Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-03-2018, 07:58   #11961
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da Deadoc3 Guarda i messaggi
Come mai il TS-453A ha valori di scrittura in sequenziale decisamente maggiori del TS-453B-Mini?
Avranno fatto una link aggregation delle 4 porte lan e/o usato più ram.
Ma tanto poi il problema lo ribalti sui client, IMHO già farlo con 2 porte non da i vantaggi che ci si aspetta IRL, con 4 la cosa è esponenziale. Mentre può essere utile averle in casi particolari in cui si instradano i dati su più LAN o in cui ci siano VM a cui dedicare una porta.
__________________
http://www.enricomb.com/

Ultima modifica di emb : 15-03-2018 alle 08:14.
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2018, 08:13   #11962
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da Bosatzu Guarda i messaggi
Si ma sullo stesso NAS (problema ransomware, problema rottura NAS o anomalie NAS: in fondo si tratta sempre di un unico dispositivo)
Discorso ransomware, è identico sia in caso di uso di un unico NAS che di due o più. Per fortuna lo risolvi con gli utenti, i permessi alle cartelle ed eventualmente gli snapshot.
Rottura NAS siamo d'accordo, per quello ti parlavo di avere una terza destinazione di backup. Ma calcola che se si rompe il NAS i dati non li perdi, ripari/sostituisci il NAS e riprendi i tuoi dati.

Quote:
In questo caso comunque forse un secondo NAS, anche se usato, è una buona soluzione nell'ottica di un sistema completo. Non voglio che i pc (uso solo portatili che ci portiamo in giro ) abbiano in sè la custodia dei miei dati.
Che sia meglio è evidente, ma stiamo parlando in termini percentuali di decimali di punto. Inoltre potrebbe bastarti un semplice disco esterno usb.

Quote:
Sarebbe il termine generico per definire i RAID? Se si tu che RAID faresti e perchè? Sempre ai fini di un backup/storage condiviso principalmente.
Nella tua situazione e visto l'uso non lo farei proprio. Ma un conto è non farlo e averne la possibilità se aumenta l'esigenza, un conto è non poterlo fare (se non quella ciofeca del raid 1.
Ma non c'è solo quello, un NAS 4 bay lo riventi molto meglio (e recuperi parte del gap di prezzo), un NAS a 4 bay ti da la possibilità e la flessibilità di potersi adattare a esigenze future (tipo, metti che ti venga in mente di implementare un sistema di videosorveglianza con IPcam, aggiungi un disco purple e sei a posto).

Quote:
-questi dispositivi invecchiano come hardware più che come numero di bay, spendere una bella cifra per avere qualcosa che sarà capiente ma lento quando dovrò fare l'upgrade mi spaventa...non sei d'accordo?
No, il fatto è che un prodotto di 3 o 4 anni fa può soddisfare tranquillamente le esigenze di tutti, mentre se hai pochi bay e te ne servono di più il NAS va comunque cambiato.
Sulle funzionalità ti ho sempre consigliato prodotti basati su cpu intel proprio perché possono fare (e potranno) virtualmente di tutto, senza limitazioni. Se tra 10 anni sarà troppo lento ok, ma sarà comunque in grado di fare tutto e sarà riciclabile come NAS secondario.

Quote:
-Inoltre usare un 4 bay che vantaggi avrebbe ai miei fini (RAID a parte)? Hardware più performante= velocità o cosa altro, possibilità di non acquistare un secondo NAS avendo sia lo storage disk che i due backup in un solo NAS espandibile?
- Questo tipo di NAS ha altre funzioni che non hanno i due bay?
Se ad esempio ti servisse più spazio?
Se avessi bisogno di continuità di servizio?
Se avessi bisogno di un nuovo volume indipendente?

