Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-06-2017, 11:43   #201
BlackEagleX
Senior Member
 
L'Avatar di BlackEagleX
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ferrara
Messaggi: 592
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Strana coppia, sono parecchio differenti a livello di contenuto, forse scelta estetica ?

In ogni caso, dipende molto da cosa ci vorresti fare, tipo OC, SLI/Crossfire etc etc.

Lato RAM, la maggior parte dei problemi sono secondo me in via di risoluzione un poco con tutte le MB, nahce se resta vero che MSI ne ha inserite parecchie nei QVL sin dall'inizio.
In ogni caso con un Ryzen 1700, 3200 mi sembra una buona frequenza, ma anche su questo se vuoi qualche info sulla compatibilità/prestazioni è meglio che indichi il modello esatto.
I kit vegaence da 3200 non sono tutti in configurazione ottimale
Grazie per le dritte.. ovviamente ho il sistema in firma e vorrei aggiornarlo, per cui da allora sono un po nabbo e me ne intendo poco delle ultime novità. il ryzen 7 ovviamente perchè monta il dissi originale, non mi interessa l'oc, anche se il mio mi smentisce come dissipatore, e comunque per ammortizzare le spese. la scelta della mobo semplicemente perchè ci sono 15/20€ di differenza e mi servono sul retro almeno 6 usb, lo sli non mi interessa. vorrei solo aggiornare in modo minimal il mio sistema mantenendo le cose basilari e cambiando solo mobo, cpu e ram. Credo di avere a oggi 4/5 porte sata utilizzate, quindi anche questa è una componente che mi interessa per la mobo.

N.B. ultimamente il mio alimentatore, ma non ci avevo fatto caso anche prima, alza la velocità della ventola ingame, può essere normale? vorrei mantenerlo, anche se smonto tutto, è sempre un lavoro in meno, ma possibile stia partendo? Gpu al momento mantengo la mia anche su sistema nuovo..
__________________
CPU: INTEL i7 8700k | MOBO: MSI Z370 Pro Carbon | RAM: Corsair Vengeance Red LPX DDR4 2x8Gb 3200MHz | GPU: Sapphire Nitro+ Vega RX64 HD: n.1 SSD Crucial M4 128Gb + n.2 Seagate Barracuda 3Tb | PSU: XFX XTR 650W | CASE: NZXT S340 Elite

Ultima modifica di BlackEagleX : 16-06-2017 alle 11:45.
BlackEagleX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2017, 13:17   #202
pes5pc
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1100
Scusatemi, ma notizie su schede madri con chipset x370, o b350, in formato itx (a parte la biostar x370gtn), ce ne sono?
__________________
AMD R7 2700 @ 3.8Ghz 1.25V - Cryorig C7 - Asrock Fatal1ty AB350 Gaming ITX/ac (6.60) - 2x8gb ddr4 G.Skill Trident Z 3200mhz@3200 C16 v1.35- Sapphire Radeon RX 580 4GB Pulse - SSD Samsung 960evo 250gb M.2 - Toshiba 1Tb s-ata III - Samsung 506bb/bebe - Silverstone SX600 G - Silverstone SG05 lite
pes5pc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2017, 14:48   #203
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2961
Quote:
Originariamente inviato da BlackEagleX Guarda i messaggi
Grazie per le dritte.. ovviamente ho il sistema in firma e vorrei aggiornarlo, per cui da allora sono un po nabbo e me ne intendo poco delle ultime novità. il ryzen 7 ovviamente perchè monta il dissi originale, non mi interessa l'oc, anche se il mio mi smentisce come dissipatore, e comunque per ammortizzare le spese. la scelta della mobo semplicemente perchè ci sono 15/20€ di differenza e mi servono sul retro almeno 6 usb, lo sli non mi interessa. vorrei solo aggiornare in modo minimal il mio sistema mantenendo le cose basilari e cambiando solo mobo, cpu e ram. Credo di avere a oggi 4/5 porte sata utilizzate, quindi anche questa è una componente che mi interessa per la mobo.

N.B. ultimamente il mio alimentatore, ma non ci avevo fatto caso anche prima, alza la velocità della ventola ingame, può essere normale? vorrei mantenerlo, anche se smonto tutto, è sempre un lavoro in meno, ma possibile stia partendo? Gpu al momento mantengo la mia anche su sistema nuovo..
Le immaginavo più distanti di prezzo in effetti, per una ventina di euro, varrebbe quasi la pena la X370 !
Per il numero di USB, troveresti diverse altre MB B350 che vanno benone, ma lato porte SATA, le due in più del X370, potrebbero aiutarti a non essere già quasi al massimo di porte usate se volessi prendere in futuro anche un SSD NVME.

Come dissy, salvo preferenze sulla versione led del 1700 o superiore, è presente su tutti i ryzen in versione box, quindi anche 1600x e inferiori, inoltre se hai l'H80 originale (cioè non H80i o H80i v2) mi sembra sia compatibile anche con l'AM4

In sintesi, se vuoi tenerti alcune porte aperte e la differenza tra le due è così poca, vai di X370, altrimenti per le altre necessità che scrivi, è probabile che ti andrebbero bene quasi tutte le MB ATX anche B350
Alcune micro ATX hanno effettivamente meno di 6 porte USB, già montate, ma con un paio di semplici bracket USB arrivi anche con queste facilmente a 6, 8 o 10.

