Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-01-2018, 21:29   #1
SAngeli
Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 81
Asus Z97 Deluxe & M.2 Type SSD

Sale,
ho una scheda madre della Asus, modello Z97 Deluxe, con un SSD Samsung EVO 950 PRO NVMe alloggiato in un adattatore nel bus PCIe 3.0 Gen 8x che ospita il sistema operativo. Ho anche un disco HDD SATA per i dati.
Volevo acquistare un ulteriore disco SSD per usarlo esclusivamente per le mie macchine virtuali gestite da VMWare Workstation: capienza 500GB

Credo di aver compreso che ho due opzioni da considerare: acquistare un SSD M.2 Type 2880 Sata 6Gbps oppure un SSD PCIe Gen 2.0 con controller non AHCI (per poter raggiungere "fino a 10GBps").

Le specifiche ASUS riportano:
1 x M.2 Socket 3, with M Key, type 2260/2280 storage devices support (both SATA & PCIE mode)*2
*2 : M.2 Socket 3 shares bandwidth with SATAExpress_1

Mi sapete consigliare cosa è meglio scegliere?

Grazie

Ultima modifica di SAngeli : 09-01-2018 alle 07:16.
SAngeli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2018, 17:14   #2
pps
Senior Member
 
L'Avatar di pps
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
Messaggi: 1239
Quote:
Originariamente inviato da SAngeli Guarda i messaggi
Sale,
ho una scheda madre della Asus, modello Z97 Deluxe, con un SSD Samsung EVO 950 PRO NVMe alloggiato in un adattatore nel bus PCIe 3.0 Gen 8x che ospita il sistema operativo. Ho anche un disco HDD SATA per i dati.
Volevo acquistare un ulteriore disco SSD per usarlo esclusivamente per le mie macchine virtuali gestite da VMWare Workstation: capienza 500GB

Credo di aver compreso che ho due opzioni da considerare: acquistare un SSD M.2 Type 2880 Sata 6Gbps oppure un SSD PCIe Gen 2.0 con controller non AHCI (per poter raggiungere "fino a 10GBps").

Le specifiche ASUS riportano:
1 x M.2 Socket 3, with M Key, type 2260/2280 storage devices support (both SATA & PCIE mode)*2
*2 : M.2 Socket 3 shares bandwidth with SATAExpress_1

Mi sapete consigliare cosa è meglio scegliere?

Grazie
Tieni presente che il connettore M.2 montato sulla nostra board è un prima generazione... 2x se la memoria non mi inganna, qundi non riusciresti a usare a banda piena neppure il tuo "950" (infatti lo ai montato su un adattatore PCIe).
Quindi o ti prendi un'altro 960/960 PRO su scheda PCIe, oppure se non ci sono problemi di budget... non resta che un INTEL 900P PCIe (magari installandoci sopra l'SO)
__________________
ASUS PRIME Z490-A | Intel® i7 10700K | Gigabyte GeForce GTX 950 | CORSAIR Vengeance LPX DDR4 3000 -32Gb- | Samsung 970 PRO M.2 512 Gb | Samsung SSD 840 PRO 256 Gb | 2x Samsung 970 EVO PLUS M.2 1 Tb
pps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2018, 20:19   #3
SAngeli
Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 81
Ringrazio tanto per aver risposto. Nessuno lo aveva ancora fatto tanto che mi ero quasi dimenticato di questo post.

Hai perfettamente ragione. Non ha alcun senso logico cercare un SSD nVME.
A questo punto pensavo di attendere che la nuova serie di Crucial MX500 M.2 diventasse disponibile sul mercato "CT500MX500SSD4".

Però sono curioso di una cosa: perchè le specifiche della scheda madre riporta che il bus del M.2 Type raggiunge 10GB essendo sempre un M Key, type 2260/2280?
Se così fosse, cercando un SSD M.2 SATA mi fermerei a 6GB/ps
Cosa dovrei fare per raggiungere i 10GB/ps?

