Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-01-2023, 13:54   #1
Palantir
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2023
Messaggi: 7
FTTH Wind a max 200 mbps

Buongiorno a tutti

spero che qualcuno possa aiutarmi a capire perchè sto impazzendo.
Ho fibra wind dal 2017, prima in FTTc e poi, da ottobre 2021, in FTTH.
Non utilizzo tramite cavo ethernet ma esclusivamente Wi-fi, in quanto il mio notebook non ha la porta ethernet.
In FTTC faceva pena, andava massimo a 70 mbps (progressivamente ridotto anche sotto i 50), ma il peggio è in FTTH.
Appena il tecnico OpenFiber mi ha fatto il passaggio, ho fatto subito uno speedtest e andava poco oltre i 200mbps. Potete immaginare la delusione.
Neanche lui capiva il perchè.
Subito chiamate al 159 per capire se ci fossero problemi o altro. Mesi e mesi con chiamate, reclami, ogni tanto mi chiamavano per far vedere che stavano gestendo la cosa, facendomi fare inutili controlli online.
Ho chiesto + volte un intervento di un tecnico che venisse sul posto a verificare.
Niente. Ora sono in causa.

Ho fatto anche la divisione delle linee 2.4 e 5ghz e viaggio solo su quest'ultima.
Ma ormai viaggio tra i 100 e i 200..a seconda di come gli gira. Addirittura ci sono fasce della giornata che oltre i 50 non va.
Ho anche riavviato, fatto fare il reset della linea ad un operatore. niente.
E ora non rispondono neppure alle PEC.
La mia scheda di rete è abilitata sia al 2.4 che al 5ghz.

Qualcuno di voi può aiutarmi a capire se è colpa del mio dispositivo oppure sono proprio loro di wind che fanno pena?

grazie a tutti in anticipo
Palantir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2023, 14:00   #2
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41626
Bè io intanto inizierei con l'escludere problemi dovuti al wifi...
Su amazon trovi per pochi euro degli adattatori gigabit/usb che ti permettono di collegarti con un cavo al portatile e al router, in questo modo escludi la parte wifi e vedi che risultati ottieni, se sono gli stessi, problema di wind e li oltre che andare da conciliaweb non so cosa altro puoi fare
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2023, 14:06   #3
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22690
Quote:
Originariamente inviato da Palantir Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti

spero che qualcuno possa aiutarmi a capire perchè sto impazzendo.
Ho fibra wind dal 2017, prima in FTTc e poi, da ottobre 2021, in FTTH.
Non utilizzo tramite cavo ethernet ma esclusivamente Wi-fi, in quanto il mio notebook non ha la porta ethernet.
In FTTC faceva pena, andava massimo a 70 mbps (progressivamente ridotto anche sotto i 50), ma il peggio è in FTTH.
Appena il tecnico OpenFiber mi ha fatto il passaggio, ho fatto subito uno speedtest e andava poco oltre i 200mbps. Potete immaginare la delusione.
Neanche lui capiva il perchè.
Subito chiamate al 159 per capire se ci fossero problemi o altro. Mesi e mesi con chiamate, reclami, ogni tanto mi chiamavano per far vedere che stavano gestendo la cosa, facendomi fare inutili controlli online.
Ho chiesto + volte un intervento di un tecnico che venisse sul posto a verificare.
Niente. Ora sono in causa.

Ho fatto anche la divisione delle linee 2.4 e 5ghz e viaggio solo su quest'ultima.
Ma ormai viaggio tra i 100 e i 200..a seconda di come gli gira. Addirittura ci sono fasce della giornata che oltre i 50 non va.
Ho anche riavviato, fatto fare il reset della linea ad un operatore. niente.
E ora non rispondono neppure alle PEC.
La mia scheda di rete è abilitata sia al 2.4 che al 5ghz.