Come Ram Mister D ti sa consigliare meglio, ma le vegaence lpx con cas 14 o 15 (tipicamente montano chip samsung di qualità) sembra diano ottimi risultati, anche prima dei nuovi bios, mentre ad esempio quelle con latenza 16 davano un poco più problemi.
Prova anche a cercare online alcune di quelle presenti nel lista di compatibilità della MB che sceglierai.

Salvo sia semplicemente il caldo di questi giorni, strano il comportamento dell'alimentatore, mi sembra ottimo come modello.
Al limite quando lo smonterai controlla semplicemente se sulle pale si è accumulata polvere (tipicamente lo fa sotto le pale, la parte meno visibile da alimentatore chiuso), se ormai fuori garanzia e ti senti di aprirlo, è abbastanza facile pulirle.
La R9 290 consuma parecchio, ma con questo alimentatore dovresti avere ancora un discreto margine, non dovrebbe andare in sofferenza nemmeno in game.

Appro ... sicuro sia l'alimentatore e non proprio la gpu ?
La mia 280x in questi giorni di calura ... si fa sentire ben più di prima
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro

Ultima modifica di ZanteGE : 16-06-2017 alle 14:50.
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2017, 17:10   #204
Kinto
Senior Member
 
L'Avatar di Kinto
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pesaro
Messaggi: 483
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Le immaginavo più distanti di prezzo in effetti, per una ventina di euro, varrebbe quasi la pena la X370 !
Per il numero di USB, troveresti diverse altre MB B350 che vanno benone, ma lato porte SATA, le due in più del X370, potrebbero aiutarti a non essere già quasi al massimo di porte usate se volessi prendere in futuro anche un SSD NVME.

Come dissy, salvo preferenze sulla versione led del 1700 o superiore, è presente su tutti i ryzen in versione box, quindi anche 1600x e inferiori, inoltre se hai l'H80 originale (cioè non H80i o H80i v2) mi sembra sia compatibile anche con l'AM4

In sintesi, se vuoi tenerti alcune porte aperte e la differenza tra le due è così poca, vai di X370, altrimenti per le altre necessità che scrivi, è probabile che ti andrebbero bene quasi tutte le MB ATX anche B350
Alcune micro ATX hanno effettivamente meno di 6 porte USB, già montate, ma con un paio di semplici bracket USB arrivi anche con queste facilmente a 6, 8 o 10.

Come Ram Mister D ti sa consigliare meglio, ma le vegaence lpx con cas 14 o 15 (tipicamente montano chip samsung di qualità) sembra diano ottimi risultati, anche prima dei nuovi bios, mentre ad esempio quelle con latenza 16 davano un poco più problemi.
Prova anche a cercare online alcune di quelle presenti nel lista di compatibilità della MB che sceglierai.

Salvo sia semplicemente il caldo di questi giorni, strano il comportamento dell'alimentatore, mi sembra ottimo come modello.
Al limite quando lo smonterai controlla semplicemente se sulle pale si è accumulata polvere (tipicamente lo fa sotto le pale, la parte meno visibile da alimentatore chiuso), se ormai fuori garanzia e ti senti di aprirlo, è abbastanza facile pulirle.
La R9 290 consuma parecchio, ma con questo alimentatore dovresti avere ancora un discreto margine, non dovrebbe andare in sofferenza nemmeno in game.

Appro ... sicuro sia l'alimentatore e non proprio la gpu ?
La mia 280x in questi giorni di calura ... si fa sentire ben più di prima
Unico appunto: il grassettato è errato: SOLO le versioni senza X (quindi Ryzen 1600 e Ryzen 1700 hanno il dissipatore Wraith Spire incluso).
Il dissipatore sul 1700 ha anche il led

Poi esistono anche box del 1700x e 1800x col dissipatore, ma è il wraith max (e solo attualmente per oem)

Anche il 1500x ha il wraith spire e il 1400 invece lo stealth

In pratica l'unico sicuro che non ha il dissi è il 1600x (ma ora anche il 1700x o 1800x dato che solo gli oem lo potrebbero avere col dissi)
__________________
Laptop: Lenovo Legion 7 | Cpu: Ryzen 7 5800H | SVideo: nVidia 3070 140W | Ram: Kingston Fury Impact 32GB 3200 Mhz 2x16GB | SSD: 1TB SSD M.2 NVMe Samsung OEM PM981a + 2TB SSD Samsung M2 NVMe 970+| SO: Win 11 Home| Monitor: 16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, Free-Sync, G-Sync, DC dimmer
Kinto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2017, 00:44   #205
BlackEagleX
Senior Member
 
L'Avatar di BlackEagleX
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ferrara
Messaggi: 592
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Le immaginavo più distanti di prezzo in effetti, per una ventina di euro, varrebbe quasi la pena la X370 !
Per il numero di USB, troveresti diverse altre MB B350 che vanno benone, ma lato porte SATA, le due in più del X370, potrebbero aiutarti a non essere già quasi al massimo di porte usate se volessi prendere in futuro anche un SSD NVME.

