|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4861 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
oggi mi è arrivato Shantaram, dopo che avevo letto vostri pareri entusiasti...
vedremo... ![]()
![]() |
![]() |
#4862 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
|
Salammbo
Il secondo libro più famoso di Flaubert, il che significa che fuori dalla Francia non lo conosce nessuno. Racconta gli eventi delle guerre mercenarie a Cartagine, fra la prima e seconda guerra punica, aggiungendo il personaggio della figlia di Amilcare e il suo conflitto interno. Bello senza dubbio. La storia ti prende parecchio, e la sua vicinanza alla realtà lo rende ancora più coinvolgente, anche se chiaramente un po' di libertà drammatica se l'è presa. Certe scene sono piuttosto strazianti. Flaubert però calca un po' troppo la mano con le descrizioni, ce ne sono alcune che durano pagine intere. A tratti è pesante. Anche Proust faceva un sacco di descrizioni, però le descrizioni dei personaggi e del carattere le trovo molto più interessanti rispetto alle descrizioni dei luoghi e degli oggetti. Dovrei probabilmente iniziare anche Madame Bovary, prima o poi. So che è completamente diverso, e mancando la componente epica, non so se mi piacerà altrettanto. Però adesso ho iniziato History of the Donner Party: A Tragedy of the Sierra, che per chi conosce la storia, dovrebbe essere similmente biografico e ugualmente macabro ![]() Quote:
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4863 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Riporto da Facebook:
Quote:
![]() |
![]() |
#4864 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Immaginavo bene, ma non credo recuperero' l'altra, visto che gia' cosi per me ci sono pezzi inutili
![]()
![]() |
#4865 |
Senior Member
|
History of the Donner Party - A Tragedy of the Sierra
Non so bene perchè ho deciso di leggere un libro come questo... forse perchè mi incuriosiva. O forse è il gusto del macabro ![]() Ma in realtà di macabro c'è pochino. Si vede che uno scrittore della fine dell'800 non aveva una gran voglia di soffermarsi su particolari che all'epoca sarebbero stati probabilmente censurabili. Però, con tutta la sua melodrammaticità (pare che andasse di moda), riferimenti religiosi a tutto spiano, e cosa peggiore, la sua tendenza a giustificare tutti i protagonisti della vicenda, alla fine non sembra rimasto molto. Ho letto altre fonti in siti diversi, e questo libro mi sembra poco accurato e decisamente poco affine alla realtà, eccetto che per il valore puramente storico. Oh beh, suppongo sia ora di passare a qualcosa di più interessante.
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4866 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
Ragazzi qualcuno ha: "Roma. The Ruyi di Toso Fei Alberto"
non riesco a trovarlo. Oppure avete da consigliarmi qualcosa di simile? Mi piacerebbe scoprire roma aggiungendo quel pizzico di investigazione e curiosità!!!
![]() |
#4867 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
Quote:
ad una ragazza appassionata di Asimov (ha letto tutti i libri) e di Steiner cosa regalereste? (So che sono argomenti distanti, ma appunto volevo darvi più informazioni possibili). Inoltre, idea un po malsana...esiste qualcosa su internet dove io gli dico "mi piace x, y, e z, consigliami dei libri/autori che trattano argomenti simili!"
![]() |
![]() |
#4868 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
SDA mi ha appena consegnato "aria sottile", il libro a cui si sono ispirati per il film "Everest".
L'amica con cui l'ho visto al cinema mi ha detto che il libro merita molto così mi ha incuriosito e l'ho acquistato. Stasera lo inizio. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4869 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Ho finito ieri sera Sostiene Pereira di Tabucchi.
Bello, veramente bello. Mi consigliate altro dello stesso autore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4870 | |
Senior Member
|
Quote:
Per la ragazza: se le piace Asimov, potrebbe piacerle anche Dick...oppure le regalerei "Le meraviglie del possibile" un'antologia di fantascienza che raccoglie racconti molto belli di vari autori. Di filosofia non ci capisco molto, quindi su quel fronte non saprei proprio.. Siti di quel tipo penso che non ne esistano, purtroppo, pero' quelli tipo ibs se cerchi un titolo spesso te ne danno anche di affini.. Per non essere totalmente "ot" allora dopo il Conte, non ho letto granche'.. mi sono chiusa su un manuale di Java e poi ho letto il libro dell'antropologa inglese Kate Fox che si chiama Watching The English. Ed e' un libro sugli usi e costumi degli inglesi, visto dall' "interno" molto carino, aiuta un po' a "capirli" meglio..
