Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 25-06-2020, 11:34   #11741
andry18
Senior Member
 
L'Avatar di andry18
 
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
Messaggi: 7013
Non è mai stato proibito effettuare autopsie
andry18 è offline  
Old 25-06-2020, 11:39   #11742
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26452
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
E qui nasce un dubbio...
Se i deceduti per Covid sono diminuiti a seguito di un ricalcolo, vuol dire che sono state fatte delle autopsie o tamponi post-mortem (non so se siano fattibili... parlo da inesperto).
Ma se non erro, nella fase emergenziale era proibito proprio per evitare contagi.
Quindi potremmo anche immaginare che moltissime morti non sia strettamente correlabili e quindi si sia andati per ipotesi? (non sto rientrando nell'annosa diatriba per/con Covid).
Secondo me hanno fatto ulteriori controllo post-morte, verificando che alcuni decessi erano imputabili ad altre cause, o forse ci sono stati degli errori.

Il problema di fondo è che si reputa una cosa banale fare una raccolta dati, di qualunque tipo, complessiva relativa ad un intero stato. Non è così, anche nel nostro mondo fortemente digitalizzato (ok, forse in Italia di meno rispetto al resto del mondo ).
cronos1990 è offline  
Old 25-06-2020, 11:47   #11743
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da andry18 Guarda i messaggi
Non è mai stato proibito effettuare autopsie
Quindi perchè hanno operato la cremazione delle salme impedendo di fatto qualsiasi esame post-mortem?
Non era più sensato attendere qualche giorno e verificare le cause?
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline  
Old 25-06-2020, 11:48   #11744
Fatal Frame
Senior Member
 
L'Avatar di Fatal Frame
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Messaggi: 34301
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Quindi perchè hanno operato la cremazione delle salme impedendo di fatto qualsiasi esame post-mortem?

Non era più sensato attendere qualche giorno e verificare le cause?
Complotto
__________________
Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin
Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled
Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15
Fatal Frame è offline  
Old 25-06-2020, 11:49   #11745
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26452
La cremazione credo sia stata effettuata per ridurre ulteriormente la diffusione del virus.

Inoltre credo che essendo morti per malattie, a meno di decreti arrivati dallo stato (di cui dubito) credo che ogni famiglia abbia il pieno diritto di decidere per la sorte dei propri cari, quindi anche evitare autopsie o richiedere la cremazione.
Poi non sono esperto in materia, ma credo che l'unico vero atto legale in merito sia un certificato di morte, o qualcosa del genere.
cronos1990 è offline  
Old 25-06-2020, 12:40   #11746
Simonex84
Senior Member
 
L'Avatar di Simonex84
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 15734
Quote:
Originariamente inviato da andry18 Guarda i messaggi
Non è mai stato proibito effettuare autopsie
https://www.affaritaliani.it/static/...salutepdf2.pdf

Quote:

Esami autoptici e riscontri diagnostici
1. Per l’intero periodo della fase emergenziale non si dovrebbe procedere all’esecuzione di autopsie o riscontri diagnostici nei casi conclamati di COVID-19, sia se deceduti in corso di ricovero presso un reparto ospedaliero sia se deceduti presso il proprio domicilio.
Simonex84 è offline  
Old 25-06-2020, 12:43   #11747
andry18
Senior Member
 
L'Avatar di andry18
 
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
Messaggi: 7013
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Quindi perchè hanno operato la cremazione delle salme impedendo di fatto qualsiasi esame post-mortem?

Non era più sensato attendere qualche giorno e verificare le cause?
Verosimilmente per una questione di sovraffollamento nei cimiteri. Non sapendo come gestire le salme hanno optato per la cremazione...questo tuttavia vale in lombardia (non so se a livello regionale o a seconda delle singole province o comuni), nelle altre regioni le indicazioni sono semplicemente più stringenti: la decisione su sepoltura o cremazione spetta alla famiglia, ma va eseguita entro le 24 ore

La faccenda della mancanza di autopsie non so dove tu l'abbia letta, sono state fatte e si è continuato a farle
andry18 è offline  
Old 25-06-2020, 12:48   #11748
andry18
Senior Member
 
L'Avatar di andry18
 
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
Messaggi: 7013
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
Sono state sconsigliate per questioni precauzionali, non vi è stato alcun divieto. L'italiano utilizzato mi pare piuttosto chiaro
andry18 è offline  
Old 25-06-2020, 12:51   #11749
Simonex84
Senior Member
 
L'Avatar di Simonex84
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 15734
Quote:
Originariamente inviato da andry18 Guarda i messaggi
Sono state sconsigliate per questioni precauzionali, non vi è stato alcun divieto. L'italiano utilizzato mi pare piuttosto chiaro
A posteriori sappiamo che nelle famose zone di Bergamo/Brescia ne siamo state fatte molto poche.

