Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-03-2014, 10:58   #1
robotics
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1146
Windows 7 e partizione GPT

Ciao a Tutti,

Un amico vorrebbe fare il downgrade a Windows 7 del suo notebook Lenovo G580 con Windows 8.

Il problema di base è che il disco è nel formato GPT e non NTFS.

L' altro problema è che l' HD del portatile ha numerose partizioni, tra cui quella di ripristino che è molto comoda per poter recuperare il backup di 25GB che ho fatto della sua situazione attuale...

La domanda è se esiste un metodo per poter trasformare la partizione principalle in NTFS senza toccare le altre partizioni e un domani ritornare allo stato di fabbrica.

Grazie a tutti !
robotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2014, 11:13   #2
T1G3R
Member
 
L'Avatar di T1G3R
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 36
1. Sarebbe bene creare prima un'unità di ripristino, in modo da avere un supporto di emergenza nel caso qualcosa dovesse andare storto;

2. In ogni caso, nei PC di marca con boot UEFI, il PK di Windows 8 è iniettato direttamente nel BIOS (quindi, anche se fossero eliminate tutte le partizioni sul disco, sarebbe comunque possibile re-installare partendo da un qualsiasi DVD/USB bootable corrispondente alla versione di Win8 installata: il codice sarebbe letto e immesso automaticamente);

3. Per installare Windows 7 su un PC/notebook con boot UEFI, è normalmente necessario abilitare la modalità Legacy (se supportata) da BIOS e cancellare le tutte le partizioni esistenti per evitare eventuali conflitti.
__________________
:::>R04R!!!<:::
[MBAM - Hitman Pro - HBCD :// MemTest - HD Sentinel - AIDA64] :// WiP...
T1G3R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2014, 11:19   #3
robotics
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1146
Come creeresti un' unità di ripristino ??

Chiedo questo perchè per sbaglio avevo già formattato la partizione dove risiede Windows 8, per poi accorgermi che Windows 7 mi ha dato l' errore di partizione non compatibile.
Però in automatico il PC è partito con la partizione di ripristino, che mi ha permesso di caricare il mio backup di 25GB che avevo creato su un HD esterno utilizzando One Key Recovery.

Se elimino tutte le partizioni, come ritorno poi alle condizioni di fabbrica ??

Ultima modifica di robotics : 26-03-2014 alle 11:25.
robotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2014, 12:31   #4
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da robotics Guarda i messaggi

Se elimino tutte le partizioni, come ritorno poi alle condizioni di fabbrica ??
Creandoti i dvd di ripristino tramite la procedura guidata .

Poi vedi se funzionano e solo se funzionano puoi eliminare la partizione di ripristino nascosta (Recovery), non prima .

Una volta che sei sicuro che i dvd di ripristino di W8 funzionano, elimini tutto, formatti in Ntfs e metti W7 (devi passare da Uefi a Bios) .

Poi se vuoi ritornare a W8, passi da Bios a Uefi, elimini la partizione Ntfs e ne crei una Gpt .

La partizione di ripristino l' hai cancellata o non ancora ?

Ultima modifica di tallines : 26-03-2014 alle 12:49.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2014, 12:52   #5
x_Master_x
Senior Member
 
L'Avatar di x_Master_x
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8685
Vorrei solo dire che GTP è la tabella di partizione e non c'entra nulla con NTFS che invece è il tipo di file system, sono due cose distinte e separate.
Un disco partizionato con GTP è sul file system NTFS, quindi non si converte un bel nulla in NTFS ma solo da GTP in MBR ( che sono due tipi di tablelle ) oppure da NTFS a FAT32 ( che sono due tipi di filesystem ) o viceversa, ovviamente il requisito principale è avere il disco vuoto e senza partizioni.
__________________
.
Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock
The real me is no match for the legend
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2014, 13:13   #6
T1G3R
Member
 
L'Avatar di T1G3R
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 36
Quote:
Originariamente inviato da robotics Guarda i messaggi
Se elimino tutte le partizioni, come ritorno poi alle condizioni di fabbrica ??
Come scritto sopra, è sufficiente avere a disposizione un DVD di Windows 8 (Standard o Pro a seconda della licenza legata al PC), partire da lui con il boot UEFI abilitato e installare normalmente.
__________________
:::>R04R!!!<:::
[MBAM - Hitman Pro - HBCD :// MemTest - HD Sentinel - AIDA64] :// WiP...
T1G3R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2014, 13:15   #7
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Si giusto Master tabelle di partizione Gpt e Mbr, file system Ntfs e Fat32

Quindi o Gpt o Mbr, in Ntfs
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2014, 13:37   #8
robotics
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1146
Fortunatamente avevo solo formattato la partizione chiamata "Windows 8_OS" per poterci installare Seven, ma il DVD di Seven ovviamente non mi ha fatto procedere.

Riavviando la macchina con la partizione formattata, il boot automaticamente l'ha fatto su quella di ripristino che mi ha permesso di recuperare un backup di 25GB che mi ha fatto ritornare tutto alla situazione iniziale.

Il notebook non mi permette di creare DVD ! Esiste un software chiamato ONE KEY RECOVERY che crea appunto una copia dell' OS installato.
Però è un software, quindi necessita di un OS funzionante; per questo motivo gli hanno creato una partizione a parte (nascosta) che fa partire questo software.

