Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-06-2020, 08:21   #21661
Debian-LoriX
Senior Member
 
L'Avatar di Debian-LoriX
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
Messaggi: 1259
Concordo con Psyred che i Fritz siano decisamente sopravvalutati per quello che offrono, a causa di altissimi costi di marketing, basta fare un giro sul forum sviluppatori di OpenWrt per chiarirsi le idee, poi ovvio che se uno vuole spendere 150-200 euro e oltre per un apparecchio che effettivamente ne vale 20-25...
__________________
Linux Mint, OpenWrt - KENAmobile - ILIADmobile
Debian-LoriX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2020, 08:56   #21662
Giorgio87
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 442
Buongiorno ragazzi !
Volevo passare ad Absolute Wind, la mia zona è coperta da FTTC

Chiedo una informazione, quanto sono circa i tempi di allacciamento della nuova linea ?
Io ho ora ADSL tiscali, ci saranno disservizi ovvero interruzioni di Linea per caso ?

Grazie mille
Giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2020, 09:05   #21663
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Ossignore, è il thread FTTC Wind, chissenefrega di che modem offrono gli altri.

Esiste già un thread comparativo tra i vari operatori, potete cortesemente andare a spammare pubblicità in quello?
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2020, 09:11   #21664
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da Giorgio87 Guarda i messaggi
Buongiorno ragazzi !
Volevo passare ad Absolute Wind, la mia zona è coperta da FTTC

Chiedo una informazione, quanto sono circa i tempi di allacciamento della nuova linea ?
Io ho ora ADSL tiscali, ci saranno disservizi ovvero interruzioni di Linea per caso ?

Grazie mille
Io un mese fa ho preso appuntamento nel giro di una settimana. Dipende dagli impegni dei tecnici nella tua zona. Interruzioni di linea sicuramente si, primo perchè devono staccarti dall'ADSL e collegarti alla FTTC, secondo perchè devi collegare il modem FTTC, e fare il ribaltamento delle prese se usi il telefono.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2020, 10:12   #21665
rossoverde
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 1257
Quote:
Originariamente inviato da Debian-LoriX Guarda i messaggi
Concordo con Psyred che i Fritz siano decisamente sopravvalutati per quello che offrono, a causa di altissimi costi di marketing, basta fare un giro sul forum sviluppatori di OpenWrt per chiarirsi le idee, poi ovvio che se uno vuole spendere 150-200 euro e oltre per un apparecchio che effettivamente ne vale 20-25...
il zyxel vmg8825-t50 dovrebbe essere un 4x4 mentre il fritz 7530 2x2. senza porta gigabit dedicata... a voi l'ardua sentenza.... poi la versatilità software e la rete mesh secondo me lo rendonoqualitativamente di un altro livello....

https://www.ryadel.com/tiscali-ftth-...up-gpon-guida/

Ultima modifica di rossoverde : 06-06-2020 alle 10:31.
rossoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2020, 10:14   #21666
rossoverde
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 1257
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Ossignore, è il thread FTTC Wind, chissenefrega di che modem offrono gli altri.

Esiste già un thread comparativo tra i vari operatori, potete cortesemente andare a spammare pubblicità in quello?
ah ok! non sapevo!
rossoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2020, 10:34   #21667
Debian-LoriX
Senior Member
 
L'Avatar di Debian-LoriX
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
Messaggi: 1259
@rossoverde

libertà di scelta per ognuno
Io uso un vmg8825 preso usato a 20 euro, aggancio a 210Mbit/s con linea ottima e stabile; in caso di upgrade (ho chiamato la settimana scorsa, ho il già il cavo in fibra ottica dentro casa) vendo l'8825 e metterò un bell'Ubiquiti (flashato con Openwrt 19.07.03), che ha un throughput dichiarato di circa 1Gb/s avendo l'hardware offloading.
__________________
Linux Mint, OpenWrt - KENAmobile - ILIADmobile

Ultima modifica di Debian-LoriX : 06-06-2020 alle 17:00.
Debian-LoriX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2020, 10:44   #21668
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Quote:
Originariamente inviato da rossoverde Guarda i messaggi
il zyxel vmg8825-t50 dovrebbe essere un 4x4 mentre il fritz 7530 2x2. senza porta gigabit dedicata... a voi l'ardua sentenza.... poi la versatilità software e la rete mesh secondo me lo rendonoqualitativamente di un altro livello....

https://www.ryadel.com/tiscali-ftth-...up-gpon-guida/
I test sono stati effettuati con cavo LAN, ovvio. Con un 2x2 sui 5 GHz in ac più di 866 Mb lordi (circa 600 Mb netti) non ottieni.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2020, 11:00   #21669
rossoverde
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 1257
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
I test sono stati effettuati con cavo LAN, ovvio. Con un 2x2 sui 5 GHz in ac più di 866 Mb lordi (circa 600 Mb netti) non ottieni.


