Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux news

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-02-2011, 17:26   #101
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
simpatica battuta, ma ancora non rispondi.
quante offerte di lavoro per programmatori richiedono la conoscenza del framework qt.
rispondi solo a questo, per favore.
lo chiedo da stamattina, e a parte battute e discorsi vari nessuno ha la grazia di rispondere "zero".
zero proprio no....ti ho postato un link dove ci sono offerte di lavoro per qt

del resto basta che guardi già qui http://www.qtforum.org/forum/18/commercial-jobs.html per capire che la situazione non è come la dipingi tu

ma qt non è un framework istituzionale, ovvero che si insegna nelle scuole, ed è giovane pure....secondo te quante aziende mettono come requisito qualcosa che non si insegna a livello accademico e che è ancora nella sua infanzia? se tu fossi un'azienda crederesti che là fuori c'è gente con esperienza pluriennale di qt? ovviamente no e quindi non ce lo metti proprio e ti fai carico di formare il personale se ti serve


Quote:
e dove ho scritto che c++=qt?
memoria corta?

"sviluppare in qt? no grazie. il c++ lo uso il minimo indispensabile e quando posso manco il minimo. "

l'hai scritto tu mi pare e hai continuato per vari post a rispondere alle mie affermazioni su qt con risposte sul c++

Quote:
ah giusto, visto che non c'entrano non facciamo caso al fatto che non le fai con le qt che vorreste anche nel tostapane.
tanto non c'entrano
ma che c'entrano le webapp con gli smartphone? me lo spieghi?

qui stiamo parlando di nokia non di adobe air, silverlight, flash o html5

Quote:
lo conosco. e nokia s'era pure buttata su pyside, ma anche questo finirà alle ortiche.
pyqt è molto più vecchio ed è ancora lì

openoffice doveva chiudere, mysql alle ortiche, java morto annegato in un fiume....ma sono ancora tutti lì!!!

il bello dell'open è che morto un Papa se ne fa un altro

Quote:
sarà pure una logica del cavolo, ma stiamo parlando di un'azienda e non di debian, ergo le sue brave considerazioni legali le avrà dovute pur fare.
pure tomtom le fa ti pare? eppure hanno dovuto pagare una multa salata

Ultima modifica di pabloski : 13-02-2011 alle 17:29.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2011, 17:33   #102
darkbasic
Senior Member
 
L'Avatar di darkbasic
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 3573
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
ancora nessuno mi ha contato quante offerte di lavoro che richiedono la conoscenza delle qt ci sono in italia... forza, aspetto i numeri.
Sinceramente la ritengo una domanda stupida e faziosa. Microsoft detiene il 90% del mercato, ancora la Nokia se ne deve uscire con un device che installi qt di default e fino a l'altro giorno erano rilegate a linux e con una licenza nazista (GPL). Vuoi anche un applauso magari? E' *ovvio* che .NET sia infinitamente più utilizzato!

Perché invece adesso non vai da uno sviluppatore, gli commissioni un progetto multipiattaforma che deve girare sui più svariati device e gli dici cosa ne pensa delle qt e di .NET?

Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
sviluppare in qt? no grazie. il c++ lo uso il minimo indispensabile e quando posso manco il minimo.
Così dimostri solo di non conoscere le librerie in questione dal momento che ci sono i binding per i più svariati linguaggi...
__________________
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2011, 17:34   #103
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11968
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
edaiie.
sai perché objective-c è esploso?

perché è esplosa la piattaforma, ci si poteva fare un sacco di soldi e il principale linguaggio di programmazione su mac è quello.
se fosse stato python, sarebbe esploso python.

