Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-02-2020, 19:18   #1
Nadiaa
Member
 
L'Avatar di Nadiaa
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 157
cercasi esorcista - Asus

Ciao a tutti,
disgraziatamente a me, nel 2014 ho comprato un Asus, modello N550LF.
Era il periodo in cui la Asus stava emergendo e molti nerd la osannavano. Permettetemi di dirvi che al primo che la difende spetta una mia fucilata virtuale.

Fin dai primi giorni si è rivelato molto meno performante del suo precedessore Dell (chiedo venia alla Dell per il tradimento - Dell che mi avevate consigliato voi nel Forum, nel lontano 2008, vi adoro). Nonostante sulla carta processore, ram, spazio, scheda video e altro fossero meglio di almeno del doppio, ho avuto lentezza e funzionamenti erronei da sempre. Blue screen a pioggia.
Un esempio vergognoso su tutti, l'audio che ha sempre dato problemi, nonostante tutte le mail inviate all'Asus stessa, alla Bang&Olufsen, alla casa della scheda audio e così via. Se ne son tutti lavati le mani con risposte ridicole, driver e aggiornamenti che non hanno risolto la situazione e dopo anni mi ritrovo ancora a non sentire audio dall'uscita jack delle cuffiette, a dover alzare il volume a 50/100 per far "partire" l'audio stesso di un video già iniziato e ad abbassarlo al volume che volevo avere (esempio 10/100). L'asus non mi vedrà mai più e la sconsiglierò a chiunque.


Fatte le opportune premesse: chiedo una mano nel salvare il salvabile.

Nonostante gli anni e i nervi, uso così poco il portatile, circa 20 giorni l'anno, che mi sembra davvero degno dell'ira di Greta Thunberg soppiantarlo con un altro.

Quelle rare volte che lo accendo però, è quasi inutilizzabile nelle prime due ore. Ho acceso il pc alle 18, e fra le 18 e 19, Explorer.exe si bloccava per ogni cartella rinominata, aperta, spostata o una semplice foto da aprire e visualizzare. Ogni semplice operazione come questa richiedeva 2-3 minuti.
Dalle 19 inizia lentamente a riprendersi ed è funzionante in modo QUASI fluido solo da adesso. Ma l'apertura di una foto, al primo click da uno schermo nero. Devo chiudere e riaprire per vederla.

Son riuscita a capire che i processi di aggiornamenti, dropbox e google drive all'accensione inchiodano tutto. Ho iniziato dunque a non far partire dropbox e google drive in automatico con l'accensione, nel caso avessi bisogno di operatività nel computer nel giro di mezzora. Leggermente migliorato. E quando li faccio partire, imposto priorità bassa nei processi. Ma anche così rallenta. Però sono in realtà strumenti per me indispensabili, quindi prima o poi devo riattivarli.

Ho disinstallato i software non necessari. Faccio manutenzione di antivirus/malwarebites ecc.
Cos'altro posso fare per renderlo un po' più veloce nel mettersi in moto?

Grazie anticipatamente!!

Ultima modifica di Nadiaa : 22-02-2020 alle 19:30.
Nadiaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2020, 19:46   #2
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7890
A livello software dovresti formattare tutto e rimetterci windows 10 pulito, la iso la scarichi ufficialmente in vari modi. A livello hardware ci devi mettere una ssd se non ce l'hai.

A livello guasti dovresti indagare più a fondo, sono notebook che si guastano tantissimo per colpa della scheda madre difettosa ma non è detto che il tuo sia rotto. Generalmente facendo reballing ai chip BGA (chipset gpu cpu e tutto quelche c'è) e sistemando certi componenti come i sensori, spesso si riparano, xkè i guasti incidono su quelle casistiche. Xò non sempre vale la spesa.

L'assistenza ufficiale ASUS fuori garanzia non te li vuol far riparare proponendoti preventivi ben oltre il costo originale del notebook. Devi trovare un riparatore che sappia e provi a metterci mano.

Ti dò ragione, ASUS è meglio evitarla nei notebook o al limite fare una corposa estensione di garanzia o aggiungere polizze da danni atmosferici o roba simile a quella della casa se uno ce l'ha.
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 22-02-2020 alle 19:48.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2020, 20:13   #3
Nadiaa
Member
 
L'Avatar di Nadiaa
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 157
ciao Perseverance, intanto grazie mille.

L'ultima formattazione risale a gennaio 2019. So che non fa "bene" ai pc formattare di continuo, quindi dimmi tu se è il caso di farlo nuovamente.

Ho ancora spazio nel pc, l'SSD sarebbe per la velocità?

Guasti: non ha mai funzionato davvero bene. Spesso fa anche una sorta di "reset" mentre sto per aprire un file o programma. Le icone dalla barra dello start si tolgono tutte, per riapparire pian piano a una a una e il cassetto del cd fa un rumore come se stesse controllando se è stato inserito un disco.
Davvero, questo pc - specie per i soldi spesi, quasi mille euro - mi ha sempre lasciato senza parole.
E l'assistenza, anche nei 2 anni fino al 2016, non ha mai davvero fatto nulla. Di sicuro non voglio regalar soldi loro, neanche 10 euro, piuttosto davvero compro un nuovo portatile.

Quote:
reballing ai chip BGA (chipset gpu cpu e tutto quelche c'è)
Purtroppo considerata la mia inesperienza, e il non voler investire ancora su questo rottame, credo che questa pratica non la porterò avanti

grazie mille!
Nadiaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2020, 22:29   #4
Rigetto
Senior Member
 
L'Avatar di Rigetto
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2143
Quote:
Originariamente inviato da Nadiaa Guarda i messaggi
ciao Perseverance, intanto grazie mille.

L'ultima formattazione risale a gennaio 2019. So che non fa "bene" ai pc formattare di continuo, quindi dimmi tu se è il caso di farlo nuovamente.

Ho ancora spazio nel pc, l'SSD sarebbe per la velocità?

Guasti: non ha mai funzionato davvero bene. Spesso fa anche una sorta di "reset" mentre sto per aprire un file o programma. Le icone dalla barra dello start si tolgono tutte, per riapparire pian piano a una a una e il cassetto del cd fa un rumore come se stesse controllando se è stato inserito un disco.
Davvero, questo pc - specie per i soldi spesi, quasi mille euro - mi ha sempre lasciato senza parole.
E l'assistenza, anche nei 2 anni fino al 2016, non ha mai davvero fatto nulla. Di sicuro non voglio regalar soldi loro, neanche 10 euro, piuttosto davvero compro un nuovo portatile.


Purtroppo considerata la mia inesperienza, e il non voler investire ancora su questo rottame, credo che questa pratica non la porterò avanti

grazie mille!
Come detto da perseverance le cose da fare sono: spendere 40€ per mettere un ssd (per via della velocità di caricamento di sistema operativo e programmi e installare win 10. Altro non farei su un portatile fuori garanzia e, penso, datato ormai. Se hai un amico che smanetta dovrebbe installarti ssd e win 10 senza problemi. Prima di piallare armati di santa pazienza e fai un bel backup! In bocca al lupo e fai sapere.
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2020, 00:04   #5
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Il disco è anche un papabile per parecchi dei problemi di cui hai scritto per cui sostituirlo con un ssd è molto preferibile.
Intanto puoi anche testare la ram per errori.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 23-02-2020 alle 00:08.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2020, 10:03   #6
Nadiaa
Member
 
L'Avatar di Nadiaa
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 157
grazie davvero a entrambi!!
Nadiaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v