Qualcuno di voi può aiutarmi a capire se è colpa del mio dispositivo oppure sono proprio loro di wind che fanno pena?

grazie a tutti in anticipo
Che velocità massima di negoziazioni vedi sul tuo notebook alla voce impostazioni wifi?
Perchè potrebbe essere benissimo che la scheda di rete wireless ha limitazioni in tal senso a a 5Ghz non garantisce il massimo teorico (866Mbps) ma ad esempio puù andare alla metà (433Mbps) se non meno (200Mhz)

Questa la velocità dei protocolli, questo è 802.11ac wave1
1x1 40 MHz 200 Mbps 1 TX
1 RX
2x2 40 MHz 400 Mbps 2 TX
2 RX
1x1 80 MHz 433 Mbps 1 TX
1 RX
2x2 80 MHz 866 Mbps 2 TX
2 RX

Ti porto un esempio.
Ho Iliad fibra con Wifi 5Ghz e usando canale a 80Mhz su un cellulare e un notebook recente ho 866Mbps (600Mbit reali allo speedtest) mentre su altro dispositivo più vecchio/economico ho una velocotà massima di 433Mbps (250/300Mbit reali)
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2023, 15:49   #4
Palantir
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2023
Messaggi: 7
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Che velocità massima di negoziazioni vedi sul tuo notebook alla voce impostazioni wifi?
Perchè potrebbe essere benissimo che la scheda di rete wireless ha limitazioni in tal senso a a 5Ghz non garantisce il massimo teorico (866Mbps) ma ad esempio puù andare alla metà (433Mbps) se non meno (200Mhz)

Questa la velocità dei protocolli, questo è 802.11ac wave1
1x1 40 MHz 200 Mbps 1 TX
1 RX
2x2 40 MHz 400 Mbps 2 TX
2 RX
1x1 80 MHz 433 Mbps 1 TX
1 RX
2x2 80 MHz 866 Mbps 2 TX
2 RX

Ti porto un esempio.
Ho Iliad fibra con Wifi 5Ghz e usando canale a 80Mhz su un cellulare e un notebook recente ho 866Mbps (600Mbit reali allo speedtest) mentre su altro dispositivo più vecchio/economico ho una velocotà massima di 433Mbps (250/300Mbit reali)

quello che dici è interessante. Effettivamente la mia scheda, pur supportando il 5ghz presenterebbe (così come riportato sulla scheda del venditore) un Peak Speed: Up to 433 Mbps.
Tuttavia ancora non è chiaro come, all'inizio fosse sui 200mbps e adesso viaggia tra i 100 e 200 ma spesso sotto i 100...continuo a pensare che vi siano delle falle nella copertura.
Palantir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2023, 15:53   #5
Palantir
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2023
Messaggi: 7
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Bè io intanto inizierei con l'escludere problemi dovuti al wifi...
Su amazon trovi per pochi euro degli adattatori gigabit/usb che ti permettono di collegarti con un cavo al portatile e al router, in questo modo escludi la parte wifi e vedi che risultati ottieni, se sono gli stessi, problema di wind e li oltre che andare da conciliaweb non so cosa altro puoi fare