le qt sono li da un fracco di tempo, e sono ancora li.
nessuno ci ha fatto mercato sopra, ma singole applicazioni.
c'ha provato la nokia, mica un'aziendina da ridere, e ha fallito.
non sarà per "colpa" delle qt, ma tant'è...
Ecco PUNTO! l'hai detto anche tu! è esplosa la piattaforma e si è diffuso l'object C! quinti tutti i discorsi sul più o meno diffuso decadono all'istante! e object C è dedicato da C, niente a che vedere cn java e C#! Poteva esplodere anche la piattaforma di nokia! se nn lo aveva ancora fatto nn è per via dell'sdk ma per le politiche assurde di nokia, guarda qui il commento di uno sviluppatore
http://www.appuntidigitali.it/14743/...-sviluppatore/
Le qt nn è vero che sn li da un fracco di tempo! nokia ha acquisito trolltech nel 2007 e c'è voluto tempo! tra l'altro anche symbian è cambiato molto! nn sono cose che si fanno dal giorno alla notte! inoltre ha commesso molti errori anche nokia! Inoltre nn ha fallito, hanno deciso di nn puntarci più! Perché se no potrei dirti pure io che microsoft ha fallito prima cn windows mobile e ora cn winodws phone che ha venduto pochissimo e ha cercato subito l'accordo cn nokia!!! certi progetti si valutano sul lungo periodo!
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
infatti settimana scorsa nokia ha annunciato di puntare tutto sulle qt e solo oggi ha cambiato, vero?
da quant'è che si sa che nokia puntava sulle qt? quand'è che le ha comprate? è per caso cambiato qualcosa da allora? numero di sviluppatori? numero di applicazioni?
no.
ergo, DAL SUO PUNTO DI VISTA, ha fatto la mossa giusta a puntare su WP7 e sul resto.
Fai un ragionamento limitato! Ti rilinko questo http://www.appuntidigitali.it/14743/...-sviluppatore/
ecco perché la piattaforma di nokia nn è esplosa! Cn politiche del genere fallirebbe anche microsoft! mi pare che al tempo di windows mobile la piattaforma nn sia mai esplosa, come mai? eppure gli strumenti microsoft li conoscevano tutti e programmare su windows mobile era mostruosamente meglio che programmare sui vecchi symbian! però quest'ultimo ha avuto decisamente la meglio! Come te lo spieghi cn le tue logiche?
Cmq ti posso anche dire che microsoft in campo mobile ha sempre fatto fiasco
http://www.asymco.com/2011/02/11/in-...bile-partners/
Windows Phone venduto in tutto il mondo con 10 modelli e partner del calibro di samsung, htc, lg ha venduto solo 1.5 milioni di esemplari in 3 mesi! A ragionare come fai tu direi ERGO è un fiasco nokia ha fatto male a puntare su microsoft visto quello che ha fatto vedere finora! L'n8 da SOLO ha venduto 4 milioni di esemplari in 3 mesi
Io invece nn dico che sarà un fiasco, ci stanno investendo molto e finalmente hanno le idee chiare! ma potevano avere un enorme successo anche cn meego e le qt! E una volta esplosa la piattaforma sarebbero arrivati tantissimi sviluppatori pure su QT come è successo per l'object C di apple e il java di android! Quindi il discorso che facevi tu nn ha alcun fondamento e ti esempi te ne ho fatti diversi
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2011, 17:38   #104
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
Windows Phone venduto in tutto il mondo con 10 modelli e partner del calibro di samsung, htc, lg ha venduto solo 1.5 milioni di esemplari in 3 mesi!
consegnati non venduti!!! il bello è che non si sa quanti effettivamente sono stati acquistati dagli utenti

mentre nel caso di android, ad esempio, si sa che ci sono 300.000 attivazioni al giorno
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2011, 17:51   #105
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11968
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
consegnati non venduti!!! il bello è che non si sa quanti effettivamente sono stati acquistati dagli utenti

mentre nel caso di android, ad esempio, si sa che ci sono 300.000 attivazioni al giorno
si è vero ma spero che a distanza di un altro mese siano stati venduti ora si parla di 2 milioni ma di licenze
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2011, 18:01   #106
Wing_Zero
Bannato
 
L'Avatar di Wing_Zero
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
Messaggi: 4651
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
non mettiamo in bocca cose che non ho detto.
dove ho scritto che le qt sono morte?
ho scritto si, che rispetto al numero di sviluppatori, nonostante siano anni che sono in giro, non le usa "nessuno".
è un dato di fatto.
ribadisco di nuovo il semplice concetto: contami QUANTI le richiedono.
mi frega poco che se sai programmare in c++ le impari alla svelta.
voglio sapere QUANTI te le chiedono come requisito, rispetto a .NET o javabeans o qualunque altra tecnologia usata oggi.

