Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-08-2008, 16:01   #1
akumasama
Senior Member
 
L'Avatar di akumasama
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Siena-Firenze
Messaggi: 1275
Domande su Final Cut e SW Mac da un windowaro

Come ho già scritto in questo thread, sto seriamente valutando l'ipotesi di passare a Mac per mio padre.
E' un po' imbranato e sa a malapena navigare su internet, non sa cosa sia un file, non sa cosa sia una directory, tuttavia devo ammettere che pur nella sua ignoranza (che disintegrava il PC ogni 2 settimane senza nemmeno rendersi conto di cosa aveva fatto) è molto bravo nel fare montaggio video.

Il suo programma di utilizzo principale su PC è Pinnacle Studio, l'ultima versione utilizzata è la 10 ma in passato ha usato anche la 7, la 8 e la 9.
Pinnacle Studio è stracolmo di bugs, problemi, è lento, pesante, programmato malissimo ma... bisogna ammettere che ha un'ottima interfaccia, è semplice ed ha una caterva di "effetti" (transizioni, titoli, menu DVD, effetti speciali etc) già integrati.

A questo punto potete già capire che ho delle domande su Final Cut Express 4.0. Veniamo subito al sodo:


1) E' già disponibile in italiano? (preinstallato lo danno solo in inglese, comprato a parte SEMBRA ci sia anche in italiano)
2) Come giudicate Final Cut Express? E' semplice da usare? Potente? Quanto è "lento" nella renderizzazione finale una volta ultimato il progetto?
3) Quanti "effetti" mette a disposizione dell'utente per la titolazione, transizioni, effetti speciali, menu DVD etc?
4) Come giudicate Final Cut Express 4.0 rispetto a Pinnacle Studio? E' altrettanto semplice ed intuitivo da utilizzare? (che poi in tutto il resto sia meglio ci credo, pure Premiere è meglio ma era un po' troppo "complicato", o almeno mio padre disse così quando lo provò tanti anni fa, magari oggi riuscirebbe ad usare pure Premiere che ne so)


Altre domande generiche su iLife ed il SW Mac
1) E' facile su Mac prendere dei filmati in formati diversi (un avi, un mov, un divx o che ne so, qualsiasi cosa) e trasformarli facilmente in un DVD video (quindi mpg2) in pochi semplici passaggi, magari realizzando contemporaneamente anche un menu DVD?
2) E' facile su mac ridimensionare e croppare le fotografie? Si può fare con dei widget installabili dalla dashboard MacOSX? Bisogna usare iPhoto? (che mi sembra + un programma per collezionare e browsare gallerie di foto, piuttosto che un programma di editing)
3) Stessa cosa per i file audio. E' facile aprire file wav, modificarli, tagliarli, fonderli etc per creare effetti sonori o cmq colonne sonore da mettere in sottofondo a progetti video? (al momento mio padre usava un applicativo integrato in nero 8, non ricordo come si chiama, SoundWave forse?)
4) iWorks è in grado di aprire IN LETTURA file tipici di office? Tipo un doc, un xls, un ppt etc?
5) Quanto pensate che possa essere complesso per una persona di 66 anni che a malapena conosce il PC abituarsi ad usare un Mac? O pensate che forse questo possa essere un vantaggio visto che non è stato "diseducato" da una cultura Windows e quindi imparerà Mac + in fretta?


Scusate per le domande, spero saprete rispondere almeno a qualcuna, love & peace per tutti i redmondini.
__________________
Intel 3770 - Asrock Z77 Extreme4 - Corsair DDR3 Veng 1600CL8 8GB - Crucial M4 256GB WD WD2002FAEX - Seasonic X-560 - Asus ROG STRIX-GTX1070-8G - LG 27GN850-B - Corsair Obsidian 550D
akumasama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 16:48   #2
panocia
Senior Member
 
L'Avatar di panocia
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
Messaggi: 1790
Dalla descrizione fatta di tuo papà mi vien da dire che si troverà male.
Perchè: manca un software della categoria di pinnacle studio.
Io uso normalmente tutti i programmi che hai indicato.
C'è imovie che è facile ma castrato. Fai un po' di tutto lo stesso, ma pinnacle ha molte possibilità in più.

