Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 > Tutorial, consigli e trucchi

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-03-2010, 16:10   #181
Heaven-lord
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 915
Ho un hd con due partizioni, su una ho seven e sull'altra ho fatto l'errore di istallare xp e ora il dual boot non va più. Mi carica subito xp.

C'è un maledetto modo per risolvere, magari editando il file boot.ini? Credo che basti aggiungere una stringa in cui compare seven, come si fa?
Heaven-lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 12:53   #182
Nickmanit
Senior Member
 
L'Avatar di Nickmanit
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Savona
Messaggi: 2118
Nei link utili in prima non hai trovato nulla per inserire come strina windows seven?
Prima sulla partizione che avevi?


Per quanto riguarda la mia richesta nessuno?
Please vorrei formattare
Quote:
Originariamente inviato da Nickmanit Guarda i messaggi
Carissimi
tempo fà (circa 3/4 anni) sul mio dekstop (a suo tempo nuovo) avevo installato due XP su due partizioni diverse (C, D, ) e ne avevo messa un altra per solo DATI (E).
A ricordo mi pare che avessi già formattato e reinstallato XP su C ed era andato tutto liscio.
Ora mi tocca formattare e reinstallare XP su D.
Posso incontrare dei problemi a livello di boot successivo al format e installazione?
Di cosa devo assicurami?Che il file mrb.ini sia su C e non su D?Di altro?
non voglio sorprese..

Unico cambiamento che ho fatto (nell ultimo mese) fin ora, è stato mettere XP su C come primo nella lista in modo che si avvi prima quello rispetto a XP su D.

ps:voglio formattare perchè si è infettato con un virus.
Grazie mille,
e un grazie a questa discussione che mi ha anche salvato da una perdita di dati e tempo grazie ai due SO salvati.
...meno male esiste hwupgradeforum!
Nickmanit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 14:57   #183
Nickmanit
Senior Member
 
L'Avatar di Nickmanit
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Savona
Messaggi: 2118
Quote:
Originariamente inviato da Lorenz.O.S. Guarda i messaggi
Beh, per questo fatto la spiegazione l'ha data Zip80 nella prima pagina di questo thread: "Per i sistemi basati su kernel NT è possibile invece installarne un numero imprecisato sia su partizioni primarie che logiche di uno stesso hd oppure create su hd differenti: di volta in volta l’ultimo so installato aggiornerà il boot.ini configurando in automatico il multi boot. E’ bene ricordare tuttavia che i file necessari all’avvio dei vari so si trovano comunque in C: sicchè, qualora si stacchi il primo hd di più hd o si formatti la partizione primaria di detto hd, si perde anche il mbr rendendo non avviabili tutti i so. Altra cosa da tenere a mente è che, qualora si installi win 2000 dopo win XP il primo so oltre a riscrivere il boot.ini sostituisce anche i file NTLDR e Ntdetect.com presenti come file nascosti nella root C:; il problema sta nel fatto che le versioni installate sono incapaci ad avviare il/i win XP già installati. Per ovviarvi è sufficiente fare una copia di buckup di questi file prima di installare win 2000 oppure prenderli dalla cartella I386 presente nel cd d’installazione di win XP e ricopiarli nella root C:." Questo e' quanto
Quote:
Originariamente inviato da Lorenz.O.S. Guarda i messaggi
1) Si di solito sta in C il boot.ini e l'NTLDR, e viene modificato di volta in volta ad ogni nuovo sistema che metti. Se non sei sicuro di dove stia (ma cmq va tra, difficile che non sia sul primo sistema quindi su c) puoi fare una ricerca con la funzione "Cerca" di Xp, e inserire come nome file "boot.ini", "ntldr" o "ntdetect.com" (metti come parametro "cerca file nascosti".) Questi sono necessari al riconoscimento del/dei sistemi da avviare.
2)Se il boot.ini viene modificato ad ogni nuovo sistema "nt based" installato sul pc, perche' il tuo non dovrebbe essere visto? Non ti va se formatti o stacchi la partizione nel quale sono contenuti i file sopracitati, altrimenti deve funzionare.
una bella rispolverata alla discussione .
Nickmanit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 10:42   #184
Claudio77
Senior Member
 
L'Avatar di Claudio77
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Messaggi: 495
Triple Boot XP+XP+Ubuntu

Chiedo aiuto dato che non sono riuscito a trovare post con il mio caso.