Costa di più ok, ma anche quando dovessi rivenderlo ottieni un po' di più. Quindi il gap di prezzo, a parità di hardware, è contenuto.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2018, 09:20   #11963
Deadoc3
Senior Member
 
L'Avatar di Deadoc3
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 8573
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Avranno fatto una link aggregation delle 4 porte lan e/o usato più ram.
Ma tanto poi il problema lo ribalti sui client, IMHO già farlo con 2 porte non da i vantaggi che ci si aspetta IRL, con 4 la cosa è esponenziale. Mentre può essere utile averle in casi particolari in cui si instradano i dati su più LAN o in cui ci siano VM a cui dedicare una porta.
Nelle specifiche tecniche riportate sul sito qnap si parla proprio di velocità di scrittura grezza, senza port aggregation o altro.
__________________
Trattive concluse felicemente nel mercatino: un sacco!
Da evitare assolutamente gli utenti cocoz1-angel611 (un vero cafone oltre che maleducato)- kikkito - Caridorc - Vecchio02 - Sasuke0306
Deadoc3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2018, 10:24   #11964
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8505
Quote:
Originariamente inviato da Deadoc3 Guarda i messaggi
Nelle specifiche tecniche riportate sul sito qnap si parla proprio di velocità di scrittura grezza, senza port aggregation o altro.
Ti riferisci agli oltre 400MB/s in lettura/scrittura? di sicuro hanno usato l'aggregation.

Il 453A ha 4 porte GBe, 4 porte che sono state abbandonate sui nuovi modelli, i x53B hanno solo 2 porte GBe ma hanno uno slot di espansione pci-express per montare le schede ethernet 10GBe/dual 10GBe o doppio SSD o ibride: 10GBe + SSD.
Il 453B-Mini ha solo 2 GBe senza slot pci-express.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2018, 10:27   #11965
Deadoc3
Senior Member
 
L'Avatar di Deadoc3
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 8573
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Ti riferisci agli oltre 400MB/s in lettura/scrittura? di sicuro hanno usato l'aggregation.

Il 453A ha 4 porte GBe, 4 porte che sono state abbandonate sui nuovi modelli, i x53B hanno solo 2 porte GBe ma hanno uno slot di espansione pci-express per montare le schede ethernet 10GBe/dual 10GBe o doppio SSD o ibride: 10GBe + SSD.
Il 453B-Mini ha solo 2 GBe senza slot pci-express.
Mi riferisco ai valori in scrittura con encryption aes a 256 bit
__________________
Trattive concluse felicemente nel mercatino: un sacco!
Da evitare assolutamente gli utenti cocoz1-angel611 (un vero cafone oltre che maleducato)- kikkito - Caridorc - Vecchio02 - Sasuke0306
Deadoc3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2018, 10:37   #11966
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8505
Quote:
Originariamente inviato da Deadoc3 Guarda i messaggi
Mi riferisco ai valori in scrittura con encryption aes a 256 bit
Si, mi sembrano corretti, per il 453A hanno usato l'aggregation sulle 4 porte GBe, il 453B-Mini ha solo 2 GBe e di conseguenza è più lento.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2018, 23:09   #11967
Bosatzu
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 353
Quote:
Originariamente inviato da prandello Guarda i messaggi
Come non quotarti...?
Synology aggiorna l'hardware (per ambito home) più o meno ogni paio d'anni; ma il supporto software dura circa 5 anni, poi solo qualche rarissimo aggiornamento di sicurezza per falle colossali:
Per quello che mi riguarda, sono d'accordissimo.
Entro pochi anni sentirai il peso della CPU, un po' meno della RAM, e la mancanza di nuove caratteristiche del software destinate solo alle nuove versioni di DSM per i nuovi Nas... ti passerà la voglia di cercare un box di espansione che, nel frattempo, sarà pure sparito dal mercato e ti passerà anche la voglia di espandere il numero di dischi su un hw magari "capiente" ma comunque vecchio... per cui, Nas nuovo e via. Magari il vecchio lo potresti usare come Nas di backup, ma è da vedere...

