buon prodotto a patto di essere ben configurato (come da guida che ti ho linkato tempo fa) e, quando posso, utilizzo il Pc per svago girovagando anche su siti non proprio 'ortodossi'....emh...se il mio "lui" legge:mi riferisco alle volte che l'abbiamo fatto insieme...logico...

tutto ciò x ribadire che ho seguito (a parte il firewall ultimamente) alla lettera la config senza mai beccare nulla nonostante a volte mi sia messa in situazioni pericolose. premesso ciò...



pensavo invece che potesse essere sfruttato (e.g. da remoto) e comunque penso sia un'opzione che dovrebbe essere limitata, magari con un'update dell'exe rilasciato da Microsoft (runas è uno dei pochi componenti del mio XP SP3 ad essere ancora di versione 5.1.2600 XPclient)
l'opzioni così accessibile mi è sembrata un bug tra i tanti (o presunti tali) di windows anche perchè, sarà utile per gli amministratori che vogliono eseguire un'applicazione bloccata senza restizioni, ma perchè lasciare il parametro pienamente accessibile all'utenza limitata?





ripeto...ho seguito alla lettera il tuo tutorial e quindi anche l'enforcement sulle DLL ma il comando trustlevel funziona tranquillamente...cioè permette di eseguire qualsiasi setup senza richieste di password o restrizioni!
è per questo ci sono rimasta secca provando la cosa + volte...probabilemnte non conoscendo i dettagli del trustlevel mi son anche sorpresa: essendo un'opzione di runas per nulla indicata nella guida '/?' da prompt e poco chiara nella guida in linea di xp, come invece imho dovrebbe essere.
naturalmente, come da te ricordato, se si gestiscono i permessi correttamente su determinate folders nn si possono comunque portare a termine installazioni o accedere a determinati file, però in sistemi non perfettamente protetti è pericoloso..no?



a) di utenti "No-change" (come consigliato dal tuo 'Sandbox fai-da-te') ne ho ben 2, uno per eseguire i browser e scaricare file, uno per mail-chat (come consigliato anche in "Running vista every day" di Joanna Rutkowska.
b) non vorrei proprio disabilitare runas tramite le policies...

stanote invece ho pensato ad una soluzione, forse banale, ma efficace:
ho negato l'accesso per runas a tutti gli altri account del PC, tranne all'account (sempre limitato) che utilizzo per accedere fisicamente e con cui, tramite 'MakeMeAdmin', eseguo i programmi pericolosi tramite le altre utenze.
clic destro sull'eseguibile in system32 e messo i flag su "Nega" in Controllo completo.
in questo modo con laccount con cui ti sto fisicamente scrivendo (da desktop) posso eseguire il runas per avviare l'utenza con cui invio "tutto l'ambaradan" tramite IE, ma che a sua volta nn può eseguire il runas perchè
"...risulta bloccato. Rivolgersi all'amministratore."
poter bloccare i programmi, è un'opzione presente anche nel programma Windows StaedyState che (come sai) utilizzo, ma ho preferito fare a manina perchè ho notato che non viene bloccato l'accesso anche a: "Esegui come..." da menu destro.
tu cosa ne pensi? fatto bene?!? ;-)

Certo, suona funzionale anche se forse forse alla fine e' una esagerazione
L'importante e' che un sistema rimanga funzionale mentre e' anche sicuro.
Se delle possibili soluzioni (come appunto questa citata da te) non limitano la tua esperienza come utente, allora perche' no?
Certo, puoi sempre passare a Linux/BSD come passo successivo
Sisupoika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2009, 09:04   #142
medus@
Member
 
L'Avatar di medus@
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 79
Quote:
Originariamente inviato da Sisupoika Guarda i messaggi
Certo, suona funzionale anche se forse forse alla fine e' una esagerazione
dici?!? eppure è una configurazione xfetta x me...sopratutto pensando a come proteggevo il mio pc prima....un tot (non dico quanti perchè allora sì che rusulterei esagerata) di programmi in background che comunque non mi hanno risparmiata nel tempo:
2 dialer, qualche spyware ed altri "allegri simpaticoni"
ora invece ho 1 PC sicuro che si avvia in 1 lampo, è molto più reattivo ed anche + funzionale: ogni account ha una sua funzione e un suo profilo che avvio con 2 clic.
tra l'altro, disabilitando l'accesso a runas, ho notato che IIS Lockdown Wizard lo aveva già disabilitato per determinati account (tipo internet-guest) quindi non mi è stato difficele replicare il tutto.
in finale xò devo ammettere che la protezione xfetta la ottengo anche grazie a Windows SS che blinda il disco rigido e a frequenti backup

Quote:
Certo, puoi sempre passare a Linux/BSD come passo successivo
medus@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2009, 09:14   #143
medus@
Member
 
L'Avatar di medus@
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 79
btw...una tua conferma a proposito di...

