Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-07-2015, 09:26   #4821
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10962
Quote:
Originariamente inviato da MasterBomer Guarda i messaggi
Capito, e sai dirmi anche perchè non vedo nulla su speedfan?
Io su questo pc ho sempre usato Notebook Fan Control... Riesco a usarlo meglio di speedfan!
Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
...smaltire il fastidioso calore in zona polsi che rende davvero poco comfortevole l'uso del notebook.
Mah, a me non ha mai scaldato in quella zona! Lì sotto c'è l'SSD e la batteria... a meno che tu stia usando quest'ultima, e che tu non abbia le ventole otturate (le hai appena pulite) non dovrebbe scaldare...
Considerando anche che parte dell'aria la aspira dalla griglia frontale dove ci sono i 4 diffusori! (a lato degli stessi)
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2015, 11:21   #4822
nongio22
Member
 
L'Avatar di nongio22
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 261
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
A me le bombolette sembrano tanto una presa per il... Ne ho viste a 8€ ... Compressore, filtro condensa e via A mano non mi fido per niente
Per la batteria io sopravvivo anche se non dura... Tanto anche a scuola ho sempre una presa a disposizione
Le bombolette di aria compressa le ho sempre pagata al max 2,50€. A mano, intendevo con un pennellino morbido, purtroppo non ho un compressore.
Per la batteria, hai ragione, anche io sono sempre a portata di presa
nongio22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2015, 12:35   #4823
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10962
Quote:
Originariamente inviato da MasterBomer Guarda i messaggi
Ciao Davide, mi potresti dire dove scaricarlo e come settarlo opportunamente?
Ps. Ho la temperatura dei core sui 54 gradi, è tantino vero?
Ma no, con 30 gradi ambiente avere la cpu a 54° non è niente di strano, la mia ora è a 47... Basta "tirarla" un po che si arriva subito a 70-80 gradi!
Hai mai provato a scriverlo su google? É il primo risultato
Quote:
Originariamente inviato da nongio22 Guarda i messaggi
Le bombolette di aria compressa le ho sempre pagata al max 2,50€. A mano, intendevo con un pennellino morbido, purtroppo non ho un compressore.
Per la batteria, hai ragione, anche io sono sempre a portata di presa
Beh, si, ovviamente non ti conviene comprarlo
Io sarei un danno anche col pennellino
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2015, 13:40   #4824
serj.borgore
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 5
Ragazzi, io ho installato ubuntu ora mi serve di nuovo windows.. come posso ritornare a win senza pagare l'attivazione? ho visto che si dovrebbe attivare usando il numero seriale ma non saprei proprio
serj.borgore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2015, 13:56   #4825
zanardi84
Senior Member
 
L'Avatar di zanardi84
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Messaggi: 5726
Notavo comunque che pur settando al 100%, la velocità delle ventole non è quella impazzita che si ha quando il bios non riconosce la batteria..
perchè?
__________________
Trattative felicemente concluse con domienico120, xbax88 ed engiel, ottimi e seri utenti.
zanardi84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2015, 16:15   #4826
ais001
Senior Member
 
L'Avatar di ais001
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Messaggi: 17074
@ serj.borgore
... se NON hai modificato/cancellato le partizioni esistenti, basta all'avvio che fai partire il recovery con F9. Se hai formattato l'HDD devi spedirlo in assistenza.
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2015, 16:18   #4827
ais001
Senior Member
 
L'Avatar di ais001
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Messaggi: 17074
@ zanardi84
... perché quando vanno al 100% sono sempre sotto controllo, quando sono impazzite significa che vanno fuori controlo e rischi di farle saltare.
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2015, 20:20   #4828
zanardi84
Senior Member
 