Ti ringrazio in anticipo.
Si, effettivamente ci ho pensato ad un adattatore ma il timore è che se poi è un problema della mia scheda di rete, allora forse mi converrebbe più prendere una scheda esterna da collegare tramite usb.
Cioè, posso anche costruire un'autostrada per il mio trafficio, ma se poi quello può andare a massimo 200 anzichè 800 sarei al punto da capo.
Quello che volevo verificare, prima di effettuare questa spesa, era di avere conferma che non fosse un problema di banda dell'operatore
Palantir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2023, 16:05   #6
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22690
Quote:
Originariamente inviato da Palantir Guarda i messaggi
quello che dici è interessante. Effettivamente la mia scheda, pur supportando il 5ghz presenterebbe (così come riportato sulla scheda del venditore) un Peak Speed: Up to 433 Mbps.
Tuttavia ancora non è chiaro come, all'inizio fosse sui 200mbps e adesso viaggia tra i 100 e 200 ma spesso sotto i 100...continuo a pensare che vi siano delle falle nella copertura.
Se hai la possibilità, proverei anche ad andare nelle impostazioni del modem e verificare il canale di trasmissione delle 5Ghz, forse stai usando un canale più affollato del solito e le interferenze abbassano quindi la velocità di trasferimento.
Quote:
Originariamente inviato da Palantir Guarda i messaggi
Ti ringrazio in anticipo.
Si, effettivamente ci ho pensato ad un adattatore ma il timore è che se poi è un problema della mia scheda di rete, allora forse mi converrebbe più prendere una scheda esterna da collegare tramite usb.
Cioè, posso anche costruire un'autostrada per il mio trafficio, ma se poi quello può andare a massimo 200 anzichè 800 sarei al punto da capo.
Quello che volevo verificare, prima di effettuare questa spesa, era di avere conferma che non fosse un problema di banda dell'operatore
Lato adattatori, c'è una giungla.. vuoi perchè serve la USB 3.0, vuoi perchè i chipset usati sono i più disparati e non è detto che la velocità finale sia dissimile da quella che sperimenti ora (ho un adattatore usb 3 preso su Amazon a 18€ dichiarato wifi 5Ghz AC1200Mbps (sommano il max possibile 866Mbps della 5Ghz e i 330Mbps della 2,4Ghz per sparare numeroni).
Ecco.. non supero mai i 200Mbps con quell'adattatore messo su pc o notebook, quando con la wifi integrata o con una vera sk di rete PCie Wifi 6/5 che ho sul desktop, come ti dicevo raggiungo il limite pratico sperimentale di oltre 600Mbit
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2023, 17:20   #7
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41626
Se sul portatile c'è una scheda wifi mini pci e se è agevole sostituirla, puoi upgradarla io ne ho presa una wifi6/wpa3 e va benissimo.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2023, 17:40   #8
ghostrider2
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prov. di Parma
Messaggi: 5111
Scusa ma prima di accusare la linea FTTH hai provato a cambiare il tuo hardware? Provare anche altri dispositivi in wifi (smartphone) o come dice qualcun altro a prendere un convertitore ethernet usb...?
Se hai una scheda wifi non all'altezza della linea ftth è inutile che cerchi miracoli...
ghostrider2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2023, 09:41   #9
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Bè io intanto inizierei con l'escludere problemi dovuti al wifi...
Su amazon trovi per pochi euro degli adattatori gigabit/usb che ti permettono di collegarti con un cavo al portatile e al router, in questo modo escludi la parte wifi e vedi che risultati ottieni, se sono gli stessi, problema di wind e li oltre che andare da conciliaweb non so cosa altro puoi fare
Quoto, specificando meglio. Lascia stare per il momento la wifi.

Altra cosa, che router hai?
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2023, 13:13   #10
fra55
Senior Member
 
L'Avatar di fra55
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2831
Se non provi tramite LAN non è possibile stabilire se il problema c'è oppure no.
Quale modem stai usando?
__________________
"E' una bella prigione,il mondo"
fra55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2023, 11:21   #11
Palantir
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2023
Messaggi: 7
Preciso che non ho la possibilità di utilizzare un cavo, non tanto per la mancanza di uscita LAN dal mio notebook, quanto per il fatto che non posso portare il cavo fino alla stanza in cui lavoro. Dovrei far fare il lavoro all'elettricista e spenderci altri soldi.

Dovrei prendere un adattatore di quelli che mi state consigliando solo per fare la prova (non lo utilizzerei dopo).

Il Modem è quello fornitomi da Wind, il cassico Home&bianco, per intenderci, della Zyxel
Palantir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2023, 11:25   #12
Palantir
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2023
Messaggi: 7
Aggiungo: inutile che ci giriamo troppo attorno, Wind come altre compagnie, all'inizio ti da una banda più ampia poi scende per farci entrare nuovi utenti "spalmando" la stessa connessione su + utenti, anzichè aumentare i server.

Io, però, andavo lento anche all'inizio (ed ero il primo ad averla attivata nella mia scala e il secondo nell'intero condominio).
Adesso, però, è dimezzata.
Cosa significa? che è colpa del mio device (che è lo stesso identico) oppure del provider?
Anche su cellulare noto molta meno velocità.

Scusate, ma continuo ad avere forti dubbi che Wind non centri nulla.
Palantir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2023, 11:32   #13
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22690
Quote:
Originariamente inviato da Palantir Guarda i messaggi
Preciso che non ho la possibilità di utilizzare un cavo, non tanto per la mancanza di uscita LAN dal mio notebook, quanto per il fatto che non posso portare il cavo fino alla stanza in cui lavoro. Dovrei far fare il lavoro all'elettricista e spenderci altri soldi.