Final cut è decisamente difficiletto da usare, direi un po' ostico. Se non ti leggi una guida non riesci neanche a mettere una transizione tra due clip. Potente è potente, senza dubbio. È sul livello di premier come difficoltà.
Di effetti preimpostati sui titoli ne ha molti meno che pinnacle, ma secondo me questo è un bene. Effetti video ne ha parecchi.

I dvd non li fai direttamente con FC perchè non si può. Devi fare il tuo filmatino e poi lo esporti a idvd, che ha tanti temi preimpostati molto carini. A differenza di Pinnacle non puoi creartene tu uno, ma in compenso in pochissimo tempo fai un dvd senza difetti.


Per il resto passo.
__________________
Mecbuc bianco C2D 2 GHz, 2 GB Ram, 250 GB Hard disk. Leopard.
panocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 17:05   #3
akumasama
Senior Member
 
L'Avatar di akumasama
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Siena-Firenze
Messaggi: 1275
Dai (pochi) filmati di Final Cut che gli ho fatto vedere ha detto che gli sembrava semplice ma si chiedeva come mai non fosse possibile vedere l'anteprima degli effetti speciali quando si selezionavano dalla "lista".
In effetti si vede sono una lista di effetti che sembra una serie di files.

Ci sono menu aggiuntivi "a pagamento" per iDVD? O puoi usare solo le soluzioni di base?
__________________
Intel 3770 - Asrock Z77 Extreme4 - Corsair DDR3 Veng 1600CL8 8GB - Crucial M4 256GB WD WD2002FAEX - Seasonic X-560 - Asus ROG STRIX-GTX1070-8G - LG 27GN850-B - Corsair Obsidian 550D
akumasama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 17:19   #4
Darkel83
Senior Member
 
L'Avatar di Darkel83
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3129
Difficoltà è un termine abbastanza relativo... per me final cut è semplicissimo, per qualcuno puo' essere complicato...
Final cut è simile a Premiere come struttura di palette etc..., per avere qualcosa simile a Pinnacle ti devi rivolgere ad iMovie (preistallato sui mac), che è un buon software.
La velocità di rendering dipende dal computer, ma generalmente è molto buona sugli iMac appena usciti. Il vantaggio maggiore è che non ha i bug che invece si trovano su software come pinnacle windows.
Non so se l'express sia in italiano, ma mi pare di sì.
Per i titoli la suite final cut express mi pare incorpora un software specifico (io ho la pro), abbastanza semplice e molto carino (si chiama LiveType).
Non conosco bene Pinnacle (sn anni che nn lo suo), ma Final Cut è un software di impronta professionale. Il vantaggio maggiore forse è che i progetti sono apribili sia su iMovie che Final Cut, in questo modo puoi inziare un lavoro con iMovie e completarlo con Finl Cut, o viceversa.
Per i DVD usi iDVD, che possiede molti templates (menu già pronti), basta trascinarci i vide dentro e scrivere nei titoli, e hai creato il tuo menu dvd interattivo.
Le anteprime dei filtri su Final Cut non ci sono, devi applicare i filtri e poi vedere come risulatno nella finestra video.

A mio parere conviene passare lo stesso a mac e provare come si trova con iMovie. A quel punto ragionare se pigliare anche Finl Cut.
Secondo me potrebbe piacergli molto il Mac, è molto + rilassante e semplice da usare di windows... non ha virus e nn deve vivere nella paura di "castrare" qualcosa, al limite puoi fargli un account senza privilegi di amministrazione e vive tranquillissimo.
Però tieni presente anche che le persone di una certa età sn abitudinari, e magari dover passare a un nuovo OS potrebbe nn essere proprio il massimo, nn so dipende un po' da com'è tuo padre.

Ciao

p.s: sei l'akumasama di forumeye?
__________________
TAAAAAAKKK

Ultima modifica di Darkel83 : 19-08-2008 alle 17:25.
Darkel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 17:38   #5
akumasama
Senior Member
 
L'Avatar di akumasama
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Siena-Firenze
Messaggi: 1275
Certo son sempre io, grazie dei consigli cmq

Lui è molto "eccitato" all'idea di prendere un Mac, è andato a provarlo qua e là (purtroppo non ci sono punti vendita Mac a Siena, la mia città, o lo portavo a vedere qualcosa di + recente). La mia unica paura è che poi non riesca a muoversi bene sopra.

