|
|
|
|
Strumenti |
20-04-2006, 13:14 | #1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
|
Il fondatore di green peace dice si al nucleare
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=83307
«Dire no al nucleare negli Anni Settanta fu un errore del movimento verde». Vent'anni dopo la tragedia di Chernobyl, vent'anni dopo le polemiche che ne seguirono e che condizionarono e condizionano tutt'oggi le scelte in tema di politica energetica di molti Paesi, suona come una dichiarazione di resa la clamorosa enunciazione che Patrick Moore, uno dei fondatori del movimento ecologista Greenpeace, ha messo nero su bianco per il Washington Post. Nell'articolo accolto con grande clamore dal movimento ecologista internazionale, Moore, spiegando la sua nuova svolta radicale, sostiene che il nucleare da «sinonimo di olocausto» sta diventando al contrario oggi l'ultima speranza di «salvare la Terra». Moore, che nel 1985 ha lasciato Greenpeace (tanto che l'organizzazione, evidentemente imbarazzata, ieri ha tenuto ancora una volta a precisare che «lui ormai non fa più parte del movimento») ha infatti capovolto da qualche tempo la sua visione del problema energetico. In buona sostanza lo storico fondatore di Greenpeace è convinto che oggi «solo l'energia atomica può evitare al pianeta i danni ambientali del petrolio» e minimizza in proposito i rischi del nucleare. Di conseguenza, anche e soprattutto guardando al passato, tende a sdrammatizzare i due incidenti più eclatanti della storia nucleare: quello di Three Mile Island, in Occidente, e quello di Chernobyl nell'ex impero sovietico. In particolare a Chernobyl, scrive Moore, «l'agenzia dell'Onu che ha indagato sull'incidente ha registrato 56 morti. Niente al confronto dei cinquemila minatori che muoiono ogni anno nel mondo». Giusto martedì Greenpeace aveva diffuso i risultati di uno studio secondo cui oltre 93mila persone rischiano ancora di morire di tumore per le conseguenze del disastro di Chernobyl. Secondo il rapporto del Forum Chernobyl, che comprende l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) e altre agenzie Onu, l'anno scorso solo 56 decessi sono stati accertati come legati all'esplosione che il 26 aprile del 1986. Greenpeace, citando dati ricavati in Russia, Bielorussia e Ucraina, sostiene invece che il rapporto presenta cifre deliberatamente alterate: «È terribile che l'Aiea cerchi di nascondere e minimizzare il più grave incidente della storia», ha dichiarato Ivan Blokov, dell'ufficio russo di Greenpeace. Sull'altro rischio legato al nucleare, quello che armi atomiche possano finire nelle mani di terroristi, Moore sembra tranquillo. Il rischio c'è, ammette, ma replica con un altro affondo: «Negli ultimi 20 anni, in Africa, più di un milione di esseri umani sono stati massacrati a colpi di machete». Moore in qualità di esperto di ambiente, nell'aprile del 2005, sostenne le medesime tesi dell'articolo sul Washington Post davanti alla commissione «Energia e risorse naturali» del Congresso americano. |
20-04-2006, 13:20 | #2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
L'ecologismo radicale stà finendo la sua era ?
