Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-12-2020, 15:55   #2521
Luchino.EX
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Cassano Magnago
Messaggi: 1137
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Ma hai provato almeno ad installare big sul sul disco interno?

Se usi pochi programmi in teoria lavori solo su SSD per cui veloce.
Appena installato, poi ho fatto la copia di quello che ho installato su SSD esterno. Mi sembra vada bene ma l'ssd thunderbolt3 mi sembra un pelo più reattivo!
La libreria di foto l'ho messo su harddisk esterno.
Certo che avere 2 tera di FD e dover stare attento a non riempirlo troppo, per paura che rallenti, è una grossa fregatura!
__________________
http://www.flickr.com/photos/lucaesposito_photo/

Ultima modifica di Luchino.EX : 30-12-2020 alle 16:11.
Luchino.EX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2020, 16:45   #2522
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19676
ma è una sega mentale quella del non riempirlo troppo. ma cosa vuol dire?

la parte ssd del fd da 2 tera è 128gb quindi super adeguata per macos. se vuoi smontare via software il fusion drive lo puoi fare così installi macos e i programmi più usati su ssd e il resto su hd

se non vuoi smontarlo, non è necessario, sfrutti i 2tera e lasci fare a lui lo spostamento dei file.
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2020, 17:17   #2523
Luchino.EX
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Cassano Magnago
Messaggi: 1137
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
ma è una sega mentale quella del non riempirlo troppo. ma cosa vuol dire?

la parte ssd del fd da 2 tera è 128gb quindi super adeguata per macos. se vuoi smontare via software il fusion drive lo puoi fare così installi macos e i programmi più usati su ssd e il resto su hd

se non vuoi smontarlo, non è necessario, sfrutti i 2tera e lasci fare a lui lo spostamento dei file.
Sicuramente hai ragione ma perché c'è gente che detesta questo sistema....giuro che tutt'ora faccio fatica a capirlo!
__________________
http://www.flickr.com/photos/lucaesposito_photo/
Luchino.EX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2020, 18:19   #2524
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12038
Quote:
Originariamente inviato da Luchino.EX Guarda i messaggi
Sicuramente hai ragione ma perché c'è gente che detesta questo sistema....giuro che tutt'ora faccio fatica a capirlo!
Ma se a te funziona che te ne frega?

In ogni caso, se riempi 2 tera di foto o di musica quanto vuoi che rallenti ? Li gestisci senza problemi con dischi usb2.

Che tipo di dati gestisci per cui ti servono prestazioni estreme ?
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2020, 18:29   #2525
Luchino.EX
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Cassano Magnago
Messaggi: 1137
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Ma se a te funziona che te ne frega?

In ogni caso, se riempi 2 tera di foto o di musica quanto vuoi che rallenti ? Li gestisci senza problemi con dischi usb2.

Che tipo di dati gestisci per cui ti servono prestazioni estreme ?
È solo fissazione...utilizzo internet, foto e cose di scuola!
__________________
http://www.flickr.com/photos/lucaesposito_photo/
Luchino.EX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2020, 20:21   #2526
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12038
Quote:
Originariamente inviato da Luchino.EX Guarda i messaggi
È solo fissazione...utilizzo internet, foto e cose di scuola!
Allora sono soldi buttati dalla finestra.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2020, 23:00   #2527
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
posto che il fusion-drive, nel 2020 (quasi 2021...), dovrebbe essere bandito...se ti funziona in maniera adeguata usalo e riempilo se serve!

per quanto mi riguarda se ti soddisfa tieni il fusion drive ed usa quello...

altrimenti levi il fusion drive e ci metti un ssd.

