Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-10-2002, 15:19   #21
Hell-VoyAgeR
Senior Member
 
L'Avatar di Hell-VoyAgeR
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Rimini
Messaggi: 1203
drivers NVidia, se li conosci non ti uccidono...

dato il lungo thread sui drivers NVidia su mandrake 9 mi sembra doveroso riassumerlo un po'...

Drivers NVidia: cosa sono
NVidia ha deciso di non rilasciare i drivers in formato sorgente, quindi le soluzioni sono 2:

trovare un driver precompilato compatibile con la nostra distribuzione/versione del kernel

prendere i drivers in formato "quasi" sorgente e adattarli al nostro kernel

se risultate nella prima ipotesi: bene, divertitevi, leggete la documentazione e la vostra scheda vi dara' soddisfazioni

nella seconda ipotesi potremmo trovarci in una situazione strana: i drivers non si compilano per qualche strano motivo... vediamo perche'

Cosa e' necessario per compilare il driver NVIDIA_kernel

1 - l'ambiente di sviluppo linux, quindi gcc funzionante
2 - i kernel headers
3 - il pacchetto NVIDIA_kernel*.tar.gz (ma va'? )
4 - il pacchetto NVIDIA_GLX*.tar.gz (stessa versione mi raccomando)

tutto qui? semplice direte voi!
MAGARI!

il gcc DEVE essere lo stesso con il quale e' stato compilato il vostro kernel, e lo possiamo stabilire facendo:

cat /proc/version

Linux version 2.4.18 (root@midas) (gcc version 2.95.3 20010315 (release)) #4 Fri May 31 01:25:31 PDT 2002

e gcc -v

Reading specs from /usr/lib/gcc-lib/i386-slackware-linux/2.95.3/specs
gcc version 2.95.3 20010315 (release)

in questo caso coincidono

se le cose non fossero cosi'... o ricompilate il kernel con il vostro gcc o installate un gcc diverso (personalmente scelgo la prima soluzione)

kernel-headers.... ci siamo trovati in una situazione direi paradossale... kernel 2.4.19 e headers 2.4.18... evidentemente i developer Mandrake si sono fumati il radicchio mentre pacchettizzavano

non possiamo buttare via i kernel-headers per qualche problemino di dipendenza... ok

installiamo i SORCI del kernel che vanno bene lo stesso e verifichiamo che all'interno della dir dei moduli ci sia un link alla dir dei sorgenti:

ls -la /lib/modules/2.4.19xxxx (dove xxx potrebbe essere la versione specifica della vostra distribuzione)
Codice:
ls -la /lib/modules/2.4.18/
total 240
drwxr-xr-x    5 root     root          440 Aug 12 18:02 ./
drwxr-xr-x    3 root     root           72 May 31 10:49 ../
lrwxrwxrwx    1 root     root           21 Aug 12 18:02 build -> /usr/src/linux-2.4.18/
benissimo... i moduli linkano alla dir dei sorgenti...

scompattiamo il driver NVIDIA_kernel

make install

stessa cosa per NVIDIA_GLX

make install

modifichiamo il file /etc/X11/XF86Config (o XF86Config-4, anche questo dipende dalla distro) come da documentazione....

buon divertimento


a questo punto... aiutatemi a trovare i casi strani... magari mandatemi un pvt e io provero' ad integrare questo post

Signore e signori... buonasera !
__________________
Quale parte di NO non hai capito? | MBP Retina Late 2013 - iPhone 6 64GB - iPad Air 64GB
Fiero membro del BOFH club (Bastard Operators From Hell)
Hell-VoyAgeR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2002, 17:31   #22
wireless
Senior Member
 
L'Avatar di wireless
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 824
grazie hell-voyager. Se non ti dispiace copio il tuo post nel mio e lo metto in prima pagina....
__________________
Il Poeta assomiglia a questo principe // Dei nembi, che frequenta la tempesta // E ride dell'arciere; a lui, esiliato // Sulla terra, fra gli schiamazzi, le ali // Da gigante impediscono il cammino. (Baudelaire - l'albatro)
wireless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2002, 17:36   #23
Hell-VoyAgeR
Senior Member
 