Come dissy, salvo preferenze sulla versione led del 1700 o superiore, è presente su tutti i ryzen in versione box, quindi anche 1600x e inferiori, inoltre se hai l'H80 originale (cioè non H80i o H80i v2) mi sembra sia compatibile anche con l'AM4

In sintesi, se vuoi tenerti alcune porte aperte e la differenza tra le due è così poca, vai di X370, altrimenti per le altre necessità che scrivi, è probabile che ti andrebbero bene quasi tutte le MB ATX anche B350
Alcune micro ATX hanno effettivamente meno di 6 porte USB, già montate, ma con un paio di semplici bracket USB arrivi anche con queste facilmente a 6, 8 o 10.

Come Ram Mister D ti sa consigliare meglio, ma le vegaence lpx con cas 14 o 15 (tipicamente montano chip samsung di qualità) sembra diano ottimi risultati, anche prima dei nuovi bios, mentre ad esempio quelle con latenza 16 davano un poco più problemi.
Prova anche a cercare online alcune di quelle presenti nel lista di compatibilità della MB che sceglierai.

Salvo sia semplicemente il caldo di questi giorni, strano il comportamento dell'alimentatore, mi sembra ottimo come modello.
Al limite quando lo smonterai controlla semplicemente se sulle pale si è accumulata polvere (tipicamente lo fa sotto le pale, la parte meno visibile da alimentatore chiuso), se ormai fuori garanzia e ti senti di aprirlo, è abbastanza facile pulirle.
La R9 290 consuma parecchio, ma con questo alimentatore dovresti avere ancora un discreto margine, non dovrebbe andare in sofferenza nemmeno in game.

Appro ... sicuro sia l'alimentatore e non proprio la gpu ?
La mia 280x in questi giorni di calura ... si fa sentire ben più di prima
Quote:
Originariamente inviato da Kinto Guarda i messaggi
Unico appunto: il grassettato è errato: SOLO le versioni senza X (quindi Ryzen 1600 e Ryzen 1700 hanno il dissipatore Wraith Spire incluso).
Il dissipatore sul 1700 ha anche il led

Poi esistono anche box del 1700x e 1800x col dissipatore, ma è il wraith max (e solo attualmente per oem)

Anche il 1500x ha il wraith spire e il 1400 invece lo stealth

In pratica l'unico sicuro che non ha il dissi è il 1600x (ma ora anche il 1700x o 1800x dato che solo gli oem lo potrebbero avere col dissi)
Grazie ragazzi per le info, davvero molto esaustive.. devo dire che sinceramente pensavo anch'io fosse la gpu, in realtà è l'ali.. ho provato ad aprire il case e togliere un po di polvere che si era accumulata soprattutto sotto, qualcosa c'era ma niente di preoccupante, e comunque ferma nella retina che ho messo come filtro, ovviamente non è cambiato nulla, oltretutto esce aria fresca quindi non so.. non vorrei fare tutto e cambiare poi ali.. quà me la gioco e non so che fare.. ad ogni modo tornando al pc, lo utilizzerei soprattutto in gaming, e mi hanno consigliato di considerare anche il 1600x, arctic freezer 7 e mobo asus per via dei mosfet. L'h80 lo vorrei cambiare perchè ormai è vecchio, credo abbia 5 anni e anche se non usato il pc per 24h/24h non mi fido tanto.
__________________
CPU: INTEL i7 8700k | MOBO: MSI Z370 Pro Carbon | RAM: Corsair Vengeance Red LPX DDR4 2x8Gb 3200MHz | GPU: Sapphire Nitro+ Vega RX64 HD: n.1 SSD Crucial M4 128Gb + n.2 Seagate Barracuda 3Tb | PSU: XFX XTR 650W | CASE: NZXT S340 Elite
BlackEagleX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2017, 20:15   #206
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2961
Quote:
Originariamente inviato da Kinto Guarda i messaggi
Unico appunto: il grassettato è errato: SOLO le versioni senza X (quindi Ryzen 1600 e Ryzen 1700 hanno il dissipatore Wraith Spire incluso).
Il dissipatore sul 1700 ha anche il led

Poi esistono anche box del 1700x e 1800x col dissipatore, ma è il wraith max (e solo attualmente per oem)

Anche il 1500x ha il wraith spire e il 1400 invece lo stealth

In pratica l'unico sicuro che non ha il dissi è il 1600x (ma ora anche il 1700x o 1800x dato che solo gli oem lo potrebbero avere col dissi)
Grazie Kinto !
Ero rimasto alle info iniziali, non avevo fatto caso all'attuale situazione.

