Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 25-04-2019, 18:56   #1
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1362
Tastiera e Mouse non sempre rilevati all'avvio di Win10

Ragazzi come da titolo il problema è il seguente, alcune volte quando avvio il mio pc fisso (scheda madre Asus M5A99X, processore FX8350) mouse e tastiera è come se fossero in uno stato "dormiente" non ancora rilevate e spente....Poi ad un certo punto dall'accensione del pc (3-4 min) vengono rilevate col classico suono di quando inserisci una nuova periferica per intenderci.
All'inizio dato che possiedo un ups (Tecnoware UPS ERA PLUS 1100) in uso da circa due anni e mezzo, pensavo dipendesse da quello....ma proprio ieri ho cambiato la batteria (12V 7,0Ah) pensando di prendere due piccioni con una fava e nulla stessa problematica....
Insomma pensavo dipendesse da una cattiva erogazione di corrente alla scheda madre come se non alimentasse correttamente le varie periferiche (in questo caso le porte USB posteriori e facendo alcune prove anche le frontali).
La problematica sussiste quando il pc rimane spento o staccato dall'alimentazione diretta per più tempo (infatti mi succede sempre quando faccio pulizia interna del case).
Secondo la vostra esperienza decennale da cosa potrebbe dipendere? Presi apposta un ups sovradimensionato...stessa identica cosa per l'alimentatore, un XFX da 750w...vi assicuro che il mio pc consuma meno (se occorre vi posto tutta la componentistica).....
Si potrebbe ricondurre anche ad un problema software di Windows 10 stesso?(non formatto da un bel pò.....)

Ditemi se sono stato abbastanza chiaro e se soprattutto è questa la giusta sezione.

Grazie Mille a tutti
Orgoglio è offline  
Old 26-04-2019, 11:52   #2
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1362
Ragazzi buongiorno,

Gentilmente mi potete dire se questa è la sezione adeguata alla problematica riscontrata??
Altrimenti sposto.


Grazie milleee!!!
Orgoglio è offline  
Old 27-04-2019, 10:12   #3
Zekol
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 1594
Ogni volta stacchi completamente la corrente oppure solo quando devi pulirlo?
Quando lo ricolleghi parte al primo avvio oppure fa qualche fake boot?
Se presenta dei fake boot potresti provare a cambiare la batteria della mobo.
__________________
Acquistato da.. molte persone

Venduto a: GTO286 (x2) - Gi@ngino - alexburt1 (x2) - carmix92 - xelanaiznac (x3) e molti altri..
Zekol è offline  
Old 27-04-2019, 12:01   #4
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1362
Quote:
Originariamente inviato da Zekol Guarda i messaggi
Ogni volta stacchi completamente la corrente oppure solo quando devi pulirlo?
Quando lo ricolleghi parte al primo avvio oppure fa qualche fake boot?
Se presenta dei fake boot potresti provare a cambiare la batteria della mobo.
Zekol prima di tutto grazie davvero della risposta.

Nono, non stacco mai completamente la corrente... il pc rimane sempre in tensione tramite l'ups acceso (del quale dopo due anni e mezzo quasi ho cambiato la batteria...ma ieri misurando col tester la vecchia a quanto pare era ancora buona.... ).
Per esempio adesso che ti sto scrivendo l'avvio è stato ok e anche tutta la giornata di ieri....come se dopo che "stacchi" la corrente, in questo caso per cambiare la batteria all'ups si perdesse la giusta tensione e quindi dopo che sta in corrente spento o acceso che sia è come se si ripristinasse...può essere possibile questa cosa????

Parte sempre al primo avvio ma una cosa che ho notato quando si presenta il problema (e che magari può esserti utile), che l'avvio è di molto più rallentato...Considera che con l'SSD in dotazione Samsung 860 EVO, parliamo di 4...5 secondi e il il sistema operativo è pronto quando il boot è corretto. Quando invece la tastiera e mouse (come altre porte non vengono rilevate) l'avvio di Windows 10 (caricamento iniziale con logo) si protrae anche a 30....40 secondi....Può essere la batteria?? Mai cambiata...
Ecco di questo rallentamento durante il caricamento del sistema non ti avevo parlato, quando si presenta il problema è fisso!!!

Da cosa può dipendere secondo te??