Un consiglio che per comodità è diventato un obbligo.
Simonex84 è offline  
Old 25-06-2020, 13:10   #11750
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da andry18 Guarda i messaggi
Sono state sconsigliate per questioni precauzionali, non vi è stato alcun divieto. L'italiano utilizzato mi pare piuttosto chiaro
Certo... peccato che se il medico che dovrebbe fare l'autopsia non viene obbligato, penso che potesse tranquillamente rifiutarsi...
Per obbligarlo doveva esserci una sentenza e quindi siamo di nuovo al punto che per ragioni precauzionali il consiglio è facile diventi di fatto un obbligo... come ha fatto notare Simone...
Poi per me nessun complotto... semplicemente mi piacerebbe che non si giocasse con le parole...
E' facile dire che non si consiglia di fare qualcosa (creando l'illusione che si possa decidere al contrario), ma se mi crei mille ostacoli per esercitare tale diritto, mi sembra scontato che sia un divieto (seppur non formalmente).
Come esempio puoi prendere l'interruzione di gravidanza.
E' tutelata, ma dopo devi trovare un medico che non faccia obiezione di coscienza... quindi nei fatti diventa spesso estremamente complesso, se non impossibile (successo ad una coppia di persone che conosco e che adesso hanno anche un 3 figlio).
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...

Ultima modifica di canislupus : 25-06-2020 alle 13:13.
canislupus è offline  
Old 25-06-2020, 13:18   #11751
giuliop
Senior Member
 
L'Avatar di giuliop
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
C'era anche un fattore pratico, in quel momento serviva più personale possibile in corsia, fra scegliere di allocare il personale ad occuparsi delle persone vive piuttosto che di quelle morte non ci dovrebbero essere dubbi.
__________________
'int' 'a vocca chiusa nun traseno mosche.
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
rimuovi le mosche tze-tze dal forum!
giuliop è online  
Old 25-06-2020, 13:23   #11752
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 20827
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
A posteriori sappiamo che nelle famose zone di Bergamo/Brescia ne siamo state fatte molto poche.

Un consiglio che per comodità è diventato un obbligo.
ma anche no, ti assicuro che ne hanno fatte anche a bergamo e confermo che non c'era obbligo di cremazione è solo la soluzione più economica e più logisticamente accettabile tanto che si poteva optare per quello che la famiglia desiderava
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000

Ultima modifica di !fazz : 25-06-2020 alle 13:27.
!fazz è offline  
Old 25-06-2020, 13:27   #11753
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19484
Oggi una mia collega complottara ha condiviso su Fb il messaggio di un'altra complottara che si fa una domanda retorica facendo intendere che il covid ha colpito un sacco bergamo perchè i bergamaschi si erano vaccinati in massa contro l'influenza



Cò,sò,,sò,sò,òl,s
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è online  
Old 25-06-2020, 13:38   #11754
giuliop
Senior Member
 
L'Avatar di giuliop
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Oggi una mia collega complottara ha condiviso su Fb il messaggio di un'altra complottara che si fa una domanda retorica facendo intendere che il covid ha colpito un sacco bergamo perchè i bergamaschi si erano vaccinati in massa contro l'influenza
La fallacia logica si chiama "cum hoc ergo propter hoc", ma visto che non c'è la versione in italiano, puoi mandarle anche il link a "post hoc ergo propter hoc"; anche se sono sostanzialmente certo che non servirebbe a niente.
__________________
'int' 'a vocca chiusa nun traseno mosche.
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
rimuovi le mosche tze-tze dal forum!
giuliop è online  
Old 25-06-2020, 14:05   #11755
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
ma anche no, ti assicuro che ne hanno fatte anche a bergamo e confermo che non c'era obbligo di cremazione è solo la soluzione più economica e più logisticamente accettabile tanto che si poteva optare per quello che la famiglia desiderava
Però se senti alla televisione ci sono state tantissime famiglie che hanno lamentato di aver "subito" la cremazione dei propri parenti senza molta possibilità di scelta.
Ora io non so se qualcuno abbia in qualche modo chiesto anche un'autopsia, ma credo che sarebbe dovuta passare comunque per una richiesta di un tribunale con relativa denuncia.
Quindi torniamo al punto di partenza... non era vietato fare delle indagini post-mortem, ma era reso estremamente complesso (anche per motivi di sicurezza del personale stesso).
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline  
Old 25-06-2020, 14:09   #11756
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26452
Io eviterei di dare troppo peso ai programmi televisivi di "vita vissuta" degli intervistati. Non solo non fanno statistica, ma sono scelti oculatamente per dimostrare quello che vogliono dimostrare.

