Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-11-2023, 21:03   #1
InBloom
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2020
Messaggi: 16
Aiuto con WD My book 4.0 TB Green

Ciao a tutti,

improvvisamente il mio hard disk esterno WD my book 4.0 TB ha smesso di funzionare. Lo collego al pc, il led frontale si accende ma l'hard disk non gira. I cavi sono ok, li ho provati su altro hard disk e funzionano.

Ho smontato l'hard disk dal case esterno e l'ho collegato dentro un vecchio dock che avevo in casa della Inateck (FD1003), qui l'hard disk gira ma il computer non lo riconosce (mi compare l'icona trasparente di un generico Disco D: al quale non posso accedere).

Ho provato a sfilare la sua PCB e sostituirla con quello di un hard disk sempre WD da 2.0 TB, in questo caso l'hard disk gira, ma non viene visto nell'elenco unità. Quando vado per fare la rimozione dispositivo da windows, mi viene presentato come "WD mybook" ma niente di più.

Qualcuno ha idea di come possa accedere all'hard disk?

Devo cercare online una PCB identica alla sua e poi potrebbe tornare a funzionare?
Un alternativa sarebbe anche una docking station compatibile con questo hard disk, in quanto quella che ho non sembra riconoscerlo.

Grazie a tutti
InBloom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2023, 23:50   #2
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3423
Potrebbe essere criptato ? Magari, con il preciso modello si può capire.
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2023, 08:39   #3
InBloom
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2020
Messaggi: 16
In che senso criptato (scusa, non sono molto ferrato)?

Qui link drive alla foto dell'hard disk (e della sua scheda pcb originale)

Il modello è WD Mybook 4.0 TB

https://drive.google.com/file/d/1ZW3...usp=drive_link

Ultima modifica di InBloom : 15-11-2023 alle 13:55.
InBloom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2023, 13:54   #4
InBloom
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2020
Messaggi: 16
Ok, non conoscevo questo sistema di protezione.
Ho cercato un po' su internet e sul forum della WD e si, sembra essere criptato.
Questo spiegherebbe perchè collegato ad una dock station il PC non lo vede.

Ora però come potrei fare per recuperare i dati?
Nel caso dovessi trovare una PCB identica potrebbe funzionare?

Esistono altri metodi tramite software o tool vari?

(Non avevo sopra dati essenziali, ma alcune cose mi spiacerebbe molto perderle)
InBloom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2023, 20:29   #5
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1027
Quando gli hdd cadono, è sempre un problema di testine.
Per guastarsi la pcb con una caduta, il colpo deve essere davvero forte, le testine che sono delicatissime si guastano anche con un piccolo urto. Quindi ammesso che si fosse guastata la pcb nell'impatto, stai certo che anche le testine lo sono.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2023, 20:38   #6
InBloom
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2020
Messaggi: 16
Quote:
Originariamente inviato da HDDaMa Guarda i messaggi
Quando gli hdd cadono, è sempre un problema di testine.
Per guastarsi la pcb con una caduta, il colpo deve essere davvero forte, le testine che sono delicatissime si guastano anche con un piccolo urto. Quindi ammesso che si fosse guastata la pcb nell'impatto, stai certo che anche le testine lo sono.
No aspetta, ma il mio hdd non è caduto.
Sempre fermo nel solito posto. Venerdi funzionava, ieri morto.
InBloom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2023, 21:48   #7
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3423
Una criptazione vagamente seria si basa su una chiave più o meno unica, pertanto non credo che sostituendo il PCB - intesa come tale la schedina tra SATA e USB - i dati possano tornare leggibili. Non ho mai avuto modo e necessità di provare, potrei sbagliarmi.

Soluzioni software sono qui.

https://github.com/themaddoctor/linux-mybook-tools

https://github.com/andlabs/reallymine

Temo che ci sarà da sbattersi.
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2023, 10:10   #8
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1027
Quote:
Originariamente inviato da InBloom Guarda i messaggi
No aspetta, ma il mio hdd non è caduto.
Sempre fermo nel solito posto. Venerdi funzionava, ieri morto.
Scusa, mi sono confuso con un'altra discussione sempre su WD che avevo letto pochi minuti prima su un altro forum.