PS: della mia esperienza sai poco, direi. lavoro in una piccola società da 360 dipendenti che fa 35 milioni l'anno, che lavora con vodafone/fastweb/h3g, che ha in mano la gestione delle emergenze di mezza italiCmqa.
per carità, io non conto meno di un cazzillo, ma di roba che passa ne vedo parecchia. di qt se ne parla solo in pausa caffé tra quei 4 colleghi che si installano linux sul pc di casa.
triste forse, ma vero.
E per quale assurdo motivo avrei dovuto "sapere" della tua esperienza visto che non ti conosco?
Senza offesa, potevi anche essere il CEO di apple, non sposta di una virgola quello che ho detto

Quanti richiedono la conoscenza delle QT negli annunci di lavoro non è assolutamente relazionato alla loro diffusione.
Certo è che se prendi il corriere annunci, nn leggerai QT, ma TUTTE le aziende che richiedono esperienza in C++ (quindi sull'annuncio leggi C++ e non QT) nella maggior parte dei casi poi sviluppano ANCHE E SOPRATTUTTO in QT. Questo perchè spesso gli annunci sono molto piu' generici, e non specificano questo o quel set di librerie.

Poi, in secondo atto, il numero di aziende che lo richiedono non sono correlate strettamente alla diffusione: primo perchè spesso e volentieri, ed è questo il caso, lo sviluppo delle librerie è portato avanti da progetti di software libero (GPL) , (KDE su tutti). Ed in secondo luogo, il background che si porta dietro un set di librerie come le QT è enorme, dire che non le usa "nessuno" anche mettendoci tutte le virgolette che vuoi, è una affermazione che miope è dire poco.
Basta conoscere un po' meglio il mondo Free software, cosa su cui non penso tu, senza offesa, conosca abbastanza visto come citi "quei 4 colleghi che si installano linux" .

Ma d'altronde anche linux come le qt non lo usa nessuno no?
Wing_Zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2011, 18:05   #107
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9426
bon ragazzi, che vi devo dire?
avrete sicuramente ragione voi e sicuramente torto io.
le qt domineranno il mondo.
il mercato ancora non se n'è accorto, nokia ha sicuramente sbagliato perché da domani tutti svilupperanno multipiattaforma con le qt e nokia non avrà nemmeno mezza app ora che è passata in casa M$.
vedremo tra un paio d'anni come saremo messi, ok?

PS: giusto come nota a margine, non sviluppo né in .NET, né in java, ma in powerbuilder, python, php e javascript. ah, già, pure in c++, ma non ditelo in giro sennò mi rovino la reputazione.
buona serata a tutti.
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2011, 18:10   #108
Wing_Zero
Bannato
 
L'Avatar di Wing_Zero
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
Messaggi: 4651
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
bon ragazzi, che vi devo dire?
avrete sicuramente ragione voi e sicuramente torto io.
le qt domineranno il mondo.
il mercato ancora non se n'è accorto, nokia ha sicuramente sbagliato perché da domani tutti svilupperanno multipiattaforma con le qt e nokia non avrà nemmeno mezza app ora che è passata in casa M$.
vedremo tra un paio d'anni come saremo messi, ok?

PS: giusto come nota a margine, non sviluppo né in .NET, né in java, ma in powerbuilder, python, php e javascript. ah, già, pure in c++, ma non ditelo in giro sennò mi rovino la reputazione.
buona serata a tutti.
ciao
Wing_Zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2011, 18:27   #109
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
avrete sicuramente ragione voi e sicuramente torto io.
le qt domineranno il mondo.
non è questo il punto....almeno io ho cercato di dire che qt:

1. è un framework eccellente
2. è multipiattaforma sul serio
3. ha conosciuto negli ultimi 3-4 anni una diffusione di tutto rispetto

Quote:
il mercato ancora non se n'è accorto
il mercato se n'è accorto e lo sta usando

Quote:
nokia ha sicuramente sbagliato perché da domani tutti svilupperanno multipiattaforma con le qt
chi ha necessità del multipiattaforma sceglie java o qt attualmente, poi vengono le altre preferenze

non puoi sviluppare in .net sapendo che dovrai tirare la moneta per scoprire se girerà bene su mono

nokia ha sbagliato e di errori ne ha fatti tanti e lo dimostrano il crollo di vendita degli ultimi anni e la necessità di fare un accordo che proprio perfetto non è....

personalmente la penso come l'autore di questo articolo http://www.tgdaily.com/opinion/54093...he-ugly-choice