L'Avatar di Hell-VoyAgeR
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Rimini
Messaggi: 1203
Quote:
Originariamente inviato da wireless
[b]grazie hell-voyager. Se non ti dispiace copio il tuo post nel mio e lo metto in prima pagina....
tutti i mei scritti sono assolutamente Open Source (dove non diversamente specificato)
__________________
Quale parte di NO non hai capito? | MBP Retina Late 2013 - iPhone 6 64GB - iPad Air 64GB
Fiero membro del BOFH club (Bastard Operators From Hell)
Hell-VoyAgeR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2002, 17:46   #24
wireless
Senior Member
 
L'Avatar di wireless
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 824
hell, visto che sei un cosi bravo ragazzo (daje de lingua, slap, slap!!!) perchè non mi dai un consiglio, su come migliorare il post di apertura, sia in contenuti che nella forma...e magari non scrivi qualche sezione che ha il punto interrogativo? Magari mandami una mail a lorenzo_jedi@yahoo.com. Grazie assaaaaaaì!
__________________
Il Poeta assomiglia a questo principe // Dei nembi, che frequenta la tempesta // E ride dell'arciere; a lui, esiliato // Sulla terra, fra gli schiamazzi, le ali // Da gigante impediscono il cammino. (Baudelaire - l'albatro)
wireless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2002, 17:51   #25
Hell-VoyAgeR
Senior Member
 
L'Avatar di Hell-VoyAgeR
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Rimini
Messaggi: 1203
Quote:
Originariamente inviato da wireless
[b]hell, visto che sei un cosi bravo ragazzo (daje de lingua, slap, slap!!!) perchè non mi dai un consiglio, su come migliorare il post di apertura, sia in contenuti che nella forma...e magari non scrivi qualche sezione che ha il punto interrogativo? Magari mandami una mail a lorenzo_jedi@yahoo.com. Grazie assaaaaaaì!
ne riparliamo da lunedi'... stasera sono a teatro
__________________
Quale parte di NO non hai capito? | MBP Retina Late 2013 - iPhone 6 64GB - iPad Air 64GB
Fiero membro del BOFH club (Bastard Operators From Hell)
Hell-VoyAgeR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2002, 17:58   #26
wireless
Senior Member
 
L'Avatar di wireless
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 824
ok divertiti! se poi hai un prog tipo icq....se potremmo becca' li più facilmente. ok, ciao.
__________________
Il Poeta assomiglia a questo principe // Dei nembi, che frequenta la tempesta // E ride dell'arciere; a lui, esiliato // Sulla terra, fra gli schiamazzi, le ali // Da gigante impediscono il cammino. (Baudelaire - l'albatro)
wireless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2002, 18:08   #27
Hell-VoyAgeR
Senior Member
 
L'Avatar di Hell-VoyAgeR
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Rimini
Messaggi: 1203
quando sono online oppure al lavoro la frequenza di polling della mia mail e' al max di 1 minuto...

meglio di cosi' (si capisce che odio icq e vari?)
__________________
Quale parte di NO non hai capito? | MBP Retina Late 2013 - iPhone 6 64GB - iPad Air 64GB
Fiero membro del BOFH club (Bastard Operators From Hell)
Hell-VoyAgeR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2002, 09:52   #28
wireless
Senior Member
 
L'Avatar di wireless
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 824
uppete...
__________________
Il Poeta assomiglia a questo principe // Dei nembi, che frequenta la tempesta // E ride dell'arciere; a lui, esiliato // Sulla terra, fra gli schiamazzi, le ali // Da gigante impediscono il cammino. (Baudelaire - l'albatro)
wireless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2002, 11:47   #29
#!/bin/sh
Senior Member
 
L'Avatar di #!/bin/sh
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1909
il mio piccolo contributo...