Certo che ... sembra l'ennesimo mattoncino a conferma del lancio anticipato, o davvero con mooooolta fretta !
Non voglio credere che giochino sul tema consumer/OEM, mi sa più che non ne abbiano abbastanza ... ma sto certamente sbagliando


Quote:
Originariamente inviato da BlackEagleX Guarda i messaggi
Grazie ragazzi per le info, davvero molto esaustive.. devo dire che sinceramente pensavo anch'io fosse la gpu, in realtà è l'ali.. ho provato ad aprire il case e togliere un po di polvere che si era accumulata soprattutto sotto, qualcosa c'era ma niente di preoccupante, e comunque ferma nella retina che ho messo come filtro, ovviamente non è cambiato nulla, oltretutto esce aria fresca quindi non so.. non vorrei fare tutto e cambiare poi ali.. quà me la gioco e non so che fare.. ad ogni modo tornando al pc, lo utilizzerei soprattutto in gaming, e mi hanno consigliato di considerare anche il 1600x, arctic freezer 7 e mobo asus per via dei mosfet. L'h80 lo vorrei cambiare perchè ormai è vecchio, credo abbia 5 anni e anche se non usato il pc per 24h/24h non mi fido tanto.
Ha ok, 5 anni in effetti non sono pochi, passi che è sigillato, ma ... se non ti servono le peculiarità del raffreddamento ad acqua con queste cpu ad aria vai davvero sereno visti i bassi tdp.

Salvo problemi di spazio però, un poco più di margine me lo prenderei con il Freezer 13, soprattutto con i 95W circa dl 1600X.

Certo però, rispetto a quanto ci diceva Kinto, il prezzo del 1600X è davvero strano, aggiungendo 40/50€ di dissipatore ... va un po troppo vicino al 1700, e si allontana incredibilmente dal 1600 liscio che a quella stessa frequenza gira benone... anche se in OC.

Comunque visto che preferisci non fare OC, per alcuni degli attuali giochi forse quella frequenza più alta ti aiuta, quindi potrebbe valerne la pena, ma controlla nei vari Benchmark se quelli che usi tu sono tra questi, altrimenti per pochi euro in più ti consiglierei di restare sul 1700 che dicevi inizialmente . Vista l'attuale configurazione, se come me la tieni abbastanza a lungo, tra qualche anno i due core in più potrebbero essere meglio di quei 600MHz
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro

Ultima modifica di ZanteGE : 17-06-2017 alle 20:18.
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2017, 08:59   #207
BlackEagleX
Senior Member
 
L'Avatar di BlackEagleX
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ferrara
Messaggi: 592
La domanda sorge spontanea, 1700 con dissipatore originale incluso 289 e mobo asus b350 plus 97, 1600x 232 + freezer 7 15,5 + asus x370 pro 145.. siamo sugli stessi prezzi, ovviamente per il mio budget cambia la mobo.
Quindi 1700x esiste anche con dissipatore incluso?
Come case ho un haf, non ho problemi di spazio.
__________________
CPU: INTEL i7 8700k | MOBO: MSI Z370 Pro Carbon | RAM: Corsair Vengeance Red LPX DDR4 2x8Gb 3200MHz | GPU: Sapphire Nitro+ Vega RX64 HD: n.1 SSD Crucial M4 128Gb + n.2 Seagate Barracuda 3Tb | PSU: XFX XTR 650W | CASE: NZXT S340 Elite

Ultima modifica di BlackEagleX : 18-06-2017 alle 09:07.
BlackEagleX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2017, 09:45   #208
mtitone
Senior Member
 
L'Avatar di mtitone
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Palermo "Datemi una macchina al 60%... al resto penso io (Gilles Villeneuve)" "Quando l'amore ci si mette è veramente bastardo (Aldo)"
Messaggi: 2336
Quale mi consigliate tra:

MSI B350M GAMING PRO
e
Asus Prime B350M-A

Qualche alternativa?

grazie
mtitone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2017, 14:14   #209
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2961
Quote:
Originariamente inviato da BlackEagleX Guarda i messaggi
La domanda sorge spontanea, 1700 con dissipatore originale incluso 289 e mobo asus b350 plus 97, 1600x 232 + freezer 7 15,5 + asus x370 pro 145.. siamo sugli stessi prezzi, ovviamente per il mio budget cambia la mobo.
Quindi 1700x esiste anche con dissipatore incluso?
Come case ho un haf, non ho problemi di spazio.
Visto il case consiglierei anche una via di mezzo, tipo
1600x 232
ARCTIC Freezer 13 circa 30
asus b350 plus 97

Il resto (mi sembra circa 30) al limite lo investi nella ram, per moduli 3200 a bassa latenza
Solo a titolo di esempio è più o meno la differenza tra CMK16GX4M2B3200C16R e CMK16GX4M2B3200C14R.



Quote:
Originariamente inviato da mtitone Guarda i messaggi
Quale mi consigliate tra:

MSI B350M GAMING PRO
e
Asus Prime B350M-A

Qualche alternativa?

grazie
Così su due piedi, per la posizione dello slot M.2, 6 attacchi SATA (anche se un paio si disabilitano se usi l'M.2), e i due slot Ram in più, mi sarebbero pensare meglio la PRIME B350M-A.