Grazie ancora davvero
Orgoglio è offline  
Old 27-04-2019, 12:35   #5
Zekol
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 1594
Figurati, non sono proprio un esperto, ma cerco di aiutare con piacere


Quote:
come se dopo che "stacchi" la corrente, in questo caso per cambiare la batteria all'ups si perdesse la giusta tensione e quindi dopo che sta in corrente spento o acceso che sia è come se si ripristinasse...può essere possibile questa cosa????
Questo potrebbe essere un sintomo della batteria della mobo da cambiare. Se ne hai una a disposizione direi di provarci
Stacca il pc dall'ups e spegni anche l'ali per sicurezza. Cambia la batteria e ricollega il tutto. Prova ad accedere e vediamo come va. (Per provarla, potresti anche staccare tutto nuovamente, aspettare 5/10 minuti e ricollegare. Così vediamo se non da più il problema del ripristino).

Per il problema in se potresti controllare nel BIOS se è attivo il fastboot o altre impostazioni particolari, oppure hai già controllato?

Ricapitolando quando si presenta il problema resta la schermata Windows a caricare per 40 secondi circa?
__________________
Acquistato da.. molte persone

Venduto a: GTO286 (x2) - Gi@ngino - alexburt1 (x2) - carmix92 - xelanaiznac (x3) e molti altri..
Zekol è offline  
Old 27-04-2019, 12:52   #6
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1362
Quote:
Originariamente inviato da Zekol Guarda i messaggi
Figurati, non sono proprio un esperto, ma cerco di aiutare con piacere




Questo potrebbe essere un sintomo della batteria della mobo da cambiare. Se ne hai una a disposizione direi di provarci
Stacca il pc dall'ups e spegni anche l'ali per sicurezza. Cambia la batteria e ricollega il tutto. Prova ad accedere e vediamo come va. (Per provarla, potresti anche staccare tutto nuovamente, aspettare 5/10 minuti e ricollegare. Così vediamo se non da più il problema del ripristino).

Per il problema in se potresti controllare nel BIOS se è attivo il fastboot o altre impostazioni particolari, oppure hai già controllato?

Ricapitolando quando si presenta il problema resta la schermata Windows a caricare per 40 secondi circa?
No devo comprarla...a questo punto compro direttamente una duracell per sicurezza, evitiamo quelle cinesi o le stesse che vendono i negozi di pc che anche cinesi sono secondo me....

Controllo subito il BIOS e ti dico....

Grazieeee
Orgoglio è offline  
Old 27-04-2019, 13:17   #7
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1362
Quote:
Originariamente inviato da Zekol Guarda i messaggi
Figurati, non sono proprio un esperto, ma cerco di aiutare con piacere




Questo potrebbe essere un sintomo della batteria della mobo da cambiare. Se ne hai una a disposizione direi di provarci
Stacca il pc dall'ups e spegni anche l'ali per sicurezza. Cambia la batteria e ricollega il tutto. Prova ad accedere e vediamo come va. (Per provarla, potresti anche staccare tutto nuovamente, aspettare 5/10 minuti e ricollegare. Così vediamo se non da più il problema del ripristino).

Per il problema in se potresti controllare nel BIOS se è attivo il fastboot o altre impostazioni particolari, oppure hai già controllato?

Ricapitolando quando si presenta il problema resta la schermata Windows a caricare per 40 secondi circa?
Zekol penso che stiamo indagando nella giusta direzione sai....
Sono entrato nel BIOS e ho notato diverse cose interessanti...ti elenco le opzioni e le relative voci che potrebbero riguardarci:

Prima cosa ti dico che il Fastboot è attivo....seconda opzione: USB Support è in "partial initialization"e c'è spiegato che questa opzione ti da un tempo di POST più veloce e quindi verranno "rilevate" soltanto la porta USB con tastiera e mouse (immagino in fase di BOOT..corretto?)
Terza opzione: PS/2 Keyboard and Mouse Support: Full Initialization.
Metto tutto in full?? Anche la seconda opzione??

Poi altra cosa che è successa e che smonta totalmente il discorso "tensione" che avevo fatto in precedenza...aspetta sono uscito dal BIOS si è ripresentato il problema....Schermata Windows a caricare per 40 secondi circa, passaggio al desktop e mouse e tastiera spenti...ben 3 minuti prima di essere rilevati (al secondo riavvio...). Pensi sia proprio la batteria tampone che è come se non memorizzasse le informazioni correttamente perdendosele...

