Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-09-2005, 21:38   #81
nextstyle
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 1765
Quote:
Originariamente inviato da Night82
Anch'io sono stato colpito da questo maledetto worm! Certo che è proprio bastardo! mi ha cancellato tutti gli exe anche a me (o meglio i file ci sono ancora ma occupano pochi kb e sono inutilizzabili).

Dopo vari tentativi penso di aver sistemato il problema e folevo far sapere a tutti come ho fatto in modo da aiutare chi ancora ha problemi.

Ho istallato l'antivirus Panda Titanium antivirus (lo si scarica dal sito ufficiale, io ce l'avevo in un cd). La versione completa è gratuita per 30gg. Poi ho scaricato gli aggiornamenti. Poi sulle "proprietà delle Risorse del computer\Ripristino configurazione del sistema" ho deselezionato la spunta. Poi in modalità provvisoria ho fatto una scannerizzazione dell'intero sistema. Se non si fanno tutti questi passaggi il virus si rigenera al successivo riavvio del pc.

Al momento non ho più avuto probleami. Sembra tutto tranquillo. E questo per entrambi i pc.. Sta volta me la sono vista brutta!!
io ho risolto andando da modalità provvisoria, ho fatto una ricerca di tutti gli exe (anche negli altri hdd/partizioni)
li ho cancellati tutti tanto erano inutilizzabili, formattato e adesso tutto ok
che virus di merda
nextstyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 18:00   #82
peppogio
Senior Member
 
L'Avatar di peppogio
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 1387
A me piacerebbe sapere dove si fa ad infognare sto infame.
Qual'è il suo rifugio?
peppogio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2005, 21:04   #83
domi78
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: modena
Messaggi: 648
ciao a tutti, anche io sono stato colpito da Tenga.A

Uso Win98SE quindi il virus colpisce anche questo sistema.

oramai sono stati corrotti file di sistema e a quel che mi pare di capire il format e' l'unica soluzione. anche se oggi leggevo di un tool della microsoft che potrebbe riuscire a recuperare i file danneggiati dal disco di installazione del sistema operativo.

Io comunque vorrei formattare e reinstallare WinXp Pro SP1 (ho un pIII 700 e non mi va di installare SP2)
mi domandavo percio' se esiste una patch per bloccare questa vulnerabilità.
All'inizio di questo thread ho letto la seguente patch microsoft, e' quella giusta?

http://www.microsoft.com/downloads/d...displaylang=it

oppure non e' ancora stata trovata una soluzione?

mi interesserebbe anche sapere come entra questo virus perche' mi sembra di non aver trovato risposta:

- e' un file exe che viene lanciato dall'utente?
- oppure se sei vulnerabile (avast era installato) riescono a infettarti senza accorgertene (come Sasser o Baster per intenderci)?
- oppure, infine, si prende in siti che sfuttano questa vulnerabilità?

grazie per l'aiuto. ciao.
domi78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2005, 21:09   #84
Vash1986
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 388
se non installi sp2 appena logghi su internet ti becchi al volo sasser e blaster
__________________
Vash1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2005, 21:11   #85
domi78
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: modena
Messaggi: 648
ma per sasser e blaster ho le patch di microsoft.

mi domandavo se esiste qualcosa anche contro Tenga per Win Xp Pro SP1
domi78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2005, 21:12   #86
Vash1986
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 388
Quote:
Originariamente inviato da domi78
ma per sasser e blaster ho le patch di microsoft.

mi domandavo se esiste qualcosa anche contro Tenga per Win Xp Pro SP1
se hai letto il topic capirai ke ancora nessuno ha capito xkè tenga colpisce anke i pc ke hanno la patch installata e l'antivirus aggiornato...
__________________
Vash1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2005, 21:31   #87
fester40
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: West Liguria
Messaggi: 2330
Quote:
Originariamente inviato da raceman
Notizia presa da qui
Il Tenga.a o win32/tenga.a sfrutta la vulnerabilità di RPC COM di Windows.
Scusate, RPC COM non è una delle porte (135) che chiude/disattiva WWDC? Nel caso installarlo e attivarlo potrebbe essere d'aiuto. Resto in attesa di autorevoli pareri. Ciao.