Proprio questo dicevo, sulla longevità di questi dispositivi io ho grandi dubbi come in generale sull'elettronica. Poi più sono oggetti di nicchia e alta tecnologia più cambiano velocemente software, porte di connessione, protocolli, frizzi e lazzi...comunqie il discorso di avere un oggetto più plastico, performante e upgradabile nel medio periodo è indubbio potendo spendere quel budget. Solo che bisogna scendere a dei compromessi che ancora non capisco bene e vi espongo di seguito.

Quote:
Ma non c'è solo quello, un NAS 4 bay lo riventi molto meglio (e recuperi parte del gap di prezzo), un NAS a 4 bay ti da la possibilità e la flessibilità di potersi adattare a esigenze future .......No, il fatto è che un prodotto di 3 o 4 anni fa può soddisfare tranquillamente le esigenze di tutti, mentre se hai pochi bay e te ne servono di più il NAS va comunque cambiato.
Sulle funzionalità ti ho sempre consigliato prodotti basati su cpu intel proprio perché possono fare (e potranno) virtualmente di tutto,........ Se ad esempio ti servisse più spazio?
Se avessi bisogno di continuità di servizio?
Se avessi bisogno di un nuovo volume indipendente?
Costa di più ok, ma anche quando dovessi rivenderlo ottieni un po' di più. Quindi il gap di prezzo, a parità di hardware, è contenuto.
Mi stanno arrivando gli HD segate e Hitachi e le powerline ordinati... è tempo di scegliere il NAS.
Ho riletto tutte le ultime pagine e valutato le vostre considerazioni arrivando a tirar fuori una rosa di NAS. Grazie in primis a Emb ma anche a tutti voi che mi avete dato supporto e pareri!

Valuterei il due bay nell'ottica di mettere un secondo NAS slave da subito nel circuito. I candidati per questo sistema sono:
QNAP ts 253 a-370 euro ca
QNAP ts253 b -520 euro ca
SYNOLOGY ds718+- 420 euro ca
più un monobay ts131p o ds118.
farei questa scelta nell'ottica di un rispermio ( meno di 100 euro tranne il 253b) di un minor ingombro, di creare un sistema più sicuro di backup su più periferiche anche fisicamente dislocate.

Il 4 bay singolo affiancato a un'altra periferica potrebbe essere:
QNAP 431x- 420 euro ca
Synology ds418/play-tra i 350 e i 450 euro (è così inferiore al 918+?)
Synology ds 918+-500 euro

A naso mi rivolgerei verso il Synology da utente neofita quale sono perchè con software curati potrei capire/gestire e usare di più le caratteristiche dei nas.
Oltre alla scelta, i restanti dubbi sono:
-tutti questi nas, e soprattutto il 718+ e il 918+ che sono i più papabili, supportano il versioning, le lun iscsi, la creazione di snapshot e la creazione di archivi incrementali, hanno RAM upgradabile (domande nate rileggendo le discussioni)?
-se volessi usare, al posto del secondo NAS, la HD box Fantec DB ALU 31 con un HD wd red che differenze avrei rispetto appunto al secondo NAS? (mi spiego: se ho ben capito un NAS non backuppa altre periferiche ma può ricevere il backup da un'altra periferica, questo vuol dire che i backup nel mio sistema a due o un NAS sarebbero comunque gestiti in entrambi i casi dai pc client e dal NAS master, quest'ultimo soltanto si backupperebbe su un suo volume interno e su uno esterno (nas slaveo hd box che siano)). In tal caso il vantaggio del secondo NAS slave in cosa consisterebbe? Nel controllo dello stato dell'hard disk interno e una sua gestione separata dal master (cose che però mi farebbe comunque il master direttamente collegando la mia box). Altro vantaggio sarebbe l'accesso gestione di un backup a distanza (posizionerei il NAS slave in un altro posto e farei backup tramite rete o internet) da parte del secondo nas e un accesso ai dati tramite il secondo NAS in caso il master si rompa, ma questa cosa potrei farla collegando direttamente la box a un pc, giusto? In definitiva che vantaggio mi darebbero due nas ( 2 bay+ 1 bay) rispetto a un solo nas + hd box usb? Anche il discorso di protezione dai virus del backup slave potrei gestirlo dal NAS master accedendo periodicamente alla box o creando dei permessi, no?