Grazie......
Orgoglio è offline  
Old 27-04-2019, 13:44   #8
Zekol
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 1594
Quote:
Schermata Windows a caricare per 40 secondi circa, passaggio al desktop e mouse e tastiera spenti...ben 3 minuti prima di essere rilevati (al secondo riavvio...). Pensi sia proprio la batteria tampone che è come se non memorizzasse le informazioni correttamente perdendosele...
Però mi sembra strano, perché nel caso fosse effettivamente la batteria tampone dovresti perdere le informazioni solamente se stacchi del tutto la corrente al PC, perché altrimenti la mobo è comunque alimentata (almeno credo funzioni così )

Comunque da BIOS disattiva il fastboot e passa USB support in full (magari c'è qualche conflitto visto che in fastboot, se non sbaglio, dovrebbe disabilitarli fino al caricamento effettivo di Windows, mentre con l'usb support cerca di rilevarli)

Proviamo prima cambiando le impostazioni da BIOS, magari risolviamo così
__________________
Acquistato da.. molte persone

Venduto a: GTO286 (x2) - Gi@ngino - alexburt1 (x2) - carmix92 - xelanaiznac (x3) e molti altri..
Zekol è offline  
Old 27-04-2019, 15:42   #9
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1362
Quote:
Originariamente inviato da Zekol Guarda i messaggi
Però mi sembra strano, perché nel caso fosse effettivamente la batteria tampone dovresti perdere le informazioni solamente se stacchi del tutto la corrente al PC, perché altrimenti la mobo è comunque alimentata (almeno credo funzioni così )

Comunque da BIOS disattiva il fastboot e passa USB support in full (magari c'è qualche conflitto visto che in fastboot, se non sbaglio, dovrebbe disabilitarli fino al caricamento effettivo di Windows, mentre con l'usb support cerca di rilevarli)

Proviamo prima cambiando le impostazioni da BIOS, magari risolviamo così
Ciao Zekol scusami per il ritardo ma ho dovuto fare un bel pò di prove....

Allora disattivando il fastboot le altre opzioni si spengono automaticamente, ma purtroppo la problematica non viene risolta.
Stessa cosa col fastboot attivo e usb support in full mode.....
Giocando col BIOS ho notato anche un'altra stranezza...mouse e tastiera durante il caricamento di Windows (logo in avvio) è come se venissero rilevate e in un secondo momento prima del desktop spente...per poi riaccendersi dopo qualche minuto come ti dicevo prima...e sai cosa è anche successo...che si sono accese ma non erano funzionanti...Io penso ci sia un qualche conflitto infatti ho preferito staccare anche un ricevitore bluetooth da una delle usb frontali per la tavoletta grafica di mio fratello. (staccandola si sono diventate funzionanti mouse e tastiera...un caso? )

Davvero non so Zekol e sono appassionato di hardware da anni e anni e anni....Non vorrei fosse qualche altra grana del software di sistema operativo di Windows 10.

Mi consigli di cambiare la batteria tampone a prescindere?? CR2032 giusto? Purtroppo anche per cambiarla è un casotto...capita proprio sotto la mia scheda video Sapphire 270X Toxic lunga 10 metri

Dimmi te come è meglio procedere.....A pensare che credevo dipendesse dall'ups che stesse funzionando male e creasse sballottamenti di corrente...

Grazie ancora....
Orgoglio è offline  
Old 27-04-2019, 17:41   #10
Zekol
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 1594
Il fattore tavoletta grafica non saprei, magari puoi fare qualche prova con il ricevitore staccato.

Per escludere del tutto l'ups riusciresti a staccare il pc dall'ups e collegare direttamente il pc a una presa?

Dal BIOS quindi: se disattivi il fastboot automaticamente disattiva anche le altre due opzioni?

Per quanto riguarda la batteria dovresti verificare una cosa: quando è collegato alla corrente ed è stato già acceso almeno una volta parte sempre al primo colpo? Nel senso accendi e carica Windows (anche se ci mette quei 40 secondi) senza nessun altro problema.
Ricordi se appena dopo che lo ricolleghi alla corrente il primo boot non va? Ad esempio: accendi, tenta di partire ma si spegne/riavvia (magari anche più volte) e poi parte del tutto

Spero di essere stato chiaro
__________________
Acquistato da.. molte persone

Venduto a: GTO286 (x2) - Gi@ngino - alexburt1 (x2) - carmix92 - xelanaiznac (x3) e molti altri..
Zekol è offline  
Old 27-04-2019, 18:16   #11
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1362
Quote:
Originariamente inviato da Zekol Guarda i messaggi
Il fattore tavoletta grafica non saprei, magari puoi fare qualche prova con il ricevitore staccato.