20-04-2006, 13:32 | #3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
|
Quote:
20-04-2006, 13:33 | #4 | |||
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Quote:
Quote:
Secondo me lo hanno drogato o lo hanno pagato, oppure gli hanno fatto vedere un documentario fatto da berlusconi su quanto è buono il nucleare e lui ci ha creduto
L'avversità restituisce agli uomini tutte le virtù che la prosperità toglie loro. Ultima modifica di V.H.A.C : 20-04-2006 alle 13:39. |
|||
20-04-2006, 13:37 | #5 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
20-04-2006, 13:40 | #6 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
|
|
20-04-2006, 13:42 | #7 | |
Junior Member
|
Quote:
E spiegami anche come mai tutti i paesi del mondo queste scorie non le vogliono in casa e perchè i grandi paesi stanno chiudendo le centrali nucleari
20-04-2006, 13:45 | #8 | |
Senior Member
|
Quote:
L' Italia compra la maggior parte dell' energia da Francia, Svizzera che la producono col nucleare. Il bello è che non solo le centrali sono praticamente sotto le amate ALPI al confine con l' Italia (poi dicono che lì si respira aria buona...) ma c' è da aggiungere che in base alla quantità di energia nucleare consumata, il nostro bel paese è tenuto a smaltire la corrispettiva percentuale di scorie radioattive prodotte. Ora qualcuno mi spieghi come e quanto conviene, sotto tutti i punti di vista, comprare energia nucleare dall' estero invece che produrla sul proprio suolo. La Finlandia, se non erro (bho forse era la Svezia) ha varato un programma tramite il quale è possibile costruire una nuova centrale nucleare HIGH TECH con standard di sicurezza superiori a qualsiasi altra, in soli 36 mesi. Sarebbe il caso farsi passare un po' delle loro scartoffie e fare altrettanto. Aprite gli occhi, al momento è la soluzione migliori in termini ecologici, magari da associare con uno sviluppo programmato del rinnovabile come il fotovoltaico e l' Eolico diffuso nei piccoli centri. Ma i Verdi (che poi sono più rossi dei pomodori) non volgiono nemmeno il fotovoltaico e l' eolico in quanto dicono essere di forte impatto visivo sull' ambiente. Insomma sti cazzo di Verdi non vogliono praticamente nulla e alla fine rimaniamo col culo per terra, ed una economia indebolita dalla crisi energetica. Poveri noi, forse tornare alla candela e all' aratro trainato dall' asino è l' unica cosa che riuscvirà a proporre questo nuovo fantomatico e debole governo!!!
20-04-2006, 13:47 | #9 | |
Senior Member
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
Quote:
Una cosa è come le cose andrebbero fatte, la realtà è come esse vengono fatte....
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
|
20-04-2006, 13:47 | #10 | |
Senior Member
|
Quote:
Magari se ieri sera avessi visto superquark invece della Fattoria... A parte l' Iran che del nucleare vuole solo farne bombe per distruggere Israele, nel resto del mondo ci sono ben 450 reattori in buona salute e circa 50 nuovi in costruzione e in progetto. I paesi del nord europa ad es. come detto prima stanno varando metodi modernissimi per costruirne in soli 36 mesi, ammortizzandone i costi in men che non si dica.
20-04-2006, 13:49 | #11 | |
Member
|
Quote:
due:un incidente come Chernobyl è praticamente impossibile ora perchè le centrali nucleari sono strutturate in maniera completamente differente, a partire dal fatto che il reattore nonusa più grafite ma acqua, giungendo alle tecnologie di contenimento che resistono anche ad un attacco aereo (in stile 11/9). inoltre la componente umana è assolutamente ridotta (e a Chernobyl l'errore umano ha gravato molto, sia nell'incidente vero e proprio che nei soccorsi). tre:nazioni come cina, india e altre europee, sempre da superquark di ieri sera, stanno AUMENTANDO il loro numero di centrali nucleari. Lo stoccaggio avviene nelle cave di sale, e in un paese scandinavo *nonricordoquale* stanno sperimentando nuovi contenitori assolutamente resistenti all'acqua.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
20-04-2006, 13:56 | #12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
||
20-04-2006, 13:58 | #13 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Quote:
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
20-04-2006, 14:01 | #14 | |
Junior Member
|
Quote:
Cmq non mi avete per niente convinto. Preferisco altri tipi di fonti di energia che non mi costringono a stoccare cose pericolose da nessuna parte
20-04-2006, 14:01 | #15 | |
Member
|
Quote:
In più si possono utilizzare i materiali delle bombe atomiche, ottimo incentivo per smantellare gli arsenali. Così si guadagna abbastanza tempo per la ricerca sulla fusione
|
20-04-2006, 14:04 | #16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
|
Quote:
|
|
20-04-2006, 14:04 | #17 | |
Member
|
Quote:
|
20-04-2006, 14:05 | #18 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Topolino vs Superquark: Non vedo un vincitore, a me sembrano sullo stesso livello
|
||
20-04-2006, 14:05 | #19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
|
Quote:
|
|
20-04-2006, 14:08 | #20 | |
Member
|
Quote:
|
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:01.