Quote:
e nokia non avrà nemmeno mezza app ora che è passata in casa M$.
vedremo tra un paio d'anni come saremo messi, ok?
certo si vedrà, ma il punto è che per nokia e ms è tutta in salita

p.s. manco a farlo apposta ne ho trovato un altro http://www.computerworld.com/s/artic...Nokia_is_toast

ci fosse un solo articolo che parla bene di quest'operazione....nemmeno il mercato l'ha premiata....nokia era di fronte ad una serie di scelte tutte difficili e ha scelto il miglior compresso, ma ciò non toglie che si trattava di scelte tutte ben lontane dalla perfezione....la migliore opzione era procedere con meego

Ultima modifica di pabloski : 13-02-2011 alle 18:30.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2011, 18:30   #110
darkbasic
Senior Member
 
L'Avatar di darkbasic
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 3573
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
bon ragazzi, che vi devo dire?
avrete sicuramente ragione voi e sicuramente torto io.
le qt domineranno il mondo.
il mercato ancora non se n'è accorto
Mai detto questo. Si sta discutendo di una libreria che ancora non è stata preinstallata in nessun terminale, mi sembra alquanto ridicolo prendere gli annunci come metro di bontà. Gli sviluppatori symbian hanno già detto la loro in merito e NON vogliono Windows Phone. Visto che sviluppi in python e che sei stato tu ad asserire qt = C++ ==> merda sappi che ci sono anche degli ottimi binding per python. Se hai delle critiche intelligenti falle, nessuno qui dice che le qt siano esenti da difetti ma almeno non troviamogli quelli che non hanno.
__________________
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2011, 18:59   #111
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11968
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
bon ragazzi, che vi devo dire?
avrete sicuramente ragione voi e sicuramente torto io.
le qt domineranno il mondo.
il mercato ancora non se n'è accorto, nokia ha sicuramente sbagliato perché da domani tutti svilupperanno multipiattaforma con le qt e nokia non avrà nemmeno mezza app ora che è passata in casa M$.
vedremo tra un paio d'anni come saremo messi, ok?

PS: giusto come nota a margine, non sviluppo né in .NET, né in java, ma in powerbuilder, python, php e javascript. ah, già, pure in c++, ma non ditelo in giro sennò mi rovino la reputazione.
buona serata a tutti.
si ma così è impossibile ragionare però
Tu dici che microsoft è la scelta migliore perché è una grossa azienda e tutti conoscono .net che è diffusissimo in ambito professionale (come se le migliaia di applicazioni su iphone e android sn tutte frutto di software house vere ). Però a sto punto nn mi spiego perché in tanti anni nn ha MAI sfondato in campo mobile e anche il nuovo Windows Phone se lo sn filati in pochi!
Tu dici che le QT nn hanno mai sfondato quindi è meglio puntare su qualcosa di conosciuto come .net! E io ti rispondo che ragionando così nn si spiega il successo di object c e ancora una volta perché windows mobile nn aveva sfondato prima! Se la piattaforma di nokia sfondava si sarebbe diffuso il toolkit di nokia anche in ambito mobile! ecco il punto è questo! Purtroppo hanno cambiato idea quando ancora si doveva vedere qualcosa di concreto!
Ora succederà che sicurametne si diffonderà windows phone nel settore smartphone di conseguenza gli strumenti microsoft quando poteva benissimo capitare la stesas cosa cn meego, symbian e le qt!
E poi noi utenti di forum "appassionati" possiamo anche fare qualche considerazione in più! La scelta originale di nokia doveva esser vista di buon occhio anche per noi utenti "alternativi" a microsoft! Come possono cambiare le cose se nn si cerca mai di trovare un'alternativa? C'era la possibilità di vedere due grossi nomi come nokia e intel (ora anche AMD) che lavoravano a stretto contatto cn l'ambiente open source di linux e invece si è tornati a parlare di microsoft! Mi domando perché io dovrei essere contento o appoggiare questa scelta! Ci credo che poi dici ma tanto usano tutti microsoft con il tuo modo di ragionare nn cambierà mai niente!!! Peccato che apple e google ci stiano riuscendo!
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2011, 19:24   #112
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9426
direi che il discorso si è un pò involuto (zephyr83, guarda che il computer è uno strumento, così come lo scalpello per uno scultore. non me ne frega una ceppa della marca dello scalpello. si dovrebbe scegliere quello più adatto per fare un lavoro. tutto il resto è aria fritta, passione o no, imho).

