Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Mercati e Finanza (forum chiuso)

HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite si presenta come uno smartphone completo e versatile a un prezzo molto competitivo. Caratteristiche interessanti sono il generoso display AMOLED da 2000 nits e la fotocamera principale da 108MP con tre lunghezze focali simulate per i ritratti. A coronare il pacchetto un'esperienza software completa grazie a MagicOS 8.0 e, in questo momento, una promozione lancio che permette di risparmiare 40€ sul listino ufficiale
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
Abbiamo guidato per circa due settimane la MG4 Electric, l'auto elettrica cinese del rinato marchio europeo, che offre specifiche interessanti ad un prezzo competitivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-11-2009, 15:01   #1
MaerliN
Senior Member
 
L'Avatar di MaerliN
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pian Camuno
Messaggi: 4652
Banca: "Mi dispiace ma non è prassi di questa filiale cambiare l'assegno.." WTF?

Poco fa sono stato in banca per cambiare un assegno da 1009€. Ovvero il mio stipendio di un mese. Generalmente verso l'assegno nel conto corrente (postale), ma delle spese impreviste hanno fatto colare a picco il mio saldo e ho bisogno di liquidi in fretta. Mi presento allo sportello (della banca che ha emesso l'assegno) solare, perchè mi aspettavo di uscire con il portafogli gonfio:

"Buongiorno, vorrei cambiare questo assegno."
"Lei ha un conto con noi?"
"No."
(La tizia allo sportello mi guarda storto) "Un attimo che chiamo il direttore."
(Un po sorpreso) "Ok aspetto.."

La tizia mi fa aspettare una 10ina di minuti e poi mi richiama:

"Buongiorno, guardi non le posso cambiare l'assegno."
"Perchè? Ci sono problemi?"
"E' prassi di questa filiale non cambiare assegni a chi non ha un conto con noi."
"E io come faccio ad avere i MIEI soldi ora, scusi?"
"Non so. Però è prassi di questa filiale non cambiare assegni a chi non ha un conto con noi."
"Quindi per cambiare questo assegno l'unico modo è aprire un conto presso di voi?"
"Si. Perchè è prassi di questa filiale non cambiare assegni a chi non ha un conto con noi."
"Ho capito, ma glielo dice lei a quello dell'assicurazione che i MIEI soldi non me li volete dare?"
"Non so cosa dirle. E' prassi di questa filiale non cambiare assegni a chi non ha un conto con noi."
"Vabbè. Buongiorno."

Ma possono fare una cosa del genere? Intendo, in teoria quei soldi sarebbero miei visto che l'assegno è intestato a me. Possono rifiutarsi di darmi dei soldi che a tutti gli effetti sono miei? o_O
__________________
! I survived Sonisphere Switzerland !
MaerliN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 15:39   #2
litocat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1499
*

Ultima modifica di litocat : 23-11-2009 alle 16:20.
litocat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 16:50   #3
PHCV
Senior Member
 
L'Avatar di PHCV
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 456
solitamente se è la banca che ha emesso l'assegno non ci sono grossi problemi, al massimo ti chiedono 2 documenti diversi (patente + CI ad esempio) e proprio in casi limite telefonano a chi l'ha emesso. almeno con me succede così... ma PENSO sia un loro diritto...
__________________
(\_/)
(°_°) FELICEMENTE COGLIONE- da oggi anche INDEGNO DI ESSERE ITALIANO!
(> <) "Questo è un ribaltamento della realtà"
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 18:30   #4
Wizard10
Senior Member
 
L'Avatar di Wizard10
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Lecce
Messaggi: 2053
il cambio allo sportello non è assolutamente un OBBLIGO per la banca. L'assegno ti viene cambiato a discrezione della banca, altrimenti te lo versi nel tuo conto corrente.
__________________
Trattative ok: Bigasluna, Abadir, Carbv, Yellope, Jok3r, Ardelo, Brentoncity, Pando811 - XBOXONE: Wizard10k -- STEAM : wizzo10
Steam Deck: CPU: Zen 2 4c/8t, 2.4-3.5GHz GPU: 8 RDNA 2 CUs, 1.0-1.6GHz
16 GB LPDDR5 on-board RAM MacBook Air M1
Wizard10 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 19:04   #5
Pucceddu
Senior Member
 