Compreso questo io direi che la scelta viene da sè...il box già ce l'ho e un NAS a 4 bay costa quanto il mio budget iniziale per i due NAS...
Abbiate pazienza: siamo alla fine!
Bosatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2018, 23:17   #11968
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Guida acquisto NAS: prezzo, prestazioni, funzioni, consumi, rumore

Quote:
Originariamente inviato da Bosatzu Guarda i messaggi


Proprio questo dicevo, sulla longevità di questi dispositivi io ho grandi dubbi come in generale sull'elettronica. Poi più sono oggetti di nicchia e alta tecnologia più cambiano velocemente software, porte di connessione, protocolli, frizzi e lazzi...comunqie il discorso di avere un oggetto più plastico, performante e upgradabile nel medio periodo è indubbio potendo spendere quel budget. Solo che bisogna scendere a dei compromessi che ancora non capisco bene e vi espongo di seguito.❔





Mi stanno arrivando gli HD segate e Hitachi e le powerline ordinati... è tempo di scegliere il NAS.

Ho riletto tutte le ultime pagine e valutato le vostre considerazioni arrivando a tirar fuori una rosa di NAS. Grazie in primis a Emb ma anche a tutti voi che mi avete dato supporto e pareri! 😊



Valuterei il due bay nell'ottica di mettere un secondo NAS slave da subito nel circuito. I candidati per questo sistema sono:

QNAP ts 253 a-370 euro ca

QNAP ts253 b -520 euro ca

SYNOLOGY ds718+- 420 euro ca

più un monobay ts131p o ds118.

farei questa scelta nell'ottica di un rispermio ( meno di 100 euro tranne il 253b) di un minor ingombro, di creare un sistema più sicuro di backup su più periferiche anche fisicamente dislocate.



Il 4 bay singolo affiancato a un'altra periferica potrebbe essere:

QNAP 431x- 420 euro ca

Synology ds418/play-tra i 350 e i 450 euro (è così inferiore al 918+?)

Synology ds 918+-500 euro



A naso mi rivolgerei verso il Synology da utente neofita quale sono perchè con software curati potrei capire/gestire e usare di più le caratteristiche dei nas.

Oltre alla scelta, i restanti dubbi sono:

-tutti questi nas, e soprattutto il 718+ e il 918+ che sono i più papabili, supportano il versioning, le lun iscsi, la creazione di snapshot e la creazione di archivi incrementali, hanno RAM upgradabile ❔ (domande nate rileggendo le discussioni)?

-se volessi usare, al posto del secondo NAS, la HD box Fantec DB ALU 31 con un HD wd red che differenze avrei rispetto appunto al secondo NAS? (mi spiego: se ho ben capito un NAS non backuppa altre periferiche ma può ricevere il backup da un'altra periferica, questo vuol dire che i backup nel mio sistema a due o un NAS sarebbero comunque gestiti in entrambi i casi dai pc client e dal NAS master, quest'ultimo soltanto si backupperebbe su un suo volume interno e su uno esterno (nas slaveo hd box che siano)). In tal caso il vantaggio del secondo NAS slave in cosa consisterebbe? Nel controllo dello stato dell'hard disk interno e una sua gestione separata dal master (cose che però mi farebbe comunque il master direttamente collegando la mia box). Altro vantaggio sarebbe l'accesso gestione di un backup a distanza (posizionerei il NAS slave in un altro posto e farei backup tramite rete o internet) da parte del secondo nas e un accesso ai dati tramite il secondo NAS in caso il master si rompa, ma questa cosa potrei farla collegando direttamente la box a un pc, giusto? In definitiva che vantaggio mi darebbero due nas ( 2 bay+ 1 bay) rispetto a un solo nas + hd box usb? Anche il discorso di protezione dai virus del backup slave potrei gestirlo dal NAS master accedendo periodicamente alla box o creando dei permessi, no?