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1608341&page=2

no?!?
medus@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2010, 17:55   #144
mcardini
Senior Member
 
L'Avatar di mcardini
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Prato
Messaggi: 1061
Prima di tutto ringrazio Sisupoika per le bellissime e molto interessanti guide.
Volevo cortesemente chiedere come adattare le policy firewall a Win Vista/7 dato che nei nuovi sistemi ms e' cambiato davvero parecchio e il post di Sisupoika mostra la procedura per WinXp.
__________________
Il mio colore preferito era il blu...
Fino a quando non ho installato Windows...
mcardini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 21:12   #145
skazzo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Trento (Lavis)
Messaggi: 2583
Salve a tutti!
Dopo i doverosi ringraziamenti a Sisu per la guida (che ho letto solo pochi mesi fa, e subito implementata nel pc di casa) chiedo un aiutino (perdonate se è già stato chiesto ma nemmeno la funzione di ricerca mi ha aiutato).
Ho di recente reinstallato xp sul mio macbook, mi servirà per utilizzare allplan e autocad. Per il primo non ho problemi, il secondo invece parte solo se lo eseguo come amministratore. Nello specifico è autocad 2008, windows xp sp3.

In realtà non ho bisogno di così tanta sicurezza, dato che la partizione è solo per utilizzare queste due applicazioni e cercare in internet informazioni su siti "sicuri" (tramite firefox con noscript,adblock e WOT; DNS di opendns)... mi piacerebbe comunque riuscire a far funzionare tutto come da copione

grazie in anticipo a chi mi sa aiutare!
__________________
Blog - ROMsCat - Guida a GeexBox -
VENDO 1 - VENDO 2
skazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 19:30   #146
skazzo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Trento (Lavis)
Messaggi: 2583
Quote:
Originariamente inviato da skazzo Guarda i messaggi
Salve a tutti!
il secondo invece parte solo se lo eseguo come amministratore. Nello specifico è autocad 2008, windows xp sp3.
peccato che il thread non sia così seguito, ma forse sono fuori tempo masismo dato che sono indietro di due sistemi operativi
ho risolto passando a acad 2011, che mi è più congeniale per alcune features aggiuntive (non di certo per la pesantezza dell'interfaccia grafica).
Ho un problemino sul computer di casa alla quale ho applicato lo stesso sistema: il driver della mia stampante (canon MP560) sono in italiano per l'amminstratore e inglese per gli utenti limitati.
C'è la possibilità di capire il perché e di conseguenza intervenire?
Grazie in anticipo a chi mi può aiutare
__________________
Blog - ROMsCat - Guida a GeexBox -
VENDO 1 - VENDO 2
skazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 11:25   #147
ezk
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 91
xp home IPSEC e GpEdit

ciao a tutti, riporto in auge questo thread con un paio di domande
1- con xp home credo che non sia possibile disattivare l'utente built-in Amministrator o sbaglio?
2- anche le restrizioni software non sono implementabili, giusto?

nel caso sia fattibile...... non lapidatemi.