Per il resto dipende da cosa ci farai, ad esempio, lato OC, i vrm sembrano un poco meglio sulla Asus, ma MSI ha messo un dissipatore che potrebbe venirti bene, e Asus no ...
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2017, 14:34   #210
BlackEagleX
Senior Member
 
L'Avatar di BlackEagleX
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ferrara
Messaggi: 592
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Visto il case consiglierei anche una via di mezzo, tipo
1600x 232
ARCTIC Freezer 13 circa 30
asus b350 plus 97

Il resto (mi sembra circa 30) al limite lo investi nella ram, per moduli 3200 a bassa latenza
Solo a titolo di esempio è più o meno la differenza tra CMK16GX4M2B3200C16R e CMK16GX4M2B3200C14R.


Così su due piedi, per la posizione dello slot M.2, 6 attacchi SATA (anche se un paio si disabilitano se usi l'M.2), e i due slot Ram in più, mi sarebbero pensare meglio la PRIME B350M-A.

Per il resto dipende da cosa ci farai, ad esempio, lato OC, i vrm sembrano un poco meglio sulla Asus, ma MSI ha messo un dissipatore che potrebbe venirti bene, e Asus no ...
Ok quindi anche tu mi consigli il 1600x.
Il 1700 in gaming non è consigliato? neanche per un prossimo futuro? magari ottimizzano i giochi su più core
Ram 3200 o 3000?
__________________
CPU: INTEL i7 8700k | MOBO: MSI Z370 Pro Carbon | RAM: Corsair Vengeance Red LPX DDR4 2x8Gb 3200MHz | GPU: Sapphire Nitro+ Vega RX64 HD: n.1 SSD Crucial M4 128Gb + n.2 Seagate Barracuda 3Tb | PSU: XFX XTR 650W | CASE: NZXT S340 Elite
BlackEagleX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2017, 15:25   #211
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2961
Quote:
Originariamente inviato da BlackEagleX Guarda i messaggi
Ok quindi anche tu mi consigli il 1600x.
Il 1700 in gaming non è consigliato? neanche per un prossimo futuro? magari ottimizzano i giochi su più core
Ram 3200 o 3000?
1600x per i giochi attuali e di qualche tempo fa, 1700 per i futuri, ma non è chiarissimo quanto manca per questo futuro
Alcuni produttori obbiettivamente sono usciti con patch tali da migliorare già oggi, ma dipende dal singolo titolo o almeno dal suo motore grafico, per quello ti consigliavo di verificare i Benchmark, cercando quelli dei titoli che usi tu.

Diciamo che il 1600x è una giusta via di mezzo, anche se, confermo, volendo fare un po' di OC, andrei addirittura sul 1600 liscio.

Per quello che scrivevi però questa tripletta mi sembrava la più adatta, anche per investire il risparmio sulle ram.

Per le Ram, tra 3000 e 3200 cambia davvero poco, anche in questo caso escludendo modifiche manuali ai parametri del bios, davvero consiglierei di andare per fascia di prezzo.
Oppure puntare ad esempio ai moduli 3200 con cas 14 che ti scrivevo, CMK16GX4M2B3200C14R o simili della concorrenza, che ti assicurano ottime prestazioni

Resterei sulle 3000 solo se trovassi davvero un'ottima offerta !
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2017, 15:59   #212
BlackEagleX
Senior Member
 
L'Avatar di BlackEagleX
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ferrara
Messaggi: 592
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
1600x per i giochi attuali e di qualche tempo fa, 1700 per i futuri, ma non è chiarissimo quanto manca per questo futuro
Alcuni produttori obbiettivamente sono usciti con patch tali da migliorare già oggi, ma dipende dal singolo titolo o almeno dal suo motore grafico, per quello ti consigliavo di verificare i Benchmark, cercando quelli dei titoli che usi tu.

Diciamo che il 1600x è una giusta via di mezzo, anche se, confermo, volendo fare un po' di OC, andrei addirittura sul 1600 liscio.

Per quello che scrivevi però questa tripletta mi sembrava la più adatta, anche per investire il risparmio sulle ram.

Per le Ram, tra 3000 e 3200 cambia davvero poco, anche in questo caso escludendo modifiche manuali ai parametri del bios, davvero consiglierei di andare per fascia di prezzo.
Oppure puntare ad esempio ai moduli 3200 con cas 14 che ti scrivevo, CMK16GX4M2B3200C14R o simili della concorrenza, che ti assicurano ottime prestazioni