Per escludere del tutto l'ups riusciresti a staccare il pc dall'ups e collegare direttamente il pc a una presa?

Dal BIOS quindi: se disattivi il fastboot automaticamente disattiva anche le altre due opzioni?

Per quanto riguarda la batteria dovresti verificare una cosa: quando è collegato alla corrente ed è stato già acceso almeno una volta parte sempre al primo colpo? Nel senso accendi e carica Windows (anche se ci mette quei 40 secondi) senza nessun altro problema.
Ricordi se appena dopo che lo ricolleghi alla corrente il primo boot non va? Ad esempio: accendi, tenta di partire ma si spegne/riavvia (magari anche più volte) e poi parte del tutto

Spero di essere stato chiaro
Si adesso lo tengo un poco sotto test col ricevitore bluetooth staccato e si posso provare a collegare direttamente il pc alla ciabatta elettrica senza passare dall'ups...pensi possa dipendere anche da una cattiva alimentazione dell'ups?
Se disattivo il fastboot disattiva automaticamente anche le altre due opzioni, esattamente

Si di solito parte sempre al primo colpo, problemi di boot falliti mai avuti...L'unica cosa che se rimane staccato per più tempo dalla rete elettrica quando avvio fa il singolo beep di controllo hardware ok che di solito quando sta fisso in corrente (anche da spento) non fa...non so se questa cosa può essere utile....

Quindi mi consigli di collegarlo direttamente in corrente come prima prova??

Grazie mille per il tuo aiuto....
Orgoglio è offline  
Old 27-04-2019, 18:52   #12
Zekol
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 1594
Quote:
Si di solito parte sempre al primo colpo, problemi di boot falliti mai avuti...L'unica cosa che se rimane staccato per più tempo dalla rete elettrica quando avvio fa il singolo beep di controllo hardware ok che di solito quando sta fisso in corrente (anche da spento) non fa...non so se questa cosa può essere utile....
Allora forse potrebbe non essere la batteria. Avevo una mobo (Z370) alla quale se staccavo la corrente del tutto e la ricollegavo falliva sempre il primo boot, ma sostituendo la batteria è stato tutto risolto.

Quote:
Quindi mi consigli di collegarlo direttamente in corrente come prima prova??
Yes, così ci togliamo del tutto i dubbi sull'ups
__________________
Acquistato da.. molte persone

Venduto a: GTO286 (x2) - Gi@ngino - alexburt1 (x2) - carmix92 - xelanaiznac (x3) e molti altri..
Zekol è offline  
Old 28-04-2019, 11:25   #13
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1362
Quote:
Originariamente inviato da Zekol Guarda i messaggi
Allora forse potrebbe non essere la batteria. Avevo una mobo (Z370) alla quale se staccavo la corrente del tutto e la ricollegavo falliva sempre il primo boot, ma sostituendo la batteria è stato tutto risolto.



Yes, così ci togliamo del tutto i dubbi sull'ups
Buongiorno,
va bene ti tengo aggiornato...provo nel pomeriggio a collegare direttamente l'alimentazione alla ciabatta. Non hai idea che casotto ogni volta....tengo tutto sistemato nelle guaine raccogli-cavi.
Ma comunque rincuorami su una cosa....ho fatto bene a cambiare la batteria all'ups dopo due anni e mezzo circa?? Di blackout (quindi processi di carica e scarica) non ne ho avuti molti...ma ho letto che cmq le batterie dell'ups perdono in efficienza....

Nel caso fosse l'ups...dici che bisogna chiedere in qualche sezione propriamente elettrica? io quando l'ho aperto per cambiare la batteria da 12V mi sembrava fin troppo ok, lo comprai sovradimensionato rispetto all'assorbimento del mio fisso proprio per non mandarlo mai in crisi. (1100 VA che corrisponde a circa 770W se non erro, e considera che il mio alimentatore è da 750W ma ne assorbo circa 550 al max....)
Ti faccio sapere...magari puoi inviarmi anche la tua mail come messaggio privato se non ti colleghi spesso qui.

