Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-11-2019, 14:04   #19141
random566
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
La mia linea era stata portata a 12dB dopo 10 giorni stabili e costanti.
Prima c'era stato il finimondo: disconnessioni continue e frequenti, ma indicative di un qualche guasto che evidentemente è stato risolto in seguito.
a un mio vicino di casa è successa la stessa cosa, connessione attiva da oltre 20 giorni senza disconnessioni, nessun problema a parte un po' di saturazione serale, stamani si è trovato con snrm a 12 dB e circa 25 Mb di portante in meno.
sta sperando di avere la rimodulazione, così può salutarli senza troppi problemi.
non credo che abbia molta voglia di cozzare contro il muro di gomma del 155
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2019, 14:30   #19142
Gpiero72
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da Gpiero72 Guarda i messaggi
Ciao a tutti mi chiamo giampiero
mi sono appena iscritto

fritz 7590
passaggio da wind adsl a fibra 200

mi hanno mandato il loro modem..... (primo errore)
configurata la linea con lo zyxel , tutto ok

metto in funzione il 7590 internet ok, voce nulla

chiamo per avere i parametri .... vi dico solo che ho scritto via pec....

comunque
dovrei essere riuscito a tirare fuori la pwd dallo zyxel
seguo la guida di avm.... ma nulla

Provider infostrada.it
Numero VoIP 3906xxxxxxx
Nome utente 3906xxxxxxx
Registrar windtre.it
Server Proxy voip.windtre.it

qualche anima pia mi può dare una mano?

ho provato a fare qualche ricerca ma non ho risolto nulla

grazie mille


aggiungo ... sul fritz ho questo messaggio di log

"La registrazione del numero VoIP ([numero]) è fallita. Causa: errore DNS"
Risolto
Dovevo solo spuntare la voce
"Registrazione sempre tramite una connessione Internet"
Gpiero72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2019, 18:01   #19143
Bias_89
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 1516
Salve, ho contratto Wind Home fibra 100 FTTC da quasi due anni (dicembre 2017) e sto di nuovo riscontrando da settimane problemi di saturazione nelle ore serali.

Volevo sapere se c'era verso di risolvere questo fastidioso problema in qualche modo, visto che nonostante le diverse segnalazioni fatte all'155 ancora il problema persiste.

Premetto che ho fatto la segnalazione tramite altroconsumo e oggi ho aperto una contestazione tramite Modello D dell'agcom con PEC.

La mia intenzione è quella di passare ad altro operatore al termine dei due anni di contratto (dicembre 2019), in tal caso dovrei continuare a pagare le rate del modem? Quale operatore consigliate? Grazie
Bias_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2019, 18:05   #19144
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6149
No oltre segnalare al provider e pazientare che il problema rientri non ci sono soluzioni possibili (rimanendo con il provider).

Puoi al più provare (ma cambia poco credo) forzare un po' di più la mano mandandogli un test Misura Internet.
In ogni caso il provider risolverà quando potrà / vorrà ed al peggio perderà il cliente se la pazienza di quest'ultimo finisse.

Comunque Wind si è tutelata abbastanza perché pare che le rate del modem si pagano sempre (forse anche con misura internet) e di fatto chi non vuole quel costo di uscita (che può essere basso per alcuni e un salasso per altri) è costretto a rimanere per tutto il tempo (per alcuni fino a 48 mesi mi pare) sotto qualunque condizione.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2019, 18:20   #19145
Bias_89
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 1516
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
No oltre segnalare al provider e pazientare che il problema rientri non ci sono soluzioni possibili (rimanendo con il provider).

Puoi al più provare (ma cambia poco credo) forzare un po' di più la mano mandandogli un test Misura Internet.
In ogni caso il provider risolverà quando potrà / vorrà ed al peggio perderà il cliente se la pazienza di quest'ultimo finisse.

Comunque Wind si è tutelata abbastanza perché pare che le rate del modem si pagano sempre (forse anche con misura internet) e di fatto chi non vuole quel costo di uscita (che può essere basso per alcuni e un salasso per altri) è costretto a rimanere per tutto il tempo (per alcuni fino a 48 mesi mi pare) sotto qualunque condizione.
Io pago ad ogni fattura +8€ per le rate del modem e sono in totale 48. Eventualmente cambiando operatore, anche pagando le 8€ di rata comunque converrebbe perché da quello che leggo la maggior parte propongono il modem gratuito.
Bias_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2019, 19:22   #19146
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6149
Boh se ho capito quello che dici paghi 8E ogni 2 mesi per il modem e devi pagarlo per 4 anni.
Quindi ti rimangono (andando via il prossimo mese) 2 anni da pagargli e quindi andare via da Wind ti costerebbe 96E + 1 mensilità (a meno che non fai misura internet ma con quello vai via tra 2 o 3 mesi) ossia almeno 120E.