L'Avatar di zanardi84
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Messaggi: 5726
Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
@ zanardi84
... perché quando vanno al 100% sono sempre sotto controllo, quando sono impazzite significa che vanno fuori controlo e rischi di farle saltare.
Però tra la modalità impazzita e il 100% "controllato" c'è una bella differenza.
Sarebbe stato MOLTO utile un boost supplementare da usare in caso di emergenza.
__________________
Trattative felicemente concluse con domienico120, xbax88 ed engiel, ottimi e seri utenti.
zanardi84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2015, 22:16   #4829
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10962
Quote:
Originariamente inviato da MasterBomer Guarda i messaggi
N550JV.. dite che più o meno è lo stesso?
2) Possibile che mi mostri solo una ventola?
3) A che percentuale dite di mantenere?
1) Non so, ma presumo di si...
2) Si!
3) A nessuna percentuale, lascia AUTO e al massimo ti modifichi il profilo se vuoi, come ho fatto io, per farle girare di più... Se lasci una percentuale quando il pc è in idle sembra un aspirapolvere inutilmente!
Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
Però tra la modalità impazzita e il 100% "controllato" c'è una bella differenza.
Sarebbe stato MOLTO utile un boost supplementare da usare in caso di emergenza.
Emergenza? Beh, per fondere le ventole... Penso che il 100% sia il 100% delle ventole PWM, quindi... Piuttosto usa un ventilatore
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2015, 00:09   #4830
ais001
Senior Member
 
L'Avatar di ais001
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Messaggi: 17074
@ zanardi84
Quote:
Però tra la modalità impazzita e il 100% "controllato" c'è una bella differenza.
... proprio perchè una modalità è comunque controllata... l'altra no.


Prendi l'auto e prova a premere a tavoletta l'acceleratore ed andare via in prima marcia (senza mai rallentare) e vediamo cosa ti succede dopo un pò.... e poi prova ad andare via in prima ma fermarti prima della curva astabile del tuo motore.... poi compara le due cose (auto e ventola) e vedrai che capisci
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2015, 14:54   #4831
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10962
Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
@ zanardi84Prendi l'auto e prova a premere a tavoletta l'acceleratore ed andare via in prima marcia (senza mai rallentare) e vediamo cosa ti succede dopo un pò....
Entra il limitatore mi sà E sulle ventole non c'è mi sa che non è azzeccato come esempio
Quote:
Originariamente inviato da MasterBomer Guarda i messaggi
Come mai ne mostra solo una? Comunque grazie! Farò come dici te
Non ne ho idea, perchè sono controllate contemporaneamente (si sente quando rallentano, perchè una resta accelerata più tempo dell'altra)....
Sarebbe bello controllarle entrambe!!!
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2015, 18:27   #4832
ais001
Senior Member
 
L'Avatar di ais001
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Messaggi: 17074
... il limitatore entra ma fidati che se fai un pò di km così.... poi capisci
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2015, 00:26   #4833
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10962
Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
... il limitatore entra ma fidati che se fai un pò di km così.... poi capisci
Ahaahahah si, hai perfettamente ragione
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2015, 06:34   #4834
Sghizz
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 1538
Anche dopo averlo pulito dalla polvere mi sembrava che le temp fossero troppo alte dopo varie ore di utilizzo.. Così ho cambiato la pasta termica con della classica bianca da 4 soldi (insomma come quella di fabbrica) che avevo ed effettivamente era proprio secca quella che c'era ma talmente secca che per toglierla dai chip ho dovuto usare più volte un tovagliolo imbevuto di alcol. La cpu ha un his rettangolare che spasso . Ho abbassato le temp sia minime che massime di circa 7 gradi e poi ora scende subito dalle alte alle basse e il poggiapolsi non scalda più.

Comunque ho fatto dei test prima di chiudere il coperchio posteriore, a pc acceso, monitor chiuso, alimentazione collegata (così da eliminare il throtling elettrico altrimenti non vale), le ventole forzate al 100%. Prima di cambiare pasta: con il solito rendering cpu+ cuda di premiere segnava 92, dopo il cambio pasta 85 e in ogni caso ci si ustiona a toccare il dissipatore con le dita . Poi rimontato il pc e messo a uso normale quindi schermo aperto le temp salgano di circa 2 gradi. Quindi il coperchio a lungo andare diventa una cappa e quindi ecco perchè dopo un uso anche da solo browsing per diverse ore fa in modo da scaldare il poggiapolsi. Perchè alla fine l'aria non esce da nessuna parte se non da dove sono esposti i radiatori cioè sotto il monitor che è esattamente la parte apposta al poggiapolsi. Non vi dimenticate che gli ssd scaldano generalmente di più degli hdd meccanici, è un dato di fatto. Il mio crucial montato in questa cappa di notebook segna di inverno 27° e adesso estate 35°. Quando il pc sta acceso da ore segna pure qualche grado in più in quanto nessuno lo raffredda attivamente.

