Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-03-2019, 07:46   #17321
MuroRotondo
Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 100
Consultazione nodi Marzo 2019
https://openfiber.it/it/fibra-ottica...ne-nodi-mar-19
MuroRotondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2019, 08:41   #17322
fiorello0
Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 70
Lesignano dè bagni - PR -

Pubblico la foto del cartello dei lavori in corso nel mio comune (quasi 5000 abitanti in provincia di Parma) - Lesignano de bagni - Area bianca - le tempistiche "ufficiali" per portare a termini i lavori sono indicate in 220 giorni, ho "intervistato" un operaio che mi ha confermato 3-4 mesi



Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
fiorello0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2019, 09:53   #17323
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6133
Quote:
Originariamente inviato da MuroRotondo Guarda i messaggi
Speriamo che queste consultazioni vadano bene....noi ci concentriamo sui cantieri di posa della fibra ma, come dire, quella è un'attività che corre (forse meglio dire cammina) su dei binari sostanzialmente prefissati. Invece l'interesse dei provider è tutto da vedere....e se non ci sono loro la fibra rimane spenta.

Certo che prima si lamentavano del monopolio telecom sulle infrastrutture, adesso uno gli fornisce "chiavi in mano" una rete in ftth in zone che al massimo hanno un'adsl o una connessione via onde radio....più di così cosa vogliono?
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2019, 10:01   #17324
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Speriamo che queste consultazioni vadano bene....noi ci concentriamo sui cantieri di posa della fibra ma, come dire, quella è un'attività che corre (forse meglio dire cammina) su dei binari sostanzialmente prefissati. Invece l'interesse dei provider è tutto da vedere....e se non ci sono loro la fibra rimane spenta.
In realtà le consultazioni dovrebbero essere per tutt'altro, ovvero per posizioni "aggiuntive" in cui i provider vogliono la fibra.
Per portare la fibra in casa tua, non 'cè bisogno di nessuna consultazione, anche perchè i POP sono in luighi specifici e prefissati.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2019, 10:16   #17325
Braccop
Senior Member
 
L'Avatar di Braccop
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2666
Quote:
Originariamente inviato da fiorello0 Guarda i messaggi
Lesignano dè bagni - PR -

Pubblico la foto del cartello dei lavori in corso nel mio comune (quasi 5000 abitanti in provincia di Parma) - Lesignano de bagni - Area bianca - le tempistiche "ufficiali" per portare a termini i lavori sono indicate in 220 giorni, ho "intervistato" un operaio che mi ha confermato 3-4 mesi



Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
220 giorni sono 7 mesi abbondanti...
__________________
Saying that Java is nice because it works on all OS's is like saying that anal sex is nice because it works on all genders
Braccop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2019, 10:28   #17326
fiorello0
Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 70
Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
220 giorni sono 7 mesi abbondanti...
hai ragione mi sono dimenticato di aggiungere che i lavori sono già iniziati da un po' al momento della mia "intervista" l'altro giorno lui ha confermato 3-4 mesi

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
fiorello0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2019, 11:07   #17327
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6133
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
In realtà le consultazioni dovrebbero essere per tutt'altro, ovvero per posizioni "aggiuntive" in cui i provider vogliono la fibra.
Per portare la fibra in casa tua, non 'cè bisogno di nessuna consultazione, anche perchè i POP sono in luighi specifici e prefissati.
Non esattamente, in realtà le consultazioni riguardano la cessione dei diritti d'uso della rete in fibra (IRU) e la possibilità di ospitare (fisicamente) nel pcn di open fiber gli apparati dell'operatore partner.

Che a quanto mi pare di capire sono condizioni necessarie per il servizio di consegna open stream ftth.

Ovviamente come dici non riguardano minimamente la copertura della rete d'accesso in fibra.
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2019, 11:50   #17328
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Non esattamente, in realtà le consultazioni riguardano la cessione dei diritti d'uso della rete in fibra (IRU) e la possibilità di ospitare (fisicamente) nel pcn di open fiber gli apparati dell'operatore partner.

Che a quanto mi pare di capire sono condizioni necessarie per il servizio di consegna open stream ftth.

Ovviamente come dici non riguardano minimamente la copertura della rete d'accesso in fibra.
Secondo me no, altrimenti non ci sarebbe bisogno di chiedere agli operatori DOVE vogliono la fibra: i PCN sono già stabiliti da tempo.
Queste consultazioni servono per chiedere agli operatori se hanno interesse ad avere la fibra in altri punti, BTS armadi stradali e altro... non per la FTTH.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.