...eccolo qua!
IL PACCHETTO RPM QUESTO SCONOSCIUTO
Sotto Win siamo abituati ad installare i programmi facendo doppio click su un file, di solito il setup.exe. Questo “programma” si occupa di installare il software sulla nostra macchina, di posizionare i file nel punto giusto e di aggiornare il registro di sistema.... L' rpm (red hat package manager) sotto linux è un modo (ne esistono altri) di distribuire il software, svolgendo una funzione analoga ai pacchetti autoinstallanti per windows. Tuttavia l'rpm come sistema di gestione dell'installazione di software non si occupa di fare solo questo, ma tiene traccia dei programmi che abbiamo installato, si preoccupa di verificare al momento dell'installazione di un software se abbiamo installato ad esempio le librerie richieste per farlo funzionare. Sostanzialmente un programma binario (cioè direttamente pronto per essere installato ed eseguito) distribuito in formato rpm ci si presenta come:
pippo.versione.i386.rpm
Abbiamo il nome, la verisione, l'architettura per la quale è stato compilato e in fine l'estensione che ci dice che è un pacchetto.
Consideriamo come esempio il nostro pippo.versione.i386.rpm appena scaricato da internet. Supponiamo anche di avere aperto una finestra terminale o di essere sulla console in modalità testo e di essere nella directory dove si trova l’rpm.
Per installare pippo dobbiamo digitare:
rpm –i pippo.versione.i386.rpm
Può a volte essere utile upgradare un pacchetto già presente nella propria distribuzione. Per effettuare l’upgrade occorre digitare il seguente comando:
rpm –U pippo.versione.i386.rpm
Invece per disinstallare il nostro programma pippo possiamo usare il comando:
rpm –e pippo.versione.i386.rpm
Infine ecco alcuni comandi utili se abbiamo scaricato un programma da internet e non sappiamo esattamente cosa andiamo ad installare. Con:
rpm -qpi pippo.versione.i386.rpm
Ci vengono fornite tutte le informazioni su chi ha costruito il pacchetto, la versione del software in esso contenuto e anche una breve descrizione del software. Tali informazioni ci possono aiutare per evitare di installare pacchetti non affidabili oppure che in realtà contengono software semplicemente sbagliato.
Altro comando utile per gli rpm è:
rpm –qpl pippo.versione.i386.rpm
che ci fornisce tutta la lista dei files che il pacchetto andrà a scrivere nella nostra linux box.
Può capiate a volte di aver fatto un disastro dopo che si è modificato/cancellato un file di configurazione. Allora conviene reistallare il pacchetto del software essendo sicuri che rimetterà tutti i files al suo posto sovrascrivendo quelli modificati. Per forzare la riscrittura dei files occorre usare il comando:
rpm -Uvh --force pippo.versione.i386.rpm
Sempre prendendo come esempio il caso del disastro precedente , può capitare che rpm ci ritorni un errore dicendoci che il pacchetto serve come dipendenza di un altro pacchetto. Essendo sicuri che era già installato nel nostro sistema, allora possiamo dire a rpm di ingnorare le dipendenze e di installare lo stesso il pacchetto utilizzando:
rpm –Uvh -–force --nodeps pippo.versione.i386.rpm
Nei du esempi precedento abbiamo usato il anche:
-h visualizza una barra per fare vedere il progresso dell’installazione
-v verbose: ritorna informazioni utili.
Infine supponiamo di gironzolare per il nostro hd e di incappare nel misterioso file /usr/bin/pico. Chi è costui? Digitando sulla console della mia rh7.3:
rpm -qf /usr/bin/pico
ottengo come riposta:
pine-4.44-7
che mi dice che il file pico appartiene al pacchetto pine-4.44-7.i386
I pacchetti rpm possono presentarsi in fomato binario e sorgente. Il nostro programma pippo potrebbe essere distribuito come:
pippo.versione.i386.rpm
pippo.versione.i586.rpm
pippo.versione.athlon.rpm
pippo.versione.i686.rpm
Questi sono tutti pacchetti binari installabili e direttamente eseguibili. Differiscono unicamente per il processore per cui sono stati ottimizzati. L’architettura di un athlon è molto diversa da quella di un pentiumIV. Un binario fortemente ottimizzato per athlon potrebbe non funzionare correttamente su un pentiumIV. Il consiglio è quello di scegliere i pacchetti compilati per i386 (che sono quelli generici per architetture x86) oppure se disponibili quelli compilati per il proprio processore, tenendo presente la seguente corrispondenza:
i386-> tutti i processori x86 dall’intel 386 in avanti
i586-> processori pentium,compatibili e successivi
athlon-> processori athlon, duron e athlon xp
i686-> tutti i processori prodotti dal pentium pro in avanti: pentiumII, celeron, pentiumIII…
Nel dubbio scegliete quelli per i386.
I pacchetti in formato sorgente devono invece essere ricompilati per poter essere eseguiti e sono del tipo:
pippo.versione.src.rpm
__________________
AMD Athlon64X2 4400+@2700Mhz - Asus A8N32-SLI - 1GBddr400 - Dell Inspiron 6000 all powered by Gentoo-Linux
Eight days of the week we're dead on our feet, take me aside just shoot me. No black and white, black and white. Wish we could drive right through you. - Eight Days - PitchShifter
#!/bin/sh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2002, 11:58   #30
baldax
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 294
o rimediato mandrake 8.2 (3cd) ora provo ad installarlo vediamo cosa combino
baldax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2002, 12:01   #31
baldax
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 294
bello sto post
possiamo copiare tutti i post con le info nel primo post? in modo da rendere + facile la consultazione
baldax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2002, 18:33   #32
wireless
Senior Member
 