lasciamo tempo al tempo e vedremo come si evolverà la situazione.
la mia umile, erratissima e personalissima previsione è che le qt rimarranno dove erano e dove sono. in un angolino.
se mi sbaglio, buon per chi le ha adottate e le usa.
vi assicuro che sarò il primo a recuperare questa discussione e ad ammettere la cantonata.
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2011, 19:35   #113
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11968
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
direi che il discorso si è un pò involuto (zephyr83, guarda che il computer è uno strumento, così come lo scalpello per uno scultore. non me ne frega una ceppa della marca dello scalpello. si dovrebbe scegliere quello più adatto per fare un lavoro. tutto il resto è aria fritta, passione o no, imho).

lasciamo tempo al tempo e vedremo come si evolverà la situazione.
la mia umile, erratissima e personalissima previsione è che le qt rimarranno dove erano e dove sono. in un angolino.
se mi sbaglio, buon per chi le ha adottate e le usa.
vi assicuro che sarò il primo a recuperare questa discussione e ad ammettere la cantonata.
ma ovvio che ora rimarranno in un ANGOLINO! lo stesso angolino dove è stato finora windows mobile/phone! ma c'era la possibilità di farle uscire da sto angolino grazie a nokia (parlo sempre in ambito mobile)........ora invece grazie a nokia sarà windows phone a uscire dall'angolino!
Poi è SICURO che nokia avrà successo cn windows phone così come in tanti anni l'ha avuto cn symbian S60 nonostante ci fosse di meglio (vedi symbian uiq)! ma questo nn vuol dire che le QT nn potevano diffondersi e che meego non potesse risollevare ugualmente le sorti di nokia senza entrare sotto l'ala protettiva di microsoft!

Nn capisco come mai sorvoli sempre sul fatto che windows mobile (e ora Phone) nn si sia mai diffuso così come nn riesci a spiegare perché in ambito mobile gli strumenti microsoft (.net) nn se li erano ancora cacati nessuno a differenza di quello che è successo in neanche 2 anni cn iphone e android e i propri linguaggi!
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2011, 19:49   #114
Barra
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
Messaggi: 2190
Da quel che leggo è evidente che QT è destinato all'oblio, almeno in casa Nokia e senza una piattaforma dove fare esplodere questa soluzione (come gli icosi x objective c e windows x .net, i server x banche e simili x java) difficilmente arriveranno finanziamenti e risorse per continuarne uno sviluppo "decente".

Ad oggi QT è (forse) la migliore soluzione per sviluppare software multipiattaforma.
Ad oggi nessuno la usa per sviluppare applicativi multipiattaforma (ok, qualche eccezione c'è ma il succo non cambia).

Non basta sviluppare la migliore soluzione per avere successo, altrimenti avremmo avuto il betamax, i minidisc e linux in ogni casa. Bisogna saperla diffondere e se prima Trolltech non era abbastanza grande oggi Nokia ha confermato un'altra volta di non avere una visione a lungo termine.

Vero, Nokia non poteva dominare per sempre il mercato degli smartphone, almeno non con quelle percentuali.
Proprio per questo era necessario DIVERSIFICARE, produrre altro. Guardate Intel, ai tempi dei primi atlhon si è trovata in forte difficoltà con i pentium 4, difficoltà superate agilmente grazie alle immense risorse di cui disponeva ma anche e soprattutto grazie al fatto che non campava vendendo solo CPU. Qualche tempo dopo AMD in una situazione simile quasi è andata gambe all'aria...

Con QT Nokia poteva creare un sistema operativo basato su linux per pc e tablet (Nokia vendeva tablet prima che apple annunciasse il primo degli iphone), entrare nel mercato dell'elettronica di consumo, aggredire i propri concorrenti (sony, lg, samsung ecc) invece che barricarsi e aspettare.