Grazie mille per il tuo aiuto Zekol
Orgoglio è offline  
Old 28-04-2019, 12:09   #14
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1362
Ad integrazione del post precedenze Zikol , ti lascio la screen della situazione attuale del mio ups (possiede il software di gestione controllabile tramite ip diretto)

https://ibb.co/wpt0BSc

Grazie Mille
Orgoglio è offline  
Old 28-04-2019, 13:56   #15
Zekol
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 1594
Purtroppo di UPS ne so poco e niente

Comunque lo stai provando con il fastboot disattivato?
Al limite hai controllato in Windows se ci sono aggiornamenti particolari? Magari è colpa di Windows e il resto non c'entra niente
__________________
Acquistato da.. molte persone

Venduto a: GTO286 (x2) - Gi@ngino - alexburt1 (x2) - carmix92 - xelanaiznac (x3) e molti altri..
Zekol è offline  
Old 28-04-2019, 16:26   #16
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1362
Quote:
Originariamente inviato da Zekol Guarda i messaggi
Purtroppo di UPS ne so poco e niente

Comunque lo stai provando con il fastboot disattivato?
Al limite hai controllato in Windows se ci sono aggiornamenti particolari? Magari è colpa di Windows e il resto non c'entra niente
Ma te lo sai che questo ipotetico dubbio "Windows" lo tengo anche io.....Qualcosa che riguardasse la gestione di accensione e spegnimento periferiche, risparmi energetici e via dicendo....Anche perchè di per certo abbiamo dei dati...Quando si presenta la problematica non solo il boot avviene correttamente ma Windows sembra "perdersi" le periferiche "spegnendole" in fase di caricamento Logo e abbiamo accertato che i vari settaggio del bios non influiscono...(ora ho rimesso nel BIOS tutto per come nasce)

Quindi Zekol magari se qualcuno esperto in aggiornamenti di Windows 10 ci legge magari ci può dare una dritta anche perchè non mi sembra un bug da poco.....Io comunque ti farò sapere appena riesco a collegare il pc direttamente in corrente senza UPS, anche se ti ripeto..un problema di alimentazione dovrebbe esserci sempre e subito, non soltanto in alcuni momenti.....

Poi volevo chiederti per quanto riguarda la batteria tampone (anche qui se qualcuno ci legge si faccia avanti ) se la sostituisco velocemente non dovrei perdere i settaggi del BIOS giusto...anche le latenze delle RAM sono custom per farle girare a 1866 Mhz e dovrei rimettermi pian pianino a resettare....

Zekol Grazie!!!!

Aggiungo che un mio amico che ha il negozio una volta mi disse che questo Windows 10 purtroppo dopo un tot aggiornamenti conviene formattarlo ed installarlo ex novo con l'ultima build altrimenti inizia a dare i numeri sotto vari aspetti...compresa la gestione periferiche e funzionalità basiche....a te risulta questa cosa??
Orgoglio è offline  
Old 28-04-2019, 17:04   #17
Zekol
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 1594
Quote:
Originariamente inviato da Orgoglio Guarda i messaggi
Ma te lo sai che questo ipotetico dubbio "Windows" lo tengo anche io.....Qualcosa che riguardasse la gestione di accensione e spegnimento periferiche, risparmi energetici e via dicendo....Anche perchè di per certo abbiamo dei dati...Quando si presenta la problematica non solo il boot avviene correttamente ma Windows sembra "perdersi" le periferiche "spegnendole" in fase di caricamento Logo e abbiamo accertato che i vari settaggio del bios non influiscono...(ora ho rimesso nel BIOS tutto per come nasce)

Quindi Zekol magari se qualcuno esperto in aggiornamenti di Windows 10 ci legge magari ci può dare una dritta anche perchè non mi sembra un bug da poco.....Io comunque ti farò sapere appena riesco a collegare il pc direttamente in corrente senza UPS, anche se ti ripeto..un problema di alimentazione dovrebbe esserci sempre e subito, non soltanto in alcuni momenti.....

Poi volevo chiederti per quanto riguarda la batteria tampone (anche qui se qualcuno ci legge si faccia avanti ) se la sostituisco velocemente non dovrei perdere i settaggi del BIOS giusto...anche le latenze delle RAM sono custom per farle girare a 1866 Mhz e dovrei rimettermi pian pianino a resettare....

Zekol Grazie!!!!

Aggiungo che un mio amico che ha il negozio una volta mi disse che questo Windows 10 purtroppo dopo un tot aggiornamenti conviene formattarlo ed installarlo ex novo con l'ultima build altrimenti inizia a dare i numeri sotto vari aspetti...compresa la gestione periferiche e funzionalità basiche....a te risulta questa cosa??
Se fin'ora non hai perso i vari settaggi dal BIOS anche quando è stato staccato completamente dalla corrente allora la batteria è ancora funzionante.