Lui dice che non gli sembra tanto diverso da windows, che tutto gli sembra facile e intuitivo etc.

Diciamo che il vantaggio/svantaggio sta nel fatto che io di Mac non ci capisco niente. Quindi da un certo punto di vista mi salvo perchè la smetterà di rompermi le palle ogni 3 giorni, da un altro punto di vista mi preoccupa perchè se avesse veramente bisogno difficilmente saprei aiutarlo senza rompere le palle prima a qualche amico maccaro.
__________________
Intel 3770 - Asrock Z77 Extreme4 - Corsair DDR3 Veng 1600CL8 8GB - Crucial M4 256GB WD WD2002FAEX - Seasonic X-560 - Asus ROG STRIX-GTX1070-8G - LG 27GN850-B - Corsair Obsidian 550D
akumasama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2008, 10:33   #6
SerPRN
Senior Member
 
L'Avatar di SerPRN
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
Messaggi: 1493
Quote:
Originariamente inviato da akumasama Guarda i messaggi
Certo son sempre io, grazie dei consigli cmq

Lui è molto "eccitato" all'idea di prendere un Mac, è andato a provarlo qua e là (purtroppo non ci sono punti vendita Mac a Siena, la mia città, o lo portavo a vedere qualcosa di + recente). La mia unica paura è che poi non riesca a muoversi bene sopra.

Lui dice che non gli sembra tanto diverso da windows, che tutto gli sembra facile e intuitivo etc.

Diciamo che il vantaggio/svantaggio sta nel fatto che io di Mac non ci capisco niente. Quindi da un certo punto di vista mi salvo perchè la smetterà di rompermi le palle ogni 3 giorni, da un altro punto di vista mi preoccupa perchè se avesse veramente bisogno difficilmente saprei aiutarlo senza rompere le palle prima a qualche amico maccaro.
Secondo me si troverà bene. E se non capirà qualcosa, lo chiederà a te ogni tre giorni che proverai a vedere e dirai che è una caxxata e glielo spiegherai... E lui continuerà a romperti le palle ogni 3 giorni. E' un film già visto....

Ti rispondo alle altre domande che hai fatto:

1) tutti i formati che gestisce QuickTime li puoi importare in iMovie e/o in iDVD.

2) lo fai con iPhoto, oppure con automator oppure con decide di software gratuiti che trovi in rete (leggi anche il messaggio di Mauna Kea in questo forum).

3) le operazioni sull'audio più semplici le fai già con quicktime, se no usi Garage Band, oppure uno delle decine di programmi free (vedi sempre il messaggio di Mauna).

4) iWork legge e scrive i formati .doc e .xls.

5) mio padre ha 70 anni e usa solo Mac perchè dice che è più facile navigare in internet e archiviare e stampare le foto dei nipotini.
__________________
Il sito che curai: http://ciccioemanu.altervista.org

Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu possa esprimerla - El pueblo unido jamás será vencido
SerPRN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2008, 10:52   #7
akumasama
Senior Member
 
L'Avatar di akumasama
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Siena-Firenze
Messaggi: 1275
Grazie mille per le risposte, scusatemi se mi appresto a chiedere ulteriori chiarimenti, ma sono un mac-ignorante ^^'


1) Qualcuno sa se Final Cut Express 4.0 esiste in italiano? La cosa non è chiara. Prima è uscito (diversi mesi fa) in versione multilingua ma non c'era l'italiano. Quello "preinstallato" su un mac nuovo te lo danno solo in inglese. Però sull'apple store, se lo compri a parte, pare esserci anche in italiano. Surfando sul web mi pare di aver capito che è uscita da pochissimo tempo una versione in italiano. La verità dove sta? Nessuno sa chiarirmi con esattezza?