Non è un basso costo, poi certo che se la linea è troppo satura e non vuoi pazientare ancora (magari risolvono tra 2 settimane e magari a Febbraio sei ancora qui che ti lamenti chi lo sa) è una soluzione percorribile (ma costosa).

Nel caso vai nei thread dei provider che preferisci (Tiscali, FastWeb, Tim) a chiedere informazioni sul passaggio.
Il meno caro, sul primo anno, attualmente dovrebbe essere Tim (se c'è ancora l'offerta) senza modem a 25E, seguito da Tiscali (con modem) a 24E (se ti fai invitare, altrimenti 27E).
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2019, 20:24   #19147
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15574
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
a un mio vicino di casa è successa la stessa cosa, connessione attiva da oltre 20 giorni senza disconnessioni, nessun problema a parte un po' di saturazione serale, stamani si è trovato con snrm a 12 dB e circa 25 Mb di portante in meno.
sta sperando di avere la rimodulazione, così può salutarli senza troppi problemi.
non credo che abbia molta voglia di cozzare contro il muro di gomma del 155
La riqualifica può capitare con qualsiasi operatore. E non è detto che i customer care altrui debbano essere necessariamente più efficienti.

A me per esempio TIM ci mise una settimana per un banale modifica di profilo, con continui rimpalli tra un reparto e l'altro. E con l'aggravante che le ONU le gestiscono direttamente.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2019, 20:25   #19148
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11968
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Veramente lo puoi usare con un altro operatore, non ci sono blocchi particolari.
Non per il VoIP, ha le impostazioni bloccate. Hanno rilasciato un firmware per impostare i parametri s piacere? E gli altri operatori li rilasciano senza problemi sti parametri?
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2019, 20:30   #19149
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
Non per il VoIP, ha le impostazioni bloccate. Hanno rilasciato un firmware per impostare i parametri s piacere? E gli altri operatori li rilasciano senza problemi sti parametri?
Scusa, non ho capito di quale modem parli, forse mi è sfuggito il messaggio.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2019, 20:32   #19150
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15574
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
Non per il VoIP, ha le impostazioni bloccate. Hanno rilasciato un firmware per impostare i parametri s piacere? E gli altri operatori li rilasciano senza problemi sti parametri?
Sicuro? Non frequento il thread del D-Link da una vita, ma non mi pare avesse blocchi del genere. Naturalmente le credenziali per il VoIP te le deve fornire l'operatore.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2019, 20:34   #19151
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15574
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Scusa, non ho capito di quale modem parli, forse mi è sfuggito il messaggio.
Parla del D-Link DVA-5592.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2019, 20:43   #19152
random566
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
La riqualifica può capitare con qualsiasi operatore. E non è detto che i customer care altrui debbano essere necessariamente più efficienti.

A me per esempio TIM ci mise una settimana per un banale modifica di profilo, con continui rimpalli tra un reparto e l'altro. E con l'aggravante che le ONU le gestiscono direttamente.
però io e il vicino abitiamo nello stesso palazzo, servito da un'unica chiostrina da 10 coppie nel vano scale, ci sono altre 3 utenze tim vdsl 200 mega (una è la mia) e nessuno, tranne il mio vicino con infostrada 100 mega, ha avuto modifiche di profilo. fra l'altro le 200 mega dovrebbero essere più soggette a errori.
evidentemente hanno parametri diversi rispetto agli utenti tim
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2019, 20:49   #19153
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15574
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
però io e il vicino abitiamo nello stesso palazzo, servito da un'unica chiostrina da 10 coppie nel vano scale, ci sono altre 3 utenze tim vdsl 200 mega (una è la mia) e nessuno, tranne il mio vicino con infostrada 100 mega, ha avuto modifiche di profilo. fra l'altro le 200 mega dovrebbero essere più soggette a errori.
evidentemente hanno parametri diversi rispetto agli utenti tim
Ogni linea fa storia a sè; di sicuro la ONU è stessa e dubito fortemente che il DLM sia capace di discriminare le utenze in base all'operatore
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2019, 08:25   #19154
jhonny82
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 692
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Se ti interessa riportare nuovamente SNRm a 3 dB devi farti reimpostare il target di default. Dubito che il Fritz sia capace di farti scendere sotto i 6-7 dB con il tweak, comunque prova.