Se cancello la tabella del disco per passare a MBR, perdo tutto...dovrò installare un Windows 8 da DVD, installare quel software e recuperare quel backup...
robotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2014, 14:08   #9
T1G3R
Member
 
L'Avatar di T1G3R
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 36
Con Windows 8/8.1 puoi creare un'unità di ripristino stand-alone utilizzando o una chiavetta USB da 32 gb (16 non bastano) o un hard disk esterno. Attraverso detta unità potrai ripristinare le condizioni iniziali del sistema anche cancellando fisicamente tutte le partizioni (inclusa quella di ripristino) sul disco rigido.
__________________
:::>R04R!!!<:::
[MBAM - Hitman Pro - HBCD :// MemTest - HD Sentinel - AIDA64] :// WiP...
T1G3R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2014, 14:33   #10
robotics
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1146
Quote:
Originariamente inviato da T1G3R Guarda i messaggi
Con Windows 8/8.1 puoi creare un'unità di ripristino stand-alone utilizzando o una chiavetta USB da 32 gb (16 non bastano) o un hard disk esterno. Attraverso detta unità potrai ripristinare le condizioni iniziali del sistema anche cancellando fisicamente tutte le partizioni (inclusa quella di ripristino) sul disco rigido.
Ah questo non lo sapevo !!!
E' un applicazione che fa parte dell' OS ?
robotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2014, 15:16   #11
T1G3R
Member
 
L'Avatar di T1G3R
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 36
Sì: la puoi trovare attraverso lo strumento di ricerca integrato in Windows (la lente d'ingrandimento che compare muovendo il cursore del mouse in alto a destra). Basta scrivere "unità" e vedrai che il quinto risultato sarà proprio "Crea un'unità di ripristino".
__________________
:::>R04R!!!<:::
[MBAM - Hitman Pro - HBCD :// MemTest - HD Sentinel - AIDA64] :// WiP...
T1G3R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2014, 15:17   #12
robotics
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1146
Quote:
Originariamente inviato da T1G3R Guarda i messaggi
Sì: la puoi trovare attraverso lo strumento di ricerca integrato in Windows (la lente d'ingrandimento che compare muovendo il cursore del mouse in alto a destra). Basta scrivere "unità" e vedrai che il quinto risultato sarà proprio "Crea un'unità di ripristino".
Grazie infinite !
robotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2014, 15:27   #13
T1G3R
Member
 
L'Avatar di T1G3R
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 36
Di nulla, figurati.
__________________
:::>R04R!!!<:::
[MBAM - Hitman Pro - HBCD :// MemTest - HD Sentinel - AIDA64] :// WiP...
T1G3R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2014, 09:09   #14
robotics
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1146
..disturbo ancora..

Sto facendo un backup della macchina utilizzando "Crea immagine di sistema" di Windows 8 perchè ho visto che automaticamente mi salva anche le partizioni nascoste (sono evidenziate e non si possono togliere).

Utilizzando un hard disk esterno volevo sapere se crea dei file immagine oppure rischio che mi cancelli il disco di destinazione !

Grazie !
robotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2014, 11:05   #15
T1G3R
Member
 
L'Avatar di T1G3R
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 36
Windows cancellerà tutti i dati dal disco esterno e lo userà interamente come unità di ripristino. Ti conviene utilizzare una chiavetta USB dedicata da 32 gb.
__________________
:::>R04R!!!<:::
[MBAM - Hitman Pro - HBCD :// MemTest - HD Sentinel - AIDA64] :// WiP...
T1G3R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2018, 10:21   #16
robytotem
Member
 
L'Avatar di robytotem
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 98
Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
Vorrei solo dire che GTP è la tabella di partizione e non c'entra nulla con NTFS che invece è il tipo di file system, sono due cose distinte e separate.
Un disco partizionato con GTP è sul file system NTFS, quindi non si converte un bel nulla in NTFS ma solo da GTP in MBR ( che sono due tipi di tablelle ) oppure da NTFS a FAT32 ( che sono due tipi di filesystem ) o viceversa, ovviamente il requisito principale è avere il disco vuoto e senza partizioni.
cioa Master, se io volessi formattare un disco da 4TB in cui vorrei mettere dei file di grosse dimensioni (anche oltre 4GB) quale sarebbe l' "accoppiata" migliore? Penso GPT e NTFS, rispetto a MBR->NTFS...perché se non sbaglio con l'MBR non posso gestire più di 2TB, quindi dovrei partizionare il disco in 2 parti da 2TB l'uno...che non vorrei farlo!

Siccome vorrei usare il disco poi per la PS4, che legge solo exFat. mi sa che se gli faccio la GPT e file system in ExFat, la ps4 non mi legge il disco a causa della GPT, mentre con l'MBR e formattato in exfat me lo legge...ma come detto sopra, l'MBR mi limita a 2TB...

secondo te quale soluzione è la milgiore? Grazie

Ultima modifica di robytotem : 24-03-2018 alle 10:24.
robytotem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2018, 15:23   #17
x_Master_x
Senior Member
 
L'Avatar di x_Master_x
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8685
La soluzione migliore (GPT+NTFS) non c'è visto che la PS4 legge solo MBR+exFAT quindi puoi usare solo l'ultima.
__________________
.
Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock
The real me is no match for the legend
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2018, 15:27   #18
robytotem
Member
 
L'Avatar di robytotem
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 98
Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
La soluzione migliore (GPT+NTFS) non c'è visto che la PS4 legge solo MBR+exFAT quindi puoi usare solo l'ultima.
ti ringrazio...bho farò una scelta sulla doppia partizione oppure terrò gpt e ntf e l'hard disk lo userò solo come "archivio"...

Dovrei fare la prova, visto che se faccio due patizione da 2TB, chissà quanto mi "mangia" di spazio in totale...
robytotem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2018, 16:17   #19
robytotem
Member
 
L'Avatar di robytotem
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 98
Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
La soluzione migliore (GPT+NTFS) non c'è visto che la PS4 legge solo MBR+exFAT quindi puoi usare solo l'ultima.
cmq ne sei sicuro al 100% che la ps4 legga solo MBR+exFAT? Quindi il GPT è da escludere...

grazie
robytotem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v