io odio i dischi esterni come drive principali quindi non la considero un'opzione, però un ssd TB3 al limite potrebbe starci se proprio lo vuoi esterno
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2020, 23:24   #2528
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4703
Quote:
Originariamente inviato da Luchino.EX Guarda i messaggi
Sicuramente hai ragione ma perché c'è gente che detesta questo sistema....giuro che tutt'ora faccio fatica a capirlo!
Oggi non ha alcun senso.
Fino a qualche anno fa aveva perfettamente senso considerando i prezzi degli ssd nvme.
PS. il Fusion Drive prima generazione aveva 128gb di ssd, la seconda generazione soltanto 24Gb, insufficienti se non per fa avviare il sistema velocemente e poco altro.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2020, 23:33   #2529
Luchino.EX
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Cassano Magnago
Messaggi: 1137
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Oggi non ha alcun senso.
Fino a qualche anno fa aveva perfettamente senso considerando i prezzi degli ssd nvme.
PS. il Fusion Drive prima generazione aveva 128gb di ssd, la seconda generazione soltanto 24Gb, insufficienti se non per fa avviare il sistema velocemente e poco altro.
Che non abbia senso sono completamente d'accordo con te ma devo essere sincero l'ho usato per 3 anni e fino a 10 giorni fa senza il minimo rallentamento. Parlo di un uso molto home senza applicativi pesanti. Ho cominciato a guardare a soluzioni alternative perché su un altro forum gli esperti sconsigliano vivamente l'aggiornamento a bigsur con un disco meccanico in mezzo alle scatole.
Ecco il perché di tutte queste prove che sto facendo.
Forse a me ha sempre funzionato bene perché tra sistema operativo e applicazioni non ho mai superato i 128gb! Quindi è come se avessi sempre lavorato con il misero ssd apple.
Credo sia così!
__________________
http://www.flickr.com/photos/lucaesposito_photo/
Luchino.EX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2020, 01:47   #2530
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4703
Con il disco meccanico è sconsigliabile installare big Sur, come Catalina, come Mojave, come high Sierra.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2020, 06:23   #2531
Zeratul
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Messaggi: 3191
Quoto tutti gli ultimi post, ma proprio tutti, compreso chi odia il boot da disco esterno.....
E sottoscrivo quanto riportato su big sur, in merito alla pesantezza. È un bel salto rispetto a Catalina.
Io ho fatto delle prove, solo dei test.
Ho messo su un disco meccanico 4 sistemi operativi, tutti sullo stesso disco ma diviso in partizioni. Big sur, Catalina, High sierra e El capitan.
Avvio da esterno in USB fino a Catalina quanto meno usabile, non da lavorarci quotidiano, ma funziona. Big sur è tutto molto ma molto più pesante, sin dall'avvio.
Perché la pesantezza la vedi solo quando le risorse sono limitate, e ti assicuro che lo stacco con Catalina è abissale.

Quindi per me o lo tieni così con fusion e stai con Catalina. Oppure se vuoi big sur io romperei il fusion. I 128gb vanno bene, poi giostri tu dove mettere i dati grossi.
Io non avevo questa opzione, avendo ssd da 24gb, ed inoltre volevo anche Windows 10, che viene messo su hard disk, e non ti dico con il Seagate originale Apple che c'è dentro sata2......
__________________
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2020, 08:51   #2532
Luchino.EX
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Cassano Magnago
Messaggi: 1137
Quote:
Originariamente inviato da Zeratul Guarda i messaggi
Perché la pesantezza la vedi solo quando le risorse sono limitate, e ti assicuro che lo stacco con Catalina è abissale.

Quindi per me o lo tieni così con fusion e stai con Catalina. Oppure se vuoi big sur io romperei il fusion. I 128gb vanno bene, poi giostri tu dove mettere i dati grossi.
Non ho mai avuto Catalina ma ho tenuto per parecchio tempo Mojave ma non ho mai notato rallentamenti del FD (Notavo solo cali con lo Speedtest).
Capisco il rifiuto del boot esterno ma un thunderbolt3 lavora esattamente come il blade della apple. Entrambi sono riconosciuti come PCIexpress. Forse l'usb3 è meno raccomandato anche se conosco persone che fanno il boot da anni da esterno.