Il problema è sicuramente la schedina che fa da adattatore sata/usb che usa una crittografia hardware.
Questa automaticamente critta e decritta i dati sul tuo disco, cioè al volo, quindi l'utente non si può accorgere di nulla.

Per accedere ai tuoi dati ci sono diversi modi:
1) Riuscire a riparare la pcb sata/usb
2) Sostituirla con una identica (ma deve avere anche la stessa versione firmware), se non funziona vuol dire che il fw è diverso. In tal caso si dovrebbe effettuare lo swap della rom.
3) Usare un tool sw come quelli che ti hanno suggerito per decrittarlo, ma poi dovrai riversare i dati su un altro hdd.

Ultima modifica di HDDaMa : 16-11-2023 alle 10:29.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2023, 10:21   #9
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1027
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Una criptazione vagamente seria si basa su una chiave più o meno unica, pertanto non credo che sostituendo il PCB - intesa come tale la schedina tra SATA e USB - i dati possano tornare leggibili. Non ho mai avuto modo e necessità di provare, potrei sbagliarmi.

Soluzioni software sono qui.

https://github.com/themaddoctor/linux-mybook-tools

https://github.com/andlabs/reallymine

Temo che ci sarà da sbattersi.
Credo che di recente UFS Explorer abbia introdotto la possibilità di decrittare questi WD, quindi ora si può fare anche in windows. Se non ricordo male la funzione si chiama "Drives/Bridges Security".
Ovviamente anche in questo caso i dati dovranno essere trasferiti su un altro drive.
Il sw è molto costoso purtroppo, ma la versione demo dovrebbe permettere di visualizzare i dati e quindi verificare se la decrittazione funziona.

Ultima modifica di HDDaMa : 16-11-2023 alle 10:24.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2023, 11:19   #10
InBloom
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2020
Messaggi: 16
Grazie per entrambe le risposte.

1) Riuscire a riparare la pcb sata/usb --> temo sia fuori dalle mie competenze, perchè non ho idea di come/dove sia saltata. L'unica cosa che so è che il led frontale è acceso e che l'hdd nemmeno prova a partire

2)Sostituirla con una identica (ma deve avere anche la stessa versione firmware), se non funziona vuol dire che il fw è diverso. In tal caso si dovrebbe effettuare lo swap della rom. --> sto provando a guardare online se ci sono info, ma brancolo nel buio. Potrei anche acquistare un hdd identico, sarebbe il male minore, ma i modelli di Mybook 4.0 che trovo ora disponibili sembrano essere diversi, almeno nel case esterno, del mio che è più vecchio. Credo quindi sia probabile che il fw sia diverso e se si tratta di fare swap rom credo anche qui come al punto 1 sia oltre le mie capacità

3) Usare un tool sw come quelli che ti hanno suggerito per decrittarlo, ma poi dovrai riversare i dati su un altro hdd. --> Sto provando a capirci qualcosa per le due soluzioni proposte da @piwi , anche perchè la prima (https://github.com/themaddoctor/linux-mybook-tools) sembra funzionare solo su linux e al momento, oltre a non avere una macchina dedicata a linux (quindi dovrei scaricarlo, installarlo su altro PC libero che al momento non ho), le mie conoscenze di linux (che nel mio caso sarebbe ubuntu) sono davvero minime quindi rischierei di fare tutto sto giro per niente.

La seconda soluzione (https://github.com/andlabs/reallymine) ha anche un archivio con dentro dei file estensione .go che ieri ho provato a compilare per renderli .exe ma anche qui le mie conoscenze sono vicine allo zero quindi senza aiuto esterno rischierei di perdere ore e ore per niente.