2) Ok quindi trasformare filmati in DVD con iDVD è facile, se sono in un formato Quicktime. Questo vuol dire .mov e poi? Non so cosa gestisce quicktime. Tipo un .AVI encodato in Divx? Potrebbe essere trasformato in DVD facilmente con iDVD? (magari dopo l'installazione di plugin/codec Divx, ovviamente)

3) Per "Quicktime" intendete la versione Pro (che se non sbaglio è a pagamento, o almeno è a pagamento su Windows non so su Mac) oppure la versione free che, in teoria, è solo un lettore?
__________________
Intel 3770 - Asrock Z77 Extreme4 - Corsair DDR3 Veng 1600CL8 8GB - Crucial M4 256GB WD WD2002FAEX - Seasonic X-560 - Asus ROG STRIX-GTX1070-8G - LG 27GN850-B - Corsair Obsidian 550D
akumasama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2008, 11:01   #8
panocia
Senior Member
 
L'Avatar di panocia
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
Messaggi: 1790
1) più probabilmente, un po' come tutti i software apple, final cut express è multinilingue. Io al momento ho installato final cut pro che è in inglese. Al max prova a chiamare i negozio.
2) Basta installare perian (che è una raccolta di codec free) e praticamente tutti i formati video sono leggibili da quick time e quindi anche utilizzabili direttamente con idvd, imovie ecc.
Addirittura su idvd basta che trascini il file del progetto di imovie HD e ti aggiunge il filmato con tutti i marcatori dei capitoli.
3) Bo, non sono in molti ad aver la versione pro qui dentro.
Comunque forse il miglior software per editing audio è audacity, che è lo stesso che c'è su win o linux. Provalo!
__________________
Mecbuc bianco C2D 2 GHz, 2 GB Ram, 250 GB Hard disk. Leopard.
panocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2008, 11:52   #9
akumasama
Senior Member
 
L'Avatar di akumasama
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Siena-Firenze
Messaggi: 1275
Ad esempio QUI dicono:

"Presto in arrivo Final Cut Pro, Final Cut Express e LiveType in italiano"


Che vuol dire? Di cosa si tratta? Package di traduzione amatoriali? E sono legali? Gratuiti? A pagamento?
__________________
Intel 3770 - Asrock Z77 Extreme4 - Corsair DDR3 Veng 1600CL8 8GB - Crucial M4 256GB WD WD2002FAEX - Seasonic X-560 - Asus ROG STRIX-GTX1070-8G - LG 27GN850-B - Corsair Obsidian 550D
akumasama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2008, 14:13   #10
jollyglam
Senior Member
 
L'Avatar di jollyglam
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 488
Quote:
Originariamente inviato da akumasama Guarda i messaggi
Ad esempio QUI dicono:

"Presto in arrivo Final Cut Pro, Final Cut Express e LiveType in italiano"


Che vuol dire? Di cosa si tratta? Package di traduzione amatoriali? E sono legali? Gratuiti? A pagamento?
...non conosco il sito e non so se siano gratuite, posso solo dire che l'ultima volta che ho localizzato un programma in italiano (ero in ambiente win) poco dopo ho dovuto disinstallarlo e rimetterlo! In altre occasioni le traduzioni le ho trovate incomplete o quantomeno fantasiose...in soldoni io non le metto più...tanto per programmi complessi non è la scrittina in italiano che ti risolve la vita, per quelli intuitivi non hai bisogno nemmeno di quella!
__________________
MacBook Core 2 Duo 2,0GHz Santa Rosa - 4 GB RAM
Cowon iAudio9 8 GB
jollyglam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2008, 14:47   #11
akumasama
Senior Member
 
L'Avatar di akumasama
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Siena-Firenze
Messaggi: 1275
Mannaggia questo è un problema grosso però, se veramente non c'è modo di trovare localizzazioni temo dovrò desistere dall'idea di Mac.
Software in inglese è assolutamente improponibile.

Ma non è un po' anacronistico nel 2008 non localizzare software, soprattutto quando questo processo viene effettuato per le altre 3 grandi lingue europee?Oltretutto con il recente successo di Apple...
Non so, mi lascia particolarmente perplesso come scelta.