L'Avatar di wireless
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 824
certo certo....
tutti i contenuti teorici tecnici aggiunti alla discussione saranno editati il prima possibili nel primo post,
in modo da avere un quadro completo

si ringrazie sempre tutti per i complimenti e anche ilsensine che ha messo la discussione in rilievo!

università permettendo....;-)
__________________
Il Poeta assomiglia a questo principe // Dei nembi, che frequenta la tempesta // E ride dell'arciere; a lui, esiliato // Sulla terra, fra gli schiamazzi, le ali // Da gigante impediscono il cammino. (Baudelaire - l'albatro)
wireless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2002, 08:45   #33
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
Offro anch'io un contributo.

Come attivare una connessione tramite modem disponendo solo dei programmi pppd, chat, un editor di testo e i privilegi di root

Assumo che pppd e chat si trovino in /usr/sbin, e che l'utente sappia usare un editor di testo

Creare o editare il file /etc/resolv.conf, aggiungendo l'indirizzo di uno o più dns; ad esempio:
Codice:
nameserver 193.43.2.1
nameserver 130.186.1.53
Si possono usare gli indirizzi che ho indicato, oppure gli indirizzi dei dns del proprio provider, se si conoscono.

Entrare nella directory /etc/ppp (cd /etc/ppp)
Creare il file chat-ppp0; riempirlo con queste righe:
Codice:
'ABORT' 'BUSY'
'ABORT' 'ERROR'
'ABORT' 'NO CARRIER'
'ABORT' 'NO DIALTONE'
'ABORT' 'Invalid Login'
'ABORT' 'Login incorrect'
'' 'ATZ'
'OK' 'ATM0L0'
'OK' 'ATDT0643400000'
'TIMEOUT' '40'
'CONNECT' ''
Notare che:
0643400000 deve essere sostituito con il numero di telefono del provider
ATZ in alcuni modem deve essere sostituito con altre stringhe di inizializzazione, come AT&F0 o AT&F1
ATM0L0 azzera il volume del modem (usare ATM1L1 o ATM2L2 se si desidera avere un "feedback" acustico dal modem).

Creare quindi il file pap-secrets e inserire una riga simile:
Codice:
<nome utente> ppp0 <password>
con <nome utente> e <password> quelli del proprio account.

Creare il file options-ppp0 con le seguenti righe:
Codice:
/dev/ttyS0
57600
crtscts
defaultroute
lock
connect "/usr/sbin/chat -e -s -v -f /etc/ppp/chat-ppp0"
noauth
modem
name <nome utente>
Notare che:
/dev/ttyS0 deve essere sostituito con il nome della seriale a cui è connesso il modem. ttyS0 è com1, ttyS1 è com2 ecc.
57600 è la velocità della seriale; si può usare anche 115200
Se si vogliono informazioni di debug, aggiungere la riga
Codice:
debug
Le informazioni di debug possono essere seguite nei file di log (tail -f /var/log/messages sulla Mandrake)

