Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-09-2020, 09:17   #2221
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4702
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Io in genere salto sempre una versione e resto con la penultima.
Questa volta ho aggiornato direttamente all'ultima, Catalina, e devo dire che mi trovo veramente molto bene.
L'unica cosa che davvero mi da molto fastidio, è che il sistema non libera spazio dagli snapshot quando serve.
Non ho l'esigenza di tenere collegati i dischi esterni per i backup. Lo faccio quando so di aver caricato molti nuovi dati importanti sul mac.
In questo lasso di tempo, che può durare anche un mese, gli snapshot iniziano a occupare lo spazio su disco che diventa sempre più ristretto fino ad arrivare a una ventina di GB liberi su 256.
Ecco...mi aspetterei di non vedere una cosa del genere...per risolvere devo collegare i dischi esterni e solo dopo averlo fatto finalmente, torno ad avere lo spazio libero.
Per carità..gli snapshot ti salvano la chiappe (la libreria video, per un mio errore è stata correttamente ripristinata proprio da uno snapshot), però ritengo che venga messo sotto stress il disco SSD che si riempie e si svuota con scritture inutili.
Cosa ne pensate?

Che ti fai dei problemi inutili
Gli ssd non hanno più problemi di durata dovuto dalle scritture.
In ogni caso le local snapshot non sono nate con Catalina, ma anni prima, e che comunque si possono anche disabilitare con tmutil da terminale con tmutil localsnapshot disable
Per completezza va anche detto che qualora il Mac necessiti di spazio per il sistema, si arrangia da solo a cancellare le local snapshot più vecchie per farsi spazio.
Quindi proprio la vedo una cosa intelligente, e personalmente senza alcun punto negativo.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2020, 09:35   #2222
Phoenix Fire
Senior Member
 
L'Avatar di Phoenix Fire
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Messaggi: 12357
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Quindi per un big simile è buggatissimo?
Sai quanti iPhone che fanno girare continuamente con un ios in versione stabile si bloccano quando gli utenti lo fanno girare imperterriti con 500mb di spazio libero?
Poi boot loop con la mela.
Ma la colpa è di iPhone, non di chi lo fa girare impiccato....
è un problema dell'utente se ha rallentamenti perché lo tiene pieno, è un bug se l'aggiornamento parte lo stesso e mi obbliga al format, dai non difendiamo l'indifendibile.

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
non concordo , affatto... ho avuto molte più "noie" con Mojave ad esempio che con Catalina, ed i nomignoli che vengono affibbiati sul web contano zero: ogni anno la gente si lamenta che la versione di ios / macos di turno è la più buggata di sempre
Succede ogni singolo anno.

Io come sempre attendo la versione XX.XX.2 o 3 per aggiornare e non ho mai avuto grosse sorprese.

A me di Catalina fa imbestialire che la famosa routine di ottimizzazione della carica batteria non ha MAI funzionato manco per sbaglio
tu non sei tutti, io pure bug direttamente non ne ho trovati, ma le lamentele su Catalina hanno superato quelle dei vari so dell'ultimo periodo, in più di bug che richiedono il format non ricordo di averne visti negli ultimi anni
__________________
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
Inventario Steam contattatemi se interessati
Phoenix Fire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2020, 09:49   #2223
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
tu non sei tutti, io pure bug direttamente non ne ho trovati, ma le lamentele su Catalina hanno superato quelle dei vari so dell'ultimo periodo, in più di bug che richiedono il format non ricordo di averne visti negli ultimi anni
Io non sono tutti, esattamente come quelli che si lamentano di Catalina non sono tutti...
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2020, 09:58   #2224
Wikkle
Senior Member
 
L'Avatar di Wikkle
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 12364
Quindi non ci sono settaggi particolari da fare quando si installa Catalina su nuovo computer?
__________________
★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★
Asus Maximus IX Hero . i7-7700 KabyLake . 32 Gb Ram . GeForce GTX 1070 Mac Mini 2.5GHz . 16 Gb Ram . SSD 500 Gb
Google Pixel 8 pro iPhone 15 plus Canon EOS 600D Sony DSC-RX100

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2020, 10:19   #2225
Wikkle
Senior Member
 
L'Avatar di Wikkle
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 12364
Una info... ma per prendere un appunto in velocità e semplicità (ovviamente sò che con apple è un enorme eufemismo..) e metterlo su supporto usb?

Con Note, se creo una nota, non si può salvare sul desktop e poi metterlo sul supporto usb, si può solo inviare tramite email, corretto?