Dovrei prendere un adattatore di quelli che mi state consigliando solo per fare la prova (non lo utilizzerei dopo).

Il Modem è quello fornitomi da Wind, il cassico Home&bianco, per intenderci, della Zyxel
Ma porti il notebook vicino al router e ci colleghi il cavo lan.. mi sono perso qualcosa?

Quote:
Originariamente inviato da Palantir Guarda i messaggi
Aggiungo: inutile che ci giriamo troppo attorno, Wind come altre compagnie, all'inizio ti da una banda più ampia poi scende per farci entrare nuovi utenti "spalmando" la stessa connessione su + utenti, anzichè aumentare i server.

Io, però, andavo lento anche all'inizio (ed ero il primo ad averla attivata nella mia scala e il secondo nell'intero condominio).
Adesso, però, è dimezzata.
Cosa significa? che è colpa del mio device (che è lo stesso identico) oppure del provider?
Anche su cellulare noto molta meno velocità.

Scusate, ma continuo ad avere forti dubbi che Wind non centri nulla.
Non è sempre detto..
Primo verifica se l'aggancio della fibra sul pannello del modem ha una velocità inferiore a quanto ti aspetti..
Secondo, se è una fibra FTTH, non esiste che tu abbia velocità inferiore rispetto a quanto indicato sul pannello del modem, a meno di problemi di saturazione dell'armadio o comunque limiti intrinsechi nella tua area.
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni

Ultima modifica di megthebest : 27-01-2023 alle 11:34.
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2023, 12:28   #14
maxik
Senior Member
 
L'Avatar di maxik
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
Messaggi: 1578
Non ha porta ethernet
__________________
VDSL Fastweb [VULA] 31/7. Distanza ARL ~1,2 km
VDSL Vodafone [MAKE] 98/21. Distanza ARL ~100 m
Twitch
maxik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2023, 12:43   #15
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22690
Quote:
Originariamente inviato da maxik Guarda i messaggi
Non ha porta ethernet
ma allora...
Quote:
Originariamente inviato da Palantir Guarda i messaggi
Preciso che non ho la possibilità di utilizzare un cavo, non tanto per la mancanza di uscita LAN dal mio notebook, quanto per il fatto che non posso portare il cavo fino alla stanza in cui lavoro. l
Comunque, fai una cosa, intanto posta la schermata del tuoi router wind/ zyxel dove ci sono i dati di aggancio alla portante per capire con che connessione e dati teorici di aggancio abbiamo a che fare..
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2023, 13:21   #16
maxik
Senior Member
 
L'Avatar di maxik
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
Messaggi: 1578
Quote:
Originariamente inviato da Palantir Guarda i messaggi
Non utilizzo tramite cavo ethernet ma esclusivamente Wi-fi, in quanto il mio notebook non ha la porta ethernet.
Qui diversamente


Vabbeh io sono fuori
__________________
VDSL Fastweb [VULA] 31/7. Distanza ARL ~1,2 km
VDSL Vodafone [MAKE] 98/21. Distanza ARL ~100 m
Twitch
maxik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 07:24   #17
Palantir
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2023
Messaggi: 7
vi ringrazio per le risposte.
Probabilmente mi sono spiegato male: il mio notebook non ha porta ethernet per collegarci cavo LAN, quindi viaggio solo in wifi. Tra l'altro, lavorando in un'altra stanza, non potrei utilizzare il cavo lan perchè il modem è lontano (dovrei chiamare elettricista per far passare la fibra anche nell'altra stanza).

Purtroppo non ho capito che dati devo postare. Sul mio modem non è riportato alcun dato se non quello del nome della rete e relativa pwd.

E' il classico Home&Life bianco della Zyxel, e anche guardando sulla scatola che lo conteneva non è riportato niente di niente (la scatola, per intenderci, dice solo Modem sostitutivo, e il libretto delle istruzioni per collegarsi è di un altro apparecchio più vecchio...per dirvi come lavorano sti qui di wind).
Palantir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 08:34   #18
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22690
Quote:
Originariamente inviato da Palantir Guarda i messaggi
vi ringrazio per le risposte.
Probabilmente mi sono spiegato male: il mio notebook non ha porta ethernet per collegarci cavo LAN, quindi viaggio solo in wifi. Tra l'altro, lavorando in un'altra stanza, non potrei utilizzare il cavo lan perchè il modem è lontano (dovrei chiamare elettricista per far passare la fibra anche nell'altra stanza).