Per attivare la connessione:
/usr/sbin/pppd file /etc/ppp/options-ppp0
Attendere circa un minuto; si può controllare lo stato della connessione eseguendo il comando ifconfig; quando viene visualizzata anche l'interfaccia ppp0, la connessione è stabilita. Se qualcosa va storto, controllare con top o ps se pppd è ancora in esecuzione.
Per chiudere la connessione:
killall -HUP pppd


Questo procedimento funziona anche su un nostro iPaq con nient'altro che pppd, chat, uno scarno ed essenziale modem gsm pcmcia e nient'altro, quindi non voglio sentire storie



Aggiornamento: questo procedimento mi ha fatto funzionare anche un modem isdn usb che la Mandrake 8.2 non riusciva a far funzionare. Il procedimento potrebbe variare da modem a modem, comunque io ho fatto così:

nel file chat-ppp0, dopo la riga con 'ATZ', ho aggiunto
Codice:
'OK' 'ATS14=3'
'OK' 'AT&E<msn>'
(dove <msn> va sostituito con il proprio msn; in Italia è il numero da cui si chiama, escluso il primo zero).
Non finirò mai di ringraziare uno sperduto documento della SuSe che parlava di ATS14=3.


nel file oprions-ppp0 ho aggiunto:
Codice:
sync
Ho inoltre cambiato la velocità a 115200, e il dispositivo con l'emulazione seriale isdn (/dev/ttyI0 nel mio caso).
Ancora non ho capito perchè la Mandrake 8.2 non riusciva a farlo funzionare...
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2002, 19:01   #34
gokan
Senior Member
 
L'Avatar di gokan
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
Messaggi: 4913
Re: il mio piccolo contributo...

Quote:
Originariamente inviato da #!/bin/sh
[b]I pacchetti in formato sorgente devono invece essere ricompilati per poter essere eseguiti e sono del tipo:
pippo.versione.src.rpm
Mi permetto di aggiungere che questi tipi di file sorgenti servono per crearsi da sè un file adatto al proprio sistema (magari un kernel fatto ad hoc,oppure per sfruttare al massimo l'architettura della nostra cpu,etc).Si usa cosi:
rpm --rebuild pippo.versione.src.rpm

In questo modo ci siamo creati il nostro file.rpm
__________________
Sun Certified Java Programmer - Sun Certified Web Component Developer - Sun Certified Business Component Developer
gokan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2002, 19:27   #35
ironia
Senior Member
 
L'Avatar di ironia
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 23791
ho bisogno d'aiuto!!!

il mio pc è cosi' composto:
CASE 300 W 12 V
AMD ATHLON XP 1800+@1.53GHZ
COOLER MASTER DP5-6I31C-A1
GIGABYTE 7VTXE+ VIA KT266A + VIA AC'97
DDR 256 PC266 N/P SAMSUNG
MAXTOR DIAMOND MAX D540X ULTRA ATA 100 4D040H2 40.8GB 5.400 RPM
GEFORCE 2 MX 400 64 MB SDRAM
DVD 16X48X LITE-ON LTD163
CD-RW 24X10X40X LITE-ON 24102B
CONEXANT SOFTK56 DATA FAX TAM
ERICCSON ADSL HM120DP USB

ho in mano i 3 cd di linux mandrake v.9.0
Non so nulla di lInux, ma lo voglio provare e mi è stato consigliato da molti la verisone mandrake.

Il mio pc attualmente è cosi' configurato:
hd 40 gb con due partizioni NTFS
C: 20gb primaria con win xp home e programmi
D: 20gb secondaria con documenti, swap , e temporanei internet.
sulla lettera E: c'è il masterizzatore
sulla F: c'è il lettore dvd.

ora dovendo installare linux come secondo SO vi chiedo:

-la partizione dei documenti la posso utilizzare si a per linux che x win??

in conclusione pensavo di settare l'hd cosi':

c: ntfs
4 gb windows xp home+programmi

d: ntfs
il resto dei gb documenti+swap di windows+temporanei internet
d: ext2 4 gb
con linux primaria o logica???
f: ext2 512 mb
swap di linux

g:masterizz.
h:dvd


puo' andare bene???' o meglio ripartire lo spazio in modo diverso??? E le lettere alle unità vanno bene??’