L'Avatar di Pucceddu
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Messaggi: 4797
e se non ho il conto?
__________________
Ho concluso con millemila utenti
Pucceddu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 19:08   #6
litocat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1499
Quote:
Originariamente inviato da Pucceddu Guarda i messaggi
e se non ho il conto?
O ti fai pagare in contanti o ne apri uno (è sufficiente anche un semplice libretto postale, a costo zero).
litocat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 19:14   #7
Pucceddu
Senior Member
 
L'Avatar di Pucceddu
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Messaggi: 4797
sicuri che non siano costretti a cambiare l'assegno?
__________________
Ho concluso con millemila utenti
Pucceddu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 19:20   #8
MaerliN
Senior Member
 
L'Avatar di MaerliN
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pian Camuno
Messaggi: 4652
Quote:
Originariamente inviato da PHCV Guarda i messaggi
solitamente se è la banca che ha emesso l'assegno non ci sono grossi problemi, al massimo ti chiedono 2 documenti diversi (patente + CI ad esempio) e proprio in casi limite telefonano a chi l'ha emesso. almeno con me succede così... ma PENSO sia un loro diritto...
Si, con altre banche mi è capitato così. Documenti e via contanti. Con questa banca invece a quanto pare non mi rimane che sucare.

Quote:
Originariamente inviato da Wizard10 Guarda i messaggi
il cambio allo sportello non è assolutamente un OBBLIGO per la banca. L'assegno ti viene cambiato a discrezione della banca, altrimenti te lo versi nel tuo conto corrente.
Insomma suco. Certo che però aspettare dei giorni per ricevere del denaro che è già tuo solo perchè sono loro a decidere quando darmeli.. :/
__________________
! I survived Sonisphere Switzerland !
MaerliN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 19:24   #9
Pucceddu
Senior Member
 
L'Avatar di Pucceddu
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Messaggi: 4797
io sapevo che non era così:

http://edu.pattichiari.it/Cittadini/...gni/assegni.kl
__________________
Ho concluso con millemila utenti
Pucceddu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 19:26   #10
Wizard10
Senior Member
 
L'Avatar di Wizard10
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Lecce
Messaggi: 2053
Quote:
Originariamente inviato da Pucceddu Guarda i messaggi
sicuri che non siano costretti a cambiare l'assegno?
si.

l'assegno è un contratto tra correntista e la banca. In pratica il correntista autorizza la banca a trasferire una certa somma dal suo conto ad un altro, ovvero quello del beneficiario dell'assegno. Quando il beneficiario dell'assegno versa quest'ultimo sul suo conto, dà mandato alla sua banca di incassare la somma per suo conto, cosa che la banca fa, assumendosi la responsabilità di garantire che il suo cliente Marco Rossi è veramente Marco Rossi.

Il cambio allo sportello mette la banca del traente (chi emette l'assegno) nelle condizioni di avere di fronte non un altra banca ma una persona, le cui generalità non sono garantite da un altro istituto ma sono dipendenti solo dai documenti che questi presenta, documenti che la banca può benissimo non ritenere sufficienti a garantire la sua identità (ecco un motivo, ad esempio).

Quindi, dal momento che non è un obbligo del cassiere assumersi un rischio per una persona che non conosce, l'assegno lo cambia solo se vuole.
__________________
Trattative ok: Bigasluna, Abadir, Carbv, Yellope, Jok3r, Ardelo, Brentoncity, Pando811 - XBOXONE: Wizard10k -- STEAM : wizzo10
Steam Deck: CPU: Zen 2 4c/8t, 2.4-3.5GHz GPU: 8 RDNA 2 CUs, 1.0-1.6GHz
16 GB LPDDR5 on-board RAM MacBook Air M1
Wizard10 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 19:28   #11
Wizard10
Senior Member
 
