Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-12-2019, 00:15   #1
palia95
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Città: Mantova
Messaggi: 1540
Upgrade PC

Buonasera,

Visti i prezzi svenduti delle CPU Ryzen serie 2mila mi è venuta voglia di upgradare il mio PC in firma, almeno CPU, RAM e Mobo, magari prenderò poi un SSD Nvme da 500GB, ma per ora mi faccio bastare quel che ho, dato che voglio minimizzare la spesa.

Sull'Amazzone ho addocchiato il 2700x a 162 euro spedito (arriva dopo Natale), mentre come mobo pensavo la MSi B450M Mortar Max che, fino a ieri costava circa 100 euro e vanta due slot M2 (mi torneranno molto utili, assieme al form factor m-ATX dato che in futuro mi trasferirò e swappero la bestia in un case compatto), oppure valuto anche la MSi B450i ITX sempre per il futuro swap ad una build compatta, ma non vorrei dover poi rinunciare a troppi compromessi con questa soluzione (vincolo due slot per la RAM), anche se dalle review come alimentazione è piuttosto valida. Altra alternativa potrebbe essere l'Asrock B450M Pro4, sui 90 euro. Avete mobo da suggerire?

Come RAM pensavo di fermarmi per ora a 16GB, salvo poca differenza con i 32GB. Valuto bene i costi. Se prendessi la B450i ITX passerei da subito a 32GB.

Utilizzo: gaming occasionale a 3440x1440P, coding, film, video editing amatoriale, ma nei prossimi mesi lavorerò spesso con filmati pesanti registrati con droni (4K 60FPS H265, dunque la CPU deve spingere molto, motivo per cui meglio pensionare il mio 3570K) ed ogni tanto VM, codifiche video o Matlab.

OC: visto il funzionamento del 2700x, direi che ne faccio ameno, al massimo attivo il PBO, unica cosa, mi piacerebbe poi fra un paio d'anni o magari anche tre, passare ad un 4900x 0 4950x 16 core, sempre senza OC, al massimo PBO, per cui volevo una mobo decente e credo che i modelli da me indicati se non si occa, siano validi, date le recensioni ed opinioni degli utenti. Posso riciclare il mio dissipatore compatibile con Am4 comunque.

Storage, per ora mi faccio bastare i miei due dischi da 256GB e HDD di 4TB, ma già dalla prossima estate alla prima offerta piazzo un NVME da 500GB, almeno.

Visto che voglio spendere poco e che ritengo che, per il mio uso, i quasi 180-200 euro di differenza tra 2700X e 3700x siano troppi, a fronte di un 15-20% di gain prestazionale (con quei soldi ci compro mobo e 16 GB di RAM), secondo me il 2700x è il miglior compromesso.

Idee e consigli?

Grazie in anticipo
__________________
Samsung C34J79x 34" curvo 21:9 3440x1440p + Apple MacBook Pro 14 8-core 16/512GB
palia95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2019, 09:38   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Ciao
Dal precedente pc cosa vorresti tenere?
X quanto riguarda il budget max a disposizione?
Se hai gia in mente il case pensiamo la configuraizone in base a quello
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2019, 12:44   #3
palia95
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Città: Mantova
Messaggi: 1540
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Dal precedente pc cosa vorresti tenere?
X quanto riguarda il budget max a disposizione?
Se hai gia in mente il case pensiamo la configuraizone in base a quello
Ciao,

l'idea è quella di tenere tutto nel mio case fino a fine estate 2020, poi se tutto va come deve andare mi trasferirò in Svezia per lavoro, quindi considerato che avrò quasi sicuramente spazio ridotto etc mi è venuta l'idea di prepararmi piano piano ad un build compatta, ma per ora il case rimarrà questo.

Sicuramente riciclerò, per ora, PSU, i due SSD da 2,5 Pollici e l'HDD da 3,5 Pollici, oltre alla scheda video.