Un altro slot sulla scheda madre disponibile non lo ho.

Grazie
SAngeli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2018, 08:37   #4
pps
Senior Member
 
L'Avatar di pps
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
Messaggi: 1239
Quote:
Originariamente inviato da SAngeli Guarda i messaggi
Ringrazio tanto per aver risposto. Nessuno lo aveva ancora fatto tanto che mi ero quasi dimenticato di questo post.

Hai perfettamente ragione. Non ha alcun senso logico cercare un SSD nVME.
A questo punto pensavo di attendere che la nuova serie di Crucial MX500 M.2 diventasse disponibile sul mercato "CT500MX500SSD4".

Però sono curioso di una cosa: perchè le specifiche della scheda madre riporta che il bus del M.2 Type raggiunge 10GB essendo sempre un M Key, type 2260/2280?
Se così fosse, cercando un SSD M.2 SATA mi fermerei a 6GB/ps
Cosa dovrei fare per raggiungere i 10GB/ps?

Un altro slot sulla scheda madre disponibile non lo ho.

Grazie
Forse stai facendo un po' di confusione, i 2260/2280 è riferito al "form factor" delle schede non alla velocita.
Lo slot M.2 presente sulle nostre schede è un 2x, quindi se tu installassi il
Samsung EVO 950 PRO in quello slot avrai le prestazioni "castrate" di circa il 40%
(vado a memoria, mi ero documentato quando montai il tutto).
Per fare funzionare il disco alla velocità corretta serve uno slot 4x... cosa che
noi non abbiamo, quindi adattatore PCIe.
Quindi per soluzioni "multiple" abbiamo qualche complicazione:
la nostra scheda dispone di 3 slot PCIe 16x ma...
Lo slot x16 principale è probabilmente necessario per la GPU quindi non è disponibile per l'uso.
Il secondo slot x16 è capace di velocità x8, (in condivisione col 1°) quindi funzionerà con l'unità M.2 x4,
ma l'utilizzo di tale slot ridurrà effettivamente lo slot primario (e quindi la GPU) a
velocità x8.
Poi si scopre che lo slot PCI-E x16 inferiore è in realtà solo capace di velocità x2
Quindi o sposti la scheda video sul 3° slot (e se usi la macchina per giocare fai un salto indietro di 10 anni, inoltre
bisogna verificare se la macchina riesce a fare il boot) e usi il 1° e il 2° slot per gli SSD, oppure sul primo la scheda video,
sull secondo il disco "nuovo" e più performante, e sullo slot M.2 della board metti il samsung.
Quì trovi tutta la documentazione sui formati M.2 (sono un pesimo docente)
In questa discussione si parla proprio della nostra board.
__________________
ASUS PRIME Z490-A | Intel® i7 10700K | Gigabyte GeForce GTX 950 | CORSAIR Vengeance LPX DDR4 3000 -32Gb- | Samsung 970 PRO M.2 512 Gb | Samsung SSD 840 PRO 256 Gb | 2x Samsung 970 EVO PLUS M.2 1 Tb
pps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2018, 15:10   #5
SAngeli
Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 81
Grazie per le spiegazioni ma quanto tu mi hai detto già ne ero a conoscenza.
Quello che non riesco a mettere a fuoco è come raggiungere "fino a 10 Gbit/s di velocità di trasferimento dati".
Consulta questa specifica sezione della descrizione della mia scheda madre
"Migliorate la vostra velocità di archiviazione con SATA Express" e "Velocizza il tuo sistema con M.2"

Credo che l'unico modo sia con l'introduzione di un SSD M.2 con interfaccia PCIe (che sia poi AHCI o nVME). è corretto questo? Se così fosse quali sono le mie opzioni senza dover spendere soldi per un Samsung 950 o 960 PRO? Vorrei spendere fino a €150 per 500GB se riesco. Voglio esclusivamente usare lo slot sulla scheda madre pur conscio della limitazione del PCIe Gen 2.0 4x