Qualcuno però aveva contestato dell'assenza della porta dedicata a gigabit e avrebbe influito sulle prestazioni via cavo.....credo che questo articolo smentisca perentoriamente questa ipotesi!
Qui chiudo perchè sono paurosamente OT

Buon Weekend Psyred
rossoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2020, 11:10   #21670
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Quote:
Originariamente inviato da rossoverde Guarda i messaggi


Qualcuno però aveva contestato dell'assenza della porta dedicata a gigabit e avrebbe influito sulle prestazioni via cavo.....credo che questo articolo smentisca perentoriamente questa ipotesi!
Qui chiudo perchè sono paurosamente OT
Le critiche vertevano sulla necessità di sacrificare una porta LAN, ci mancherebbe altro che ne fossero impattate le prestazioni, le porte sono tutte GbE...

Comunque non mi sembra così performante quella connessione, mancano un centinaio di Mb all'appello Del resto dovrebbe essere una FTTH VULA (vedi i 100 Mb in up).

Quote:
Originariamente inviato da rossoverde Guarda i messaggi

Buon Weekend Psyred
Grazie altrettanto
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2020, 13:50   #21671
Giorgio87
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 442
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Io un mese fa ho preso appuntamento nel giro di una settimana. Dipende dagli impegni dei tecnici nella tua zona. Interruzioni di linea sicuramente si, primo perchè devono staccarti dall'ADSL e collegarti alla FTTC, secondo perchè devi collegare il modem FTTC, e fare il ribaltamento delle prese se usi il telefono.
Grazie,
Ok per il lavoro dei tecnici
Come Router ho un 7530, ora configurato in Adsl e quando mi verrà messa Fibra credo che servano giusto quei due o 3 settaggi.....
Non ho capito il ribaltamento delle prese.....

Io ho una presa Tripolare a muro, ora ha un filtro adsl dove esce il doppino ed esce anche l'allacciamento del telefono classico
Ho preso un adattatore tripolare rj11, dove farò uscire lo stesso doppino che va al Router
Il telefono si, lo dovrò rimuovere e prenderne uno VOIP da attaccare al Rouer (per quello lo posso fare anche qualche giorno dopo, anche se sto senza linea fissa per qualche giorno non muore nessuno anzi....)
Tutto giusto o ho saltato qualche cosa ?
Grazie
Giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2020, 14:19   #21672
Ema182
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 19
Salve,

ho fibra FTTC con Wind da poco. Vengo da Fibra TIM e quindi ho tenuto il modem technicolor TG789vac v2. Ho installato il firmware 17.2.0278 per liberarlo dal blocco sul vecchio numero TIM. Ottengo (41Mbit down/10Mbit up).

Dopo alcune prime settimane dove andavo bene (segnale stabile, ping buono), ottengo ora disconnessioni frequenti e problemi di ping. Allego i miei valori. Mi aiutate a capire come sono? Voi che DNS usate?
Immagini allegate
File Type: png Valori.PNG (15.6 KB, 16 visite)
Ema182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2020, 10:12   #21673
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
@Ema182

Dovresti essere più preciso. I parametri che hai postato mostrano una lunghezza della tratta in rame di almeno 500 m, e valori di allineamento in media con la distanza.

Che tipo di disconnessioni? Ti cade la portante o solo la sessione PPPoE? Ping alti verso dove? Hai provato ad eseguire un tracert verso un host noto per identificare l'hop a partire dal quale aumenta la latenza?
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2020, 13:57   #21674
supertoro
Senior Member
 
L'Avatar di supertoro
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 527
Quote:
Originariamente inviato da rossoverde Guarda i messaggi
Se ne fregherà bellamente come ha fatto per la fatturazione a 28 giorni e il modem obbligatorio. Al massimo aumenta i prezzi...
supertoro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2020, 15:01   #21675
satman
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3059
Quote:
Originariamente inviato da Giorgio87 Guarda i messaggi
Grazie,
Ok per il lavoro dei tecnici
Come Router ho un 7530, ora configurato in Adsl e quando mi verrà messa Fibra credo che servano giusto quei due o 3 settaggi.....
Non ho capito il ribaltamento delle prese.....