Compreso questo io direi che la scelta viene da sè...il box già ce l'ho e un NAS a 4 bay costa quanto il mio budget iniziale per i due NAS...😎

Abbiate pazienza: siamo alla fine!


DS918+ ha ram da 4GB che puoi portare a 8 con modulo synology da 83€ spedito. In due minuti si fa (fatto tre gg. fa).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...

Ultima modifica di supertopix : 16-03-2018 alle 23:21.
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2018, 23:38   #11969
Deadoc3
Senior Member
 
L'Avatar di Deadoc3
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 8573
Sono ormai indeciso tra questi due:

- DS918+ per via dello slot M.2 (ho un ssd da 16 o 32 gb, nemmeno ricordo, che farebbe da cache) - circa 520 euro

- TS-453BMini per via dell'HDMI e del software QNAP che mi sembra più ottimizzato per le virtualizzazioni - circa 470 euro

Altre differenze di cui dovre tener conto?
__________________
Trattive concluse felicemente nel mercatino: un sacco!
Da evitare assolutamente gli utenti cocoz1-angel611 (un vero cafone oltre che maleducato)- kikkito - Caridorc - Vecchio02 - Sasuke0306
Deadoc3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2018, 08:40   #11970
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8505
Quote:
Originariamente inviato da Deadoc3 Guarda i messaggi
Sono ormai indeciso tra questi due:

- DS918+ per via dello slot M.2 (ho un ssd da 16 o 32 gb, nemmeno ricordo, che farebbe da cache) - circa 520 euro

- TS-453BMini per via dell'HDMI e del software QNAP che mi sembra più ottimizzato per le virtualizzazioni - circa 470 euro

Altre differenze di cui dovre tener conto?
il prezzo del 453B Mini è per la versione con 4GB di ram?
per la virtualizzazione meglio prendere la versione da 8GB (oppure espanderla successivamente), la ram va suddivisa tra OS virtualizzato e OS del NAS e 4GB sono pochini.
ricorda inoltre che l'OS virtualizzato non ha accesso alla GPU del NAS che quindi rimane con i driver "VGA" generici, quindi niente applicazioni che richiedono "potenza grafica".

Sulla VM, per la gestione dell'OS virtualizzato la Virtualization Station di QNAP ha un server VNC inglobato quindi basta scaricare un client VNC:

https://www.realvnc.com/en/connect/download/viewer/

per accederci e lavorare da pc, mac, smartphone, tablet etc.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2018, 09:00   #11971
Deadoc3
Senior Member
 
L'Avatar di Deadoc3
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 8573
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
il prezzo del 453B Mini è per la versione con 4GB di ram?
per la virtualizzazione meglio prendere la versione da 8GB (oppure espanderla successivamente), la ram va suddivisa tra OS virtualizzato e OS del NAS e 4GB sono pochini.
ricorda inoltre che l'OS virtualizzato non ha accesso alla GPU del NAS che quindi rimane con i driver "VGA" generici, quindi niente applicazioni che richiedono "potenza grafica".

Sulla VM, per la gestione dell'OS virtualizzato la Virtualization Station di QNAP ha un server VNC inglobato quindi basta scaricare un client VNC:

https://www.realvnc.com/en/connect/download/viewer/

per accederci e lavorare da pc, mac, smartphone, tablet etc.

Si, è la versione con 4gb di ram. La macchina virtualizzata mi serve accenderla di tanto in tanto, non mi serve una vm h24.
__________________
Trattive concluse felicemente nel mercatino: un sacco!
Da evitare assolutamente gli utenti cocoz1-angel611 (un vero cafone oltre che maleducato)- kikkito - Caridorc - Vecchio02 - Sasuke0306
Deadoc3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2018, 14:32   #11972
xxfamousxx
Senior Member
 
L'Avatar di xxfamousxx
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cesena
Messaggi: 2740
Ciao a tutti

Sono alla ricerca di un NAS e sono rimasto un po' indietro rispetto gli anno d'oro in cui ero uno smanettone, per questo chiedo a voi sicuramente più esperti.