Per ora volevo solo upgradare CPU, mobo e RAM partendo già con questa mentalità (mobo compatta), poi quando farò il passaggio al nuovo case (mi sto guardando intorno, un Ncase M1 sembra valido, costicchia ma è davvero compatto senza troppo sacrifici, altrimenti se ne hai altri più economici da consigliarmi ITX o m-ATX) cambierò anche il PSU per un SFX modulare e prenderò un SSD NVME da 1TB per eliminare almeno uno dei due 2.5, anche se l'HDD da 3,5 da 4TB dovrà rimanere. Probabilmente con il passaggio allo SFF dovrò cambiare pure dissipatore, perciò valuterò se vendere il mio attuale Mugen assieme all'i5 con RAM e mobo così da recuperare il più possibile (quanto potrei farci secondo te?) e tenere per i prossimi 7-8 mesi prima del passaggio quello stock di AMD (abbastanza valido), oppure se tenerlo fino a quando farò il passaggio e poi valutare le future opzioni.

Budget, per ora non un budget fissato, voglio massimizzare il rapporto prestazioni/prezzo, ed alla fine vedo che al prezzo di 3700x mi ci salta fuori un 2700x con mobo e 16GB di RAM quasi, perciò direi che meglio di così non c'è nulla in giro, ad oggi.
__________________
Samsung C34J79x 34" curvo 21:9 3440x1440p + Apple MacBook Pro 14 8-core 16/512GB
palia95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2019, 15:03   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
Se non sei sicuro delle dimensioni del case ti direi di puntare a prendere una scheda mini-itx perché quella in qualunque modo puoi utilizzarla, però ci perdi in espandibilità
Ad esempio ce la Gigabyte B450*i Aorus Pro Wi-Fi
Poi a copiarla ad un kit 2 x 8 giga di RAM da 3200 cl16 come le classiche corsair Vengeance o crucial ballistix o kingston predator
Il 2700x direi si che molto molto buono in rapporto qualità-prezzo in questo periodo
X il case conviene valutarlo l'anno prossimo oramai
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2019, 13:00   #5
palia95
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Città: Mantova
Messaggi: 1540
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Se non sei sicuro delle dimensioni del case ti direi di puntare a prendere una scheda mini-itx perché quella in qualunque modo puoi utilizzarla, però ci perdi in espandibilità
Ad esempio ce la Gigabyte B450*i Aorus Pro Wi-Fi
Poi a copiarla ad un kit 2 x 8 giga di RAM da 3200 cl16 come le classiche corsair Vengeance o crucial ballistix o kingston predator
Il 2700x direi si che molto molto buono in rapporto qualità-prezzo in questo periodo
X il case conviene valutarlo l'anno prossimo oramai
Con la mobo però meglio la MSI, da quel che leggo ha dei VRM nettamente migliori a molte mobo ITX ed anche in formato standard (6 fasi da 60A per la sola CPU, più altre due per il SoC). Costa sui 120 come la Gigabyte, nel weekend mi sa che la ordino assieme a 16GB di RAM crucial.

Grazie mille comunque per i consigli
__________________
Samsung C34J79x 34" curvo 21:9 3440x1440p + Apple MacBook Pro 14 8-core 16/512GB
palia95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2019, 14:13   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
In realta nn fa molta differenza se nn punti ad overclock pesantucci o a metter su cpu da 12 o piu core
In quei casi però andrei strettamente di x570
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2019, 19:11   #7
palia95
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Città: Mantova
Messaggi: 1540
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
In realta nn fa molta differenza se nn punti ad overclock pesantucci o a metter su cpu da 12 o piu core
In quei casi però andrei strettamente di x570
In realtà un futuro 4900/3900 o 4950x/3950x usato tra due-tre anni non mi spiacerebbe affatto mettercelo, però di certo non lo OC
__________________
Samsung C34J79x 34" curvo 21:9 3440x1440p + Apple MacBook Pro 14 8-core 16/512GB
palia95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2019, 20:45   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133447
il problema e che x star tranquilli con bestioni del genere si potrebbe pensare anche ad una Crosshair VIII Impact che costa una fucilata pero
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v