P.S. Per chi non lo sapesse, WWDC (Windows worm door cleaner) è una piccola utility free che chiude/disattiva alcune porte notoriamente utilizzate da schifezze varie per infestare i PC.
__________________
.....sono solo un praticone che si arrangia.....
fester40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 18:51   #88
kalius
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cruccolandia
Messaggi: 1111
Merda merda merda merda

Anche io, e da parecchio tempo. Maledizione. Si presenta sempre nella 3 partizione dell'HD, sempre nella cartella dei file di installazione. Ho formattato volte su volte, niente.

Kaspersky super aggiornato ma niente. XP SP2 super aggiornato ma niente.
Sempre fottuto sono.

Ora ho usato il software sopra citato e vediamo cosa ne viene fuori. Che nervi, che palle.

Farò sapere eventuali risultati.
kalius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 19:18   #89
matteo1
Senior Member
 
L'Avatar di matteo1
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
Messaggi: 8397
probabilmente ce l'hai in qualche cosa che rimetti anche dopo format.
__________________
Asrock z170m, i7 6700k, 8GB Kingston ddr4 2666, sandisk ssd120GB, Segate 4TB, XFX Radeon RX 480 RS 8GB
matteo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 21:20   #90
fester40
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: West Liguria
Messaggi: 2330
E' possibilissimo. Non è neanche da escludere che quella me#da sopravviva alla formattazione; nel caso, si potrebbe tentare una formattazione di basso livello con appositi SW.
__________________
.....sono solo un praticone che si arrangia.....

Ultima modifica di fester40 : 24-10-2005 alle 21:23.
fester40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 21:50   #91
Vash1986
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 388
fai come me, cancella la quarantena
__________________
Vash1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2005, 01:45   #92
kalius
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cruccolandia
Messaggi: 1111
Quote:
Originariamente inviato da matteo1
probabilmente ce l'hai in qualche cosa che rimetti anche dopo format.

E cosa? io scarico tutta roba fidata dai siti ufficiali e cmq "garantita"...


Eppoi, se cosi fosse il mio kaspersky super-aggiornato dovrebbe rilevarlo, invece nulla...

ora sto provando con quel software che chiude la DCOM e tutto il resto. Vediamo che effetti si ottengono.

Se invece non riesco mi sembra di aver letto che qualcuno ha risolto installando il panda. Poi proverò anche quello.

Nel frattempo chi sa qualcosa AIUTI
kalius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2005, 08:35   #93
T-odio
Member
 
L'Avatar di T-odio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Montegranaro
Messaggi: 246
Io sto tipo alla centesima formattazione senza mai venirne a capo.
ho formattato tutti gli hdd quindi che dipenda da i file che avevo è impossibile.
Ora ho contattato anche il sito del nod32 inviando file di log e qualche file infetto.Vediamo un pò!!!
__________________
Abit Fatal1ty; Athlon San Diego 3700 Ghz;Ati X1900Xt;3*512Mb ram 400Mhz
T-odio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2005, 11:56   #94
matteo1
Senior Member
 
L'Avatar di matteo1
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
Messaggi: 8397
cioè voi fate un'installazione pulita del solo win e vi trovate già il tenga?Se ripristinate una partizione precedente allora il problema dipende da quella partizione.
__________________
Asrock z170m, i7 6700k, 8GB Kingston ddr4 2666, sandisk ssd120GB, Segate 4TB, XFX Radeon RX 480 RS 8GB
matteo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2005, 15:27   #95
T-odio
Member
 
L'Avatar di T-odio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Montegranaro
Messaggi: 246
no no questo no, io faccio l'installazione pulita su un hdd, installo antivirus e aggiornamenti di win, metto i programmi e ok.faccio la scansione al disco secondario usando un'altro pc, tutto è pulito lo attacco al pc, inizio ad utilizzare tutto e può darsi 1 settimana, 2 o semplicemente qualche giorno tutti gli exe del secondo spariscono. dopo di questi iniziano a partire quelli del primo e quindi win si sputtana.
Usavo l'ftp, pensavo dipendesse da qeullo così nella nuova installazione l'ho lasciato chiuso.
scansioni tutti i giorni e i file non risultano mai infetti, la notte il pc acceso e il mattino mi ritrovo il messaggio di nod che il file c:\pincopallino.exe è stato cancellato perchè rilevato infetto dal virus
__________________
Abit Fatal1ty; Athlon San Diego 3700 Ghz;Ati X1900Xt;3*512Mb ram 400Mhz
T-odio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2005, 15:34   #96
kalius
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cruccolandia
Messaggi: 1111
La cosa bella è che questo virus per infettare utilizza dei file chiamati