Se alla peggio non posso risparmaire opterei per il nuovo MX500 M.2 che non è PCIe ma semplicemente Sata. Ma vorrei vedere se esiste qualche cosa di altra marca che costa sulle €150

Grazie
SAngeli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2018, 16:57   #6
pps
Senior Member
 
L'Avatar di pps
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
Messaggi: 1239
...forse non ci intendiamo...
inizialmente ai scritto:
Quote:
Originariamente inviato da SAngeli Guarda i messaggi
, con un SSD Samsung EVO 950 PRO NVMe alloggiato in un adattatore nel bus PCIe 3.0 Gen 8x che ospita il sistema operativo.
quindi, domanda,
il tuo ssd è questo ?
installato con un adattatore simile a questo
se è cosi' il tuo disco stà facendo il massimo che può fare...
__________________
ASUS PRIME Z490-A | Intel® i7 10700K | Gigabyte GeForce GTX 950 | CORSAIR Vengeance LPX DDR4 3000 -32Gb- | Samsung 970 PRO M.2 512 Gb | Samsung SSD 840 PRO 256 Gb | 2x Samsung 970 EVO PLUS M.2 1 Tb
pps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2018, 09:34   #7
SAngeli
Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 81
Buon giorno,
Quote:
quindi, domanda,
il tuo ssd è questo ?
Confermo che il mio disco SSD è questo.

Desidero chiarire questo thread di supporto.
La mia richiesta di consiglio per l'acquisto di un SSD aggiuntivo non ha nulla a che fare con il mio attuale SSD della Samsung.
Io necessito esclusivamente di introdurre un SSD aggiuntivo per ospitare le macchine virtuali di VMWare: null'altro. Lo slot che esclusivamente desidero utilizzare è quello presente sulla scheda madre, ossia con formato M.2 che ospita sia dispositivi SATA che PCIe Gen 2.0 2x.
La mia curiosità è comprendere come "come raggiungere "fino a 10 Gbit/s di velocità di trasferimento dati"?

A questo punto ho messo su Internet questa specifica foto alla quale desidero capire come si raggiungono o si interpreta questi 10Gb/s e con quale dispositivo SSD.

Grazie
SAngeli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2018, 10:27   #8
pps
Senior Member
 
L'Avatar di pps
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
Messaggi: 1239
Quote:
Originariamente inviato da SAngeli Guarda i messaggi
Buon giorno,

Confermo che il mio disco SSD è questo.

Desidero chiarire questo thread di supporto.
La mia richiesta di consiglio per l'acquisto di un SSD aggiuntivo non ha nulla a che fare con il mio attuale SSD della Samsung.
Io necessito esclusivamente di introdurre un SSD aggiuntivo per ospitare le macchine virtuali di VMWare: null'altro. Lo slot che esclusivamente desidero utilizzare è quello presente sulla scheda madre, ossia con formato M.2 che ospita sia dispositivi SATA che PCIe Gen 2.0 2x.
La mia curiosità è comprendere come "come raggiungere "fino a 10 Gbit/s di velocità di trasferimento dati"?

A questo punto ho messo su Internet questa specifica foto alla quale desidero capire come si raggiungono o si interpreta questi 10Gb/s e con quale dispositivo SSD.