Resterei sulle 3000 solo se trovassi davvero un'ottima offerta !
A me vanno benissimo anche le vengeance 3000 16 rosse , a sto punto, in virtù anche del prezzo.. però ho visto che queste G.SKILL 16GB DDR4 da 3200Mhz cod. F4-3200C16D-16GVKB, costano anche meno... Quale mi consigli tra le due? se dici per le 3200 posso anche lasciar perdere il colore, conta poco.. però..
Oppure mi correggo, le ho trovate vengeance 3200 cl16 rosse, allo stesso prezzo delle gskill
__________________
CPU: INTEL i7 8700k | MOBO: MSI Z370 Pro Carbon | RAM: Corsair Vengeance Red LPX DDR4 2x8Gb 3200MHz | GPU: Sapphire Nitro+ Vega RX64 HD: n.1 SSD Crucial M4 128Gb + n.2 Seagate Barracuda 3Tb | PSU: XFX XTR 650W | CASE: NZXT S340 Elite

Ultima modifica di BlackEagleX : 18-06-2017 alle 16:36.
BlackEagleX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2017, 19:02   #213
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2961
Quote:
Originariamente inviato da BlackEagleX Guarda i messaggi
A me vanno benissimo anche le vengeance 3000 16 rosse , a sto punto, in virtù anche del prezzo.. però ho visto che queste G.SKILL 16GB DDR4 da 3200Mhz cod. F4-3200C16D-16GVKB, costano anche meno... Quale mi consigli tra le due? se dici per le 3200 posso anche lasciar perdere il colore, conta poco.. però..
Oppure mi correggo, le ho trovate vengeance 3200 cl16 rosse, allo stesso prezzo delle gskill
Be, a questo punto ... come non consigliarti le vengeance 3200 cl16 rosse ?
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2017, 19:23   #214
BlackEagleX
Senior Member
 
L'Avatar di BlackEagleX
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ferrara
Messaggi: 592
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Be, a questo punto ... come non consigliarti le vengeance 3200 cl16 rosse ?
ottimo.. riepilogando:
AMD Ryzen 5 1600x;
cooler Combo ARCTIC Freezer 13 CO;
ASUS PRIME B350-PLUS; (consigliata questa per risparmiare dalla pro, rispetto ad altre marche col discorso dei mofset)
RAM DDR4 16GB PC 3200 CL16 CORSAIR KIT (2x8GB) Vengeance Red;

e quà ci siamo, ho ancora il dubbio del 1700 visto che con 20 euro in più lo porto a casa, ma diciamo ok..
Ora mi rimane solo l'alimentatore, qualche idea? tipo sui 50/60€ magari modulare o semi. oppure al max me la gioco e provo tenermi il mio.

Edit: forse ho trovato da vendere qualche componente del mio, e magari recupero per arrivare al 1700x, eventualmente il freezer 13 va ancora bene?
__________________
CPU: INTEL i7 8700k | MOBO: MSI Z370 Pro Carbon | RAM: Corsair Vengeance Red LPX DDR4 2x8Gb 3200MHz | GPU: Sapphire Nitro+ Vega RX64 HD: n.1 SSD Crucial M4 128Gb + n.2 Seagate Barracuda 3Tb | PSU: XFX XTR 650W | CASE: NZXT S340 Elite

Ultima modifica di BlackEagleX : 18-06-2017 alle 20:16.
BlackEagleX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2017, 08:57   #215
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2961
Quote:
Originariamente inviato da BlackEagleX Guarda i messaggi
ottimo.. riepilogando:
AMD Ryzen 5 1600x;
cooler Combo ARCTIC Freezer 13 CO;
ASUS PRIME B350-PLUS; (consigliata questa per risparmiare dalla pro, rispetto ad altre marche col discorso dei mofset)
RAM DDR4 16GB PC 3200 CL16 CORSAIR KIT (2x8GB) Vengeance Red;

e quà ci siamo, ho ancora il dubbio del 1700 visto che con 20 euro in più lo porto a casa, ma diciamo ok..
Ora mi rimane solo l'alimentatore, qualche idea? tipo sui 50/60€ magari modulare o semi. oppure al max me la gioco e provo tenermi il mio.

Edit: forse ho trovato da vendere qualche componente del mio, e magari recupero per arrivare al 1700x, eventualmente il freezer 13 va ancora bene?
Si, il Freezer 13 (o anche concorrenti simili per prestazioni) va benone con tutti gli attuali Ryzen, tanto quelli con TDP a 65W quanto quelli a 95W.

Per il 1700 liscio va bene anche il Freezer 7 Pro R.2, perché ha un TDP di soli 65W, ma per esperienza posso dirti che un buon dissi sui Rizen conviene, perché permette di sfruttare al massimo le funzioni di OC automatico specifiche del processore.

A titolo di esempio, il mio 1600 liscio (TDP 65W come il 1700) con il caro vecchio Noctua NH-C12P, gira con tutti e 6 i core a 3.4 GHz durante i test Prime95, senza scendere mai agli originali 3.2 ... mentre lo stesso test fatto inizialmente con il dissipatore originale, riusciva a mantenere a 3.4 solo un paio di core alla volta, restando sul limite dei 66/68°.

Tutto senza nessuna regolazione da parte mia. Immagino sia il funzionamento tipico del XFR, più spinto sugli "X", ma presente su tutti.

