Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-12-2017, 07:54   #41
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
https://wiki.ubuntu-it.org/Installaz...isitiDiSistema

https://www.chimerarevo.com/linux/li...netbook-156967
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2017, 14:18   #42
Dom77
Senior Member
 
L'Avatar di Dom77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Messaggi: 2924
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Scusa sarà che sono ancora rintronato dal sonno ma a me pare di capire che quell'hard disk non va poi tanto bene, già provato a sostituirle lui?
no, non posso sostituirlo...è lui il predestinato al linux da ormai molto tempo...

il fatto è che è l'unico disco che per il momento mi posso permettere di "sporcare" e perdere tutto il suo contenuto...
è un disco con all'interno già un win xp pro e qualche dato che non mi interessa conservare...
se sto disco lo faccio partire al boot funziona regolarmente, e si accede pure a windows pur se il disco non è originario di questo pc (deriva da un server hp), salvo ovviamente poi chiedermi l'attivazione perchè rileva di essere montato in un hardware diverso...

forse sull'altro pc che ho provato a collegarlo al volo ieri da problemi essendo formattato in NTFS ? (i dischi del pc dove l'ho provato sono Fat32 per win 98...)
__________________
vivo con 1/4 di buon vinello al colpo
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2017, 09:13   #43
lucas72
Senior Member
 
L'Avatar di lucas72
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3946
Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi
no, non posso sostituirlo...è lui il predestinato al linux da ormai molto tempo...

il fatto è che è l'unico disco che per il momento mi posso permettere di "sporcare" e perdere tutto il suo contenuto...
è un disco con all'interno già un win xp pro e qualche dato che non mi interessa conservare...
se sto disco lo faccio partire al boot funziona regolarmente, e si accede pure a windows pur se il disco non è originario di questo pc (deriva da un server hp), salvo ovviamente poi chiedermi l'attivazione perchè rileva di essere montato in un hardware diverso...

forse sull'altro pc che ho provato a collegarlo al volo ieri da problemi essendo formattato in NTFS ? (i dischi del pc dove l'ho provato sono Fat32 per win 98...)
Hai provato pure Puppy Linux?

http://puppylinux.org/main/Overview%...%20Started.htm
Ciao
lucas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2017, 13:48   #44
Dom77
Senior Member
 
L'Avatar di Dom77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Messaggi: 2924
allora dulcis in fundus....
ho ripescato un altro vecchio cd con distro mandrake 8.0.

provato a fare l'install ma dopo prime videate schermo nero...

quindi ho rimesso la sk video meno potente, e la procedura stavolta ha proseguito

ok stavolta ho raggiunto un obbiettivo: la distro si è installata, anche se ho avuto qualche impaccio quando ha chiesto dei driver per il collegamento ad internet . cmq a forza di ciccare su cancel ho aggirato (per ora) l'ostacolo.

ok, come scritto tolto il cd, e riavviato....

pare andare, ma invece mi esce schermo nero con scritta "fuori range"

neanche col peggiore dei windows ho mai avuto una infinità di problemi!!!


ho provato il riavvio in safe mode, ma mi rimane (dopo login) in modalità testo...ed io essendo profano di linux non so che cosa scrivere/fare...

molto probabilmente c'è qualche problema nel settaggio sk video (ati nonsocosa con credo 16/32 Mb di ram). come faccio?

ho anche provato a rimettere la ati radeon 9000, ma come prima schermo nero, ed anzi mi va in crash e si corrompe ogni volta il filesystem...
__________________
vivo con 1/4 di buon vinello al colpo
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2017, 13:51   #45
Dom77
Senior Member
 
L'Avatar di Dom77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Messaggi: 2924
Quote:
Originariamente inviato da lucas72 Guarda i messaggi


sto per ora provando ad installare una di quelle +"nominate" (o perlomeno quelle di cui io ho già memoria, tipo suse, mandrake, mandriva, fedora...)

mah, per ora ho un attimo sospeso, ho commissioni da fare...vedo se riesco a riprendere in mano questa sera/notte/domani
__________________
vivo con 1/4 di buon vinello al colpo
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2017, 14:20   #46
lucas72
Senior Member
 