PS per la maggior parte del tempo uso linux, quindi la mia conoscenza di xp è un "pò" limitata
ezk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2010, 19:48   #148
Scalk3
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Reggio Calabria
Messaggi: 392
Quando tento di esportare le regole IPsec ottengo questo messaggio di errore:
Quote:
Si è verificato l'errore seguente durante il salvataggio dei dati di protezione IP
Accesso negato
80070005
Conoscete una soluzione?
Scalk3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2010, 19:55   #149
Scalk3
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Reggio Calabria
Messaggi: 392
è possibile bloccare con IPsec un icmp-type (p.e.: echo, echo requeste, ...)?
Gli esempli che ho trovato bloccavano l'icmp nella sua interezza.
Vorrei bloccare solo i ping in entrata e permettere i ping in uscita.
Scalk3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2010, 19:56   #150
Scalk3
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Reggio Calabria
Messaggi: 392
Su grc.com consigliano di bloccare la porta 0.
Però se provo con IPsec le blocca tutte, agendo come carattere jolly.
Come si blocca allora?
Scalk3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 10:46   #151
Spiffero44
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 42
A voi funziona Adminshell?
Spiffero44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2011, 15:12   #152
dimmi
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 925
Quote:
Originariamente inviato da Spiffero44 Guarda i messaggi
A voi funziona Adminshell?
Io lo utilizzo su un pc desktop con Xp Professional e funziona benissimo. Che problemi hai?
dimmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2011, 18:08   #153
Sisupoika
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Espoo, Finland
Messaggi: 1631
Quote:
Originariamente inviato da dimmi Guarda i messaggi
Io lo utilizzo su un pc desktop con Xp Professional e funziona benissimo. Che problemi hai?
Cool, da ora in poi forward di tutte le richieste in proposito a te
Sisupoika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2011, 18:13   #154
Spiffero44
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 42
Quando apro l'esplora risorse con adminshell continua a dirmi che non ho i permessi per aprire un eseguibile
Spiffero44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2011, 18:23   #155
Sisupoika
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Espoo, Finland
Messaggi: 1631
Quote:
Originariamente inviato da Spiffero44 Guarda i messaggi
Quando apro l'esplora risorse con adminshell continua a dirmi che non ho i permessi per aprire un eseguibile
Se usi XP, vorra' dire senz'altro che non hai seguito alla lettera qualche punto
Sisupoika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2011, 18:28   #156
Spiffero44
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 42
L'unico punto al riguardo era di mettere questo file nella cartella di Windows e l'ho fatto
Spiffero44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2011, 20:13   #157
dimmi
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 925
Quote:
Originariamente inviato da Sisupoika Guarda i messaggi
Cool, da ora in poi forward di tutte le richieste in proposito a te
ahahahahah guarda, se avessi le tue competenze lo farei ben volentieri ...
dimmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2011, 20:17   #158
dimmi
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 925
Quote:
Originariamente inviato da Spiffero44 Guarda i messaggi
L'unico punto al riguardo era di mettere questo file nella cartella di Windows e l'ho fatto
Ma quando lanci Adminshell ti eleva i privilegi dell'account limitato a priviliegi amministrativi?
dimmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2011, 17:55   #159
usernet
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 10
Un saluto a tutti, ho trovato la guida originale per caso, cercando di informarmi su una configurazione abbastanza idonea per evitare alcune spiacevoli situazioni a cui sono andato incontro e sono giunto a questo thread

Mi chiedevo... So che è passato molto tempo dal post originale e dall'ultimo post, infatti spero che qualcuno possa ancora rispondermi, ma... c'è la possibilità di applicare la stessa configurazione per un windows 7 64?

Più che altro ho tentato già di applicare la configurazione visto che le opzioni sono praticamente le stesse ma mi ritrovo con l'account di amministratore con le stesse limitazioni dell'account limitato e di conseguenza AdminCMD e Adminshell che mi segnalano che i programmi che vorrei far partire non posso essere eseguiti per via delle restrizioni.

Non so... i passagi gli ho rieseguiti più volte per conferma, dipende quindi da windows 7 secondo voi? Un grazie a chiunque mi saprà / vorrà rispondere.
usernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2012, 21:07   #160
BrunoPerUno
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 1
Ciao a tutti.
Sono nuovo nel forum, mi sono appena letto le due discussioni interessantissime relativamente all'hardening di windows.
Complimentissimi a Sisupoika per l'eccezionale lavoro svolto.
Peccato siano diventate leggermente obsolete vista l'evoluzione dei nuovi sistemi win7 e 8.
Ho cercato sul forum qualche topic simili a questi basati sugli ultimi SO di MS ma non mi riesce di trovarli.
Qualcuno ha delle news al riguardo?
Grazie mille!

Ultima modifica di BrunoPerUno : 10-12-2012 alle 14:17.
BrunoPerUno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v