Ultima cosa...la più importante!
Ho pensato anch'io di dividere il fusion drive e penso che 128gb mi bastino ma il problema è....come faccio a dire al Mac che ogni salvataggio deve farlo esternamente? intendo dalla cartella download a tutto quello che non è app?
Se volessi fare l'intervento al mio Mac, cambiando il disco meccanico e rifare il fusion drive con un SSD sarebbe una cosa sbagliata?
Cioè sfruttare tutta la capienza del FD ma senza il disco meccanico?
__________________
http://www.flickr.com/photos/lucaesposito_photo/
Luchino.EX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2020, 10:42   #2533
Zeratul
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Messaggi: 3191
Quote:
Originariamente inviato da Luchino.EX Guarda i messaggi
Non ho mai avuto Catalina ma ho tenuto per parecchio tempo Mojave ma non ho mai notato rallentamenti del FD (Notavo solo cali con lo Speedtest).
Capisco il rifiuto del boot esterno ma un thunderbolt3 lavora esattamente come il blade della apple. Entrambi sono riconosciuti come PCIexpress. Forse l'usb3 è meno raccomandato anche se conosco persone che fanno il boot da anni da esterno.

Ultima cosa...la più importante!
Ho pensato anch'io di dividere il fusion drive e penso che 128gb mi bastino ma il problema è....come faccio a dire al Mac che ogni salvataggio deve farlo esternamente? intendo dalla cartella download a tutto quello che non è app?
Se volessi fare l'intervento al mio Mac, cambiando il disco meccanico e rifare il fusion drive con un SSD sarebbe una cosa sbagliata?
Cioè sfruttare tutta la capienza del FD ma senza il disco meccanico?

io non ho mai parlato di rallentamenti nel tempo con lo stesso S.O. ho parlato di diverse velocità e pesantezze tra i vari sistemi, leggi bene quello che ho scritto. e l'ho scritto perchè tu hai parlato inizialmente di passare a Big Sur.
ho l'impressione che tu chiedi consigli, ma vuoi sentirti dare le risposte che vuoi tu, per portare avanti le tue idee..... giusto per avere conferme da altri sulla tua insicurezza.
di consigli te ne sono stati dati tanti, ma li rifiuti sempre per un motivo o per l'altro. il punto è che non esiste una soluzione ottimale unica valida per tutti.....devi vedere tu cosa sei disposto a fare e cosa no.....

la cosa più importante che scrivi sarebbe indicare un percorso dove vanno a finire i files? sarebbe questo il tuo problema più grande?
immagina che io ho speso quello che ho speso e mi ritrovo due hard disk interni ssd.....pensa te che pirla che sono a ritrovarmi alla fine con lo stesso tuo "problema"
quando salvi invece di fare ok ad occhi chiusi cambi la cartella di salvataggio nel menu a tendina della finestra. ti pare un gran problema questo?
ma forse davvero non ho capito io dove vuoi andare a parare.....
nella peggiore delle ipotesi, ingigantendo il tuo problema, dopo che li hai nel punto X fai taglia/incolla nel punto Y.
ma se quello di prima è un problema immagino che questo sia l'everest da scalare.....

le ultime due righe/domande mi fermo, perchè sinceramente o sono molto limitato io e non riesco a capire cosa vuoi fare tu (cosa possibile eh....) oppure hai delle lacune di base tu su cosa è il FD. cosa significa "sfruttare il FD senza il disco meccanico"? se togli il disco meccanico ti ritrovi con due ssd, quindi cosa sfrutti del FD se il fusion drive non esiste più?
a meno che tu non intenda creare il FD con due ssd......ma è un capitolo a parte, che merita risposte a parte. ma lo devi dire chiaramente se è questa la tua idea finale......in ogni caso, il FD è la somma di due capacità, quindi non è più capiente dei due ssd messi assieme.......
__________________
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......

Ultima modifica di Zeratul : 31-12-2020 alle 10:48.
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2020, 11:19   #2534
Luchino.EX
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Cassano Magnago
Messaggi: 1137
Quote:
Originariamente inviato da Zeratul Guarda i messaggi
io non ho mai parlato di rallentamenti nel tempo con lo stesso S.O. ho parlato di diverse velocità e pesantezze tra i vari sistemi, leggi bene quello che ho scritto. e l'ho scritto perchè tu hai parlato inizialmente di passare a Big Sur.
ho l'impressione che tu chiedi consigli, ma vuoi sentirti dare le risposte che vuoi tu, per portare avanti le tue idee..... giusto per avere conferme da altri sulla tua insicurezza.
di consigli te ne sono stati dati tanti, ma li rifiuti sempre per un motivo o per l'altro. il punto è che non esiste una soluzione ottimale unica valida per tutti.....devi vedere tu cosa sei disposto a fare e cosa no.....