L'Avatar di lucas72
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3946
Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi


sto per ora provando ad installare una di quelle +"nominate" (o perlomeno quelle di cui io ho già memoria, tipo suse, mandrake, mandriva, fedora...)

mah, per ora ho un attimo sospeso, ho commissioni da fare...vedo se riesco a riprendere in mano questa sera/notte/domani
Ma tutte queste distro le hai provate prima in live?
Ciao
lucas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2017, 18:43   #47
Dom77
Senior Member
 
L'Avatar di Dom77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Messaggi: 2924
se vedi qualche messaggio fa ho un pò spiegato quello che ho provato fin poco prima di oggi...
Quote:
Originariamente inviato da lucas72 Guarda i messaggi
Ma tutte queste distro le hai provate prima in live?
Ciao
cmq
no...purtroppo...
per ora sto cercando di far "fruttare" dei vecchi cd/dvd con alcune distro già belle pronte da installare...i supporti sono risalenti al 2001/2002, max 2005 mi pare... il pc credo è del 2001/2002, perciò pensavo filasse tutto liscio senza problemi...in realtà...

riepiloghetto:
su sto pc (quello in cui voglio installare un linux e poterlo testare/provare/imparare) non mi andava nemmeno un cd con una SuseLive (che poi volendo posso anche installare...

questo stesso cd invece fatto il boot in un altro pc (sempre degli anni 2000/2001) con amd k6 credo 550 Mhz + 64 Mb ram e sk video ati da penso 32 ram max, funziona e prosegue con l'interfaccia grafica, ma non ho testato a fondo e proseguire con installazione perchè non posso perdere i dati dei suoi hdd....
ho perciò provato a mettere su questo pc il disco dell'altro, ma si intoppa al boot quando rileva sto disco (gli altri scollegati)

purtroppo il pc che "voglio fare linux" non ha il boot da chiavetta...devo per forza fare cd/dvd con l'installer per linux...
questo con mandrake è il mio utimo tentativo, poi deciderò che distro scaricare (leggera come risorse hardware) e poi provo a fare il cd/dvd....
__________________
vivo con 1/4 di buon vinello al colpo
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2017, 20:11   #48
lucas72
Senior Member
 
L'Avatar di lucas72
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3946
Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi
se vedi qualche messaggio fa ho un pò spiegato quello che ho provato fin poco prima di oggi...

cmq
no...purtroppo...
per ora sto cercando di far "fruttare" dei vecchi cd/dvd con alcune distro già belle pronte da installare...i supporti sono risalenti al 2001/2002, max 2005 mi pare... il pc credo è del 2001/2002, perciò pensavo filasse tutto liscio senza problemi...in realtà...

riepiloghetto:
su sto pc (quello in cui voglio installare un linux e poterlo testare/provare/imparare) non mi andava nemmeno un cd con una SuseLive (che poi volendo posso anche installare...

questo stesso cd invece fatto il boot in un altro pc (sempre degli anni 2000/2001) con amd k6 credo 550 Mhz + 64 Mb ram e sk video ati da penso 32 ram max, funziona e prosegue con l'interfaccia grafica, ma non ho testato a fondo e proseguire con installazione perchè non posso perdere i dati dei suoi hdd....
ho perciò provato a mettere su questo pc il disco dell'altro, ma si intoppa al boot quando rileva sto disco (gli altri scollegati)

purtroppo il pc che "voglio fare linux" non ha il boot da chiavetta...devo per forza fare cd/dvd con l'installer per linux...
questo con mandrake è il mio utimo tentativo, poi deciderò che distro scaricare (leggera come risorse hardware) e poi provo a fare il cd/dvd....
Comunque il pc mi sembra troppo vecchio per farci girare Lubuntu. Non credere che le distro linux siano così leggere. Io proverei anche Puppy.
Ciao
lucas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2017, 21:38   #49
Dom77
Senior Member
 
L'Avatar di Dom77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Messaggi: 2924
e se provo la debian???

sto cercando di capire nel sito debian...dicono che è compatibile anche con l'hardware molto datato....
__________________
vivo con 1/4 di buon vinello al colpo
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2018, 01:02   #50
Dom77
Senior Member
 
L'Avatar di Dom77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Messaggi: 2924
news!!!

e come per magia ho avuto un'illuminazione....

ho provato il pc con un altro monitor, e udite udite tutto ha funzionato perfettamente (beh non proprio tutto perfetto però...)

riepilogando:
ho ancora installato il mandrake 8.0, con il monitor diverso (un crt e non lcd) adesso riesco ad effettuare il login e quindi ho iniziato ad esplorare il mondo quasi completamente sconosciuto (per me) di linux (dico quasi perchè tempo addietro mi ci ero già avvicinato per poco)

diciamo quasi tutto perfetto perchè....