Potrei capire per Final Cut Pro che è un prodotto rivolto ad un target professionale, ma Final Cut Express?
Apple ha mai risposto a riguardo di questo argomento in interviste ufficiali?
La cosa poi appare quantomai insensata su un ambiente come MacOSX che, se non sbaglio, è "nativamente" multilingua =/


Che due palle
__________________
Intel 3770 - Asrock Z77 Extreme4 - Corsair DDR3 Veng 1600CL8 8GB - Crucial M4 256GB WD WD2002FAEX - Seasonic X-560 - Asus ROG STRIX-GTX1070-8G - LG 27GN850-B - Corsair Obsidian 550D
akumasama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2008, 15:08   #12
panocia
Senior Member
 
L'Avatar di panocia
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
Messaggi: 1790
Guarda, primo risultato su google:

http://www.google.com/search?ie=UTF-...press+italiano

"la spedizione gratuita e Il software è in Italiano."

Solo l'express ovviamente, il Final cut pro è in inglese, ma penso basti e avanzi il primo per tuo papà.
__________________
Mecbuc bianco C2D 2 GHz, 2 GB Ram, 250 GB Hard disk. Leopard.
panocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2008, 15:19   #13
SerPRN
Senior Member
 
L'Avatar di SerPRN
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
Messaggi: 1493
Quote:
Originariamente inviato da jollyglam Guarda i messaggi
...non conosco il sito e non so se siano gratuite, posso solo dire che l'ultima volta che ho localizzato un programma in italiano (ero in ambiente win) poco dopo ho dovuto disinstallarlo e rimetterlo! In altre occasioni le traduzioni le ho trovate incomplete o quantomeno fantasiose...in soldoni io non le metto più...tanto per programmi complessi non è la scrittina in italiano che ti risolve la vita, per quelli intuitivi non hai bisogno nemmeno di quella!
Quoto Jolly.
Final Cut è indirizzato ad una clientela professionale per la quale non avrebbe senso una traduzione in italiano del software. Secondo me per tuo padre andrà più che bene iMovie, meglio se la vecchia versione HD scaricabile dal sito Apple che era molto più simile a Final Cut. Soprattutto è perfettamente integrata con il resto della suite iLife, cosa che fa la differenza: le foto di iPhoto sono disponibili in iMovie e in iDVD, così come i file audio di iTunes che può gestire anche i lavori di Garage Band che supporta i filmati di iMovie....... Insomma, credo di essermi spiegato...
__________________
Il sito che curai: http://ciccioemanu.altervista.org

Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu possa esprimerla - El pueblo unido jamás será vencido
SerPRN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2008, 15:36   #14
SerPRN
Senior Member
 
L'Avatar di SerPRN
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
Messaggi: 1493
Quote:
Originariamente inviato da panocia Guarda i messaggi
Guarda, primo risultato su google:

http://www.google.com/search?ie=UTF-...press+italiano

"la spedizione gratuita e Il software è in Italiano."

Solo l'express ovviamente, il Final cut pro è in inglese, ma penso basti e avanzi il primo per tuo papà.
Meglio così. Evidentemente, visto il differente target di utenza, hanno deciso di localizzarlo.
Comunque io resto dell'idea che iMovie HD sia comunque all'altezza... Certo solo che se uno vuole strafare, avere LiveType per le titolazioni.....
__________________
Il sito che curai: http://ciccioemanu.altervista.org

Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu possa esprimerla - El pueblo unido jamás será vencido
SerPRN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2008, 17:18   #15
akumasama
Senior Member
 
L'Avatar di akumasama
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Siena-Firenze
Messaggi: 1275
Quote:
Originariamente inviato da SerPRN Guarda i messaggi
Quoto Jolly.
Final Cut è indirizzato ad una clientela professionale
Final Cut Pro? Assolutamente, concordo con te al 100% tanto è vero che se non sbaglio Final Cut Pro non è localizzato nemmeno in francese, spagnolo e tedesco.

Per Final Cut Express, un software da 199€, le cose sono decisamente molto diverse ^^

Siamo stati stasera in un apple store qui nei dintorni e... sorpresa! Non c'era iLife installato lol
Viaggio a vuoto praticamente.
Senonaltro ha visto lo schermo TN e ha detto che gli piace lo stesso (in effetti, pur essendo un TN, sembra cmq di ottima qualità)


La cosa cmq sta raggiungendo proporzioni ridicole, non sanno se è in italiano o no nemmeno al numero verde di Apple xD Che roba
__________________
Intel 3770 - Asrock Z77 Extreme4 - Corsair DDR3 Veng 1600CL8 8GB - Crucial M4 256GB WD WD2002FAEX - Seasonic X-560 - Asus ROG STRIX-GTX1070-8G - LG 27GN850-B - Corsair Obsidian 550D

Ultima modifica di akumasama : 20-08-2008 alle 17:30.
akumasama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2008, 17:27   #16
Visron
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 1062
Quote:
Originariamente inviato da Darkel83 Guarda i messaggi
. Il vantaggio maggiore è che non ha i bug che invece si trovano su software come pinnacle windows.