Il problema di riversare i dati non è un problema, sarebbe il male minore (anzi, si accettano consigli per gli acquisti per un HDD 4 o 6 tb da uso casalingo, ovviamente SENZA questo tipo di protezione)


Do un occhiata al sw UFS, e provo a capire sia se effettivamente il sistema di rimozione protezione WD c'è e sia su quale versione. Se dovessi spendere qualcosa non sarebbe tragico (ovviamente dipende quanto)

Resto ovviamente disponibile se qualche senso avesse la voglia e il tempo di aiutarmi con eventualmente una delle alternative proposte sopra (riparazione scheda e/o recupero dati tramite reallymine o linux-mybook-tools

Grazie ancora
InBloom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2023, 14:42   #11
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1027
Di solito sulle schedine controller dei MyBook si guasta il mosfet (o entrambi i mosfet) contenuti nel chip 4620 o 4532 a 8 pin.
La funzione di questi due mosfet è quella di lavorare come interruttori elettronici comandati da un segnale che quando è presente permette il passaggio della corrente al disco (cioè un mosfet abilita la linea dei 12V e l'altro quella dei 5V).
Se i mosfet (o uno solo) contenuti nel chip si guastano (spesso vanno in corto), il disco non si accende!

Solo in questo modo è possibile comandare in automatico accensione/spegnimento del disco, tuttavia se i mosfet sono guasti è possibile creare un ponte tra drain e source di entrambi i mosfet, in tal modo dovrebbe funzionare (se è quello il problema) ma rimarrebbe sempre acceso finchè non verrà scollegato fisicamente il cavo jack di alimentazione.

N.B.
UFS Explorer non rimuove alcuna protezione, semplicemente è in grado di trovare la copia della chiave di cifratura presente sul disco e di usarla per decrittare il contenuto del disco al volo. I dati sul disco rimangono fisicamente crittografati.
Lo stesso vale per gli altri tool sw su linux.

Ultima modifica di HDDaMa : 16-11-2023 alle 14:45.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2023, 09:07   #12
InBloom
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2020
Messaggi: 16
Grazie.

Ieri sera ho provato a utilizzare UFS explorer, ma purtroppo con scarsi risultati. O non funziona su questo tipo di hard disk, o non sono in grado io.

All'apertura del programma si presenta cosi:
https://drive.google.com/file/d/1GBw...usp=drive_link
Il disco viene mostrato come Unknown partition

Dopo essere passato dalla funzione Drives/Bridges Security e avergli dato open:
https://drive.google.com/file/d/11Se...usp=drive_link

Si passa a questo layout dove l'hdd viene riconosciuto come un generico storage partition:
https://drive.google.com/file/d/1wG-...usp=drive_link

E' la prima volta che uso questo sw, ma da un breve video che ho trovato su youtube, in teoria dopo il passaggio con la funzione Drives/bridges security il disco dovrebbe essere mostrato con il suo file system, e invece il mio sembrerebbe di no.

Arrivato a questo punto ho provato a girare un po' tra le varie opzioni disponibili nel programma per vedere se riuscivo almeno a vedere i file, giusto per capire se stava funzionando o meno, ma nulla purtroppo.

Ne approfitto per lasciare link alle foto della scheda. Zoomando si dovrebbero vedere i codici dei vari componenti. Se aiutato posso fare qualche prova con il tester per vedere quale si è danneggiato, ma dovrei sapere cosa cercare altrimenti brancolo nel buio.
https://drive.google.com/file/d/1-S9...usp=drive_link

https://drive.google.com/file/d/1lgA...usp=drive_link

Grazie infinite
InBloom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2023, 13:25   #13
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1027
UFS Explorer ha rilevato l'algoritmo di crittografia JMicron, quindi ora sai con certezza che il contenuto del disco è crittografato.
A parer mio c'è un ulteriore problema, cioè il filesystem è corrotto.