Peccato per nokia, peccato per QT che è e probabilmente resterà un'ottima soluzione per sviluppare software ma quasi certamente resterà una nicchia anche all'interno di linux (non me ne vogliate ma per quanto bello, spettacolare, potente KDE non se lo sta filando proprio nessuno...)
__________________
barra78@gmail.com
msn:barra_78@hotmail.it
http://www.greenbitweb.com/blog
Barra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2011, 19:57   #115
darkbasic
Senior Member
 
L'Avatar di darkbasic
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 3573
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
guarda che il computer è uno strumento, così come lo scalpello per uno scultore. non me ne frega una ceppa della marca dello scalpello. si dovrebbe scegliere quello più adatto per fare un lavoro. tutto il resto è aria fritta, passione o no, imho
Eh no, a parità di prodotto finito se una soluzione non mi garantisce la libertà io la scarto a priori. Anche se iPhone fosse anni luce avanti alla concorrenza e lo vendessero alla metà del prezzo io non lo comprerei comunque.
Chiarito questo, per quanto mi riguarda l'accoppiata Nokia-MeeGo mi avrebbe permesso di fare quello che nessun'altro cellulare mi avrebbe consentito: collegare mouse e tastiera alla porta usb, uno schermo full hd in hdmi e sfruttare le migliaia di applicazioni che Linux ha da offrire.
Meego mi avrebbe permesso di suonare alla prove senza portarmi dietro neanche il portatile, sarebbe stata sufficiente la mia tastiera midi, il cellulare (con kernel real time) e il miglior sintetizzatore di pianoforte a modelli fisici del mondo: pianoteq.

Questo è solo uno degli infiniti esempi. Per quanto mi riguarda Windows Phone è inutile giocattolo, motivi etici a parte.
__________________
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2011, 19:59   #116
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11968
Quote:
Originariamente inviato da Barra Guarda i messaggi
Da quel che leggo è evidente che QT è destinato all'oblio, almeno in casa Nokia e senza una piattaforma dove fare esplodere questa soluzione (come gli icosi x objective c e windows x .net, i server x banche e simili x java) difficilmente arriveranno finanziamenti e risorse per continuarne uno sviluppo "decente".

Ad oggi QT è (forse) la migliore soluzione per sviluppare software multipiattaforma.
Ad oggi nessuno la usa per sviluppare applicativi multipiattaforma (ok, qualche eccezione c'è ma il succo non cambia).

Non basta sviluppare la migliore soluzione per avere successo, altrimenti avremmo avuto il betamax, i minidisc e linux in ogni casa. Bisogna saperla diffondere e se prima Trolltech non era abbastanza grande oggi Nokia ha confermato un'altra volta di non avere una visione a lungo termine.

Vero, Nokia non poteva dominare per sempre il mercato degli smartphone, almeno non con quelle percentuali.
Proprio per questo era necessario DIVERSIFICARE, produrre altro. Guardate Intel, ai tempi dei primi atlhon si è trovata in forte difficoltà con i pentium 4, difficoltà superate agilmente grazie alle immense risorse di cui disponeva ma anche e soprattutto grazie al fatto che non campava vendendo solo CPU. Qualche tempo dopo AMD in una situazione simile quasi è andata gambe all'aria...

Con QT Nokia poteva creare un sistema operativo basato su linux per pc e tablet (Nokia vendeva tablet prima che apple annunciasse il primo degli iphone), entrare nel mercato dell'elettronica di consumo, aggredire i propri concorrenti (sony, lg, samsung ecc) invece che barricarsi e aspettare.

Peccato per nokia, peccato per QT che è e probabilmente resterà un'ottima soluzione per sviluppare software ma quasi certamente resterà una nicchia anche all'interno di linux (non me ne vogliate ma per quanto bello, spettacolare, potente KDE non se lo sta filando proprio nessuno...)
Non è che nessuno usa QT per soluzioni multipiattaforma.......è che quasi nessuno realizza appunto soluzioni multipiattaforma è ben diversa al cosa! però se serve davvero una cosa del genere la soluzione migliore sn proprio le qt e in ambienti professionali sn usatissime (vedi campo aerospaziale).
Concordo quando dici che nn si impone sempre la soluzione migliore ma spesso quella meglio "venduta"! la storia è piena di questi casi! a volte però nn è che sn più bravi gli altri......sn stati incapaci i primi Però finché nn si usano metodi scorretti tanti applausi a chi è riuscito a far valere il proprio prodotto su questo nn ho nulla in contrario! Infatti faccio sempre i complimenti ad apple, ci azzecca sempre cn i propri prodotti e nn deve ricorrere a certi mezzi come spesso fa microsoft (o intel). Nn condivido le politiche e gli ottusi ifanboy, però sn bravi in quello che fanno