Ultima modifica di OUTATIME : 25-03-2019 alle 11:52.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2019, 12:03   #17329
btommy24
Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 37
Buongiorno, i canonici 220 giorni lasciano il tempo che trovano, siamo in Italia, considera che nel mio comune i 220 giorni sono finiti questo mese e non hanno completato nemmeno il 50%. Penso che dall'avvio dei lavori alla commercializzazione passerà almeno un anno.
btommy24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2019, 12:06   #17330
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15574
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Non esattamente, in realtà le consultazioni riguardano la cessione dei diritti d'uso della rete in fibra (IRU) e la possibilità di ospitare (fisicamente) nel pcn di open fiber gli apparati dell'operatore partner.

Che a quanto mi pare di capire sono condizioni necessarie per il servizio di consegna open stream ftth.

Ovviamente come dici non riguardano minimamente la copertura della rete d'accesso in fibra.
Open Stream è bitstream su apparati e tratta di accesso/trasporto OF. L'acquisizione di fibra spenta e contestuale co-locazione di apparati proprietari a livello del PCN di fatto è unbundling.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2019, 12:06   #17331
Braccop
Senior Member
 
L'Avatar di Braccop
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2666
Quote:
Originariamente inviato da btommy24 Guarda i messaggi
Buongiorno, i canonici 220 giorni lasciano il tempo che trovano, siamo in Italia, considera che nel mio comune i 220 giorni sono finiti questo mese e non hanno completato nemmeno il 50%. Penso che dall'avvio dei lavori alla commercializzazione passerà almeno un anno.
a giudicare da come procedono i lavori da me, concordo che ci voglia almeno 1 anno, ad essere ottimisti
__________________
Saying that Java is nice because it works on all OS's is like saying that anal sex is nice because it works on all genders
Braccop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2019, 15:05   #17332
Ratavuloira
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2602
Quote:
Originariamente inviato da btommy24 Guarda i messaggi
Buongiorno, i canonici 220 giorni lasciano il tempo che trovano, siamo in Italia, considera che nel mio comune i 220 giorni sono finiti questo mese e non hanno completato nemmeno il 50%. Penso che dall'avvio dei lavori alla commercializzazione passerà almeno un anno.
E pensa dove non hanno neanche iniziato...
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2019, 17:28   #17333
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6133
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Open Stream è bitstream su apparati e tratta di accesso/trasporto OF. L'acquisizione di fibra spenta e contestuale co-locazione di apparati proprietari a livello del PCN di fatto è unbundling.
Scusa ma se guardo questo schema tratto dal listino prezzi pubblicato da open fiber



mi pare di capire che in open stream of si occupa di trasportare il traffico dati fino al pcn dove l'operatore deve piazzare i propri apparati. Da qui la consultazione per, immagino, capire un po' come organizzare questi pcn (proprio a livello logistico).
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2019, 17:47   #17334
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15574
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Scusa ma se guardo questo schema tratto dal listino prezzi pubblicato da open fiber



mi pare di capire che in open stream of si occupa di trasportare il traffico dati fino al pcn dove l'operatore deve piazzare i propri apparati. Da qui la consultazione per, immagino, capire un po' come organizzare questi pcn (proprio a livello logistico).
Quello schema a occhio fa riferimento al VULA. Da documenti postati qui mesi fa, le modalità di accesso sono fondamentalmente tre:
  1. Unbundling. L'OLO acquisisce la tratta di accesso in fibra spenta da OF, installa i propri apparati a livello di PCN e li collega alla propria rete di trasporto. I contratti di Vodafone e W3 prevedono una configurazione di questo tipo.

  2. VULA. Prevede la colocazione di un apparato per la raccolta del traffico a livello di PCN; la tratta di accesso in fibra accesa (quindi OLT) è gestita da Open Fiber.

  3. Bitstream. Prevede la colocazione a livello di un POP OF, il quale può essere anche a centinaia di km di distanza dal PCN. Accesso e trasporto fino al POP sono gestiti da OF. Niente di diverso dal bitstream Telecom insomma, tranne la consegna, che avviene a livello di punti di raccolta Open Fiber.


