Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-06-2020, 18:23   #1
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
ranking amd athlon vs a-series

buonasera a tutti,

volendo assemblare un pc economico per uso ufficio (navigazione, grafici, video YT, film streaming e full hd) mi sono orientato verso le soluzioni trovate sul mio sito online di riferimento avendo come primo parametro il costo.

ero praticamene convinto ormai per un athlon 3000G, quando improvvisamente ti vedo questi della serie A che hanno costi simili o anche leggermente superiori.

Il costo leggermente superiore mi ha fatto ipotizzare che potessero essere migliori, sono andato sul sito ufficiale amd e ho visto che alcuni sono in effetti anche quad-core, là dove ad esempio il 3000G è dual core 4 thread..

vedo anche che la scheda video integrata è diffrente: una radeon r7 a 900mhz contro una vega 3 1100 mhz ..

quindi mi chiedo: che differenza c'è tra queste due tipologie di processori?

ps: piccola postilla, il 3000g rispetto ad esempio al 200GE io leggo unlocked for overclocking: questo significa che richiede una scheda più corposa come le b450 o posso andare tranquillamente di a320 e magari investire la differenza in un ulteriore banco di ram, spazio ssd o alimentatore migliore?

grazie

ps: mi è stato suggerito di postare qui da un utente esperto, quindi immagino sia la sezione giusta
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 19:18   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
Ciao
beh dipende a quale cpu della serie A ti riferisci
cmq che budget avresti a disposizione x tutto il pc? hai requisiti o esigenze particolari?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 19:33   #3
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
si adesso ti rispondo

però io ero curioso di capire le differenze di "logica" proprio tra una serie e l'altra di processori: chi è più recente, qual è il tratto comune di ciascuna serie, per "chi" sono stati pensati ecc

cmq il discorso del budget è questo: il ryzen 3 lo considero fuori budget già ad esempio: non tanto per il processore in sé che in alcuni momenti su un determinato sito web è arrivato a costare anche 88€, cioè circa 35€ in più solo dell'attuale prezzo del 3000G, quanto perché poi comporterebbe -a quanto ho capito- l'acquisto di ram più spinta e quindi più costosa; mentre io con la mia confi posso cavarmela anche con ram ddr4 @ 2666 MHz se non ho capito male.

quindi ricapitolando la mia confi potrebbe essere una cosa tipo questa:




e i miei dubbi, come dicevo sono:

1) ma a sto punto già che spendo 55€ per un processore dual core, non mi conviene spendere 10 € in più se magari la serie a è "migliore"?

2) ma la scheda video è migliore quella della serie a o quella degli athlon?

3) l'a320 sarà sufficiente? (direi di si ma come dicevo nell'altro topic che ho aperto leggere in giro ti mette mille dubbi)


rimane da specificare due cose:

a) io sarei incline a comprare esclusivamente prodotti venduti e spediti direttamente dalla grande piattaforma stessa su cui compro;

b) è assolutamente necessaria una MB con uscita VGA (D-Sub) in quanto il mio monitor è così

ps: notare che nell'immagine postata non è presente alcun riferimento ad alcuno store on line whatsoever ..
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 19:45   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
a quale modello della serie A fai riferimento? ce ne sono diversi di svariate generazioni
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 20:01   #5
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
ecco, prendiamo già l' A8 9600 che su quel sito sta a 59€, quindi solo 4€ in più al prezzo attuale, ad esempio è un quad core..

però sai cosa: leggendo la pagina di amd non trovo il numero di thread, vedo un cmos (non so cosa vuol dire, immagino il livello di miniaturizzazione del processore) più alto e una frequenza video più bassa: a occhio direi che è più vecchio e mi ispira pure di meno, toh
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 22:16   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
ecco un sito dove puoi trovare informazioni utili
http://www.cpu-world.com/CPUs/Bulldo...20A8-9600.html
http://www.cpu-world.com/CPUs/Zen/AM...n%203000G.html

cmq come prestazioni nn si dovrebbero discostare di tanto, il 300g ha 2core piu veloci e quindi e leggermente meglio pero l'A8 avendo 4core se fai uso di un po di multitasking sarebbe preferibile, in genere come processore base x un pc casalingo infatto vado sul 3200g che ha i vantaggi sopra descritti, 4core ed e recente, ovviamente costicchia un po di piu ma magari potresti cercare della ram o un ssd nell'usato e limare la spesa da quel punto di vista (il 3200g usato nn si trova xke troppo recente, eventualmente un 2200g che e un po piu vecchio ma cmq 4core della scosa generazione)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2020, 07:41   #7
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
Ho capito il tuo discorso ma tu sai meglio di me che riuscire a prendere un buon pezzo nellusato significa praticamente fare una gara_ gli annunci buoni dopo circa un minuto dalla pubblicazione ce gia chi scrive coda per mio zio, coda per mio nonno
È una cosa più per un ragazzo che passa tutto il giorno davanti al computer e quindi con l'occasione gioca a fare le code
Per me la vedo difficile riuscire a spuntare qualcosa cmq grazie del consiglio ci riflettero
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2020, 08:33   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
Sì è vero
Beh Casomai parliamo sempre di qualche decina di euro in più diciamo che non modifica di molto la spesa, anche se poi d'esempio ci metterei 2 per 4 giga di RAM da 3000 Megahertz per non fare da tappo alla grafica integrata

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2020, 09:23   #9
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
ma infatti guarda ti dirò, stavo guardando i prezzi alla fine sono una 40ina di euro in più.. mi scoccia eh, però non è una cifra enorme

senti ma per quanto riguarda la velocità non ho capito: sul 3200G la ram deve essere 3200MHz o 3000??

poi c'è una marca migliore o quella in offerta mi pare corsair va già bene?

come dicevo nell'altro topic, io ho l'impressione che l'athlon alla fine mi sarà già sufficiente, quasi quasi sarei del parere di investirli su un alimentatore qualche soldo in più.

già che siamo nella sezione build posso scrivere: dal momento che io avrei intenzione di avere un pc completamente silenzioso mi pare che ali silenziosi davvero siano solo su fasce di prezzo molto alte (da 100€ in su..)

non capisco perché ma ora come ora c'è veramente una disponibilità bassissima online: non ci sono prodotti e i prezzi sono molto alti.

addirittura non vorrei sbagliare ma un paio di anni fa l'rm550x stava a max 105 euro adesso sta a 120??
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2020, 11:27   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
Si probabilmente basta anche l'athlon ma 2core oramai sono poca cosa, immagino cje nel tuo smartphone la cpu ne abbia 6 od 8
X la ram diciamo che piu veloce va e meno limita le prestazioni grafiche, in genere si valutano 3000 o 3200Mhz, bene o male come kit van bene tutti purché siano dual channel quindi 2x4gb o 2x8gb quindi

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2020, 11:35   #11
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
grazie risposta.. ecco pure sta cosa del dual channel non mi sconfiffera..

come dicevo in un recente post è si senso comune immaginare che due channel lavorano meglio di uno, ma nella pratica quotidiana quali sono veramente le applicazioni / utilizzi dove sentiresti la differenza??

su alcuni interventi di altri forum avevo letto alcuni che erano stra-sicuri (test alla mano) che non ci fossero differenze rilevabili.. tu che mi dici?
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2020, 12:29   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
Nell'uso di tutti i giorni nn cambia molto (cosi x sparare una cifra direi un 10-20% molto a spanne)
e come andare in giro in macchina e nn usare la prima e la terza marcia, funzionare funziona ma perdi in prestazioni/usabilità

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 15:21   #13
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
grazie delle info
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 17:45   #14
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
prego
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v