Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-02-2014, 23:51   #1
marakid
Senior Member
 
L'Avatar di marakid
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Bologna
Messaggi: 954
Ken Rockwell o dpReview?

Ciao a tutti,
Premetto che il post non vuole focalizzarsi tanto sui due siti in se, quanto sulle differenti "filosofie" che li animano e che caratterizzano i contenuti dei due, in particolare le recensioni.

Ken Rockwell è un sito gestito da un singolo - o meglio è un blog che contiene anche tante recensioni - mentre dpReview è una vera testata giornalistica, con una piccola redazione e una propria linea editoriale.

Soprattutto, sono curioso di sapere cosa ne pensate dei due differenti approcci usati per le valutazioni: molto tecnico da un lato (dpreview), basato su considerazioni soggettive - spesso però largamente argomentate dagli articoli "di contorno" postati di tanto in tanto - l'altro.

Vi anticipo che io sposo di più la filosofia di Ken Rockwell... preferisco il suo approccio, molto disincantato e pratico - e spesso ironico, anche se si tratta di una ironia a volte difficile da cogliere - rispetto alla mera opera di "counting pixel" di dpReview.
__________________
Le mie foto su Flickr: Clicca qui

...dopodichè ditemi un altro sito simile che consenta l'accesso alle foto solo per set!
marakid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2014, 22:33   #2
.:Sephiroth:.
Senior Member
 
L'Avatar di .:Sephiroth:.
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 3933
ken rockwell da consigli basandosi sui fatti che sulla carta.

E' inutile comprare fotocamere da 5000€ e ottiche da 2000 se alla fine con una D3100 e un 18-55 ci scatti le stesse cose alla qualità più o meno simile...

per me i suoi articoli sono rivolti a chi si sta affacciando alla fotografia o la vede semplicemente come un hobby, senza rivolgersi ai professionisti. Personalmente, lo leggo giusto per sentire il parere "di qualcuno", ma preferisco sempre siti come dpreview
__________________
My PC: i5 13600k - 32GB DDR5 6Ghz - RTX 2070 - Asus Z790 TUF Plus wifi - 500GB Crucial M2 - 850 EVO 250GB - W.D. Blue 1TB - Thermaltake 850W GF1 - Phanteks P400s - Asus VX238H - G15
My Flickr
.:Sephiroth:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2014, 22:49   #3
marakid
Senior Member
 
L'Avatar di marakid
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Bologna
Messaggi: 954
Quote:
Per me i suoi articoli sono rivolti a chi si sta affacciando alla fotografia o la vede semplicemente come un hobby, senza rivolgersi ai professionisti
Ecco, questo è un fatto su cui non mi sono mai soffermato troppo ma a conti fatti evidente.

Il problema è che l'unico a non essersi accorto che il suo approccio è più corretto per un amatore che per un professionista è lui stesso... che si atteggia a professionista alla Ansel Adams senza essere chissà che come fotografo
__________________
Le mie foto su Flickr: Clicca qui

...dopodichè ditemi un altro sito simile che consenta l'accesso alle foto solo per set!
marakid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2014, 07:29   #4
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
io lo leggo solo per farmi 4 risate
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2014, 07:38   #5
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15437
KR certe volte può tornare utile per avere un'idea di "come va" una lente che non si conosce... ma i suoi consigli imho è molto meglio evitarli, o almeno la maggior parte di essi.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2014, 08:36   #6
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10342
Ieri sera ho dato uno sguardo al sito di Rockwell... bhè... non mi è sembrato un granché come oggettività per i commenti e i paragoni. Usa uno stile molto diretto, piacevole e giovanile, ma alla fine dei conti il merito dei suoi giudizi è davvero limitato... Ad esempio, essendo un Sony user ( A7 sarai mia tra qualche tempo... ), ho letto la sua recensione sulla " vecchia " A55 ( anche quella sulla A7 ) e sono rimasto basito su certi accostamenti per confrontare delle funzionalità... Insomma quella fotocamera è di fascia medio/bassa ( come le attuali A57/58 ), perché paragonarla ad una Nikon D7000 che appartiene a tutt'altra categoria sia per materiali che per funzioni? Mah...
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2014, 08:41   #7
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10342
Quote:
Originariamente inviato da marakid Guarda i messaggi
Ecco, questo è un fatto su cui non mi sono mai soffermato troppo ma a conti fatti evidente.