EDIT

Per la cronaca il documento era questo: https://openfiber.it/contents/wp-con...mentazione.pdf

come si legge dal pdf quella modalità è definita VULA (consegna a livello di PCN), pagina 23/32.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]

Ultima modifica di Psyred : 25-03-2019 alle 17:53.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2019, 18:28   #17335
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6133
Ma prima non avevi scritto che open stream era in bitstream?

Comunque dovrebbe essere questo open stream diciamo la modalità che verrà usata per i clienti residenziali giusto?
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2019, 18:36   #17336
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15574
In realtà anche la modalità VULA è parte dell'offerta Open Stream. In ogni caso credo che in quelle aree verrà adottata per lo più la consegna a livello di POP (il bitstream "classico" quindi); il VULA prevede la colocazione di un apparato per la raccolta del traffico e relativo rilegamento in fibra del PCN, modalità che richiede maggiori investimenti rispetto al BS.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2019, 18:39   #17337
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2486
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Comunque dovrebbe essere questo open stream diciamo la modalità che verrà usata per i clienti residenziali giusto?
Tutte 3 le opzioni sono possibili, sta all'operatore scegliere quella che preferisce.

Probabilmente vodafone, fastweb e wind sceglieranno la prima, Tiscali e altri operatori medi la seconda e quelli piccoli la terza.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2019, 12:20   #17338
giosi
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2018
Messaggi: 3
Aiutatemi a capire

Ciao a tutti.
Il mio comune appartiene al 3zo lotto vinto da OpenFiber.
Attualmente è coperto solo in Fttc di Tim.
Sul sito della Infratel ho trovato un file excel che spiega come sarà coperto il comune strada x strada, civico x civico.
http://www.infratelitalia.it/wp-cont...puglia.csv.zip
In particolare, in corrispondenza del mio civico leggo questo:
liv_serv100_30= 30
1) Questo cosa significa, che la banda sarà limitata a 30M?
Non ne capisco il senso, OF dovrebbe fornire solo fibra e dovrebbero essere gli operatori a decidere la velocità.
Che senso ha fare dei lavori per fornire un servizio inferiore a quello della Fttc già esistente?
Sbaglio qualcosa?
2) In corrispndenza del mio civico sarà montato lo scatolotto ROE ?

Grazie
giosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2019, 12:26   #17339
AnotherM1m
Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 152
Quote:
Originariamente inviato da giosi Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Il mio comune appartiene al 3zo lotto vinto da OpenFiber.
Attualmente è coperto solo in Fttc di Tim.
Sul sito della Infratel ho trovato un file excel che spiega come sarà coperto il comune strada x strada, civico x civico.
http://www.infratelitalia.it/wp-cont...puglia.csv.zip
In particolare, in corrispondenza del mio civico leggo questo:
liv_serv100_30= 30
1) Questo cosa significa, che la banda sarà limitata a 30M?
Non ne capisco il senso, OF dovrebbe fornire solo fibra e dovrebbero essere gli operatori a decidere la velocità.
Che senso ha fare dei lavori per fornire un servizio inferiore a quello della Fttc già esistente?
Sbaglio qualcosa?
2) In corrispndenza del mio civico sarà montato lo scatolotto ROE ?

Grazie
Se sei già coperto da FTTC privata difficilmente ti verrà portata la fibra Infratel.

1) al 99% vuol dire che il tuo civico è coperto da un servizio che garantisce minimo 30Mb e quindi non è interessato dalla fibra pubblica la quale serve a tutti coloro collegati ancora in adsl(zone bianche). Coloro che sono già coperti da fibra sono zone grigie/nere non interessate dal progetto.

2) non credo tu rientri nel progetto e quindi un eventuale ROE montato vicino a te non ti offrirà servizio.

Poi controllare la tua situazione qua:

http://bandaultralarga.italia.it/ver...zo/?id_comune=
AnotherM1m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2019, 15:24   #17340
myabc
Senior Member
 
L'Avatar di myabc
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Ancona
Messaggi: 418
per cortesia, sul sito di bul leggo che un indirizzo a me interessato, su intervento privato nel 2020 prevede 0 operatori 30 mega e 3 operatori a 100.
siccome questa situazione appare dal 2018 mentre sul 2017 erano zero e zero, qualcuno che ci capisce potrebbe dirmi se è tutto normale che io abbia la fttc in rigida e neanche tutti gli operatori forniscono la fibra perchè la tim offre solo la adsl?

posso aspettarmi una ftth che peraltro nella mia città (ancona) è arrivata anche da openficer (ma non al mio i9ndirizzo)?

grazie
myabc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v