Se avete un po di manualità vi consiglio di cambiare la pasta per chi ha il pc da quasi 2 anni

Ritornando al life cap ora dice 90%... in ogni caso dura sempre le solite 4 ore e mezzo di uso browsing/ office con profilo bilanciato e luminosità 40%... quando era nuovo all'università facevo le 5 ore a parità di uso. Effettivamente si trova con il life cap perchè 5 ore sono 300 min togli il 10% dell'usura acquisita e quindi 30min.. totale 4 e 30. Ovvio se si inizia a vedere video a destra e manca aprire un programma di grafica questo pc non ha mai superato le 3 ore e mezza. Se poi ci vuoi giocare, pure da nuovo, con la nvidia attiva non ci facevi più di un ora... parliamo sempre di un notebook da 120w di potenza massima e quindi con una 3600mah 4s non si arriva ad un ora (essendo una 54Wh) se asus gli permettesse di non avere alcun tipo di throtling elettrico (cosa che invece ha sulle 2 gpu e non si può eliminare).

Ultima modifica di Sghizz : 08-07-2015 alle 06:51.
Sghizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2015, 06:40   #4835
mistral133
Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 47
Settaggio impostazioni schermo

Buongiorno, come avete settato le impostazioni dello schermo in "opzioni risparmio energia", a me sembra che anche alzando la luminosità al massimo, questa non sia molto alta, centrano qualcosa le opzioni: luminosità dello schermo e attiva luminosità adattiva?
mistral133 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2015, 08:36   #4836
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10962
Quote:
Originariamente inviato da Sghizz Guarda i messaggi
...Così ho cambiato la pasta termica...
... Non vi dimenticate che gli ssd scaldano generalmente di più degli hdd meccanici...
...se asus gli permettesse di non avere alcun tipo di throtling elettrico (cosa che invece ha sulle 2 gpu e non si può eliminare).
Buono a sapersi per la pasta, appena fuori garanzia la sostituirò anche io... Ho sempre usato la AS5 ovunque, ma per questo penso che ne prenderò una non conduttiva per sicurezza
Riguardo agli SSD sei sicuro? I miei due sono sempre freschi...
Penso che senza throttling, siccome la batteria sarebbe scaricata a 2C, verrebbe danneggiata... Ovviamente non sono batterie di prima qualità, altrimenti si potrebbe fare!
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2015, 10:27   #4837
Sghizz
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 1538
Puoi cambiarla anche ora.. la garanzia rimane comunque, a me stesso il calore ha arricciato l'adesivo che è solo appoggiato e incurvato sopra la vite del dissipatore.. colla ormai non ve ne è più. Tranquillo.. è solo una mossa commerciale
Sghizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2015, 12:16   #4838
gieki.tont
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 220
HDMI AUDIO

ragazzi ho provato un sacco di guide su internet, avrò provato una decina di driver della realtek ma questo audio tramite hdmi non ci vuol proprio passare. Nei dispositivi di riproduzione non compare neanche la scritta digital audio hdmi o se appare risulta non connessa. Eppure il video funziona alla perfezione
__________________
Written from Tapatalk for iOS
gieki.tont è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2015, 12:40   #4839
morpheus89
Senior Member
 
L'Avatar di morpheus89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Monaco di Baviera
Messaggi: 3232
Quote:
Originariamente inviato da gieki.tont Guarda i messaggi
ragazzi ho provato un sacco di guide su internet, avrò provato una decina di driver della realtek ma questo audio tramite hdmi non ci vuol proprio passare. Nei dispositivi di riproduzione non compare neanche la scritta digital audio hdmi o se appare risulta non connessa. Eppure il video funziona alla perfezione
Devi aggiornare i driver video Intel

..e per i driver Realtek, nel caso tu li abbia cambiati, rimetti quelli più aggiornati che trovi sulla pagina web ufficiale del NB, non quelli sul sito Realtek
morpheus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2015, 12:44   #4840
ais001
Senior Member
 
L'Avatar di ais001
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Messaggi: 17074
@ gieki.tont
... non serve fare mille prove coi driver... perdi solo tempo.

Ripristina il pc con F9 e verifica se così funziona.

- Se SI, allora è un problema di driver/update windows (hai installato ed aggiornato i driver UAA vero?)
- Se NO, hai la porta HDMI danneggiata e devi spedirlo in assistenza.
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v