Ho un portatile con HD da 80GB sul quale vorrei installare 3 S.O.:
1) XP-HOME MAIN (tutte le periferiche e software principali) - 30GB
2) XP-HOME GAMES (solo giochi da ripristinare periodicamente) - 20GB
3) UBUNTU - 10GB

In più vorrei una quarta partizione da circa 20GB per i dati da condividere con tutti i sistemi.

Sul primo S.O. vorrei aggiungere una macchina virtuale XP per testare nuove applicazioni senza intaccare nulla di esistente.

Come funzionerebbero standby e sospensione che uso moltissimo?

Chiedo troppo?
__________________
PC1 CPU AMD Ryzen5 3600 | MB Gigabyte B550 AORUS PRO | RAM Corsair Veng.LPX 16GB 3200MHz | GPU XFX RX5700 XT ThiccIII Ultra | SSD Sabrent Rocket NVMe4.0 1TB + Crucial M4 256 | Case Phanteks Eclipse P600s | PSU Corsair HX850i | Dissi NoctuaU12P-SE2+2xNF-P12 | FAN 3x Phanteks 140mm + 4x Noctua 120mm | KB Logitech G513Carbon | Mouse SteelSeriesSensei+4HD | Monitor LG 34GK950F-B
PC2
CPU i5 3570K | MB Gigabyte GA-Z77X-UD3H F18 | RAM G.SkillAres F3-2133C9D-8GAB | SSD Samsung 840 EVO 250GB
Claudio77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 14:45   #185
Nickmanit
Senior Member
 
L'Avatar di Nickmanit
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Savona
Messaggi: 2118
Per quanto riguarda standby e sospensione direi che funzionerebbero tali e quali.
Nutri dei dubbi?
Ovvio se và un XP in StandBy sognati che tu possa avviare un altro Xp mantendendo quello in stand By.
Nickmanit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 23:53   #186
Claudio77
Senior Member
 
L'Avatar di Claudio77
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Messaggi: 495
Per installare due volte di seguito XP c'è qualche accortezza particolare?
Claudio77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2010, 14:09   #187
Nickmanit
Senior Member
 
L'Avatar di Nickmanit
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Savona
Messaggi: 2118
cosa significa?
Nickmanit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2010, 22:25   #188
Claudio77
Senior Member
 
L'Avatar di Claudio77
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Messaggi: 495
Posso usare 2 volte la stessa licenza di XP sullo stesso portatile?
Claudio77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2010, 10:33   #189
twocats
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 197
Ciao sono Elisa, sto avendo dei problemi con il boot a causa dei vari lavori fatti per eliminare un virus.
In pratica sul pc fisso ho 3 HD, il primo C con XP, il secondo G con un altro XP, il terzo E solo dati.
Dal bios ho settato come primo HD C.
Il boot.ini era danneggiato, e prima di questo virus lo avevo modificato per ricrearlo, e funzionava bene, ma da due giorni quando il pc si avvia mi dà la schermata per scegliere il sistema da avviare, ma non posso muovermi tra le tre voci con le freccette come prima, e si avvia di default G, quello impostato per partire se non si fa una scelta.
Devo dire che con combofix, "lavorando" sul virus, mi ha chieso se volevo ripristinare la console di ripristino che era inaccessibile...è l'unica cosa che mi viene in mente che può avere attinenza.
Anche prima veramente al boot si vedeva nella scelta:
1-console di ripristino (però inaccessibile, anche scegliendola dava errore)
2-l'XP di G
3-l'XP di C
Allego il boot.ini, è uguale sia in C che in G:


;
;Warning: Boot.ini is used on Windows XP and earlier operating systems.
;Warning: Use BCDEDIT.exe to modify Windows Vista boot options.
;
[boot loader]
timeout=10
default=multi(0)disk(0)rdisk(2)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
C:\CMDCONS\BOOTSECT.DAT="Microsoft Windows Recovery Console" /cmdcons
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /FASTDETECT /NOEXECUTE=OPTIN
multi(0)disk(0)rdisk(2)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Immagine" /NoExecute=OptIn
twocats è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 22:54   #190
Nickmanit
Senior Member
 
L'Avatar di Nickmanit
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Savona
Messaggi: 2118
Le frecciette non funzionano proprio,oppure non c'è tempo per selezionare l'XP?
nel secondo caso schiaccia RIPETUTAMENTE E VELOCEMENTE una delle due frecciette qualche secondo prima che compaia la schermata di scelta dei boot.
è un piccolo trucchetto, a me aveva funzionato per una cosa simile..
Buona fortuna
Nickmanit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2010, 10:26   #191
fastech
Senior Member
 
L'Avatar di fastech
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 842
In fase di avvio mi vengono date due opzioni:
1 windows xp professional
2 windows (predefinito)
dove l'opzione 2, probabile residuo di un SO pre-formattazione, mi riavvia il sistema.
Ho un solo HD.

Vorrei rimuovere il dual boot, in modo da far partire direttamente xp professional .
Segue il file boot.ini:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS /usepmtimer
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect /usepmtimer

Qualcuno può cortesemente aiutarmi?
__________________
Centurion 532 silver - Tagan 580 u15 - Dfi Lanparty Ultra-D - Opty 165@4800+ in progress - OCZ EL DDR PC4000 Gold GX XTC 2GB PC4000@274mhz cas 3438 in progress Nvidia 7800gt - WD 250Sata2 16mb - Samsung 850 evo 250Gb 2.5" Sata III - Nec 4551A@Fw:I-O Data 1.22

Ultima modifica di fastech : 23-04-2010 alle 12:46.
fastech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2010, 20:40   #192
fastech
Senior Member
 
L'Avatar di fastech
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 842
Quote:
Originariamente inviato da fastech Guarda i messaggi
In fase di avvio mi vengono date due opzioni:
1 windows xp professional
2 windows (predefinito)
dove l'opzione 2, probabile residuo di un SO pre-formattazione, mi riavvia il sistema.
Ho un solo HD.

Vorrei rimuovere il dual boot, in modo da far partire direttamente xp professional .
Segue il file boot.ini:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS /usepmtimer
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect /usepmtimer

Qualcuno può cortesemente aiutarmi?
Nessuno sa aiutarmi?
__________________
Centurion 532 silver - Tagan 580 u15 - Dfi Lanparty Ultra-D - Opty 165@4800+ in progress - OCZ EL DDR PC4000 Gold GX XTC 2GB PC4000@274mhz cas 3438 in progress Nvidia 7800gt - WD 250Sata2 16mb - Samsung 850 evo 250Gb 2.5" Sata III - Nec 4551A@Fw:I-O Data 1.22
fastech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 22:08   #193
Nickmanit
Senior Member
 
L'Avatar di Nickmanit
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Savona
Messaggi: 2118
come fà a comparirti se nel boot.ini non c'è neanche una riga del secondo XP?
Nickmanit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 12:28   #194
fastech
Senior Member
 
L'Avatar di fastech
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 842
eh già me lo sono chiesto anch'io, ma confermo che è così

non so se può c'entrare ma dopo la formattazione la reinstallazione è avvenuta in NTFS e il disco fisso è diviso in 3 partizioni, di cui solo su una avevo e ho installato xp
__________________
Centurion 532 silver - Tagan 580 u15 - Dfi Lanparty Ultra-D - Opty 165@4800+ in progress - OCZ EL DDR PC4000 Gold GX XTC 2GB PC4000@274mhz cas 3438 in progress Nvidia 7800gt - WD 250Sata2 16mb - Samsung 850 evo 250Gb 2.5" Sata III - Nec 4551A@Fw:I-O Data 1.22
fastech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2010, 17:07   #195
fastech
Senior Member
 