1. la risoluzione dello schermo è penso al massimo livello e perciò per riuscire a vedere decentemente devo stare con gli occhi appiccicati al monitor...cosa ovviamente non molto "salutare"...ho provato inutilmente a "smanettare" per ridurre la risoluzione, ma non sono stato in grado . mi potreste consigliare/spiegare come devo fare?

2. non riesco a far funzionare l'audio...apparte il cicalino le casse restano mute...ho provato a caricare degli mp3, ma il programmino che lancia al doppio click di un mp3 (al momento non ricordo il nome) ha un crash e non funziona....

3. ho provato ad installare nuovi pacchetti, ma mi richiede il cd n.°2...io ho solo il cd con cui ho installato mandrake, non ho altri cd...
per il momento non l'ho collegato al mio router e quindi non posso accedere ad internet, ma credo che anche se mi collego di sicuro questo vecchio mandrake non riuscirà a trovare i link ...


ok, dai pian pianino mi avvicino...spero sia la volta buona
__________________
vivo con 1/4 di buon vinello al colpo
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2018, 06:37   #51
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi
adesso riesco ad effettuare il login e quindi ho iniziato ad esplorare il mondo quasi completamente sconosciuto (per me) di linux (dico quasi perchè tempo addietro mi ci ero già avvicinato per poco)
Per queste cose esiste da un sacco di tempo, la virtualizzazione. Andare a pescare un vecchio PC e metterci una vecchissima release di un non più esistente distribuzione è, secondo me, la maniera più sbagliata che ci si possa inventare

Un po' come aprire un ufficio complicazione cose semplici.

Con un PC di anche diversi anni sulle spalle e VirtualBox o VmWare, potresti creare macchine virtuali con distribuzioni recenti ed avresti comunque prestazioni superiori a quel vecchio arnese.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 02-01-2018 alle 06:40.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2018, 08:01   #52
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
- c'e' il comando da terminale: xrandr ?

oppure trovi il config in /etc/X11/XF86config o simile
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2018, 01:01   #53
Dom77
Senior Member
 
L'Avatar di Dom77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Messaggi: 2924
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi

Con un PC di anche diversi anni sulle spalle e VirtualBox o VmWare, potresti creare macchine virtuali con distribuzioni recenti ed avresti comunque prestazioni superiori a quel vecchio arnese.

cioè cosa dovrei fare? reinstallare win xp, buttarci uno di quei due software che citi e farmi una virtual machine con una distro recente? non andrebbe comunque lento/male?

non sarebbe meglio direttamente installare una distro recente?


proverò a seguire il consiglio di sarcade, se non riesco penso che mi scarico un qualcosa di recente e reinstallo da zero...


p.s.: non mi interessa qualcosa di recentissimo (per questo ho messo una mandrake) perchè mi serve un pc con o.s. linux per sperimentare con raspberry...penso che una vecchia distro può andare
__________________
vivo con 1/4 di buon vinello al colpo
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2018, 06:46   #54
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi

cioè cosa dovrei fare? reinstallare win xp, buttarci uno di quei due software che citi e farmi una virtual machine con una distro recente? non andrebbe comunque lento/male?
Ma no, dovresti lasciar riposare il pensionato ed installare VirtualBox o VmWare in una macchina più recente. Tipo una dal 2010 in poi, tanto per dare un arco temporale di massima. Ti fai una macchina virtuale con una distribuzione recente e solo così la sperimentazione e l'apprendimento ha un senso. Linux di oggi non è più quello di quindici anni fa, adesso non mi metto a dirti cose come le evoluzioni del server video o Systemd, degli stessi comandi usualmente adoperati nel terminale per l'amministrazione e gestione molti sono spariti o sostituiti da altri. In sostanza sperimentare con una distro di quindici anni fa, serve a molto poco, perché il giorno in cui dovrai mettere mano ad una attuale, dovrai reimparare da zero un sacco di cose. Un po' come insegnare ad un absolute beginners del PC ad usare Windows 2000. Che senso ha se poi quando andrà a comprare un PC ci troverà Windows 10? Penso capisci che con Win 2000 avrà sprecato gran parte del tempo.