Il problema è che l'unico a non essersi accorto che il suo approccio è più corretto per un amatore che per un professionista è lui stesso... che si atteggia a professionista alla Ansel Adams senza essere chissà che come fotografo
Mah nemmeno per una amatore che sia agli inizi o evoluto... Per esempio nel suo sito non esistono Pentax e Olympus... Mancanze gravi per chi ha la pretesa di farsi sovvenzionare con libere offerte... Ha scritto bene SuperMariano, questo sito va bene se ti vuoi fare 4 risate, ma nulla di più...
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2014, 22:44   #8
marakid
Senior Member
 
L'Avatar di marakid
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Bologna
Messaggi: 954
A grandi linee concordo con quanto avete scritto. Ad esempio il fatto che KR sia per partito preso interessato a certi brand e non ad altri, che non recensisce mai, è evidente. Ad esempio io sono felice possessore di un Tamron 90mm macro, lente ampiamente recensita in rete e dalle prestazioni abbastanza rinomate, ma le lenti Tamron non trovano mai posto nelle sue recensioni perchè sono "troppo plasticose". La Nikon Df invece, una macchina dal prezzo sproporzionato rispetto alle prestazioni solo perchè è un po' "vintage", è recensita in toni di lode sperticata sostanzialmente perchè è tutta in metallo ed espone ghiere per qualsiasi settaggio.

Ciò nonostante, mi piace il suo punto di vista decisamente anticonvenzionale su un paio di cose, che forse si colgono appieno solo leggendo le pagine "nascoste" del suo sito e non solo le recensioni:
ad esempio il fatto che non dia poi importanza esagerata alla nitidezza di un obiettivo, in considerazione del fatto che per risultati nitidi è più importante la tecnica di chi l'obiettivo lo userà;
o le sue spiegazioni sulle tecniche di marketing (di cui è veramente un esperto, avendo lavorato a lungo nel settore) volte a gettare fumo negli occhi ai compratori "and take money out of the innocents", come dice spesso. Esempio: quasi tutte le sue recensioni cominciano con frasi brevi e termini roboanti, anche se magari terminano in conclusioni ingloriose. E' una sorta di "autocitazione" ironica a proposito del concetto di weasel world, cioè di quelle parole che inserite nel posto giusto consentono sempre di presentare un prodotto come miracoloso: come quando si dice "la migliore auto della sua categoria", e poi è l'unica della sua categoria, quindi la precisazione fa si che tu non abbia detto niente, e contemporaneamente che tu abbia detto una cosa giusta. Oppure, leggetevi la pagina su questo Noktor f0.95: credo sia l'unico in rete che si sia accorto che si tratta di una lente da videosorveglianza da due soldi, venduta al prezzo di un signor obiettivo e pubblicizzata con un sito accattivante. Ho visto diversi siti, invece, abboccare all'amo e recensirla senza evidentemente rendersi conto di cosa avessero in mano.

Per citare altri esempi, spesso da un giudizio più positivo ad una macchina dotata di un'ergonomia migliore rispetto ad una più dotata tecnicamente, perchè quella dalla migliore ergonomia - fosse anche una Nikon D5200 rispetto a una D600 - ti dà più possibilità di cogliere l'attimo e scattare, all'atto pratico, una foto migliore.

Termino il mio sproloquio sintetizzando così: KR è visibilmente "tarato" verso particolari temi e marchi. Ma con le sue valutazioni fuori dai consueti schemi di assoluta oggettivazione della recensione, riesce a volte ad avere quella visione di insieme, quella valutazione "pratica" degli oggetti che recensisce che talvolta agli altri siti manca. Il tutto poi filtrato dal suo occhio di uomo di marketing, il che non guasta quando c'è da capire se c'è "puzza di bruciato" dietro a un prodotto sbandierato come leggendario.
__________________
Le mie foto su Flickr: Clicca qui

...dopodichè ditemi un altro sito simile che consenta l'accesso alle foto solo per set!
marakid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Starfield, confermata la grande patch di...
Quel pasticciaccio brutto dei bucket S3 ...
Tim e Oracle si alleano: la telco ospite...
Armi nucleari controllate dall'intellige...
Opel svela nuovo Grandland elettrico: tu...
Einstein Probe: il telescopio spaziale a...
La nuova serie di punta HUAWEI Pura 70 &...
Blackview BL9000 Pro: rugged top di gamm...
500 milioni di euro per il nuovo data ce...
Logitech G Cloud: la console portatile c...
Gli astronauti di Shenzhou-17 hanno comp...
Windows, l'errore 0x80070643 non pu&ogra...
Il prossimo Batman: Arkham non è ...
Claude sbarca su iOS e lancia il nuovo p...
Offerte sensazionali su Amazon ora: iPad...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v