L'Avatar di Wizard10
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Lecce
Messaggi: 2053
Quote:
Originariamente inviato da Pucceddu Guarda i messaggi
dice: Se ricevi un assegno con scritto il tuo nome nel campo destinato al beneficiario, puoi incassarlo nella banca che lo ha emesso, ricevendo in contanti la somma indicata. Se hai un conto corrente, puoi presentare l'assegno alla tua banca

"puoi incassarlo", non "la banca deve fartelo incassare"
__________________
Trattative ok: Bigasluna, Abadir, Carbv, Yellope, Jok3r, Ardelo, Brentoncity, Pando811 - XBOXONE: Wizard10k -- STEAM : wizzo10
Steam Deck: CPU: Zen 2 4c/8t, 2.4-3.5GHz GPU: 8 RDNA 2 CUs, 1.0-1.6GHz
16 GB LPDDR5 on-board RAM MacBook Air M1
Wizard10 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 19:40   #12
Pucceddu
Senior Member
 
L'Avatar di Pucceddu
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Messaggi: 4797
Quote:
Originariamente inviato da Wizard10 Guarda i messaggi
dice: Se ricevi un assegno con scritto il tuo nome nel campo destinato al beneficiario, puoi incassarlo nella banca che lo ha emesso, ricevendo in contanti la somma indicata. Se hai un conto corrente, puoi presentare l'assegno alla tua banca

"puoi incassarlo", non "la banca deve fartelo incassare"
Mi pare 'na cazzata onestamente.

E' come dire "puoi rifarti sullo stato" e poi lo stato si rifiuta di pagarti.

Se puoi significa che ne hai la possibilità, sennò avrebbero usato il condizionale.
Anche in virtù del fatto che:
Un assegno è un titolo di credito, cioè un documento che non ha un valore in sé ma rappresenta per chi lo riceve un diritto, quello di incassare la somma indicata.

A che titolo ne parli comunque?esperienza diretta?fai il banchiere?
Curiosità, perchè sennò parliamo di aria fritta
__________________
Ho concluso con millemila utenti
Pucceddu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 19:53   #13
litocat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1499
Quote:
Originariamente inviato da Pucceddu Guarda i messaggi
A che titolo ne parli comunque?esperienza diretta?fai il banchiere?
Curiosità, perchè sennò parliamo di aria fritta
Non so se sia un banchiere o meno, ma ci sono diverse sentenze passate in giudicato che gli danno ragione.
La banca ha un contratto con la persona che ha emesso l'assegno, non con te... quindi con te non ha nessuna obbligazione.
litocat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 20:03   #14
Wizard10
Senior Member
 
L'Avatar di Wizard10
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Lecce
Messaggi: 2053
Quote:
Originariamente inviato da Pucceddu Guarda i messaggi
Mi pare 'na cazzata onestamente.

E' come dire "puoi rifarti sullo stato" e poi lo stato si rifiuta di pagarti.

Se puoi significa che ne hai la possibilità, sennò avrebbero usato il condizionale.
Anche in virtù del fatto che:
Un assegno è un titolo di credito, cioè un documento che non ha un valore in sé ma rappresenta per chi lo riceve un diritto, quello di incassare la somma indicata.

A che titolo ne parli comunque?esperienza diretta?fai il banchiere?
Curiosità, perchè sennò parliamo di aria fritta
anche i gratta e vinci dicono "puoi vincere un milione di euro" ma mica vuol dire che DEVI vincerlo eh...

PUOI, a determinate condizioni...

Banchiere no...magari...ma bancario sì. Quindi parlo con cognizione di causa. E tu invece? Il "diritto" di cui parli da dove lo evinci?