Spero che nokia decide di realizzare una startup "autonoma" per le QT in modo da slegarsi sempre di più dall'azienda! un po' come ha fatto cn la divisione reti assieme a siemens!
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2011, 20:01   #117
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9426
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
ma ovvio che ora rimarranno in un ANGOLINO! lo stesso angolino dove è stato finora windows mobile/phone! ma c'era la possibilità di farle uscire da sto angolino grazie a nokia (parlo sempre in ambito mobile)........ora invece grazie a nokia sarà windows phone a uscire dall'angolino!
Poi è SICURO che nokia avrà successo cn windows phone così come in tanti anni l'ha avuto cn symbian S60 nonostante ci fosse di meglio (vedi symbian uiq)! ma questo nn vuol dire che le QT nn potevano diffondersi e che meego non potesse risollevare ugualmente le sorti di nokia senza entrare sotto l'ala protettiva di microsoft!
aspetta, stai dicendo che ho ragione a dire "le qt non andranno da nessuna parte" quando è da stamattina che le difendente?
ma chissenefrega di quello che "avrebbe potuto essere"!
qui si discute di cosa è successo, non dei "se" e dei "ma forse".

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
Nn capisco come mai sorvoli sempre sul fatto che windows mobile (e ora Phone) nn si sia mai diffuso così come nn riesci a spiegare perché in ambito mobile gli strumenti microsoft (.net) nn se li erano ancora cacati nessuno a differenza di quello che è successo in neanche 2 anni cn iphone e android e i propri linguaggi!
e io non capisco dove ho mai fatto queste affermazioni.
il tema del thread era discutere della scelta di nokia e del futuro delle qt.
ho detto la mia.
nokia ha fatto bene.
e mi dai pure ragione!

Quote:
Originariamente inviato da Barra Guarda i messaggi
Da quel che leggo è evidente che QT è destinato all'oblio, almeno in casa Nokia e senza una piattaforma dove fare esplodere questa soluzione (come gli icosi x objective c e windows x .net, i server x banche e simili x java) difficilmente arriveranno finanziamenti e risorse per continuarne uno sviluppo "decente".

Ad oggi QT è (forse) la migliore soluzione per sviluppare software multipiattaforma.
Ad oggi nessuno la usa per sviluppare applicativi multipiattaforma (ok, qualche eccezione c'è ma il succo non cambia).

Non basta sviluppare la migliore soluzione per avere successo, altrimenti avremmo avuto il betamax, i minidisc e linux in ogni casa. Bisogna saperla diffondere e se prima Trolltech non era abbastanza grande oggi Nokia ha confermato un'altra volta di non avere una visione a lungo termine.

Vero, Nokia non poteva dominare per sempre il mercato degli smartphone, almeno non con quelle percentuali.
Proprio per questo era necessario DIVERSIFICARE, produrre altro. Guardate Intel, ai tempi dei primi atlhon si è trovata in forte difficoltà con i pentium 4, difficoltà superate agilmente grazie alle immense risorse di cui disponeva ma anche e soprattutto grazie al fatto che non campava vendendo solo CPU. Qualche tempo dopo AMD in una situazione simile quasi è andata gambe all'aria...

Con QT Nokia poteva creare un sistema operativo basato su linux per pc e tablet (Nokia vendeva tablet prima che apple annunciasse il primo degli iphone), entrare nel mercato dell'elettronica di consumo, aggredire i propri concorrenti (sony, lg, samsung ecc) invece che barricarsi e aspettare.

Peccato per nokia, peccato per QT che è e probabilmente resterà un'ottima soluzione per sviluppare software ma quasi certamente resterà una nicchia anche all'interno di linux (non me ne vogliate ma per quanto bello, spettacolare, potente KDE non se lo sta filando proprio nessuno...)
quoto tutto.
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2011, 20:02   #118
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11968
Quote:
Originariamente inviato da darkbasic Guarda i messaggi
Eh no, a parità di prodotto finito se una soluzione non mi garantisce la libertà io la scarto a priori. Anche se iPhone fosse anni luce avanti alla concorrenza e lo vendessero alla metà del prezzo io non lo comprerei comunque.
Chiarito questo, per quanto mi riguarda l'accoppiata Nokia-MeeGo mi avrebbe permesso di fare quello che nessun'altro cellulare mi avrebbe consentito: collegare mouse e tastiera alla porta usb, uno schermo full hd in hdmi e sfruttare le migliaia di applicazioni che Linux ha da offrire.
Meego mi avrebbe permesso di suonare alla prove senza portarmi dietro neanche il portatile, sarebbe stata sufficiente la mia tastiera midi, il cellulare (con kernel real time) e il miglior sintetizzatore di pianoforte a modelli fisici del mondo: pianoteq.