Io te l'ho già detto, nella tua situazione triangolerei con qualche operatore (visto che vuoi mantenere la doppia chiamata), a costo di rimetterci qualcosa.
Certo, comunque ho fatto varie prove e meno di 5db/6db (a - 90) adesso non riesco a scendere.. (66mb) peccato perché il mio target è si 3db (75mb) purtroppo ho provato tanti valori ma non si riesce a capire quale sia quello per scendere ancora di più. In pratica prima avendo 6db default si scendeva a 0 db mentre ora a 12db facendo la sottrazione appunto si arriva a 5/6db.. Ricordo in passato che vidi anche scritto - 2db sul frtiz ma erano i primi fw beta.
Curiosità ho provato anche a mettere - 200 e ho visto che lui imposta da solo il numero 56 (che equivale a 12db default) così ho messo il meno vicino cioè - 56 e arrivo sempre allo stesso risultato di - 90. Dovrei provare - 66 chissà. Da notare che con questo profilo sos tutte le prove che ho fatto ho sempre visto gli errori tutti a 0 nemmeno 1 mai. Unica cosa positiva.

Se riuscissi a scendere altri 2db evito proprio di chiamarli ecc ecc anzi chiamerei solo per dire se mi passano e quando alla benedetta FTTH

Ultima modifica di jhonny82 : 12-11-2019 alle 08:30.
jhonny82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2019, 09:15   #19155
giospecial80
Member
 
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 210
ma per il cambio di fatturazione da bimestrale a mensile si può cambiare operatore senza penali?
giospecial80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2019, 12:35   #19156
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Direi di no...

Serve essere soggetti a rimodulazione.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2019, 14:40   #19157
Bias_89
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 1516
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Boh se ho capito quello che dici paghi 8E ogni 2 mesi per il modem e devi pagarlo per 4 anni.
Quindi ti rimangono (andando via il prossimo mese) 2 anni da pagargli e quindi andare via da Wind ti costerebbe 96E + 1 mensilità (a meno che non fai misura internet ma con quello vai via tra 2 o 3 mesi) ossia almeno 120E.

Non è un basso costo, poi certo che se la linea è troppo satura e non vuoi pazientare ancora (magari risolvono tra 2 settimane e magari a Febbraio sei ancora qui che ti lamenti chi lo sa) è una soluzione percorribile (ma costosa).

Nel caso vai nei thread dei provider che preferisci (Tiscali, FastWeb, Tim) a chiedere informazioni sul passaggio.
Il meno caro, sul primo anno, attualmente dovrebbe essere Tim (se c'è ancora l'offerta) senza modem a 25E, seguito da Tiscali (con modem) a 24E (se ti fai invitare, altrimenti 27E).

Beh si, la mia situazione è proprio come l'hai descritta tu.


Comunque sto effettuando la misurazione tramite nemesys ma non ho capito una cosa, il software effettua la connessione pure a PC spento? Perché ho disabilitato tutti i dispositivi connessi, ma nel momento in cui accendo il PC e provo ad entrare nel programma, questo mi da errore perché c'è un dispositivo connesso (che sarebbe proprio il PC)
Bias_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2019, 10:27   #19158
Metal2001
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 1117
Io posso dire di aver risolto con fbeditor,a saperlo prima mi evitavo la segnalazione, ora devo solo capire come alzare l'upload, sono passato da 8 mega a 24 solamente smanettando con fbeditor

ho un fritz 7530, ultimo fw, su downstreamoffsetmargin ho messo -90 e boom, prima era 20, oggi vedo 24, chissà se sale ancora

mi segna qualche errore nelle info dsl ma mi va bene cosi
Metal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2019, 10:31   #19159
Bias_89
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 1516
Quote:
Originariamente inviato da Bias_89 Guarda i messaggi
Beh si, la mia situazione è proprio come l'hai descritta tu.


Comunque sto effettuando la misurazione tramite nemesys ma non ho capito una cosa, il software effettua la connessione pure a PC spento? Perché ho disabilitato tutti i dispositivi connessi, ma nel momento in cui accendo il PC e provo ad entrare nel programma, questo mi da errore perché c'è un dispositivo connesso (che sarebbe proprio il PC)
Mi autoquoto Sulla questione nemesys ho capito il funzionamento. Adesso mi viene segnalato quanto segue:

"Gli impegni contrattuali del tuo operatore non sono rispettati. Da questo momento puoi scaricare il certificato delle misure dalla tua area personale oppure puoi proseguire con le misure per avere una caratterizzazione completa della tua linea."



In questi casi, come posso procedere? Cioè se cambio operatore, devo comunque continuare a pagare il modem? Grarzie
Bias_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2019, 10:40   #19160
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Quote:
Originariamente inviato da Bias_89 Guarda i messaggi
In questi casi, come posso procedere? Cioè se cambio operatore, devo comunque continuare a pagare il modem? Grarzie
Al momento purtroppo sì; il modem è una vendita abbinata
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v