Quote:
p.s.: non mi interessa qualcosa di recentissimo (per questo ho messo una mandrake) perchè mi serve un pc con o.s. linux per sperimentare con raspberry...penso che una vecchia distro può andare
Niente affatto, non è che sul raspberry ci metti una distro dello scorso millennio. Tanto per dire, Raspbian è basato su una Debian del 2013.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2018, 10:56   #55
Dom77
Senior Member
 
L'Avatar di Dom77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Messaggi: 2924
ok capito...

il problema che una macchina + recente non l'ho...e non ho intenzione di prendere altri bussolotti usati o cmq delle schede/cpu e ripiallare un qualche scatolotto con schede obsolete..

questo era "parcheggiato" da tempo in previsione di farci qualcosa...sti giorni di ferie mi son messo a provarci (almeno) proprio con una distro non recente (vista l'anzianità del pc), ma se la questione è così meglio non ci perdo + tempo....

al massimo proverò a buttarci sotto una distro recente, se riesco e se vedo che non ci perdo troppo tempo...

anni fa quando provai a ficcare il naso in linux sono purtroppo rimasto "scottato" proprio da enormi perdite di tempo nelle installazioni, poi con una distro ricordo che dopo ore ed essere riuscito nell'installazione, al momento del login non mi accettava le psw di root o di utente ..eppure le avevo scritte tali e quali a quelle digitate su un bel foglietto...da lì, nauseato lasciai perdere tutto...

cmq grazie a tutti per le info / disponibilità
__________________
vivo con 1/4 di buon vinello al colpo
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2018, 11:11   #56
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Scusa ma con cosa stai scrivendo? Un PC? Se sì, di che PC si tratta?


In ogni caso puoi provare a mettere una distribuzione recente, come no. Ci sono distribuzioni votate al vecchio hardware, alcune ti sono state segnalate precedentemente. Ma Mandrake 8 o altre coeve, no dai... non serve a niente, solo insano "necrodistro" oggigiorno
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 00:17   #57
Dom77
Senior Member
 
L'Avatar di Dom77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Messaggi: 2924
qui mi collego e scrivo con un portatile con win 8, ma anche questo non è troppo recente, penso sia del 2013/2014 non ricordo quando l'ho preso...

ma cmq questo non lo uso per fare esperimenti, anche perchè mi serve sia sempre operativo, non posso permettermi di ritrovarmi in "panne"
__________________
vivo con 1/4 di buon vinello al colpo
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 06:59   #58
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi
qui mi collego e scrivo con un portatile con win 8, ma anche questo non è troppo recente, penso sia del 2013/2014 non ricordo quando l'ho preso...
Puoi installarci VirtualBox e creare le macchine virtuali Linux. Non sarà un fulmine in quanto a velocità, ma se ci metti distribuzioni leggere, esempio Lubuntu o Mint Mate tanto per dirne due, puoi prendere conoscenza del mondo Linux e fare la dovuta esperienza.

Quote:
ma cmq questo non lo uso per fare esperimenti, anche perchè mi serve sia sempre operativo, non posso permettermi di ritrovarmi in "panne"
Ho installato un sacco di volte VirtualBox e su tante macchine diverse, mai avuto mezzo problema con il sistema operativo della macchina che lo ospita. In ogni caso non voglio assumermi nessuna responsabilità, per cui lascio a te l'onere della scelta
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 18:09   #59
lucas72
Senior Member
 
L'Avatar di lucas72
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3946
Anche io ho usato spesso virtualbox anche se adesso uso VMware e su macchine molto più vecchie del tuo portatile. Mai avuto mezzo problema. È proprio questo uno dei vantaggi delle macchine virtuali.
Per quello che devi fare, a mio modesto avviso, è la scelta migliore.
Ciao
lucas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v