Quote:
Originariamente inviato da litocat Guarda i messaggi
Non so se sia un banchiere o meno, ma ci sono diverse sentenze passate in giudicato che gli danno ragione.
La banca ha un contratto con la persona che ha emesso l'assegno, non con te... quindi con te non ha nessuna obbligazione.
*
__________________
Trattative ok: Bigasluna, Abadir, Carbv, Yellope, Jok3r, Ardelo, Brentoncity, Pando811 - XBOXONE: Wizard10k -- STEAM : wizzo10
Steam Deck: CPU: Zen 2 4c/8t, 2.4-3.5GHz GPU: 8 RDNA 2 CUs, 1.0-1.6GHz
16 GB LPDDR5 on-board RAM MacBook Air M1

Ultima modifica di Wizard10 : 23-11-2009 alle 20:05.
Wizard10 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 22:28   #15
Pucceddu
Senior Member
 
L'Avatar di Pucceddu
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Messaggi: 4797
Quote:
Originariamente inviato da Wizard10 Guarda i messaggi
anche i gratta e vinci dicono "puoi vincere un milione di euro" ma mica vuol dire che DEVI vincerlo eh...

PUOI, a determinate condizioni...

Banchiere no...magari...ma bancario sì. Quindi parlo con cognizione di causa. E tu invece? Il "diritto" di cui parli da dove lo evinci?



*
Sempre dal sito citato sopra, in realtà, non ho fatto altro che citare.
Sicuramente è come dici per il gratta e vinci, però sull'assegno c'è scritto "da pagare a vista"...
Che non è proprio un "puoi pagare a vista"
__________________
Ho concluso con millemila utenti
Pucceddu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 22:59   #16
Wizard10
Senior Member
 
L'Avatar di Wizard10
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Lecce
Messaggi: 2053
Quote:
Originariamente inviato da Pucceddu Guarda i messaggi
Sempre dal sito citato sopra, in realtà, non ho fatto altro che citare.
Sicuramente è come dici per il gratta e vinci, però sull'assegno c'è scritto "da pagare a vista"...
Che non è proprio un "puoi pagare a vista"
non si parla affatto di "diritto" eh...

e poi la frase che tu dici non vuol dire "pagate immediatamente al beneficiario in carne ed ossa allo sportello la somma indicata", ma il significato è tutt'altro:

L'assegno bancario e' pagabile unicamente a vista, ed ogni disposizione contraria si considera come non scritta. Esso deve quindi essere presentato al pagamento subito dopo l'emissione, entro precisi termini che sono:
- otto giorni se e' pagabile nello stesso Comune in cui e' stato emesso;
- quindici giorni se e' pagabile in un Comune diverso all'interno del territorio italiano;


e quindi ciò fa capire che sono ritenuti non validi gli assegni post-datati
__________________
Trattative ok: Bigasluna, Abadir, Carbv, Yellope, Jok3r, Ardelo, Brentoncity, Pando811 - XBOXONE: Wizard10k -- STEAM : wizzo10
Steam Deck: CPU: Zen 2 4c/8t, 2.4-3.5GHz GPU: 8 RDNA 2 CUs, 1.0-1.6GHz
16 GB LPDDR5 on-board RAM MacBook Air M1
Wizard10 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 23:21   #17
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3204
guarda... il problema è una delle "rogne menose" che consente alla gente di litigare furiosamente per ore.

cominciamo col dire che il motivo per cui non te lo pagano non è la bontà dell'assegno o il bene fondi; essendo che l'hai portato alla *FILIALE* (filiale, non banca, occhio!) di chi lo ha emesso sono due cose che sanno bene.

il perverso motivo per cui non te lo pagano è perchè non sanno con certezza chi sei tu; in altre parole non sono sicuri che tu sei effettivamente il beneficiario dell'assegno.

ora... c'è anche da dire una cosa però che io non avevo pensato e che mi ha fatto notare un bancario con qualche lustro di esperienza sul groppone.

non lo paghi? ah si? e allora protesti il titolo (che è un ordine di pagare a vista); poi sono cazzi tuoi, banca, di spiegarlo al cliente...
non sono sicurissimo che si possa fare però come concetto è interessante
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 23:38   #18
Wizard10
Senior Member
 
L'Avatar di Wizard10
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Lecce
Messaggi: 2053
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
ora... c'è anche da dire una cosa però che io non avevo pensato e che mi ha fatto notare un bancario con qualche lustro di esperienza sul groppone.