Questo è solo uno degli infiniti esempi. Per quanto mi riguarda Windows Phone è inutile giocattolo, motivi etici a parte.
esatto! quello che sognavo anche io fra le tante proposte una NUOVA e diversa che permetteva di fare "di più". Se si voleva qualcosa come lo è adesso WP nn c'era bisogno di aspettare 4 anni, ci si prendeva l'iphone da tempo Ora chi era abituato a "symbian" e ne condivideva il modo d'uso passerà certamente ad android! Io già uso android e continuerò cn questo
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2011, 20:03   #119
Wing_Zero
Bannato
 
L'Avatar di Wing_Zero
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
Messaggi: 4651
Quote:
Originariamente inviato da darkbasic Guarda i messaggi
Eh no, a parità di prodotto finito se una soluzione non mi garantisce la libertà io la scarto a priori. Anche se iPhone fosse anni luce avanti alla concorrenza e lo vendessero alla metà del prezzo io non lo comprerei comunque.
Chiarito questo, per quanto mi riguarda l'accoppiata Nokia-MeeGo mi avrebbe permesso di fare quello che nessun'altro cellulare mi avrebbe consentito: collegare mouse e tastiera alla porta usb, uno schermo full hd in hdmi e sfruttare le migliaia di applicazioni che Linux ha da offrire.
Meego mi avrebbe permesso di suonare alla prove senza portarmi dietro neanche il portatile, sarebbe stata sufficiente la mia tastiera midi, il cellulare (con kernel real time) e il miglior sintetizzatore di pianoforte a modelli fisici del mondo: pianoteq.

Questo è solo uno degli infiniti esempi. Per quanto mi riguarda Windows Phone è inutile giocattolo, motivi etici a parte.
Quotone. E cmq nn vedo perchè parlare al condizionale, Meego è in sviluppo e tra poco uscirà con l'n9, e se non sarà nokia sarà sicuramente qualche altra multinazionale interessata a produrre smartphone con meego.
Wing_Zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2011, 20:08   #120
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11968
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
aspetta, stai dicendo che ho ragione a dire "le qt non andranno da nessuna parte" quando è da stamattina che le difendente?
ma chissenefrega di quello che "avrebbe potuto essere"!
qui si discute di cosa è successo, non dei "se" e dei "ma forse".
No no, aspetta! Le qt la loro diffusione ce l'hanno e sn apprezzatissime e usatissime! ovvio che se me le paragoni a .net o java OVVIO che sn molto meno diffuse! Però stavamo parlando di ambito mobile dove potevano fare il "botto" e già ci stava riuscendo proprio grazie a nokia e a symbian (cioè qualcosa come 100 milioni di terminali venduti l'anno). Cmq anche microsoft ancora nn ha fatto vedere niente, per ora le sn sempre andate male le cose! sta volta, dopo l'ennesimo tentativo sicuramente il risultato sarà diverso! ma poteva esserlo anche per le QT e nn puoi dire il contrario, è una cosa che purtroppo nn si saprà mai a sto punto! ma nn puoi dire che hanno fallito perché al primo tentativo (ancora da portare a termine) nn ce l'hanno fatta perché a sto punto anche microsoft ci ha provato tante volte ad sfondare in campo mobile e nn ce l'ha fatta!
Quote:
e io non capisco dove ho mai fatto queste affermazioni.
il tema del thread era discutere della scelta di nokia e del futuro delle qt.
ho detto la mia.
nokia ha fatto bene.
e mi dai pure ragione!
ma nn mi pare proprio! tu ha detto che le qt nn potevano diffondersi perché poco conosciute mentre .net lo conoscono in molti! allora ti ho fatto l'esempio di object c e java (android) che invece ce l'hanno fatta mentre .net in passato NO!!!
Dove ti do ragione? ti do ragione quando dico che sicuramente microsoft questa volta ce la farà e nokia tornerà a fare grossi utili! ma per me poteva riuscirci anche cn qt e meego!
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v