Per Windows sapevo che è consigliato fare un'installazione pulita al rilascio dei nuovi major update (non so se sia il termine giusto). A breve ci sarà il nuovo aggiornamento alla versione 1903 (il precedente risale a ottobre 2018).
__________________
Acquistato da.. molte persone

Venduto a: GTO286 (x2) - Gi@ngino - alexburt1 (x2) - carmix92 - xelanaiznac (x3) e molti altri..
Zekol è offline  
Old 28-04-2019, 21:17   #18
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1362
Quote:
Originariamente inviato da Zekol Guarda i messaggi
Se fin'ora non hai perso i vari settaggi dal BIOS anche quando è stato staccato completamente dalla corrente allora la batteria è ancora funzionante.

Per Windows sapevo che è consigliato fare un'installazione pulita al rilascio dei nuovi major update (non so se sia il termine giusto). A breve ci sarà il nuovo aggiornamento alla versione 1903 (il precedente risale a ottobre 2018).
Ma si...aspetto un altro pochetto e poi faccio una grande formattazione Zekol.
Però cmq spero di non perdere questo post per aggiornarti circa il collegamento diretto alla rete elettrica.

Ma non abbiamo una sezione specifica sul forum per gli ups..o gruppi di continuità?? In modo da poter verificare in maniera capillare il suo funzionamento anche tramite il tool messo a disposizione dalla casa madre (è un tecnoware tutto italiano )

Da ieri sta funzionando tutto bene..poi appena lo vado a "sfruculiare" (modificare qualcosa) come diciamo a Napoli da BIOS è come se riandasse in bambola....
Per sicurezza la batteria tampone cmq ce la cambio anche se è un poco difficoltoso dovendo smontare la grande scheda video 270x.

Mi confermi che cambiandola velocemente non si resetta il cmos?

Grazie per tutto.....
Orgoglio è offline  
Old 28-04-2019, 22:36   #19
Zekol
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 1594
Quote:
Originariamente inviato da Orgoglio Guarda i messaggi
Ma si...aspetto un altro pochetto e poi faccio una grande formattazione Zekol.
Però cmq spero di non perdere questo post per aggiornarti circa il collegamento diretto alla rete elettrica.

Ma non abbiamo una sezione specifica sul forum per gli ups..o gruppi di continuità?? In modo da poter verificare in maniera capillare il suo funzionamento anche tramite il tool messo a disposizione dalla casa madre (è un tecnoware tutto italiano )

Da ieri sta funzionando tutto bene..poi appena lo vado a "sfruculiare" (modificare qualcosa) come diciamo a Napoli da BIOS è come se riandasse in bambola....
Per sicurezza la batteria tampone cmq ce la cambio anche se è un poco difficoltoso dovendo smontare la grande scheda video 270x.

Mi confermi che cambiandola velocemente non si resetta il cmos?

Grazie per tutto.....
Onestamente non saprei. Di solito per resettare ai valori di default bisogna levare la batteria per una 30ina di secondi, magari se riuscissi a fare il tutto in 5/10 secondi te la potresti cavare
__________________
Acquistato da.. molte persone

Venduto a: GTO286 (x2) - Gi@ngino - alexburt1 (x2) - carmix92 - xelanaiznac (x3) e molti altri..
Zekol è offline  
Old 01-05-2019, 11:53   #20
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1362
Quote:
Originariamente inviato da Zekol Guarda i messaggi
Onestamente non saprei. Di solito per resettare ai valori di default bisogna levare la batteria per una 30ina di secondi, magari se riuscissi a fare il tutto in 5/10 secondi te la potresti cavare
Grazie per tutto....
Ora sta rilevando tastiera e mouse senza problemi ad ogni avvio...ma ti ripeto il problema sembra avvenire quando avviene una qualche discontinuità nella logica di avvio (entro nel bios per modifiche....stacco il tutto per pulizia interna del case....stacco ups per un poco di tempo.....interruzione della corrente elettrica...)

Zekol ci rimane soltanto la prova collegamento diretto alla rete elettrica da effettuare dopo averlo staccato dalla corrente stessa per un pochetto di tempo, proprio per simulare la problematica (non ho proprio avuto tempo spero mi perdonerai...)...

Purtroppo nessuno degli amici è intervenuto per ipotizzare un qualche problema software di Windows 10 che non escluderei sinceramente......

La tampone alla prossima pulizia gliela cambio anche se mi dicesti che considerando i boot che avvengono sempre senza problemi (nonostante il problema all'alimentazione delle usb) sarebbe da escludere e gli piazzo una bella duracell di qualità!!!

Grazie ancora.....
Orgoglio è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v