Per farvi capire di cosa ho bisogno procedo con l'illustrarvi i tipi di utilizzo e l'"ecosistema" in cui andrebbe installato.

L'azienda di famiglia si occupa di taglio materiali per conto terzi tramite macchine automatiche che utilizzano file contenenti sagome digitali (CAD/CAM), che quotidianamente ci vengono inviate dalle varie ditte..attualmente salviamo i file su di un PC dell'ufficio ma per una serie di motivi è è una soluzione pratica per questo ho pensato di inserire un NAS ed utilizzarlo per "attingere" i file.

Dopo avervi dato alcune info generali passiamo alle caratteristiche che mi servirebbero:

1) la rete interna è composta da 5 macchinari con i relativi PC che montano diversi SO a bordo (Windows 7, Windows Me, Windows 98) e 2 PC dell'ufficio con Win10...per questo ho bisogno che il NAS venga visto da tutti i sistemi in modo semplice e immediato (gli operatori hanno una scarsa preparazione informatica) compresi i SO più vecchi, ad esempio, con un collegamento alla cartella clienti su Desktop - è possibile?

2) Oltre a questo che sarebbe l'utilizzo principale, una volta in mio possesso mi piacerebbe utilizzarlo anche per poter effettuare i backup di tutti e 7 i PC, magari mettendoli in una cartella dedicata solo a loro - è possibile?

3) Altra cosa, vorrei poterci accedere anche da casa, in modo che se viene inviato qualcosa e non sono fisicamente in azienda posso caricare i file necessari, ma per questo non penso ci siano problemi.

4) Vorrei utilizzarlo anche come archivio personale, per questo avrei bisogno di poter creare una mia cartella in cui è neccessaria la PSW per poter accedere, sia in locale che da remoto - è possibile?

5) Dato che io ed un mio collaboratore siamo Web Designer freelance, ci piacerebbe usarlo da remoto anche come Web Server di sviluppo in cui caricare i vari siti web in lavorazione, in modo da disdire i vari contratti con provider che impongono i vari costi annuali.
E' possibile fare questa cosa? Utilizziamo principalmente Wordpress per cui avremmo necessità di creare i vari spazi in cui hostare i vari file e i vari database MySQL relativi ad ogni installazione Wordpress.


Alla luce di tutti questi fatti, vi chiedo in primo luogo se il tutto è fattibile e in seguito se mi aiutare a trovare il dispositivo giusto per me.

Grazie!
__________________
[iMac 27' - i7 - 16GB DDR3 1333mhz - ATI 5750 1GB]
[MacBook Unibody Bianco]
[SPEAKER: Logitech 5.1 Z-5500]
xxfamousxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2018, 22:52   #11973
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da Deadoc3 Guarda i messaggi
- DS918+ per via dello slot M.2 (ho un ssd da 16 o 32 gb, nemmeno ricordo, che farebbe da cache) - circa 520 euro
Mhhhh, sei SICURO che il tuo SSD sia in formato M.2??? Se è vecchiotto come dici la cosa è virtualmente impossibile, sarà un normale sata 3.

Quote:
TS-453BMini per via dell'HDMI e del software QNAP che mi sembra più ottimizzato per le virtualizzazioni - circa 470 euro

Altre differenze di cui dovre tener conto?
Lo trovi anche a meno, è un po' più compatto ma più rumoroso, d'altra parte costa parecchio meno della versione "non mini".

Tra i due cmq ti consiglio il synology.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2018, 23:02   #11974
Deadoc3
Senior Member
 
L'Avatar di Deadoc3
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 8573
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Mhhhh, sei SICURO che il tuo SSD sia in formato M.2??? Se è vecchiotto come dici la cosa è virtualmente impossibile, sarà un normale sata 3.



Lo trovi anche a meno, è un po' più compatto ma più rumoroso, d'altra parte costa parecchio meno della versione "non mini".