...piacergli molto il Mac, è molto + rilassante e semplice da usare di windows... non ha virus
Visron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2008, 17:52   #17
akumasama
Senior Member
 
L'Avatar di akumasama
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Siena-Firenze
Messaggi: 1275
Quote:
Originariamente inviato da panocia Guarda i messaggi
Guarda, primo risultato su google:

http://www.google.com/search?ie=UTF-...press+italiano

"la spedizione gratuita e Il software è in Italiano."

Solo l'express ovviamente, il Final cut pro è in inglese, ma penso basti e avanzi il primo per tuo papà.
Mi ero perso 'sto post.
Innanzitutto grazie a panocia che addirittura si è messo a googlare per cercare info... Assurdo, sei stato proprio gentile, del resto sono uno sconosciuto e non avevi nessun dovere. Grazie!

Queste info però le avevo cercate ovviamente anche io, ma ho sempre trovato dati contrastanti che non mi permettevano di capire.
Quello che posso dire con certezza è:

1) Quando final cut express 4.0 è uscito (novembre 2007? Circa?) era multilingua ma NON c'era l'italiano
2) Molti siti riportano Final Cut Express come recentemente uscito in italiano (recentemente...)
3) Altrettanti forum smentiscono con tanto di utenti piuttosto incavolati verso quei siti che hanno riportato notizie, secondo loro, false
4) Il numero verde Mac non sa dirmi se è italiano o no
5) Sull'apple store c'è scritto su tutti gli applicativi quando non sono in italiano, su Finalcut Express non c'è scritto niente (proprio come su iWork, iLife e tutti gli altri programmi in italiano)
6) In negozio Apple mi dicono che è recentemente uscito in italiano e che l'han venduto giusto poche settimane fa ed era in italiano


Quindi, a chi credo? Per questo cercavo info da qualcuno che lo usa e me lo sa assicurare
Temo sia solo in inglese però, perchè far uscire una localizzazione con 8 mesi di ritardo non mi sembra molto sensato. Avrebbe senso se ancora quel prodotto non fosse "ufficialmente" disponibile in italia, ma visto che sull'apple store c'è da novembre o quel che è, mi puzza un po' 'sta cosa della localizzazione 8 mesi dopo.

E questa è davvero una tragedia perchè iMovie non basta a mio padre (oddio, per tante cose si, ma non per tutto purtroppo... mio padre è un giganiubbo incompetente, ma come dicevo altrove devo ammettere che nel montare video con Pinnacle Studio è diventato davvero piuttosto bravo).
E ora dispiace a tutti e due.
A lui che ormai aveva fatto bocca sul Mac, e io pure che volevo studiarmelo così nel 2009 me lo compravo anche io invece di rifarmi il PC nuovo :P
__________________
Intel 3770 - Asrock Z77 Extreme4 - Corsair DDR3 Veng 1600CL8 8GB - Crucial M4 256GB WD WD2002FAEX - Seasonic X-560 - Asus ROG STRIX-GTX1070-8G - LG 27GN850-B - Corsair Obsidian 550D
akumasama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2008, 19:08   #18
Darkel83
Senior Member
 
L'Avatar di Darkel83
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3129
Guarda che rinuciare a Mac perchè Final Cut express è in inglese mi pare una gran cazzata, scusa eh... se poi a tuo padre piace Mac, prendiglielo.

Che cominci ad usare iMovie e vedere come si torva, ti consiglio di scaricare poi dal sito Mac iMovie '06, che è la vecchia versione gratuita, ed è molto migliore dello '08 (quello preistallato ora sui mac)...
Non giudicare iMovie da quello '08...

A mio parere con iMovie 06 ci puoi fare mediamente tutto, che cosa necessiterebbe in più?