![]() |
![]() |
#4871 |
Senior Member
|
Buongiorno a tutti!
Un anno fa di questo periodo stavo leggendo Niente di nuovo sul fronte occidentale e ora mi piacerebbe leggere un libro simile ma dal punto di vista di francesi o inglesi. Ne conoscete qualcuno da consigliarmi? Possibilmente scritto nello stesso periodo. Grazie ![]() Ultima modifica di heijenoort : 24-10-2015 alle 10:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4872 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
|
Sto leggendo Dune e mi sta piacendo molto
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 955be@3.7GHz + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a |
![]() |
![]() |
![]() |
#4873 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per quanto riguarda le mie ultime letture: ho letto la tetralogia di Elena Ferrante, L'Amica Geniale. Mi e' piaciuta davvero moltissimo, e' la storia di un'amicizia nel corso degli anni, come sfondo Napoli ed un rione e la storia d'Italia dal punto di vista politico e sociale. Avevo gia' letto "i giorni dell'abbandono" di questa autrice e non mi era piaciuto molto, qui la Ferrante mette a punto uno stile decisamente migliore, appassionante. Probabilmente, pero', e' un libro diretto piu' ad un pubblico femminile. Dopo di che: High Fidelity di Hornby. Rob e' un ex dj, fissato con la musica pop e proprietario di un negozio di dischi sull'orlo del fallimento. Quando viene lasciato dalla fidanzata per il vicino di casa, inizia involontariamente a valutare la sua vita: lavoro e amore soprattutto, a 36 anni dove sta andando a parare? Carino, molto divertente, perfetto per chi sta vivendo gli enta.. ![]()
![]() |
![]() |
#4874 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
appena finito il primo di Camilla Lackberg..
mi è piaciuto molto conoscete per caso pure gli altri?
GIGABYTE P67A-UD4-B3 [+] INTEL Core i7 2600K (4.40Ghz ) cooled by THERMALRIGHT Archon [+] CORSAIR Vengeance 2x8GB 1600 C9 [+] GIGABYTE RTX 2060 OC 6G [+] CRUCIAL MX200 250GB [+] WD Caviar Black 1TB [+] COOLER MASTER HAF 932 [+] CORSAIR HX850 [+] Battletag SpookY#2591 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4875 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4876 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Sto leggendo il secondo il libro de La Ruota Del Tempo,sembra proprio caruccia come saga,e dopo qualche richiamo di troppo nel primo libro al signore degli anelli nel secondo si respira già più originalità,spero non vada rovinandosi con il proseguire.
![]() |
#4877 |
Senior Member
|
![]() Le relazioni pericolose di Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos Romanzo epistolare, ho fatto un po' fatica a finirlo ma mi è abbastanza piaciuto. Un po' pesante a tratti ma si riscatta nel finale! (recensione in firma ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4878 |
Senior Member
|
Commodore: a company on the edge
Mi ci sono voluti due mesi per leggerlo. Il soggetto mi interessava anche (la storia della Commodore, dalla nascita della compagnia fino alle dimissioni di Tramiel), ma il libro è scritto in maniera veramente noiosa. Capisco che sia più o meno una sorta di biografia, ma l'autore perde troppo tempo a sfilare liste di dettagli, in pratica. Per dire, Masters of Doom era decisamente più leggibile. Avevo in mente di prendere anche il seguito, che esce fra qualche mese, che dovrebbe trattare degli ultimi anni della Commodore, ma a questo punto non lo so. Magari aspetto che costa poco e poi ci provo. Per adesso, mi sa che torno a qualcosa di più fantasioso. Un po' di storie brevi, e poi mi cimento finalmente con I Tre Moschettieri.
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 Ultima modifica di Malek86 : 05-11-2015 alle 22:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4879 |
Senior Member
|
![]() La lotteria, Shirley Jackson Non avevo letto ancora nulla di questa autrice ma sicuramente mi procurerò almeno un paio di suoi romanzi. La lotteria è una raccolta di quattro racconti ma non mi ha convinto del tutto. Il primo, La lotteria appunto, è bellissimo (e agghiacciante), il secondo è interessante ma gli altri due non mi hanno detto nulla. Se riuscite a recuperarlo, La lotteria (come racconto ) merita un sacco *_* (solita recensione in firma) Ultima modifica di heijenoort : 06-11-2015 alle 13:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4880 | |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
![]() Adesso attacco il secondo. ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:50.