la cosa più importante che scrivi sarebbe indicare un percorso dove vanno a finire i files? sarebbe questo il tuo problema più grande?
immagina che io ho speso quello che ho speso e mi ritrovo due hard disk interni ssd.....pensa te che pirla che sono a ritrovarmi alla fine con lo stesso tuo "problema"
quando salvi invece di fare ok ad occhi chiusi cambi la cartella di salvataggio nel menu a tendina della finestra. ti pare un gran problema questo?
ma forse davvero non ho capito io dove vuoi andare a parare.....
nella peggiore delle ipotesi, ingigantendo il tuo problema, dopo che li hai nel punto X fai taglia/incolla nel punto Y.
ma se quello di prima è un problema immagino che questo sia l'everest da scalare.....

le ultime due righe/domande mi fermo, perchè sinceramente o sono molto limitato io e non riesco a capire cosa vuoi fare tu (cosa possibile eh....) oppure hai delle lacune di base tu su cosa è il FD. cosa significa "sfruttare il FD senza il disco meccanico"? se togli il disco meccanico ti ritrovi con due ssd, quindi cosa sfrutti del FD se il fusion drive non esiste più?
a meno che tu non intenda creare il FD con due ssd......ma è un capitolo a parte, che merita risposte a parte. ma lo devi dire chiaramente se è questa la tua idea finale......in ogni caso, il FD è la somma di due capacità, quindi non è più capiente dei due ssd messi assieme.......
Hai ragione sul fatto che ho diverse lacune sull'utilizzo del Mac e da qui che nascono i miei dubbi e la mie insicurezze.
Credimi i vostri consigli mi sono serviti anche se sembra il contrario.
In ogni cosa, purtroppo, cerco sempre di analizzare i pro e i contro a volte risultando "pesante" agli occhi delle persone.
L'errore più grosso è stato quello di non aver comprato 3 anni fa il Mac con ssd puro....quello lo sbaglio più grande!!!!
Certamente tu hai fatto un gran lavoro ma io allo stato attuale non posso permettermelo ma forse neanche mi serve.
Comunque mi prenderò ancora qualche giorno per valutare al meglio cosa fare.
Grazie a tutti e buon anno!!!!
__________________
http://www.flickr.com/photos/lucaesposito_photo/
Luchino.EX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2020, 12:29   #2535
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12038
Per come ho capito lavori il Fusion Drive il sistema operativo e le applicazioni più frequentemente usate sono su disco veloce.

Al massimo i dati sono su disco meccanico.

Ma se si tratta di foto e documenti, non vedo problemi, visto l'uso dichiarato della macchina.

E' lo stesso uso che fa mio papà con iMac 5k e fusion drive da 1TB, solo che lui oltre a foto lavora anche video con la suite Adobe.

Lo usa quotidianamente per diverse ore al giorno. Al momento non ha ancora fatto upgrade a Bigsur per questione di tempo, e perchè di prassi non installo mai l'ultima versione prima che sia passato un pò di tempo, ma con il prossimo anno la installeremo senza problemi.

Da Apple non mi aspetto che renda obsoleti e inutilizzabili sistemi che fino allo scorso anno vendeva (a caro prezzo tra l'altro), altrimenti sarebbe da boicottare per truffa.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2020, 12:41   #2536
Zeratul
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Messaggi: 3191
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Per come ho capito lavori il Fusion Drive il sistema operativo e le applicazioni più frequentemente usate sono su disco veloce.

Al massimo i dati sono su disco meccanico.

Ma se si tratta di foto e documenti, non vedo problemi, visto l'uso dichiarato della macchina.

E' lo stesso uso che fa mio papà con iMac 5k e fusion drive da 1TB, solo che lui oltre a foto lavora anche video con la suite Adobe.