Se l'hdd non ha danni fisici (a tal proposito, io verificherei il suo stato smart) effettuerei una scansione in UFS Explorer. Dovrebbe riuscire a ricostruire virtualmente il filesystem e quindi a mostrarti la struttura cartelle.
Tieni presente però che la versione demo non permette il recupero effettivo dei dati, ma solo di visualizzarli per poi decidere se acquistare il programma.
Comunque, la demo permette di salvare i files che non superano i 768 KB.

P.S.
1) Inizia la scansione e aspetta circa 5 minuti, poi interrompila e controlla se sono state trovate delle cartelle. In questo modo potrai capire subito se sta funzionando senza attendere per ore.
2) Se ottieni dei risultati, prosegui o ricomincia la scansione fino alla fine.
Al termine della scansione, salva il risultato (il file progetto peserà solo qualche MB), in questo modo se/quando vorrai recuperare i dati col programma registrato ti basterà caricare tale file, evitando così di dover rifare la scansione.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2023, 10:29   #14
InBloom
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2020
Messaggi: 16
Grazie mille

Posto schermata s.m.a.r.t. (se sono andato nel posto giusto)
https://drive.google.com/file/d/13c3...usp=drive_link

Quando dici di effettuare una scansione intendi "scan for lost data" ?
https://drive.google.com/file/d/1YZr...ew?usp=sharing
InBloom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2023, 12:09   #15
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1027
Si intendevo dire quella come scansione, ma è totalmente inutile se prima non riesci a decrittarlo.
Se UFS non è in grado di decrittarlo non otterrai nulla.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2023, 17:24   #16
InBloom
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2020
Messaggi: 16
Quote:
Originariamente inviato da HDDaMa Guarda i messaggi
Si intendevo dire quella come scansione, ma è totalmente inutile se prima non riesci a decrittarlo.
Se UFS non è in grado di decrittarlo non otterrai nulla.
Grazie come sempre.
Ho provato a fare una scansione di circa venti minuti
https://drive.google.com/file/d/15vs...usp=drive_link

che mi ha restituito questo
https://drive.google.com/file/d/1hus...usp=drive_link

ho provato a visualizzarlo e mi da questo archivio gzip
https://drive.google.com/file/d/1TZL...usp=drive_link
https://drive.google.com/file/d/1NbZ...usp=drive_link

Sull'hdd non avevo archivi gzip, tutti file multimediali (.mkv .avi etc) di dimensioni variabili tra 1,5 e i 5gb l'uno

Ho provato ad "aprire" nel visualizzatore di UFS l'archivio e mi da questo
https://drive.google.com/file/d/153D...usp=drive_link

Non so se possa aiutare in qualche modo a capirci qualcosa di più
InBloom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2023, 21:17   #17
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1027
Niente, è crittografato e UFS non è riuscito a decrittarlo.
UFS crede di aver trovato un file con estensione .gzip, è ovvio che sia solo immondizia.
UFS in modalità raw cerca gli indici di apertura e chiusura dei file tipici (jpg, doc, mp4, zip, ecc), tra i valori esadecimali ha trovato qualche byte simile agli indici tipici dei file gzip, in sostanza si tratta solo di una svista.
Non può mostrare alcun dato finchè non riuscirà a decrittare il contenuto.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Slack, algoritmi IA allenati con i dati ...
Problemi su iPad Pro OLED: segnalati dis...
Dreame A1: il rivoluzionario Robot Tagli...
Questo LG Gram per creator è spet...
Sharp chiude l'ultima fabbrica di LCD in...
Windows XP gira su un PC Intel 486: espe...
RetroArch porta i giochi retro su Apple ...
Volete un NAS a 6 unità con WD Re...
Twitter effettua il passaggio a X.com: i...
roborock Q Revo è ora disponibile al pre...
iPhone 17 Slim sarà il più...
Gran sconto per il nuovissimo Dreame L10...
Come Appian sta usando l'IA (e i dati) p...
Ecco tutti gli iPhone 15 in offerta in q...
2 NAS con Hard Disk inclusi hanno prezzi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v