non lo paghi? ah si? e allora protesti il titolo (che è un ordine di pagare a vista); poi sono cazzi tuoi, banca, di spiegarlo al cliente...
non sono sicurissimo che si possa fare però come concetto è interessante


non credo proprio...ciò può succedere se non viene pagato quando viene presentato da una banca (e quindi precedentemente versato) ma non quando non viene pagato allo sportello: nemmeno con i carabinieri si può obbligare un cassiere a farlo, a meno che non venga un notaio che attesti formalmente l'identità del portatore dell'assegno, e quindi tolga la responsabilità dal cassiere.
__________________
Trattative ok: Bigasluna, Abadir, Carbv, Yellope, Jok3r, Ardelo, Brentoncity, Pando811 - XBOXONE: Wizard10k -- STEAM : wizzo10
Steam Deck: CPU: Zen 2 4c/8t, 2.4-3.5GHz GPU: 8 RDNA 2 CUs, 1.0-1.6GHz
16 GB LPDDR5 on-board RAM MacBook Air M1
Wizard10 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 00:07   #19
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3204
Quote:
Originariamente inviato da Wizard10 Guarda i messaggi
non credo proprio...ciò può succedere se non viene pagato quando viene presentato da una banca (e quindi precedentemente versato) ma non quando non viene pagato allo sportello: nemmeno con i carabinieri si può obbligare un cassiere a farlo, a meno che non venga un notaio che attesti formalmente l'identità del portatore dell'assegno, e quindi tolga la responsabilità dal cassiere.
e questa è la posizione che ho sempre "tenuto" anche io (non più tardi di un paio di mesi fa proprio su questo forum).
però, nel momento in cui tu non paghi l'assegno (contravvenendo all'ordine di pagare a vista), ha effettivamente senso che il beneficiario abbia il diritto di chiedere che venga elevato il protesto.

a prescindere da questa posizione estrema, la normativa patti chiari (alla quale come ben sai praticamente tutte le banche aderiscono), lascia intuire come la prassi di non pagare "perchè non so chi sei" non rappresenti la posizione ufficiale dell'abi:

Quote:
Se ricevi un assegno con scritto il tuo nome nel campo destinato al beneficiario, puoi incassarlo nella banca che lo ha emesso, ricevendo in contanti la somma indicata.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 00:11   #20
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3204
Quote:
Originariamente inviato da Wizard10 Guarda i messaggi
non si parla affatto di "diritto" eh...

e poi la frase che tu dici non vuol dire "pagate immediatamente al beneficiario in carne ed ossa allo sportello la somma indicata", ma il significato è tutt'altro:

L'assegno bancario e' pagabile unicamente a vista, ed ogni disposizione contraria si considera come non scritta. Esso deve quindi essere presentato al pagamento subito dopo l'emissione, entro precisi termini che sono:
- otto giorni se e' pagabile nello stesso Comune in cui e' stato emesso;
- quindici giorni se e' pagabile in un Comune diverso all'interno del territorio italiano;


e quindi ciò fa capire che sono ritenuti non validi gli assegni post-datati

questo proprio no.
proprio perchè l'assegno è pagabile a vista, un'eventuale postdatazione non ha valore; se ci sono fondi il postdatato lo paghi eccome, in virtù dell'esecutività del titolo.
è se non ci sono fondi che non lo paghi e non lo puoi protestare.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
iPad Air non è più il tabl...
Minisforum AtomMan X7 Ti: il Mini PC da ...
iPad Pro: i nuovi modelli hanno tantissi...
Ecco come Cubbit DS3 ha permesso a Cloud...
Ring presenta Pan-Tilt Indoor Camera, la...
Apple elimina iPad 9 dalla gamma, ma ade...
Tante novità per ho.mobile: raddo...
ASUS svelerà il suo primo noteboo...
Indovinate qual è la novità...
Non solo Seagate Barracuda 8TB a 135€: p...
Niente adesivi Apple nelle confezioni de...
ByteDance contro il governo USA per legg...
CPU, il punto di Jon Peddie Research: sp...
Offerte nascoste HP e Lenovo: zaini e bo...
L'iPad Pro top di gamma costa più...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v