Tra i due cmq ti consiglio il synology.
Ehm, ti posso assicurare che so riconsocere la differenza

Magari in pm, hai qualche e-shop da consigliare che abbia il Mini a prezzi inferiori di quello da me indicato? O magari il Synology :-D

Arrivati a questo punto converrebbe acquistare il TS-453BE, se non volessi prendere il Synology per via della mancanza della porta HDMI
__________________
Trattive concluse felicemente nel mercatino: un sacco!
Da evitare assolutamente gli utenti cocoz1-angel611 (un vero cafone oltre che maleducato)- kikkito - Caridorc - Vecchio02 - Sasuke0306

Ultima modifica di Deadoc3 : 20-03-2018 alle 00:49.
Deadoc3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2018, 08:54   #11975
xxfamousxx
Senior Member
 
L'Avatar di xxfamousxx
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cesena
Messaggi: 2740
Quote:
Originariamente inviato da xxfamousxx Guarda i messaggi
Ciao a tutti

Sono alla ricerca di un NAS e sono rimasto un po' indietro rispetto gli anno d'oro in cui ero uno smanettone, per questo chiedo a voi sicuramente più esperti.

Per farvi capire di cosa ho bisogno procedo con l'illustrarvi i tipi di utilizzo e l'"ecosistema" in cui andrebbe installato.

L'azienda di famiglia si occupa di taglio materiali per conto terzi tramite macchine automatiche che utilizzano file contenenti sagome digitali (CAD/CAM), che quotidianamente ci vengono inviate dalle varie ditte..attualmente salviamo i file su di un PC dell'ufficio ma per una serie di motivi è è una soluzione pratica per questo ho pensato di inserire un NAS ed utilizzarlo per "attingere" i file.

Dopo avervi dato alcune info generali passiamo alle caratteristiche che mi servirebbero:

1) la rete interna è composta da 5 macchinari con i relativi PC che montano diversi SO a bordo (Windows 7, Windows Me, Windows 98) e 2 PC dell'ufficio con Win10...per questo ho bisogno che il NAS venga visto da tutti i sistemi in modo semplice e immediato (gli operatori hanno una scarsa preparazione informatica) compresi i SO più vecchi, ad esempio, con un collegamento alla cartella clienti su Desktop - è possibile?

2) Oltre a questo che sarebbe l'utilizzo principale, una volta in mio possesso mi piacerebbe utilizzarlo anche per poter effettuare i backup di tutti e 7 i PC, magari mettendoli in una cartella dedicata solo a loro - è possibile?

3) Altra cosa, vorrei poterci accedere anche da casa, in modo che se viene inviato qualcosa e non sono fisicamente in azienda posso caricare i file necessari, ma per questo non penso ci siano problemi.

4) Vorrei utilizzarlo anche come archivio personale, per questo avrei bisogno di poter creare una mia cartella in cui è neccessaria la PSW per poter accedere, sia in locale che da remoto - è possibile?

5) Dato che io ed un mio collaboratore siamo Web Designer freelance, ci piacerebbe usarlo da remoto anche come Web Server di sviluppo in cui caricare i vari siti web in lavorazione, in modo da disdire i vari contratti con provider che impongono i vari costi annuali.
E' possibile fare questa cosa? Utilizziamo principalmente Wordpress per cui avremmo necessità di creare i vari spazi in cui hostare i vari file e i vari database MySQL relativi ad ogni installazione Wordpress.


Alla luce di tutti questi fatti, vi chiedo in primo luogo se il tutto è fattibile e in seguito se mi aiutare a trovare il dispositivo giusto per me.

Grazie!
nessuno?
__________________
[iMac 27' - i7 - 16GB DDR3 1333mhz - ATI 5750 1GB]
[MacBook Unibody Bianco]
[SPEAKER: Logitech 5.1 Z-5500]
xxfamousxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2018, 18:44   #11976
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da Deadoc3 Guarda i messaggi
Ehm, ti posso assicurare che so riconsocere la differenza
Nice, l'unica cosa è che non può essere così vecchio come avevo intuito.