Io ho una presa Tripolare a muro, ora ha un filtro adsl dove esce il doppino ed esce anche l'allacciamento del telefono classico
Ho preso un adattatore tripolare rj11, dove farò uscire lo stesso doppino che va al Router
Il telefono si, lo dovrò rimuovere e prenderne uno VOIP da attaccare al Rouer (per quello lo posso fare anche qualche giorno dopo, anche se sto senza linea fissa per qualche giorno non muore nessuno anzi....)
Tutto giusto o ho saltato qualche cosa ?
Grazie
Ovviamente devi eliminare il filtro che hai ora montato per il telefono, ovvero il doppino deve andare direttamente all'ingresso LINE del router senza altro in mezzo. Se da quella presa poi parte il cavo che alimenta altre prese telefoniche nella casa, staccalo, meno roba c'è sul circuito meglio aggancerai la portante.
Non hai bisogno di un telefono voip, puoi collegare all'uscita Phone del router qualsiasi telefono usassi prima.
__________________
Cronologia connessioni: Analogico US Robotics su IOL > ISDN SIP > ADSL1: 2 Mega Tele2 > 8 Mega Tiscali > ADSL2 20 mega gaming Tiscali > FTTC 100 Vodafone > FTTC 100 Tiscali + FTTH Tiscali (Vula Tim) > FTTH Tiscali (Vula Tim) + FTTH Tiscali Openfiber > FTTH Tiscali Openfiber.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2020, 16:58   #21676
Giorgio87
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 442
Quote:
Originariamente inviato da satman Guarda i messaggi
Ovviamente devi eliminare il filtro che hai ora montato per il telefono, ovvero il doppino deve andare direttamente all'ingresso LINE del router senza altro in mezzo. Se da quella presa poi parte il cavo che alimenta altre prese telefoniche nella casa, staccalo, meno roba c'è sul circuito meglio aggancerai la portante.
Non hai bisogno di un telefono voip, puoi collegare all'uscita Phone del router qualsiasi telefono usassi prima.
Grazie !!!
Giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2020, 18:27   #21677
Ninja_Gundam
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 138
Ragazzi, assurdo siamo tornati indietro ad anni fa quando lo facevano negando.
Stanno filtrando il traffico e limitando le linee di proposito e di brutto. (almeno nella mia zona).

Lascio un download attivo, 1200KiB/s dopo poco se non tocco nulla va a 3,50 KiB/s ma... se magicamente lancio per esempio uno speedtest, apro youtube o altro ecco che torna verso i 1000KiB/s.
Se nuovamente non faccio partire altro il download si ristabilizza tra i 5 e i 3,5 KiB/s.
Insomma come era una volta, basta far partire un altro flusso dati che si confonde probabilmente il loro filtro e via.

E non mi dite che ora siamo in fase lockdown telelavoro peso di Domenica alle 19.20.

Sono dei maledetti pagliacci scorretti,
tutto di nascosto come sempre.


Chooo
Ninja_Gundam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2020, 12:18   #21678
avida
Senior Member
 
L'Avatar di avida
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 529
ciao
mi hanno proposto il passaggio da una vecchia adsl a fibra fttc.
Senza modem.
Mi consigliate un modem router adeguato? senza spendere troppo. grazie
avida è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2020, 07:52   #21679
BigEaster
Senior Member
 
L'Avatar di BigEaster
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 1007
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi



Ecco qua le statistiche con DMO = -5

Ulteriore (e limitato) aumento della capacità max in DS, con SNRm che parte dai soliti 4 dB. Con -39 in nottata il margine si era poi stabilizzato a 3 dB, temo che accadrà inesorabilmente anche con questa configurazione. Comunque vediamo.

Peraltro ES/SES erano ancora inchiodati a 0, diciamo che i 4 dB rappresentano più una soglia psicologica che altro. Da valutare naturalmente la stabilità sul lungo termine.
Io ho messo -17 e mi agganciava a 2dB, tirata proprio per il collo.
Però, pochissimi errori e stabilissima.
Purtroppo, dopo alcuni giorni, è scesa recentemente a 1dB che mi sembra
proprio ingestibile, con qualche disconnessione notturna.
IN realtà, non ha mai perso la sincronizzazione ma si sono verificati errori di timeout PPPeE, quindi disconnessioni...
Questa sera tardi provo -5 e -39, vediamo che succede....
Comunque, è una guerra persa in partenza....
si possono sono vincere alcune battaglie...
tentando di evitare che mettano il profilo a 12dB...
__________________
Wind HOME fibra Internet200 in FTTC (*fino*) a 200Mega
Guida per collegare Fritz!Box 7490 (router) in cascata con DLink 5592 (modem)
BigEaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2020, 08:08   #21680
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Quote:
Originariamente inviato da BigEaster Guarda i messaggi
Io ho messo -17 e mi agganciava a 2dB, tirata proprio per il collo.
Però, pochissimi errori e stabilissima.
Purtroppo, dopo alcuni giorni, è scesa recentemente a 1dB che mi sembra
proprio ingestibile, con qualche disconnessione notturna.
IN realtà, non ha mai perso la sincronizzazione ma si sono verificati errori di timeout PPPeE, quindi disconnessioni...
Questa sera tardi provo -5 e -39, vediamo che succede....
Comunque, è una guerra persa in partenza....
si possono sono vincere alcune battaglie...
tentando di evitare che mettano il profilo a 12dB...
A me in pratica SNRm finisce sempre per stabilizzarsi a 3 dB, indipendentemente dal valore di DMO impostato. Cambia solo (di poco) l'ottenibile e il lasso di tempo. Per esempio con -39 i 4 dB durano un po' di più rispetto a -5, ma l'esito è sempre quello.

Per ora la linea è stabilissima con 3 dB di SNRm (0 ES e SES in due giorni di uptime) però sul lungo termine dubito che riuscirò a farmi un mese di uptime con il contatore degli errori immacolato, come succedeva @ 6 dB...

Peccato che non si possa regolare finemente il margine, è l'unico vero limite del tweak implementato sui Fritz. Per me 4-5 dB sarebbero perfetti.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v