Grazie
Con la tua scheda, sullo slot M.2 a quella velocità NON CI ARRIVI.
Perchè è uno slot x2 di prima generazione, per fare "esprimere al massimo" il tuo samsung ci vuole una scheda con un M.2 x4.
Lo so, perchè ho la tua stessa scheda e il tuo stesso disco, ci ho provato e le prestazioni sono circa al 70% di quelle che dovrebbero essere.
Quindi ho adottatto una soluzione come la tua, adattatore PCIe.
Non sò dove hai preso quella foto, ma... le cose non stanno cosi !!
Se vuoi toglierti uno sfizio, metti il disco sull' M.2, e lancia un bench... poi vediamo chi hà ragione.
__________________
ASUS PRIME Z490-A | Intel® i7 10700K | Gigabyte GeForce GTX 950 | CORSAIR Vengeance LPX DDR4 3000 -32Gb- | Samsung 970 PRO M.2 512 Gb | Samsung SSD 840 PRO 256 Gb | 2x Samsung 970 EVO PLUS M.2 1 Tb
pps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2018, 11:40   #9
SAngeli
Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 81
Ciao,
grazie per aver risposto.
Puoi farmi una cortesia? Potresti evitare di mensionare il prodotto Samsung? Non è quello che intendo discutere su questo thread. L'articolo che tu riporti funzionare al 70% è pienamente conforme alla limitazione del PCIe di SECONDA generazione e non prima.
Volevo capire solo questi 10Gb/s che non riesco a comprendere come e chi li fa raggiungere.

La foto la ho presa dal link che ho fornito precedentemente in una risposta. La rimetto per intero qui: https://www.asus.com/it/Motherboards/Z97DELUXE
Se vai un pochino giù nella pagina la trovi ben illustrata e riporta quanto segue:
Grazie al doppio canale nativo PCI Express 2.0, M. 2 supporta fino a 10 Gbit/s di velocità di trasferimento dati.
Quindi è un PCIe di seconda generazione.

Poi se consulti il manuale (che trovi anche in pdf) viene riportato a pagina "xi":
M.2 and SATA Express onboard
The latest transfer technologies with up to 10 Gb/s data transfer speeds

Grazie
SAngeli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2018, 11:48   #10
pps
Senior Member
 
L'Avatar di pps
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
Messaggi: 1239
Quote:
Originariamente inviato da SAngeli Guarda i messaggi
Ciao,
grazie per aver risposto.
Puoi farmi una cortesia? Potresti evitare di mensionare il prodotto Samsung? Non è quello che intendo discutere su questo thread. L'articolo che tu riporti funzionare al 70% è pienamente conforme alla limitazione del PCIe di SECONDA generazione e non prima.
Volevo capire solo questi 10Gb/s che non riesco a comprendere come e chi li fa raggiungere.

La foto la ho presa dal link che ho fornito precedentemente in una risposta. La rimetto per intero qui: https://www.asus.com/it/Motherboards/Z97DELUXE
Se vai un pochino giù nella pagina la trovi ben illustrata e riporta quanto segue:
Grazie al doppio canale nativo PCI Express 2.0, M. 2 supporta fino a 10 Gbit/s di velocità di trasferimento dati.
Quindi è un PCIe di seconda generazione.

Poi se consulti il manuale (che trovi anche in pdf) viene riportato a pagina "xi":
M.2 and SATA Express onboard
The latest transfer technologies with up to 10 Gb/s data transfer speeds

Grazie
Non lo so come hanno fatto (credo che sia una trovata dell' ufficio marketing di asus,quindi la domanda corretta è:quale droga anno usato?)
So solo che conti alla mano, con quel tipo di interfaccia NON si possono raggiungere quelle velocità!
Come scrivevo prima i bench che ho fatto (e non solo io, se cerchi in rete li trovi) confermano quello che affermo!
__________________
ASUS PRIME Z490-A | Intel® i7 10700K | Gigabyte GeForce GTX 950 | CORSAIR Vengeance LPX DDR4 3000 -32Gb- | Samsung 970 PRO M.2 512 Gb | Samsung SSD 840 PRO 256 Gb | 2x Samsung 970 EVO PLUS M.2 1 Tb
pps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2018, 12:11   #11
SAngeli
Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 81
mi fa piacere che ora hai compreso quello che intendevo chiedere.

A questo punto le mie opzioni sono due:
1. mi prendo un Crucial MX500 M.2 (quando sarà disponibile) o un equivalente Samsung nella stessa fascia di prezzp
2. un SSD con controller PCIe da poco che per lo meno mi permetta di saturare i due lane di velocità.

Grazie
SAngeli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v