Purtroppo non ho capito che dati devo postare. Sul mio modem non è riportato alcun dato se non quello del nome della rete e relativa pwd.

E' il classico Home&Life bianco della Zyxel, e anche guardando sulla scatola che lo conteneva non è riportato niente di niente (la scatola, per intenderci, dice solo Modem sostitutivo, e il libretto delle istruzioni per collegarsi è di un altro apparecchio più vecchio...per dirvi come lavorano sti qui di wind).
Questo?
https://www.francescorenzo.com/2018/...e-parte-prima/
http://www.francescorenzo.com/2020/0...n-convergenze/
modello Zyxel 8825 da quello che vedo e nel pannello informazioni, in alto a dx dovresti avere le tre linee per andare a verificare "Network" ovvero lo stato della rete e a quanto aggancia
vedi pagina 77 del manuale https://www.infostrada.it/fileadmin/...ale_HL_HUB.pdf
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 11:03   #19
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da Palantir Guarda i messaggi
vi ringrazio per le risposte.
Probabilmente mi sono spiegato male: il mio notebook non ha porta ethernet per collegarci cavo LAN, quindi viaggio solo in wifi. Tra l'altro, lavorando in un'altra stanza, non potrei utilizzare il cavo lan perchè il modem è lontano (dovrei chiamare elettricista per far passare la fibra anche nell'altra stanza).

Purtroppo non ho capito che dati devo postare. Sul mio modem non è riportato alcun dato se non quello del nome della rete e relativa pwd.

E' il classico Home&Life bianco della Zyxel, e anche guardando sulla scatola che lo conteneva non è riportato niente di niente (la scatola, per intenderci, dice solo Modem sostitutivo, e il libretto delle istruzioni per collegarsi è di un altro apparecchio più vecchio...per dirvi come lavorano sti qui di wind).
Se vuoi capire se il problema è la linea, il WiFi o altro compra un adattatore USB a Ethernet, porti il laptop vicino al router, lo colleghi col cavo e fai test. Fatti i test te ne torni a lavorare dove ti pare in wifi. Non c'è altro modo.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 13:22   #20
maxik
Senior Member
 
L'Avatar di maxik
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
Messaggi: 1578
Quote:
Originariamente inviato da Palantir Guarda i messaggi
vi ringrazio per le risposte.
Probabilmente mi sono spiegato male: il mio notebook non ha porta ethernet per collegarci cavo LAN, quindi viaggio solo in wifi. Tra l'altro, lavorando in un'altra stanza, non potrei utilizzare il cavo lan perchè il modem è lontano (dovrei chiamare elettricista per far passare la fibra anche nell'altra stanza).

Purtroppo non ho capito che dati devo postare. Sul mio modem non è riportato alcun dato se non quello del nome della rete e relativa pwd.

E' il classico Home&Life bianco della Zyxel, e anche guardando sulla scatola che lo conteneva non è riportato niente di niente (la scatola, per intenderci, dice solo Modem sostitutivo, e il libretto delle istruzioni per collegarsi è di un altro apparecchio più vecchio...per dirvi come lavorano sti qui di wind).
Finchè non fai la prova con adattore usb-ethernet per escludere problemi sulla linea non si riesce ad andare avanti.
Oltre quello il portatile non supporta velocità oltre i 200 mega percui sei punto a capo.


Se vuoi aumentare ricezione di segnale hai 2 possibilità

1. Farti tirare un cavo ethernet da router fino in stanza. Li ci attacchi un access point
2. Provare con un kit powerline che ha anche il wifi incorporato. Dipende però dal impianto elettrico e fattori disturbanti (grandi elettrodomestici) se arrivi a piena velocitá o no
__________________
VDSL Fastweb [VULA] 31/7. Distanza ARL ~1,2 km
VDSL Vodafone [MAKE] 98/21. Distanza ARL ~100 m
Twitch

Ultima modifica di maxik : 31-01-2023 alle 13:29.
maxik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Senza precedenti: portatile Medion Full ...
Torna disponibile il super tablet da 109...
Torna in scorte il portatile low cost 16...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v