Per questo ti consiglierei di restare comunque su un Freezer 13

Essenzialmente:
per 1800X, 1700X e 1600X consiglio vivamente almeno il Freezer 13;
per 1700, 1600, 1500X e 1400 minimo il Freezer 7, ma consiglio comuqnue il Freezer 13 per sfruttare al massimo le CPU.

Per l'alimentatore, cercherei di resistere,perché le nuove GPU, salvo pessime future sorprese ... consumano quasi la metà delle nostre, e quando cambierai la 290 potresti puntare a potenze e costi più bassi
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2017, 09:06   #216
BlackEagleX
Senior Member
 
L'Avatar di BlackEagleX
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ferrara
Messaggi: 592
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Si, il Freezer 13 (o anche concorrenti simili per prestazioni) va benone con tutti gli attuali Ryzen, tanto quelli con TDP a 65W quanto quelli a 95W.

Per il 1700 liscio va bene anche il Freezer 7 Pro R.2, perché ha un TDP di soli 65W, ma per esperienza posso dirti che un buon dissi sui Rizen conviene, perché permette di sfruttare al massimo le funzioni di OC automatico specifiche del processore.

A titolo di esempio, il mio 1600 liscio (TDP 65W come il 1700) con il caro vecchio Noctua NH-C12P, gira con tutti e 6 i core a 3.4 GHz durante i test Prime95, senza scendere mai agli originali 3.2 ... mentre lo stesso test fatto inizialmente con il dissipatore originale, riusciva a mantenere a 3.4 solo un paio di core alla volta, restando sul limite dei 66/68°.

Tutto senza nessuna regolazione da parte mia. Immagino sia il funzionamento tipico del XFR, più spinto sugli "X", ma presente su tutti.

Per questo ti consiglierei di restare comunque su un Freezer 13

Essenzialmente:
per 1800X, 1700X e 1600X consiglio vivamente almeno il Freezer 13;
per 1700, 1600, 1500X e 1400 minimo il Freezer 7, ma consiglio comuqnue il Freezer 13 per sfruttare al massimo le CPU.

Per l'alimentatore, cercherei di resistere,perché le nuove GPU, salvo pessime future sorprese ... consumano quasi la metà delle nostre, e quando cambierai la 290 potresti puntare a potenze e costi più bassi
Grazie davvero.. siccome devo rifare praticamente tutto, magari ci cambiavo pure l'ali, visto che i suoi 5 annetti li ha.
Eventualmente che ne pensi di un Xfx TS, 650W P1-650G-TS3X ?
__________________
CPU: INTEL i7 8700k | MOBO: MSI Z370 Pro Carbon | RAM: Corsair Vengeance Red LPX DDR4 2x8Gb 3200MHz | GPU: Sapphire Nitro+ Vega RX64 HD: n.1 SSD Crucial M4 128Gb + n.2 Seagate Barracuda 3Tb | PSU: XFX XTR 650W | CASE: NZXT S340 Elite
BlackEagleX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2017, 19:05   #217
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2961
Quote:
Originariamente inviato da BlackEagleX Guarda i messaggi
Grazie davvero.. siccome devo rifare praticamente tutto, magari ci cambiavo pure l'ali, visto che i suoi 5 annetti li ha.
Eventualmente che ne pensi di un Xfx TS, 650W P1-650G-TS3X ?
Rischiamo di finire un poco OT ... ma cerco di essere breve !

Mi sembra buono, dal codice sembra un vecchio XXX, se sono ancora costruiti da Seasonic, sono molto buoni.

Inoltre 650W e quei 54A (solo 6 meno di quelli che dichiarava il tuo CoolerMaster), mi sembrano comunque buoni con CPU da 65W+R9 290, e forse anche con CPU da 95W+R9 290
Intendo chiaramente compresi gli altri accessori ... e piuttosto conservativo.
Ha, ovviamente sarai anche un poco sovradimensionato con una GPU più recente quando la prenderai ...

Per approfondire o chiedere quali sono le alternative, prova a guardare nella sezione "Periferiche e accessori -> Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento", avevo trovato moltissimi spunti quando cercavo il mio.

EDIT:
Solo qualche spunto per porre domande sul forum corretto
Tra i costruttori reali (non chi li marchia, ma chi li costruisce sul serio anche per altri marchi) a mio parere tra i migliori ci sono Seasonic, SuperFlower ed Enermax, a questo link trovi un bel po' di info, e se cerchi qualche ali che avevi addochiato, poi scovare quelli molto simili, ad esmpio, QUI "TS/650/Gold" torvi quello che citavi, e QUI alla voce "G" quelli della stessa "famiglia" ma con altri marchi ...
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro

Ultima modifica di ZanteGE : 19-06-2017 alle 19:40.
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2017, 19:59   #218
BlackEagleX
Senior Member
 
L'Avatar di BlackEagleX
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ferrara
Messaggi: 592
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Rischiamo di finire un poco OT ... ma cerco di essere breve !

Mi sembra buono, dal codice sembra un vecchio XXX, se sono ancora costruiti da Seasonic, sono molto buoni.