E se proprio devi, alla fine le parole da tradurre in FinalCut sono veramente poche... basta avere un piccolo dizionario di fianco se proprio vuoi...
__________________
TAAAAAAKKK
Darkel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2008, 20:48   #19
akumasama
Senior Member
 
L'Avatar di akumasama
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Siena-Firenze
Messaggi: 1275
Quote:
Originariamente inviato da Darkel83 Guarda i messaggi
Guarda che rinuciare a Mac perchè Final Cut express è in inglese mi pare una gran cazzata, scusa eh... se poi a tuo padre piace Mac, prendiglielo.
Anche a me sembra una cazzata, ma quello è il programma che deve usare, non lo sa usare, deve imparare, non spiccica una parola di inglese e giustamente non ha voglia di girarsi le palle 2 volte.
Una per imparare, 2 per la lingua. Dagli torto, alla sua età e senza sapere inglese (io lo mastico come se fosse italiano, figurati) non so cosa farei, onestamente.

iMovie dovrebbe provarlo con calma, cosa che sarà difficile fare in uno store Mac. Magari gli basta quello ma dubito, visto che cmq con Pinnacle Studio ci faceva diverse cose nelle colonne sonore, nei titoli soprattutto, nelle transizioni etc.

Cmq, vediamo cosa succede, oggi era molto triste, c'aveva veramente fatto bocca, non so cosa deciderà.


Rimango dell'idea cmq che se veramente non è localizzato (come credo), è una stronzata ineguagliabile da parte di Apple, personalmente (apparte che pure l'apple store è tradotto di cacca ma vabbè).
Ho capito che in Italia siamo l'ultima ruota del carro, ma Apple non è la piccola softco della repubblica ceca, è Apple diamine! La regina di Cupertino, non può cadermi così...
__________________
Intel 3770 - Asrock Z77 Extreme4 - Corsair DDR3 Veng 1600CL8 8GB - Crucial M4 256GB WD WD2002FAEX - Seasonic X-560 - Asus ROG STRIX-GTX1070-8G - LG 27GN850-B - Corsair Obsidian 550D
akumasama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2008, 21:03   #20
Darkel83
Senior Member
 
L'Avatar di Darkel83
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3129
Senti ma come fai a giudicare iMovie senza provarlo?
Con iMovie 06 (conosciuto anche come iMovie HD) puoi fare tutto quello che serve... non confonderlo col nuovo iMovie 08 preistallato sui mac. iMovie '06 lo puoi scaricare dal sito apple gratis:

ci sono:

Tantissime transizioni dei frame (dissolvenze, sfumature, sipari etc...)
Tanti filtri già pronti e regorabili facilmente (ad esempio: bianco e nero, luminosità e contrasto, messa a fuco, nebbia, fuoco, pioggia, seppia, old film, sisma etc...)
Puoi gestire i titoli in moltissimi modi (puoi scegliere il tipo di carattere, il colore, muoverli con tantissimi effetti)
Puoi inserire mp3 audio e tagliarli....
Addirittura puoi regiustrare dal microfono o fare foto/video dalla webcam e inserirli... che ti serve di più?

L'unica vera noia è che gestisce i file in formato DV, quindi se devi importare video da interent devi aspettare un po' di tempo che li converta (in automatico, fa tutto lui ma ci mette un po') in DV....

Sono anni che non provo il pinnacle, ma dubito che abbia funzioni non implementate già da iMovie '06.

Prova a guardare alcuni video su youtube al limite e fidati, se non è un professionista può fare a meno tranquillamente di Final Cut...

to':
http://www.youtube.com/results?searc...rch_type=&aq=f
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=

e se proprio va così di sfiga che nn gli va bene l'OSX, può sempre installare windows su mac e usare quello...

ciao

p.s: un professionista video, a cui è diretto final cut, si presume che sappia l'inglese... anzi nel montaggio video sarebbe anche meglio sapere i termini in inglese, in modo da saper dialogare meglio con l'ambiente (manuali, settaggi internazionali etc...), senza considerare che final cut ha così poche voci (gran parte delle cose si fanno col cursore) che è veramente superflua la traduzione
__________________
TAAAAAAKKK

Ultima modifica di Darkel83 : 20-08-2008 alle 21:11.
Darkel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v