grazie 1000 e complimenti x l'ottima guida.

ciaoooooooo
ironia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2002, 19:31   #36
ironia
Senior Member
 
L'Avatar di ironia
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 23791
dove posso trovare il manuale di mandrake 9??

tnx

ciaoooooo
ironia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2002, 19:41   #37
wireless
Senior Member
 
L'Avatar di wireless
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 824
dunque ho pochissimo tempo, spero di esse' chiaro:
1) fai beckup di tutto e deframmenta tutte le partizioni che hai creato in win prima di mette linux.
2) fai il boot di linux dal cd della mandrake: il programma di installazione stesso ti permetterà di trasformare, con un comodo tool grafico, una partizione win in due partizioni, una per lo swap e una per linux vero e proprio (detta directory radice /). Considera che i dati sulla partizione linux andranno persi (non mi ricordo, ma mi pare che puoi anche ridurre una partizione win contenente anche dati senza perderli, per nn ci giurerei). Prima di di andare avanti il tool ti dirà di formattare le varie partizioni per linux, se ti scordi. Consiglio filesystem ext3. Cmq se non sono chiaro aspetta i consigli di qualcuno più pratico che è meglio....ah: considera che sotto linux non esistono i volumi (C:, d:...etc) come sotto win; inoltrre linux legge la ntfs ma non la scrive. Detto ciò concludo:
crea, secondo me una partizione fat di 5 giga; quando installi linux, tra tutte le partizioni presenti la scegli, cancelli la fat, dividi in due partizioni (4,5 giga per linux e il resto di swap), le formatti sempre con il tool (rispettivamente ext3 e linux swap) e vai...spero che non ti faccio fa casini...cmq il tool della mandrake è molto utile è intuito, conta che mi ha recuperato pure partizioni win andate!


sul sito della mandrake trovi due guide , guida di riferimento e manuale dell'utente...in italiano..per la versione 8.2 ma dovrebbe esse' uguale, su una delle 2 c'è un passo passo sulle partizioni...
__________________
Il Poeta assomiglia a questo principe // Dei nembi, che frequenta la tempesta // E ride dell'arciere; a lui, esiliato // Sulla terra, fra gli schiamazzi, le ali // Da gigante impediscono il cammino. (Baudelaire - l'albatro)
wireless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2002, 19:45   #38
wireless
Senior Member
 
L'Avatar di wireless
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 824
per il manuale della mandrake guarda qui:
http://www.linux-mandrake.com/it/fdoc.php3
__________________
Il Poeta assomiglia a questo principe // Dei nembi, che frequenta la tempesta // E ride dell'arciere; a lui, esiliato // Sulla terra, fra gli schiamazzi, le ali // Da gigante impediscono il cammino. (Baudelaire - l'albatro)
wireless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2002, 20:05   #39
ironia
Senior Member
 
L'Avatar di ironia
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 23791
grazie per le risposte.


chiede se possibile altre consigli sulle dimensione delle partizione e se utilizzare ext2 o ext3

e se mi convien utilizzare partition magic prima di montare mandrake.


grazie ancora


ciao
ironia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2002, 20:10   #40
wireless
Senior Member
 
L'Avatar di wireless
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 824
ironia sto a scrive' troppo devo studia...argh!allora....

lascia sta partition magic, fa solo (troppi!!!) casinie ed è inutile, il tool della mandrake è mejo.

Per una installazione buona e quasi completa direi che bastano 4 giga (almeno a me son bastati quando ho installato i 3 cd in toto della mandrake 8.1)....per lo swap la regola era swap=2 x ram...ma se hai 512, puoi mette 512 mega di swap e stai bene, anzi alcuni lo mettono più piccolo cosi il sistema sfrutta tutta l'abbondante ram...

la ext3 non ti danneggia da quanto ho capito, il filesystem, se il computer non si spegne correttamente per qualsivoglia motivo.Ari-ciao!
__________________
Il Poeta assomiglia a questo principe // Dei nembi, che frequenta la tempesta // E ride dell'arciere; a lui, esiliato // Sulla terra, fra gli schiamazzi, le ali // Da gigante impediscono il cammino. (Baudelaire - l'albatro)
wireless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v