Lo usa quotidianamente per diverse ore al giorno. Al momento non ha ancora fatto upgrade a Bigsur per questione di tempo, e perchè di prassi non installo mai l'ultima versione prima che sia passato un pò di tempo, ma con il prossimo anno la installeremo senza problemi.

Da Apple non mi aspetto che renda obsoleti e inutilizzabili sistemi che fino allo scorso anno vendeva (a caro prezzo tra l'altro), altrimenti sarebbe da boicottare per truffa.
Inutilizzabile no....ma aspettati un bel calo prestazionale, questo è sicuro.
Quindi la domanda è: è proprio necessario aggiornare? A che pro se poi vai più lento e basta?
__________________
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2020, 14:16   #2537
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12038
Quote:
Originariamente inviato da Zeratul Guarda i messaggi
Inutilizzabile no....ma aspettati un bel calo prestazionale, questo è sicuro.
Quindi la domanda è: è proprio necessario aggiornare? A che pro se poi vai più lento e basta?
compatibilità software. Prima o poi servirà, visto che l'andazzo adesso è far uscire un sistema ogni anno e interrompere la compatibilità con le versioni precedenti.

Tante applicazioni Apple non si possono aggiornare se non hai l'ultima versione, MS Office supporta solo le ultime 3 versioni, etc. etc.

A me frega poco aggiornare, il problema è che ti obbligano spesso e volentieri.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2020, 14:28   #2538
Zeratul
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Messaggi: 3191
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
compatibilità software. Prima o poi servirà, visto che l'andazzo adesso è far uscire un sistema ogni anno e interrompere la compatibilità con le versioni precedenti.

Tante applicazioni Apple non si possono aggiornare se non hai l'ultima versione, MS Office supporta solo le ultime 3 versioni, etc. etc.

A me frega poco aggiornare, il problema è che ti obbligano spesso e volentieri.
d'accordissimo. ma perchè farlo adesso e non quando si presenta il problema? magari tra tre anni......e magari tra tre anni vuoi cambiare mac?
__________________
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2020, 14:37   #2539
Luchino.EX
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Cassano Magnago
Messaggi: 1137
Ho aggiornato a BIGSUR per curiosità, perché l'interfaccia grafica mi piaceva molto, cosa che confermo adesso che lo sto usando. Nonostante questo mi sono fatto una copia di Mojave che ho messo su un ssd esterno cosi come l'ho lasciata qualche giorno fa.
Riguardo alle app, tutte quelle che uso quotidianamente mi funzionano tutte e bene, nessun problema di incompatibilità.
Solo di due software per la scuola ho dovuto scaricare la versione aggiornata.
Per quanto riguarda il discorso FD sicuramente con l'uso che ci faccio va ancora benissimo ma ormai mi sono messo nell'ottica che nel prossimo futuro farò un lavoro di sostituzione del blade e del disco meccanico.
Proprio oggi, parlando con un amico, sono riuscito a trovare un tecnico che esegue queste operazioni.
Per ora sfrutterò ancora il fusion drive, diviso o separato non so.



Quote:
Originariamente inviato da Zeratul Guarda i messaggi

- cambiato ssd blade da 24gb apple a 1 tera samsung 970evo, con relativo adattatore perchè l'attacco fisico apple non è standard
- cambiato hard disk sata con ssd samsung 860pro da 500gb
questi li hai scelto in base a esperienza di altri utenti o uno vale l'altro?
sento parlare bene dei crucial, dicono che non hanno bisogno di essere aggiornati e hanno compatibilità totale con mondo apple!
__________________
http://www.flickr.com/photos/lucaesposito_photo/
Luchino.EX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2020, 14:39   #2540
Luchino.EX
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Cassano Magnago
Messaggi: 1137
Quote:
Originariamente inviato da Zeratul Guarda i messaggi
d'accordissimo. ma perchè farlo adesso e non quando si presenta il problema? magari tra tre anni......e magari tra tre anni vuoi cambiare mac?
sicuramente tra tre anni non cambio il Mac per questo voglio una soluzione che mi duri...poi è bello ogni tanto pensare a qualcosa di frivolo dopo sto periodo di m.....
__________________
http://www.flickr.com/photos/lucaesposito_photo/
Luchino.EX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v