GAELICUM.EXE
cback.exe
dl.exe


(mi sembra)

Ora, questi file sul mio pc non sono presenti! Ne su quello di molti. Inoltre il virus Worm sfrutta la notà vulnerabilità della DCOM già patchata da microsoft (e di cui oggi è vulnerabil solo XP sp1)... ma allora se io ho l'sp2 come è possibile??

Forse c'è qualcue altra vulnerabilità nella DCOm non ancora documentata. Io ho chiuso tutti i servizi microsoft a rischio (UPnP, DCOM RPC, NETBIOS) con il software citato + su (pur chiudendo netbios la mia lan non sembra avere alcun problema).

Sono dietro firewall hardware netgear e firewall di windows.

Spero di aver risolto......

Sembra infatti non esserew solo un virus, ma un worm che si propaga sfruttando anche le lan casalinghe. Chiudendo il DCOM che utilizza forse ho risolto.

Vi farò sapere al + presto!

Inoltre, altrove ho letto che si ocnsiglia di eseguire avg free sotto modalità provvisoria, ora provo anche quello.
Ciao
kalius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2005, 15:43   #97
T-odio
Member
 
L'Avatar di T-odio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Montegranaro
Messaggi: 246
Io il nod l'ho passato mille volte sia in provvisoria che in normale ma i file non vengono visti come infetti.però ogni tanto, tac esce il messaggino e il file è rovinato.
il mio win è sp2 aggiornato e il firewall è il kerio.
cmq anche per me i file che dici tu non ce li ho nel pc.
ora provo col programma che dici tu
__________________
Abit Fatal1ty; Athlon San Diego 3700 Ghz;Ati X1900Xt;3*512Mb ram 400Mhz
T-odio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2005, 16:22   #98
matteo1
Senior Member
 
L'Avatar di matteo1
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
Messaggi: 8397
Quote:
Originariamente inviato da T-odio
no no questo no, io faccio l'installazione pulita su un hdd, installo antivirus e aggiornamenti di win, metto i programmi e ok.faccio la scansione al disco secondario usando un'altro pc, tutto è pulito lo attacco al pc, inizio ad utilizzare tutto e può darsi 1 settimana, 2 o semplicemente qualche giorno tutti gli exe del secondo spariscono.
quindi molto probabilmente sul secondo hai un bel trojan che scarica il tenga pezzo per pezzo.
prova ad usare kaspersky con firme estese o un antivirus con euristica.
__________________
Asrock z170m, i7 6700k, 8GB Kingston ddr4 2666, sandisk ssd120GB, Segate 4TB, XFX Radeon RX 480 RS 8GB
matteo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2005, 17:53   #99
kalius
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cruccolandia
Messaggi: 1111
Ho fatto la scansione con l'ultimissimo avg free da modalità provvisoria, nulla rilevato.

Quote:
Io il nod l'ho passato mille volte sia in provvisoria che in normale ma i file non vengono visti come infetti.però ogni tanto, tac esce il messaggino e il file è rovinato.
Stessissima cosa con me.

Quote:
quindi molto probabilmente sul secondo hai un bel trojan che scarica il tenga pezzo per pezzo.


C'è un trojan che scarica automaticamente il Virus Worm?? Ma come può essere? Cmq per sicurezza farò un controllo approfondito ORA...
kalius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2005, 18:50   #100
matteo1
Senior Member
 
L'Avatar di matteo1
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
Messaggi: 8397
Quote:
Originariamente inviato da kalius
C'è un trojan che scarica automaticamente il Virus Worm?? Ma come può essere? Cmq per sicurezza farò un controllo approfondito ORA...
E' una ipotesi;il trojan è un programma in grado di essre comandato a distanza,per cui può anche essere programmato per scaricare da web il worm in questione.
__________________
Asrock z170m, i7 6700k, 8GB Kingston ddr4 2666, sandisk ssd120GB, Segate 4TB, XFX Radeon RX 480 RS 8GB
matteo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v