Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-06-2014, 22:04   #1
mtx4
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 1393
Spazio su disco in costante diminuzione !

Ciao ragazzi
è da poco che uso Mac e mi trovo di fronte ad una strana questione.
Sto provando per la prima volta, oltre a questo sistema, anche un ssd, e quindi sono molto attento allo spazio su disco ed alle scritture.
Ebbene, noto con un po' di perplessità che a fine giornata il sistema ha scritto più di un Gb di dati su disco (lo osservo sul monitor attività), nonostante io non abbia né installato nulla né copiato alcun file. Infatti tengo una sd da 16gb per i dati d'appoggio ed un hard disc in rete per l'archiviazione, quindi sul volume del sistema operativo non passa nulla.
In informazioni di sistema ogni giorno se ne vanno almeno 500 Mega di dati, che vengono classificati come "altro" il più delle volte.
Continuando così saturerò lo spazio in poco tempo ... non capisco cosa ci sia che non va !
https://www.dropbox.com/s/3wik151kku...%20titolo.tiff
mtx4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2014, 13:14   #2
patanfrana
Senior Member
 
L'Avatar di patanfrana
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 14869
È il backup locale.

Per disattivarlo, devi passare per il terminale.

Se non sai cosa sia, cercalo tramite Spotlight: ti si aprirà una finestra per i comandi testuali.

Dovrai digitare letteralmente

Codice:
sudo tmutil disablelocal
In inglese ti scriverà di inserire la tua password utente: digitala, sapendo però che non vedrai il cursore andare avanti. Premi Invio.

A questo punto il backup locale sarà disattivato, e lo spazio occupato, liberato.
__________________
MacStudio M1 Max iPhone 15 Pro Max 256GB iPad Pro M1 12,9" 5G 256GB Synology DS918+ 4x8TB WD RED LG OLED 65GX
patanfrana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2014, 20:31   #3
mtx4
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 1393
Sotto la voce backup mi indica 0 kb occupati, inoltre avevo già dato quel comando per disabilitare le istantanee locali di time machine, che in ogni caso tengo disattivata.
Quindi se non è questo, cosa può essere ?
mtx4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2014, 21:15   #4
patanfrana
Senior Member
 
L'Avatar di patanfrana
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 14869
Mmm, hai qualcosa di installato che potrebbe continuare a lavorare?
__________________
MacStudio M1 Max iPhone 15 Pro Max 256GB iPad Pro M1 12,9" 5G 256GB Synology DS918+ 4x8TB WD RED LG OLED 65GX
patanfrana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2014, 22:03   #5
mtx4
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 1393
Non saprei, nulla di particolare.
Comunque ho postato una foto sull'utilizzo del disco da parte dei processi aperti.
Vedete qualcosa di anomalo ?
mtx4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2014, 22:39   #6
patanfrana
Senior Member
 
L'Avatar di patanfrana
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 14869
No, sono tutti processi nella norma... Ma hai una panoramica di cosa ti occupa spazio sul disco, con le percentuali?

Perché se il problema sono solo le scritture sull'SSD, sappi che in media durano 5 anni con 40GB al giorno, quindi tu sei tranquillamente dentro...

Per fare un esempio, il mio Mac che è acceso da 5 giorni, secondo Monitoraggio Attività ha scritto 191GB per ora...
__________________
MacStudio M1 Max iPhone 15 Pro Max 256GB iPad Pro M1 12,9" 5G 256GB Synology DS918+ 4x8TB WD RED LG OLED 65GX
patanfrana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2014, 12:00   #7
MacNeo
Senior Member
 
L'Avatar di MacNeo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
Il mio è acceso da 21gg e ho 370GB in scrittura.
L'unica cosa "curiosa" del tuo screenshot è che il tuo launchd sia a 140mb mentre il mio dopo tutto questo tempo sia appena a 16mb, ma non sono certo quei 100mb a crearti problemi.
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013
EOS 550D ML
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2014, 20:38   #8
mtx4
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 1393
Ma questi Gb scritti, in cosa si traducono, o meglio, cosa sono ?
Dalla lista dei processi di certo non si arriva a quella cifra, ed io non ho spostato alcun file personale sul disco, quindi mi chiedo, che sono? scritture fantasma?
Di sicuro lo spazio occupato non è ad essi proporzionale, ma almeno 300-400 mb al giorno il mio disco li perde, senza io che scriva nulla su esso
mtx4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v