Inoltre 650W e quei 54A (solo 6 meno di quelli che dichiarava il tuo CoolerMaster), mi sembrano comunque buoni con CPU da 65W+R9 290, e forse anche con CPU da 95W+R9 290
Intendo chiaramente compresi gli altri accessori ... e piuttosto conservativo.
Ha, ovviamente sarai anche un poco sovradimensionato con una GPU più recente quando la prenderai ...

Per approfondire o chiedere quali sono le alternative, prova a guardare nella sezione "Periferiche e accessori -> Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento", avevo trovato moltissimi spunti quando cercavo il mio.

EDIT:
Solo qualche spunto per porre domande sul forum corretto
Tra i costruttori reali (non chi li marchia, ma chi li costruisce sul serio anche per altri marchi) a mio parere tra i migliori ci sono Seasonic, SuperFlower ed Enermax, a questo link trovi un bel po' di info, e se cerchi qualche ali che avevi addochiato, poi scovare quelli molto simili, ad esmpio, QUI "TS/650/Gold" torvi quello che citavi, e QUI alla voce "G" quelli della stessa "famiglia" ma con altri marchi ...
Grazie sei gentilissimo..
Alla fine ho fatto l'ordine con un XFX XTR Series 650W PSU - P1-650B-BEFX modulare... Ryzen 7 1700, faccio live streaming per cui 2 core in + non guastano, anche se ottimo il ryzen5 1600x, ddr4 3200 16Gb rosse, e Asus Prime x370 Pro... L'ho voluto col dissipatore, anche perchè è figo visto che si illumina, e poi perchè non faccio overclock.
__________________
CPU: INTEL i7 8700k | MOBO: MSI Z370 Pro Carbon | RAM: Corsair Vengeance Red LPX DDR4 2x8Gb 3200MHz | GPU: Sapphire Nitro+ Vega RX64 HD: n.1 SSD Crucial M4 128Gb + n.2 Seagate Barracuda 3Tb | PSU: XFX XTR 650W | CASE: NZXT S340 Elite
BlackEagleX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2017, 20:10   #219
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2961
Quote:
Originariamente inviato da BlackEagleX Guarda i messaggi
Grazie sei gentilissimo..
Alla fine ho fatto l'ordine con un XFX XTR Series 650W PSU - P1-650B-BEFX modulare... Ryzen 7 1700, faccio live streaming per cui 2 core in + non guastano, anche se ottimo il ryzen5 1600x, ddr4 3200 16Gb rosse, e Asus Prime x370 Pro... L'ho voluto col dissipatore, anche perchè è figo visto che si illumina, e poi perchè non faccio overclock.
Sti led attraggono sempre di più ...
Scherzo chiaramente, in ogni caso il dissipatore puoi sostituirlo quando vuoi nel caso cambiassi idea in futuro
E il 1700 è un gran processore ...

Buono l'XTR, dai feedback sembra anche molto silenzioso, lo tenevo d'occhio anche io quando ho scelto l'Antec, stessa famiglia ma non modulare.

Ottimi acquisti, buon divertimento !!
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2017, 22:37   #220
BlackEagleX
Senior Member
 
L'Avatar di BlackEagleX
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ferrara
Messaggi: 592
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Sti led attraggono sempre di più ...
Scherzo chiaramente, in ogni caso il dissipatore puoi sostituirlo quando vuoi nel caso cambiassi idea in futuro
E il 1700 è un gran processore ...

Buono l'XTR, dai feedback sembra anche molto silenzioso, lo tenevo d'occhio anche io quando ho scelto l'Antec, stessa famiglia ma non modulare.

Ottimi acquisti, buon divertimento !!
Grazie, si si ovviamente spero le temperature non siano tr alte in stock, ho letto che ne parlano bene, speriamo.. se non avessi avuto necessità di cambiare alimentatore, sicuro avrei preso il 1700x, ma bisogna accontentarsi
__________________
CPU: INTEL i7 8700k | MOBO: MSI Z370 Pro Carbon | RAM: Corsair Vengeance Red LPX DDR4 2x8Gb 3200MHz | GPU: Sapphire Nitro+ Vega RX64 HD: n.1 SSD Crucial M4 128Gb + n.2 Seagate Barracuda 3Tb | PSU: XFX XTR 650W | CASE: NZXT S340 Elite
BlackEagleX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
Gemini si prepara a capire meglio ci&ogr...
Google riprogetta il suo motore di ricer...
Google Foto si rinnova con l'intelligenz...
Nuovo rinvio per la navicella Boeing CST...
Una campagna malware ha preso di mira si...
Novità in AWS: Adam Selipsky lasc...
Red Dead Redemption: la versione PC del ...
La Sondors Metacycle non è mai stata leg...
Microsoft Places, l'intelligenza artific...
VESA annuncia le nuove specifiche Displa...
Anthropic Claude in Europa: l'assistente...
Panasonic presenta la gamma TV 2024: pan...
BYD lancia la Sea Lion 07, nuova elettri...
L'iPhone 15 è sceso a 749 euro: ecco tut...
SYNLAB Italia, i dati trafugati - tra cu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v