Quindi che fare?
__________________
★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★
Asus Maximus IX Hero . i7-7700 KabyLake . 32 Gb Ram . GeForce GTX 1070 Mac Mini 2.5GHz . 16 Gb Ram . SSD 500 Gb
Google Pixel 8 pro iPhone 15 plus Canon EOS 600D Sony DSC-RX100

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2020, 10:28   #2226
Phoenix Fire
Senior Member
 
L'Avatar di Phoenix Fire
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Messaggi: 12357
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Io non sono tutti, esattamente come quelli che si lamentano di Catalina non sono tutti...
no ma chi ha bug (che vengono riconosciuti e fixati) non sono pochi e bug come questo non ci sono mai stati in precedenza
__________________
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
Inventario Steam contattatemi se interessati
Phoenix Fire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2020, 11:24   #2227
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4702
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
è un problema dell'utente se ha rallentamenti perché lo tiene pieno, è un bug se l'aggiornamento parte lo stesso e mi obbliga al format, dai non difendiamo l'indifendibile.



tu non sei tutti, io pure bug direttamente non ne ho trovati, ma le lamentele su Catalina hanno superato quelle dei vari so dell'ultimo periodo, in più di bug che richiedono il format non ricordo di averne visti negli ultimi anni
Si certo che è un bug, ma secondo me è un problema generale di tutte le release, non solo delle beta, è un ipotesi eh, ma semplicemente con le minor release non capita perchè lo spazio richiesto è minore.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2020, 11:26   #2228
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4702
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
Una info... ma per prendere un appunto in velocità e semplicità (ovviamente sò che con apple è un enorme eufemismo..) e metterlo su supporto usb?

Con Note, se creo una nota, non si può salvare sul desktop e poi metterlo sul supporto usb, si può solo inviare tramite email, corretto?

Quindi che fare?
Note funziona in modo proprietario, un po come stiky note di Windows, non si può trasferire da altre parti, o meglio, non in modo semplice se non per come è stato studiato.
Se ti servono note generiche mi vien da dire di usare dei file txt semplici che puoi leggere con qualsiasi computer, in qualsiasi posto e sono trasferibili come chiedi tu.

Ultima modifica di teo180 : 14-09-2020 alle 16:00.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2020, 11:35   #2229
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
no ma chi ha bug (che vengono riconosciuti e fixati) non sono pochi e bug come questo non ci sono mai stati in precedenza
Scusa eh ma questa statistica dove i bug sono più di quelli “che c’erano in precedenza”, dove l’avresti letta ???


Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
Una info... ma per prendere un appunto in velocità e semplicità (ovviamente sò che con apple è un enorme eufemismo..) e metterlo su supporto usb?

Con Note, se creo una nota, non si può salvare sul desktop e poi metterlo sul supporto usb, si può solo inviare tramite email, corretto?

Quindi che fare?
Io uso Note perché senza bisogno di inviare nulla mi sincronizza con computer, ipad ed iphone.
Ma nel caso tuo perché non usare uno dei tanti programmi di terze parti , magari anche cross platform ?
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2020, 12:13   #2230
Wikkle
Senior Member
 
L'Avatar di Wikkle
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 12364
grazie per le risposte

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Ma nel caso tuo perché non usare uno dei tanti programmi di terze parti , magari anche cross platform ?
Perchè si cerca di installare il meno possibile. Un computer dovrebbe dare di default le utilità di base.

Quindi se voglio qualcosa di svelto, intelligente e semplice, si deve installare qualcosa. Altra scelta assurda di apple.
__________________
★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★
Asus Maximus IX Hero . i7-7700 KabyLake . 32 Gb Ram . GeForce GTX 1070 Mac Mini 2.5GHz . 16 Gb Ram . SSD 500 Gb
Google Pixel 8 pro iPhone 15 plus Canon EOS 600D Sony DSC-RX100

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2020, 12:35   #2231
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
grazie per le risposte



Perchè si cerca di installare il meno possibile. Un computer dovrebbe dare di default le utilità di base.

Quindi se voglio qualcosa di svelto, intelligente e semplice, si deve installare qualcosa. Altra scelta assurda di apple.
Con Windows invece cosa usi di intelligente, semplice e non da installare ?
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2020, 14:18   #2232
Wikkle
Senior Member
 
L'Avatar di Wikkle
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 12364
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Con Windows invece cosa usi di intelligente, semplice e non da installare ?
Blocco Note o al massimo Wordpad

Non iniziare a difendere, perchè anche qui, Apple si rende inutilmente ostica come al solito.
__________________
★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★
Asus Maximus IX Hero . i7-7700 KabyLake . 32 Gb Ram . GeForce GTX 1070 Mac Mini 2.5GHz . 16 Gb Ram . SSD 500 Gb
Google Pixel 8 pro iPhone 15 plus Canon EOS 600D Sony DSC-RX100