L'Avatar di fastech
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 842
A chi potesse interessare, ho risolto copiando il boot.ini di default per xp:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
__________________
Centurion 532 silver - Tagan 580 u15 - Dfi Lanparty Ultra-D - Opty 165@4800+ in progress - OCZ EL DDR PC4000 Gold GX XTC 2GB PC4000@274mhz cas 3438 in progress Nvidia 7800gt - WD 250Sata2 16mb - Samsung 850 evo 250Gb 2.5" Sata III - Nec 4551A@Fw:I-O Data 1.22
fastech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2010, 02:07   #196
mikelino1989
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1
Ciao a tutti. scusate sono nuovo, ma credo ci chiedere un aiuto nel posto giusto :-) ho un grandissimo problema e non ne vado assolutamente fuori: ho un pc con 3 hard disk, 6 mesi fa avevo il win xp sul disco C poi ho installato il windows 7 sul D (installando però il 7 ultimate da windows xp acceso) e da li mi ha autoconfigurato un dual boot eccellente. (lasciato l'H come "magazzino di dati"). purtroppo l'xp mi è stato danneggiato da un virus e ho dovuto formatarlo, non l'avessi mai fatto! non riesco + a recuperare il vecchio dual boot o creare un dual boot semplice ed efficace.
qualcuno mi da una mano? sono disperato e le ho provate tutte!
mikelino1989 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2010, 11:48   #197
Nickmanit
Senior Member
 
L'Avatar di Nickmanit
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Savona
Messaggi: 2118
dove hai formattato, hai installato un sistema operativo?
Potrebbe essere un buon espediente per risolvere..
Nickmanit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2010, 16:18   #198
GURU
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 600
Ciao.
Ho un pc con Asus P7H55M-Pro, e Wd da 500 gb con xp pro sp3
tra un po vorrei mettere pure vista..penso il 32 bit che da meno problemi.
Ma su un altro hd.
come faccio poi a fare un dual boot?
grazie mille
__________________
Viva le valvole e chi le fà!
GURU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2010, 14:02   #199
jeremj
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 6259
Scusate ragazzi, mi serve una mano.
Ho da poco formattato l'hd dove risiedeva 7 e vorrei eliminare il boot per poi reinstallare nuovamente il s.o.
Mi dite come si fa per favore?
Attualmente ho XP S.P.3 su un'altro hd.
Grazie.
__________________
CASE: BEQUIET PURE BASE 500DX - CPU: Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB - DISSIPATORE - Cooler Master Hyper TX3 EVO MB: ASUS Z87-PRO - RAM: CORSAIR DDR3 Vengeance 1600MHz 16GB CL8 - SCHEDA VIDEO: ASUS Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition ALIMENTATORE: CORSAIR RM750X 80 PLUS GOLD - HD: SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 10pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 12:38   #200
tury13
Senior Member
 
L'Avatar di tury13
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Novara
Messaggi: 548
ciao ragazzi,

premetto che mi sto affacciando da poco al mondo degli "smanettamenti" sul PC...quindi sono ancora un profano dell'informatica.

Vengo al dunque:

Ho due HD. Sul primo ho attualmente installato XP Pro SP3 mentre il secondo lo temgo sono come archivio. Seguendo una guida installerò Windows 7 su una seconda partizione del primo HD in modo da avere in condivisione SOLO la cartella Documenti (in una terza partizione ad hoc). La domanda è: come faccio a far partire direttamente XP quando accendo il PC e Windows 7 solo quando lo voglio io? In altre, è possibile impostare il dual boot solo in determinati casi?

Ringrazio.
tury13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v