Nella fattispecie posso anche essere d'accordo che alcune famiglie possano aver subito situazioni di cremazioni non volute, ma se vai a cercare quelle situazioni col lanternino e (cosa ancora più grave) non fai ricerche sulle specifiche situazioni e/o non le contestualizzi, sono solo un modo per far arrivare l'acqua al proprio mulino.
cronos1990 è offline  
Old 25-06-2020, 14:09   #11757
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
C'era anche un fattore pratico, in quel momento serviva più personale possibile in corsia, fra scegliere di allocare il personale ad occuparsi delle persone vive piuttosto che di quelle morte non ci dovrebbero essere dubbi.
Non sono esperto, ma un coroner (non conosco l'equivalente italiano) ha le stesse competenze (lo so che è un dottore, ma operare su un defunto forse è diverso che su un vivo) ed esperienza per essere di aiuto nel curare un malato?
Non rischierebbe (come sicuramente sarà successo con i neo medici) di doversi sempre affidare al personale infermieristico in quanto più presenti sul campo?
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline  
Old 25-06-2020, 14:12   #11758
Simonex84
Senior Member
 
L'Avatar di Simonex84
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 15734
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
ma anche no, ti assicuro che ne hanno fatte anche a bergamo e confermo che non c'era obbligo di cremazione è solo la soluzione più economica e più logisticamente accettabile tanto che si poteva optare per quello che la famiglia desiderava
Ricordo parecchie interviste di medici che nella fase peggiore si lamentavano dell’impossibilità di effettuare autopsie, vuoi per mancanza di tempo, per mancanza di medici o per seguire i consigli del ministero.

Infatti poi, facendo le dovute verifiche, si sono accorti che la mortalità era dovuta anche a coaguli polmonari e hanno inserito l’eparina nelle terapie
Simonex84 è offline  
Old 25-06-2020, 14:20   #11759
Unax
Senior Member
 
L'Avatar di Unax
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 5987
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
bastava continuare a leggere gli altri paragrafi

Quote:
L’Autorità Giudiziaria potrà valutare, nella propria autonomia, la possibilità di limitare l’accertamento alla sola
ispezione esterna del cadavere in tutti i casi in cui l’autopsia non sia strettamente necessaria. Analogamente le
Direzioni sanitarie di ciascuna regione daranno indicazioni finalizzate a limitare l’esecuzione dei riscontri
diagnostici ai soli casi volti alla diagnosi di causa del decesso, limitando allo stretto necessario quelli da eseguire per motivi di studio e approfondimento.

3. In caso di esecuzione di esame autoptico o riscontro diagnostico, oltre ad una attenta valutazione preventiva dei
rischi e dei vantaggi connessi a tale procedura, devono essere adottate tutte le precauzioni seguite durante
l’assistenza del malato. Le autopsie e i riscontri possono essere effettuate solo in quelle sale settorie che
garantiscano condizioni di massima sicurezza e protezione infettivologica per operatori ed ambienti di lavoro:
sale BSL3, ovvero con adeguato sistema di aerazione, cioè un sistema con minimo di 6 e un massimo di 12 ricambi
aria per ora, pressione negativa rispetto alle aree adiacenti, e fuoriuscita di aria direttamente all’esterno della
struttura stessa o attraverso filtri HEPA, se l’aria ricircola. Oltre agli indumenti protettivi e all’impiego dei DPI,
l’anatomo patologo e tutto il personale presente in sala autoptica indosseranno un doppio paio di guanti in lattice,
con interposto un paio di guanti antitaglio.
4. È obbligatorio l’impiego di dispositivi di protezione delle vie respiratorie (FFP2 o superiori) associati a dispositivi
di protezione di occhi e mucose (visiera o schermo facciale).
5. Si deve evitare l’effettuazione di procedure e l’utilizzo di strumentario che possono determinare la formazione di
aerosol.
6. Deve essere evitata l’irrigazione delle cavità corporee; il lavaggio di tessuti ed organi deve essere eseguito
utilizzando acqua fredda a bassa pressione, fatta defluire a distanza ravvicinata in modo da evitare la formazione
di aerosol; i fluidi corporei devono essere raccolti per mezzo di materiale assorbente, immesso nelle cavità
corporee.
7. Campioni di tessuti ed organi, prelevati per esami istologici, debbono essere immediatamente fissati con soluzione
di Zenker, formalina al 10% o glutaraldeide per la microscopia elettronica.
8. Al termine dell’autopsia o del riscontro diagnostico, la sala settoria deve essere accuratamente lavata con
soluzione di ipoclorito di sodio o di fenolo.
9. Sono da evitare le manipolazioni non necessarie, così come qualsiasi contatto con la salma da parte di parenti,
conviventi o altre persone diverse da quelle incaricate delle operazioni necessarie e indicate dal presente
documento.
Unax è offline  
Old 25-06-2020, 14:25   #11760
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20107
La circolare del Ministero parla chiaro: le autopsie erano sconsigliate a chi non era in grado di garantire le precauzioni previste in caso di malattie infettive.
Infatti ci sono ospedali che le hanno effettuate senza problemi perchè attrezzati per farlo (disponibilità sale BLS3):

Ospedali di Milano e Bergamo, pubblicazione dei risultati delle autopsie:
https://www.thelancet.com/journals/l...434-5/fulltext

Questa la circolare precedente dell'8 aprile:
https://olympus.uniurb.it/index.php?...d=6&Itemid=137

realizzata sulla base delle prescrizioni per i medici legali del 23 marzo:
https://www.simlaweb.it/wp-content/u...-ISS-COVID.pdf

Inoltre ci sono le prescrizioni per i feretri per non dover incorrere in quanto accaduto a San Marco in Lamis il 27/2:

https://www.borderline24.com/2020/03...are-lepidemia/
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1