Quote:
Magari in pm, hai qualche e-shop da consigliare che abbia il Mini a prezzi inferiori di quello da me indicato? O magari il Synology :-D
Ho usato pagomeno.it per vedere se si trovavano prezzi inferiori.

Quote:
Arrivati a questo punto converrebbe acquistare il TS-453BE, se non volessi prendere il Synology per via della mancanza della porta HDMI
Certo che sì. Solo che è appena stato presentato non pensavo si trovasse già in negozio e non sapevo i prezzi.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2018, 19:52   #11977
Deadoc3
Senior Member
 
L'Avatar di Deadoc3
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 8573
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Nice, l'unica cosa è che non può essere così vecchio come avevo intuito.



Ho usato pagomeno.it per vedere se si trovavano prezzi inferiori.



Certo che sì. Solo che è appena stato presentato non pensavo si trovasse già in negozio e non sapevo i prezzi.
L'ssd è un 24Gb estratto da un portatile a cui lo avevo sostituito (slot m.2 appunto).

Il TS-453Be l'ho trovato solo in uno store spagnolo a 422 euro, spero che in italia si attesti più o meno su questo prezzo
__________________
Trattive concluse felicemente nel mercatino: un sacco!
Da evitare assolutamente gli utenti cocoz1-angel611 (un vero cafone oltre che maleducato)- kikkito - Caridorc - Vecchio02 - Sasuke0306
Deadoc3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2018, 20:58   #11978
Bosatzu
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 353
Quote:
Originariamente inviato da Bosatzu Guarda i messaggi
-se volessi usare, al posto del secondo NAS, la HD box Fantec DB ALU 31 con un HD wd red che differenze avrei rispetto appunto al secondo NAS? (mi spiego: se ho ben capito un NAS non backuppa altre periferiche ma può ricevere il backup da un'altra periferica, questo vuol dire che i backup nel mio sistema a due o un NAS sarebbero comunque gestiti in entrambi i casi dai pc client e dal NAS master, quest'ultimo soltanto si backupperebbe su un suo volume interno e su uno esterno (nas slaveo hd box che siano)). In tal caso il vantaggio del secondo NAS slave in cosa consisterebbe? Nel controllo dello stato dell'hard disk interno e una sua gestione separata dal master (cose che però mi farebbe comunque il master direttamente collegando la mia box). Altro vantaggio sarebbe l'accesso gestione di un backup a distanza (posizionerei il NAS slave in un altro posto e farei backup tramite rete o internet) da parte del secondo nas e un accesso ai dati tramite il secondo NAS in caso il master si rompa, ma questa cosa potrei farla collegando direttamente la box a un pc, giusto? In definitiva che vantaggio mi darebbero due nas ( 2 bay+ 1 bay) rispetto a un solo nas + hd box usb? Anche il discorso di protezione dai virus del backup slave potrei gestirlo dal NAS master accedendo periodicamente alla box o creando dei permessi, no?
Ragazzi posso chiedervi conferma di quanto sopra? Cerco online ma non trovo.

Quote:
Arrivati a questo punto converrebbe acquistare il TS-453BE, se non volessi prendere il Synology per via della mancanza della porta HDMI
Il synology DS 918+ non ha l'uscita hdmi?
Bosatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2018, 22:28   #11979
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da Bosatzu Guarda i messaggi
Ragazzi posso chiedervi conferma di quanto sopra? Cerco online ma non trovo.





Il synology DS 918+ non ha l'uscita hdmi?


A che serve in un nas? Terrai mica una bestia così vicino al Tv...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2018, 22:32   #11980
Bosatzu
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 353
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
A che serve in un nas? Terrai mica una bestia così vicino al Tv...
ah ok, non avevo pensato alle dimensioni e alla possibilità di decodifica esterna.

Ultima modifica di Bosatzu : 20-03-2018 alle 22:55.
Bosatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v