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2020, 16:03   #2233
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4702
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
Blocco Note o al massimo Wordpad

Non iniziare a difendere, perchè anche qui, Apple si rende inutilmente ostica come al solito.
Guarda che ti stai perdendo in un bicchier d'acqua...
Wordpad o il blocco note ce l'ha anche un Mac, si chiamano rispettivamente Pages e Textedit, in alternativa puoi installare tanti altri software come textwrangler, che non sono altro che app portable da inserire nella cartella applicazioni, questo se non si vuole utilizzare gli strumenti di serie.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2020, 16:25   #2234
Wikkle
Senior Member
 
L'Avatar di Wikkle
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 12364
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Textedit
Fantastico, grazie Teo.
Risolto
__________________
★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★
Asus Maximus IX Hero . i7-7700 KabyLake . 32 Gb Ram . GeForce GTX 1070 Mac Mini 2.5GHz . 16 Gb Ram . SSD 500 Gb
Google Pixel 8 pro iPhone 15 plus Canon EOS 600D Sony DSC-RX100

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2020, 16:27   #2235
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
Blocco Note o al massimo Wordpad

Non iniziare a difendere, perchè anche qui, Apple si rende inutilmente ostica come al solito.
cioè ti rendi conto che le stesse cose ci sono anche in MacOS solo che tu non lo sai ???
Sono io che non devo iniziare a difendere o tu che non devi iniziare ad attaccare inutilmente ?

Note è un app molto più complessa e che come tutte le app Apple rende al meglio se integrata in un ecosistema completo (quindi almeno Mac + iPhone).

Ma se ti serve "Blocco Note" c'è TextEdit che fa uguale.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2020, 16:45   #2236
Wikkle
Senior Member
 
L'Avatar di Wikkle
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 12364
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
cioè ti rendi conto che le stesse cose ci sono anche in MacOS solo che tu non lo sai ???

Ma se ti serve "Blocco Note" c'è TextEdit che fa uguale.
Eh si non le ho mai usate. Mi sembrava strano che non ci fosse un qualcosa di più rapito.
D'altronde ho associate Notes a Blocco Note... e che fosse il corrsipettivo
__________________
★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★
Asus Maximus IX Hero . i7-7700 KabyLake . 32 Gb Ram . GeForce GTX 1070 Mac Mini 2.5GHz . 16 Gb Ram . SSD 500 Gb
Google Pixel 8 pro iPhone 15 plus Canon EOS 600D Sony DSC-RX100

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2020, 16:48   #2237
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
Eh si non le ho mai usate. Mi sembrava strano che non ci fosse un qualcosa di più rapito.
D'altronde ho associate Notes a Blocco Note... e che fosse il corrsipettivo
Inizialmente era cosi... Notes era molto basica come app.
Adesso l'hanno resa più completa ma anche più complessa.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2020, 22:53   #2238
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4702
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
Blocco Note o al massimo Wordpad

Non iniziare a difendere, perchè anche qui, Apple si rende inutilmente ostica come al solito.
Textedit c'è sempre stato... è la base di un sistema operativo grafico un applicazione in grado di leggere del contenuto raw.
C'è anche nei sistemi operativi senza ambiente grafico da riga di comando: cat, vi, nano ecc
Textedit fa poco altro in più che interfacciarsi con la CLI e riportarla a schermo.
Insomma un'app che non potrebbe mancare in ogni caso, non solo su MacOS, ma da nessuna parte, anche un OS marcio ha un lettore di file di testo.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2020, 08:30   #2239
Wikkle
Senior Member
 
L'Avatar di Wikkle
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 12364
Appunto..

Grazie a voi comunque
__________________
★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★
Asus Maximus IX Hero . i7-7700 KabyLake . 32 Gb Ram . GeForce GTX 1070 Mac Mini 2.5GHz . 16 Gb Ram . SSD 500 Gb
Google Pixel 8 pro iPhone 15 plus Canon EOS 600D Sony DSC-RX100

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2020, 08:31   #2240
Wikkle
Senior Member
 
L'Avatar di Wikkle
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 12364
Un altra info.. dovrei fare un format del mac mini 2014... ma con cmd+R, inizializzando e proseguendo per reinsallazione macOS.... propone unicamente Mojave.

Come ottenere direttamente Catalina?
__________________
★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★
Asus Maximus IX Hero . i7-7700 KabyLake . 32 Gb Ram . GeForce GTX 1070 Mac Mini 2.5GHz . 16 Gb Ram . SSD 500 Gb
Google Pixel 8 pro iPhone 15 plus Canon EOS 600D Sony DSC-RX100

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v